PDA

Visualizza Versione Completa : e intanto anche gli italiani sviluppano, ma per altri pacchetti



Tempesta
03-10-06, 22:40
per cinema 4d un ragazzo italiano (che sta facendo un lavoro interessante) sta sviluppando un crown plugin...
http://www.abulafia.it/littlebrain.htm

uffa...:noidea:

nirvana
03-10-06, 23:17
Dai ho visto il link e carina ma per lw chi si da na mossa




Pidduuuuuuuu fa qualcosaaaaa
:D

gebazzz
04-10-06, 00:02
secondo me è una semplice questione di "casualità".. quanti programmatori italiani si sono cimentati con un progetto simile? pochi (in università avevo visto qualcosa.. magari è lo stesso tipo..).. quanti poi hanno portato il loro progetto in un pacchetto 3d commerciale? probabilmente solo questo tipo qua nell'ultimo quinquennio. ora.. se ce n'è solo uno, il pacchetto che egli sceglie può essere qualsiasi, ed in questo caso è stato cinema4d.
insomma.. certo, di sviluppatori per lightwave ce ne sono pochissimi, ma se ogni volta che ne vediamo uno produrre per altri software 3d ci mettiamo (ingiustamente..) a piangere, non la finiamo più..

e poi noi abbiamo piddu :g1: :yeah:

vashts

Tempesta
04-10-06, 07:16
purtroppo (per noi) sempre più sviluppatori si muovono su cinema 4D su progetti concreti, grazie ad una struttura molto aperta, un sdk più comodo e faicilitazioni di sviluppo.
la mia non voleva essere una lamentela volta a lamentarsi del perchè loro si e noi no, volevo lamentarmi del fatto che per cinema 4dlo sviluppo è più facile, tanto che se fai un po' di ricerche, quelli che per lw sono plugin difficili da fare, per c4d li hanno fatti appassionati e/o artisti che hanno dedicato un po' di tempo alla programmazione, e sono più di quanto immagini...

un progetto simile partì per lw e max, ma la versione lw rimase in beta per un anno e poi fu abbandonata per problematiche di sviluppo, mentre la versione max è commerciale, poi hanno aggiunto la versione maya e xsi.

GinoLatino
04-10-06, 09:58
Però mi è parso di capire che Piddu sta cercando lavoro anche all'estero, forse è questo il vero problema in Italia!
Per quanto riguarda il fatto di dedicarsi o meno ad un certo tipo di programmazione, oltre alla passione bisognerebbe valutare anche l'aspetto economico.(in un contesto in cui comunque uno è in grado di programmare a certi livelli e non vuole spostarsi dal proprio paese)


Ciao!

Tempesta
04-10-06, 12:23
no, non credo che sia quello il motivo, ci sono molti sviluppatori per c4d che vivono in italia, e fanno questo come aggiunta al lavoro, ma lo fanno abbastanza bene da produrre e sviluppare plugin, vedi renato tarabella, ex lightwavers che usa adesso c4d, oltre houdini e altri, sviluppa anche plugin e le vende in tutto il mondo :
http://www.tarabella.it/c4dbeta/index.php

GinoLatino
04-10-06, 14:57
Bhè, sicuramente uno dei motivi è anche un codice obsoleto come quello dell'SDK di Lightwave; qualche mese fa gli ho dedicato un paio d'ore e chiuderei con un bel no comment.
(puntatori, strutture e tutto quanto fa C e non intendo la parolaccia; come incasinarsi la vita, per carità)
Ho avuto la sensazione di aver fatto un salto nel passato e per uno che fa il programmatore non è una buona sensazione.
(poi per mangiare ci si adatta a tutto, anche al DCL....)

Questo valorizza ancor di più l'impegno di Piddu nello sviluppare determinati plug, però secondo me se uno come lui decidesse di puntare verso altre piattaforme, farebbe veramente la differenza.

Questa è la mia idea, ripeto; probabilmente dovrei dedicare più tempo e studiarmi l'SDK di Lightwave per poter dare un giudizio netto come potrebbe sembrare questo che ho appena espresso.(anzi, lo è)

Ciao!

sharky
04-10-06, 17:00
la so ragazzi che nn c'azzecca nulla (o forse poco con il discorso) ma in merito ai programmatori italiani, volevo segnalarVi questo pregevole programma 3D, si chiama Now3D! il modellatore non è nulla che faccia urlare al miracolo, così come l'interfaccia, però devo complimentarmi con l'autore per la qualità del motore di resa (che tra l'altro supporta features decisamente moderne) tenete in considerazione che è GRATIS.

Vi invito a dare un'occhiatina alla gallery....

http://www.now3d.it/It/