PDA

Visualizza Versione Completa : Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA



amb
09-10-06, 13:58
Cmq non capisco la gente che davanti a un lavoro con evidenti lacune riesce a dire bello, mi piace, carino. Ragazzi stiamo perdendo l'oggettività?

Ciao Piddu,
mi spiace ma non sono d'accordo.
Per me essere obiettivi significa anche rendersi conto che il forum è aperto a tutti gli utenti di LightWave, dagli appassionati ai professionisti, ognuno col proprio livello di capacità tecniche e "artistiche".
Nel valutare i lavori non si può prescindere da ciò.
Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.
Chi posta i propri lavori su LWITA si mette in gioco onestamente e onestamente bisogna rispondergli, aiutandolo a migliorarsi e a sviluppare quel che c'è di buono, fosse anche solo appena abbozzato.

Mica siamo tutti Taron...

Ciao

Piddu
09-10-06, 15:52
Ciao Piddu,
mi spiace ma non sono d'accordo.
Per me essere obiettivi significa anche rendersi conto che il forum è aperto a tutti gli utenti di LightWave, dagli appassionati ai professionisti, ognuno col proprio livello di capacità tecniche e "artistiche".
Nel valutare i lavori non si può prescindere da ciò.
Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.
Chi posta i propri lavori su LWITA si mette in gioco onestamente e onestamente bisogna rispondergli, aiutandolo a migliorarsi e a sviluppare quel che c'è di buono, fosse anche solo appena abbozzato.

Mica siamo tutti Taron...

Ciao

Ciao amb.
Sono d'accordo sul fatto che uno si debba mettere in gioco onestamente. Ma riconoscere il brutto o il bello è una capacità innata nell'uomo. Nel senso che tutti possono riconoscere se una cosa è bella o è brutta.
Io quando ho cominciato a fare grafica tiravo fuori dei lavori raccapriccianti :D e lo sapevo che lo erano. Mi fa piacere trovare persone che sono disposte a ricevere critiche, come sta facendo Andreone in questo thread, ma mi farebbe altrettanto piacere trovare persone il cui giudizio rispecchi la realtà.

Nel giudicare i lavori non si può prescindere dalla realtà; non dalle proprie doti tecnico aristiche come dici tu.

Capisco che ci sia gente più o meno esperta, o più o meno brava, non sto mettendo in discussione questo, ma OGNUNO DEVE METTERSI IN GIOCO CERCANDO DI DARE UN GIUDIZIO OGGETTIVO SULLA REALTA' DELLE COSE, non pensando: "Io saprei fare uguale? Sarei in grado di rifarlo?" Altrimenti non potrei neanche dire che un film della Pixar o della PDI non mi è piaciuto, no?

Ciao

red_eyes80
09-10-06, 16:14
Vi dirò......molte volte mi capita di vedere delle realizzazioni che fanno pietà dal punto di vista tecnico,va bè non possono essere tutti ai miei livelli(che modestia),cmq quelle realizzazioni per esempio i corti di tipo comico spesso e volentieri riescono a farmi ridere e quella è la cosa importante IMHO.
Detto questo aspetto di vedere il prossimo update, che magari, se lo trovi necessario, potrai fare seguendo le critiche degli altri.:)

P.S Quello che ho detto è una mia opinione personale perciò non prendetela troppo sul serio.

Gillio
09-10-06, 16:14
Non lamentiamoci però se poi qualcuno va a postare i propri lavori su forum con un migliore senso di critica.

amb
09-10-06, 16:27
Mannaggia Piddu,
ci stiamo appropriando del thread di Andreone per dibattere tra noi.
Però credo che il discorso sia interessante: non è che qualche moderatore potrebbe spostare il tutto da un'altra parte in modo che si possa continuare tranquillamente, magari anche con interventi di altri? NdM: d'accordo.

Bello e brutto sono categorie culturali, etiche, non innate.
E nel valutare il lavoro altrui non mi baso sul "saprei o non saprei rifarlo" ma sull'opera in sè rapportandola a quelle che a intuito, magari sbagliando, ritengo possano essere le capacità dell'autore.

Ciao

red_eyes80
09-10-06, 16:39
Credo che in generale ognuno è libero di fare quello che vuole e il fatto di postare su altri forum non è solo un modo di ricevere ulteriori critiche ma anche di confrontarsi con altri modi di ragionare e cmq con gente del settore che magari è attiva solo su determinati forum.

Pengo
09-10-06, 16:43
Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.

Ciao


Mi permetto di dissentire da questa affermazione.
Qui non ci sono "bambini", e l'approccio di un adulto a qualsiasi forma espressiva deve possedere una consapevolezza oggettiva.
Il lavoro postato da Andreone mostra evidenti lacune, aggettivandolo come "carino" non si aiuta andreone a migliorare il suo lavoro, lo si lascia nella convinzione (errata) che la strada da lui intrapresa sia effettivamente giusta.
Quando io affermo che il suo lavoro evidenzia errori determinanti in fase di progettazione cerco di aiutarlo a migliorarsi, non esprimo un giudizio, proprio perchè un forum è una comunità, non un'aula d'esame.

Detto questo, passiamo alle critiche , che andrea sembra accettare con intelligenza.
Tu stesso dici che è un wip, quindi ti consiglierei di fermarti a questo stadio e rivedere la modellazione, che come molti ti hanno fatto notare è approssimativa, sopratutto in funzione dell'animazione.
Se è un direttore d'orchestra con quelle dita riuscirà a fare ben poco, anche la faccia con gli occhi così incavati che scompaiono nell'oscurità delle ombre, lascia poco spazio all'espressivita'.
Una buona regola è procedere per step, è inutile mettere il fur quando la modellazione ancora necessità di correzioni.
posta qualche wireframe del modeler per capire anche la topologia del modello.

Pengo

amb
09-10-06, 18:31
Qui non ci sono "bambini", e l'approccio di un adulto a qualsiasi forma espressiva deve possedere una consapevolezza oggettiva.

Sono assolutamente d'accordo, ma esistono "step".
Ad ogni livello di apprendimento corrispondono diversi livelli di espressione.
Faccio un ultimo esempio e poi chiudo.
Io pratico arti marziali da molti anni. Nella palestra che frequento ci sono molti adulti ma c'è chi frequenta da un mese, chi da un anno chi da dieci...
Ora è assolutamente vero che il pugno che tira un pricipiante non è quello che tira un praticante avanzato, ma è pur vero che quel pugno può essere un ottimo pugno per quel livello. E, in questo caso, quando correggi un principiante gli spieghi che il suo pugno è un buon pugno e cosa deve fare per migliorarlo. Mi capita anche di dire, alle volte, "cavolo, manco Bruce Lee..." ma nessun allievo ha mai pensato per ciò di essere arrivato. A far le cose bene ci si arriva pian piano maturando in consapevolezza e capacità. E senza mettere troppa roba sul fuoco.

Ciao

GinoLatino
09-10-06, 21:46
E questo thread da dove sbuca ?
:D
Interessante....
:p

LAV
09-10-06, 22:39
E questo thread da dove sbuca ?
:D
Interessante....
:p

Dhè! Conan! Questo sì che è un avatar coi fiocchi!!!
(scusate l'OT)

jega
10-10-06, 07:15
Interessante questo discorso....Piddu mi trovi d'accordissimo, mentre Amb,
qua nn si tratta di arti marziali, ma di modellazione, se tu dovessi frequentare l'accademia di belle arti o anche il liceo artistico come primo "novizio", nel corso di scultura, avresti davanti a te o una modella o una testa o una mano da copiare, e ogni 5 minuti passerebbe difianco a te il professore a correggere i tuoi errori anatomici e di lettura del corpo, questo accade anche col disegno.Questo viene fatto per insegnare allo studente perfettamente le proporzioni e la rappresentazione del corpo umano in modo tale che poi sia in grado di stravolgere lo stesso senza però cadere in errori che potrebbero portare ad un risultato nn voluto banale. Prendendo esempio da Andreone(senza offesa Andreone) se tu vai a vedere i due lavori postati da lui, la testa di orco e pacuvio poveretti, ti accorgerai che in entrambi ci sono errori anatomici, dovuti all'inesperienza.
Quindi quando un qualsiasi utente lw passa per il forum e posta corpi o teste o mani sballate, è giusto dare consigli e marcare gli errori.
Poichè solo così uno riesce a crescere.
La differenza sostanziale tra arte marziale e arte figurativa è che nella seconda la mente deve allenarsi a tradurre ciò che vede con gli occhi in movimenti di dita e di mano su creta, e nel caso specifico, nel movimento di punti e di poligoni nello spazio, penso comunque che anche nell'arti marziali l'insegnante venga a corregerti i movimenti prendendoti il braccio,
anche perchè in alcunidi questi rischi di rompere qualche osso al tuo avversario o a te stesso se li esegui in modo errato.

slump
10-10-06, 07:30
Secondo me una persona che posta un wip in un forum di questo genere lo fa esclusivamente per ricevere critiche (costruttive ovviamente). Che senso avrebbe altrimenti fare un'immagine? E non parlo di lavori conto terzi, o commissioni di vario genere, per quelle ci sono i committenti, parlo di quei lavori in cui ciascuno di noi sperimenta tecniche nuove, in cui ci si mette alla prova per vedere fin dove si arriva. Quelli sono generi di lavori per cui le critiche sono strettamente necessarie. Il mio occhio vede quello che faccio, ma non può giudicare obiettivamente il risultato, anche perchè magari ho in mente decine di prove troppo simili tra loro, un occhio fresco coglie al volo quel difetto che da giorni mi passa inosservato. A volte si ha quasi paura di offendere qualcuno a riprenderlo su qualcosa, forse perchè ci rendiamo conto del lavoro che può esserci dietro a quel qualcosa, ma è veramente l'unico modo crescere.

GinoLatino
10-10-06, 07:51
In effetti sarebbe simpatico 'limitarsi' a postare il proprio parere ed evitare di immorlarsi a giudice dei commenti altrui; fare il contrario personalmente lo considero inutile per chi ha postato il proprio lavoro.
Probabilmente alla fine siamo tutti in linea con il pensiero di slump, almeno, io la penso come lui.

Ciao!

OT per LAV: nella foto stiamo giocando a Rayman III!

amb
10-10-06, 08:01
rischi di rompere qualche osso al tuo avversario
Se non la smettete di contraddirmi vi spezzo i ditini... a tutti :evil: .


se tu dovessi frequentare l'accademia di belle arti o anche il liceo artistico come primo "novizio", nel corso di scultura, avresti davanti a te o una modella o una testa o una mano da copiare, e ogni 5 minuti passerebbe difianco a te il professore a correggere i tuoi errori anatomici e di lettura del corpo
Da quel che ricordo :noidea: , per essere ammessi all'accademia bisogna superare delle prove di ammissione. L'allievo che deve riprodurre la figura ha già un buon livello tecnico e preparazione artistica.


se tu vai a vedere i due lavori postati da lui, la testa di orco e pacuvio poveretti, ti accorgerai che in entrambi ci sono errori anatomici, dovuti all'inesperienza
Veramente l'ho già fatto nei giorni scorsi e ho dato le indicazioni che ritenevo giuste.

Comunque mi piace il fatto che, se anche con diversi atteggiamenti e punti di vista, quasi nessuno di noi ha perso di vista il fatto che le critiche devono avere un valore costruttivo.

Ciao

desinc
10-10-06, 10:27
Daccordo con piddu,

di solito se non ho critiche particolari non posto, se il disegno mi colpisce faccio i complimenti.

ciao
:D
desinc

jega
10-10-06, 10:27
[QUOTE=amb;34967]Se non la smettete di contraddirmi vi spezzo i ditini... a tutti :evil: .


Da quel che ricordo :noidea: , per essere ammessi all'accademia bisogna superare delle prove di ammissione. L'allievo che deve riprodurre la figura ha già un buon livello tecnico e preparazione artistica.


Infatti ho scritto anche liceo artistico!:)
Be alla fine l'importante è essere onesti nelle critiche!

dhome76
10-10-06, 10:54
quando posto un lavoro, che sia wip o finito, i motivi per il quale lo faccio sono svariati e più precisamente:

1)voglio condividere con più gente possibile le mie immagini e le mie idee
2)voglio migliorare, e quindi ben vengano le critiche! bisogna ammettere che le critiche non fanno piacere perchè in questo modo ci vengono dette in faccia le nostre lacune e le nostre incapacità, ma un pò di umiltà non ci fa male, anzi, ci da la forza per migliorare.
3)voglio difendere le mie idee, se una critica che ricevo mi sembra fuori luogo, allora difendo ciò che ho fatto; anche questo è utile perchè mettendo in discussione i propri lavori aumenta la consapevolezza di ciò che si fa.
4)se poi un lavoro piace, meglio, i complimenti mi danno più slancio per continuare!

chiudo qua che son diventato troppo serio...:mmgh:

Piddu
10-10-06, 13:20
Rieccomi ragazzi. Mi sembra che qui stiamo deviando il discorso. Tutta la questione era partita dal fatto che io mi ero un attimo agitato per il fatto che per l'ennesima volta avevo trovato un thread in cui a un lavoro con evidenti lacune qualcuno era riuscito a dire: bello e carino. Non ho cominciato a discutere con chi aveva aperto il thread, ma con chi aveva detto questa cosa.
E' chiaro che ognuno può postare quello che vuole e ognuno può fare le critiche che vuole, ma dovrebbero essere sempre giustificate.
Perchè è facile dire: "E' carino, perchè è simpatico."; ciò è come dire nulla. Motiviamo le nostre critiche. Bisogna motivare le proprie critiche prettamente artistiche partendo da uno stato reale dell'oggetto che si giudica; per quanto riguarda la parte tecnica ognuno deve, chiaramente, rispondere partendo dalla propria esperienza.

Ma il vero problema che noto in questo forum più che in altri, è questo atteggiamento della serie: tutto è bello, tutto è fico. Così non si cresce ragà, è inutile che ci prendiamo in giro.

Se vogliamo crescere insieme dobbiamo allora anche educarci a distinguere il bello dal brutto, visto che mi sembra ci siano difficoltà anche in questo.
Se invece vogliamo convincerci che anche la cacca è bella (che però arrotolata fa la sua figura :) ) allora facciamo pure, ma questo è solo a nostro sfavore e non ci aiuta a crescere sia come artisti sia nella vita.

Quindi se vogliamo rimanere come siamo perchè stiamo bene così, diciamolo qui adesso e invito chiunque a rispondere a questa provocazione così mi metto una volta per tutte l'anima in pace e faccio anch'io come desinc che posta solo da alcune parti. Se invece vogliamo crescere tutti insieme, aiutiandoci, cominciamo a pensare per più di dieci secondi prima di scrivere un post e cominciamo a esprimere giudizi sul reale stato delle cose.

Non volevo essere duro, chiunque sia in disaccordo può rispondere.

Vostro Piddu

Nemoid
10-10-06, 14:18
Per chi fosse confuso dall'inizio di questo thread :D esso prende spunto dal seguente thread su un w.i.p. postato da Andreone :
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2756

L'argomento comunque è sul metro di giudizio da adottare nei riguardi dei lavori
postati nel forum. rispettate questo tema, grazie :yt:

GinoLatino
10-10-06, 15:11
Piddu, te non vuoi fare buonismo ?
E non farlo, posta chi e come ti pare; aiuta chi reputi degno del tuo aiuto!
Nei miei thread non ho mai visto un tuo parere o di altri tuoi colleghi illustri; eppure son 'cresciuto' comunque, anche con post buonisti.
(ho detto illustri, Gillio è escluso)
:D
Per quale motivo si è dovuto aprire un thread per discutere di questa cosa ?
Sei diventato il paladino di LWITA ?
:yt:
Non capisco questo rimbalzo di thread per parlare di qualcosa che sembra strisciare nell'ombra....
:confused:
Farei un bel sondaggino chiedendo agli utenti LWITA chi non è cresciuto frequentando questo Forum.
Non so..........all'inizio pensavo fosse una cosa ironica, ma qui state facendo 'seriamente'...(azz...ho letto che frequentare un Forum aiuta a crescere nella vita...?!?!!??!)
:eek:
Bhò.
Sono solo sensazioni personali come quelle che ha manifestato Piddu, non crocifiggetemi solo perchè il mio nick è Conan.(guardatevi bene gli emoticons, altrimenti non vale, eh)

Anyway.....chiedo scusa se sono andato ancora OT, volevo solo 'rispondere' a Piddu.(senza polemiche personali, ribadisco che io mi chiamo Fabio)

Ciao e buon proseguimento.(mi eclisso da questo thread, altrimenti mi bannano)
:mmgh:

amb
10-10-06, 15:13
Ciao Piddu,
questo tuo prenderla così a cuore non può che farti onore, è un sintomo della tua onestà intellettuale.
E ti ringrazio per la tua franchezza, anche se un po' rude.
Per il resto rimango comunque convinto che chiunque sia libero di esprimere giudizi e porgere consigli secondo i propri parametri di valutazione, parametri che possono anche variare adattandosi all'occasione.
E poi "non è bello ciò che è bello..." :yt:

Ti ringrazio anche per la piccola concessione che hai voluto gentilmente farmi.

Ma riconoscere il brutto o il bello è una capacità innata nell'uomo. Nel senso che tutti possono riconoscere se una cosa è bella o è brutta.

Bello e brutto sono categorie culturali, etiche, non innate.

Se vogliamo crescere insieme dobbiamo allora anche educarci a distinguere il bello dal brutto.

desinc
10-10-06, 15:36
Ma forse non è chiaro l'intento con cui piddu vuole cercare di portare il suo punto di vista.

Se ho ben capito, ed è ciò che ritengo anche io costruttivo, piddu consiglia solo di bastonare nelle risposte se c'è da bastonare.
Nessuno dice che c'è chi merita considerazione e chi no... tutto qui.
Qua ci consideriamo un pò licantropi ma gli artigli raramente vengono fuori.

Quando intendo bastonare non certo intendo dire di mancare di rispetto all'autore del thread, ma far notare le lacune del suo progetto aiuta a crescere costruttivamente.

Ad esempio la prima volta che ho postato un mio lavoro, (su un altro forum che ora non frequento più) un certo FabioW mi aveva ammazzato dicendo che il lavoro andava ritoccato che c'era questo problema e quello.
Io ritenevo la modellazione del volto che avevo postato assolutamente una buona modellazione per le mie capacità..... e ho pensato ma che caspita rompe le balle sto faccia di tolla????
Beh seguendo i consigli di quel rompiscatole a lavoro ultimato il modello aveva guadagnato moltissimo.. io ero cresciuto e avevo imparato qualcosa.

Se mi avessero detto beh... bel modello (perchè mi ritenevano un niubbo) di sicuro avrei perso l'occasione per migliorarmi.
Quindi ringraziai quel FabioW che avevo giudicato arrogante, ma probabilmente era solo un modo diretto di dire le cose.

Tutti meritano di poter ricevere critiche anche, volendo, da distruggere il proprio progetto, che di solito vengono fatte per il "bene" dell'artista stesso che ha aperto il WIP.
Se mi limito a dire che una cosa è bella nonostante faccia pietà, di sicuro non sono da aiuto all'autore.
Una cosa è incoraggiare, una cosa è prendere per i fondelli.

Da qui poi ognuno può permettersi di fare critiche alla portata della propria conoscenza e nel campo che più sente suo.
Ad esempio io raramente commento modellazioni, ritenendomi un pessimo modellatore.
Molto più spesso critico invece texturing e lighting, dove credo di poter in un certo modo dire la mia.
Quando i miei commenti risulterebbero inutili o fuorvianti evito di postare.

E' per questo che nei WIP dei gundam ad esempio non posto, non certo per un inamicizia verso slade o dioglev che ritengo buonissimi modellatori (ma che detto da uno che in modellazione pasticcia molto non so se è un complimento :D). Per di più il gundam non mi appassiona per niente...

Poi si può anche valutare che ognuno commenta in base alla propria conoscenza, percui piddu, può darsi che per qualcuno il modello fosse fatto bene, per chi è più esperto può sembrare una ciofeca.

E infine c'è sempre chi riesce a comunicare con la tastiera mantenendo un certo tatto e delicatezza, chi invece a lettere e tasti risulta più crudo che a parole.

Il mondo è bello perchè vario :D

ciao
:D
desinc

P.S. quel certo FabioW per questa citazione mi offrirà un birra martedi 17.

:D

Piddu
10-10-06, 15:58
Ciao conan.



Per quale motivo si è dovuto aprire un thread per discutere di questa cosa ?
Sei diventato il paladino di LWITA ?


Non penso. :D



Farei un bel sondaggino chiedendo agli utenti LWITA chi non è cresciuto frequentando questo Forum.


Ma sicuramente molta gente è cresciuta su questo forum, altrimenti sarebbe scappata subito. Questo non lo metto in dubbio. E' solo che a mio avviso penso che un'altro tipo di approccio e di critiche può aiutare molto di più e fare crescere più velocemente un qualunque artista.

Scusatemi la rudezza, è solo che sono stato educato a vivere ogni cosa dando tutto me stesso. Sono fatto così, pure a calcetto corro fino all'ultimo minuto; fino a quando ho qualcosa da dare la dò.

Non è una disputa con qualcuno. Il mio intento è semplicemente cercare di far crescere li forum, se non ce la faccio oppure voi pensiate che vada già bene così, rimarrà com'è... No problem.

Invito ancora gli altri utenti a dire la loro.

Ciaoooooooooo

Nemoid
10-10-06, 16:36
Allora :
la critica costruttiva per come la vedo io consiste nell'indicare i difetti di un lavoro, ma anche le possibili soluzioni per migliorare la qualità di quel lavoro.
Insomma bisognerebbe indicare il cosa non va , il perchè non va e possibilmente cosa fare per farlo andare.

una buona critica è anche una questione di tatto. non siamo tutti uguali e c'è chi è più permaloso o repellente alle critiche dure. ok, la vita è dura e si migliora affrontandola, ma, mettiamo che in buona fede dopo una giornata di lavoro su un modello, per creare il quale al suo livello qualcuno si è impegnato molto , uno si senta dire : è tutto da rifare, questo fa schifo, quello è una me..a ... e basta. come vi sentireste voi?

Ognuno è stato un novellino in qualsiasi cosa abbia intrapreso, ma col passare del tempo si tende troppo facilmente a dimenticare il proprio passato e dare troppe cose per scontate.
Invece calarsi nei panni delle altre persone è una cosa fondamentale per potergli insegnare come migliorare il proprio lavoro.

nirvana
10-10-06, 18:04
Ciao a tutti.

leggo il trhed e non posso fare altro che rispondere , a me sembra che qui non si sta discutendo di criticare un lavoro obbiettivamente ma del modo in cui lo si critica , io non credo che per criticare un lavoro bisogna dire per forza "che schifo! ma che hai combinato! "questo non ti fa crescere , ti fa incazzare ( specialmente se fatto da chi magari non è un genio) e magari chi e piu sensibile non posta piu na mazza.

con questo voglio dire che si puo criticare un lavoro con toni piu pacati cercando comunque di fare la critica giusta e invitando la persona ad accogliere quella non come un isulto ma come consiglio.

Vi faccio un esempio il primo Wip che ho postato mi fu criticato in questo modo:


Io se fossi in te farei un passo indietro! Non puoi metterti a modellare con tanta cura smussi, dettagli, e finezze varie se non sei ancora contento delle proporzioni generali. Io dico sempre le stesse cose e forse sembrerò un po' ripetitivo ma ti assicuro che la gente apprezza più un robot dalle giuste proporzioni che uno tutto stortignaccolo ma dettagliatissimo.


Credimi, ho visto centianaia di robot in lavorazione, me li mandano per chiedere pareri e l'errore è sempre quello, proporzioni sbagliate.
Il secondo errore è la totale assenza di materiali e il terzo la poca cura dei dettagli.


Ciao

ora per quanto potesse avere ragione e "ne aveva" col suo modo di porsi mi diede fastidio.
Sarebbe stato diverso se invece avesse detto (e lo ha fatto a modo suo ):<guarda la modellazione puo andare però rigurda le proporzione che non mi sembrano giuste>:, stessa critica ma fatta in modo diverso, ripeto accettata comunque la prima .

Ora e sciocco stare a discutere sul modo in cui viene criticato ogni singolo lavoro, anche perchè nessuno ci vieta di porre la nostra critica ad un lavoro meno bello dopo che e stato valutato in maniera benevola:D

penso oltretutto che e piu brutto ancora ignorare lavori meno belli (e qui poi bisognerebbe specificare il metro da usare)anche questo non ci fa crescere.

conclusioni:
le critiche ben vengano ma rendiamole costruttive e non distruttive.:mmgh:

DM67
10-10-06, 21:42
Vorrei dire la mia sull'argomento ...

la premessa che faccio, è che sono d'accordo con molte delle cose scritte da Piddu, Desinc ed altri in merito al metro di giudizio e a come si approcia la discussione nei confronti di lavori carenti

altresì, non mi quadra neanche l'atteggiamento ( ma è una mia impressione e potrebbe benissimo essere sbagliata ) di chi posta un lavoro evidentemente carente ( e non c'è nulla di male ) e alle critiche che gli vengono mosse, anche abbastanza dure ( ma corrette ) replica dicendo che tanto è ancora un WIP ... allora, un WIP è tale perché è un lavoro non giunto al termine, magari si è ancora in fase di modellazione, potrebbe mancare il texturing o l'illuminazione, oppure abbisogna l'apporto di modifiche a tutti questi parametri, questo è un WIP, ...
... personalmente credo, che un lavoro palesemente carente di tecnica, sia in modellazione che nel resto del processo di realizzazione, non può essere giustificato dicendo " grazie per le critiche, ma tanto è un WIP ", ...
se io fossi in quella situazione, risponderei ringraziando chi è intervenuto, evidenziando il mio livello ( avere un livello basso o medio basso non è un crimine, è solo una fase della crescita professionale e non) quindi non dobbiamo nasconderci, basterebbe dire che in questo momento più di così non si è in grado di fare ... non muore nessuno eh?

perché ho fatto questa puntualizzazione?
perché mi capita di vedere lavori, che in una ipotetica scala di valori da 0 a 10, magari valgono 3 ( ripeto che non c'è nulla di male ) e giustificarsi con gli altri dicendo che è wip, come a voler dire che è normale che vale 3 perché è WIP, ma appena finito varrà 7, 8 e così via.

non è così, se un lavoro vale 8 o 9 o 10, il WIP non darà indicazioni di 3 o 4, ma evidenzierà fin dall'inizio il livello di chi lo fa.

_____

Ora vorrei tornare sul concetto espresso da alcuni utenti, cioè che questo forum è buonista ...

il forum è un'entità? non credo
il forum è composto da persone che vi partecipano, persone che hanno cultura, lavoro, età e, fortunatamente :D , sesso diversi ...
... quindi c'è gente che giudica un lavoro esprimendo i concetti in un modo che può sembrare troppo soft, di contro ci saranno utenti che parlano in maniera più diretta ...
... e chi stabilisce come deve commentare un utente?
ogniuno commenta e fa interventi come meglio crede ( sempre nel rispetto degli altri ), da parte della moderazione, ci sono stati interventi in alcuni thread solo quando si passava il segno, e dal commento si passava all'insulto ... e anche in quel caso, qualcuno a commentato tale intervento ( alcuni di voi si rifanno ad altri forum più blasonati, ma provate a contestare a quella gente gli interventi dei moderatori, e poi vediamo che succede ) come il voler zittire gli utenti che criticano i lavori ... mentre si stava redarguendo solo chi ci andava pesante e chi iniziava un battibecco che sfociava sul personale.

comunque a me sembra che la maggior parte degli interventi sono propositivi, anche se alcune volte c'è un po troppa accondiscendenza

La crescita del forum ..... anche questo è un concetto che si presta a molte interpretazioni
cosa si intende per crescita?
cresce perché si aggiungono sempre più utenti?
cresce perché ci sono sempre più utenti bravi?
cresce perché ci sono sempre più professionisti?
cresce perché c'è sempre più gente che aiuta chi è in difficoltà?

quando si parla di crescita, il concetto si allarga inevitabilmente ...
... quello che posso dire, riguardo a LWita, è che il forum è nato per dare supporto alla comunità italiana di LW, e questo non riguarda solo il commentare i lavori, ma dare supporto per notizie, aggiornamenti, aiutare con tutorial e con l'esperienza di chi partecipa come utente alle discussioni, ed anche come vetrina, per quanto piccola possa ancora essere.

A questo forum è stata data volutamente, fin dall'inizio, un'impronta più casareccia se mi passate il termine, non è un forum iper-professionale come lo sono altri, CGtalk e compagnia, per ovvie ragioni.

Secondo me non è corretto dire che questo forum è troppo mieloso ... perché è composto da persone che dicono " ma che carino " e da altre che dicono " è da rifare tutto da capo "


questo forum per crescere ha bisogno di molte cose, non solo di chi fa un commento duro ( anche se giusto ) su un lavoro, e non credo neanche che sia la cosa più importante per la sua crescita

detto questo, gli utenti devono commentare come meglio credono, e nessuno può dire ad un altro come deve intervenire


spero che adesso qualcuno non venga fuori dicendo che l'intervento della moderazione mira a zittire qualcuno.

Tony

AleXpanD
10-10-06, 23:04
Innanzi tutto...sono d'accordo con DM67, sennò mi zittisce...:D:D
Scherzi a parte, mi trovo abbastanza d'accordo con quanto scritto da lui, da Piddu e Desinc...Ma credo che il problema(e credo intedesse questo anche Piddu) non siano i post in cui uno critica il lavoro esposto con "garbata obbiettività" (leggasi "carino questo, però trovo che cambiando...etc...), ma piuttosto gli innumerevoli interventi in cui di un lavoro palesemente mediocre o male impostato si dice..."carino", "complimentoni", "niente male"...e si chiude così lasciando il "povero" aspirante artista nella convinzione che sia sulla strada giusta e senza uno straccio di suggerimento che lo faccia crescere.
Purtroppo l'ho visto succedere Gozziliardi™ di volte. Sia chiaro che uno può postare come meglio crede sempre rispettando il prossimo...però a quel punto diventa una pratica sterile e fine a se stessa, tanto per far crescere il numero dei messaggi sotto il nome e diventare "MegaLicantropoNero&Peloso"...a quel punto il rischio è che davvero una persona che cerca un giudizio obbiettivo che lo faccia crescere, migri su altri forum...o si rivolga privatamente alle persone che ritiene più valide in questo.


Ciao.

skyler
11-10-06, 09:03
Vorrei spezzare una lancia per il direttore d'orchestra che ha generato un thread per certi versi interessante.
Il personaggio, a mio modesto parere, può anche essere valido, ma vorrei maggiore caratterizzazione nei dettagli nella fase finale , dato che è un WIP.
Quelli che a volte possono sembrare insulti forse sono anche generati dal fatto che si scrive e non si parla e una battuta messa lì per fare un sorriso viene presa per cattiveria.
Dico questo perchè mi è successo diverse volte su un forum che frequentavo (TREDDI.com) e toccare il reuccio del momento non era gradito. Desinc sa di cosa parlo. Per natura sono un giocherellone e non mi prendo sul serio neanche sul lavoro, figuriamoci dove si parla di CG, che non è un obbligo, ma un modo di vedere le cose, smontandole quando le guardi e le fotografi.
Cmq. per chiudere ..sono contro i salamelecchi a tutti i costi perchè fanno danno..non sapete quanto.
Poi c'è gente che si convince che ha raggiunto l'apice ed è diventato un GURU...gugugugugugug:D

red_eyes80
11-10-06, 12:29
Per farla breve avere delle persone che commentano/criticano un lavoro a volte è meglio.E' ancora meglio se le persone che criticano si limitano a criticare quel lavoro e basta lasciando perdere le convinzioni/punti di vista dell'autore e i commenti degli altri utenti IMHO.
STOP

GinoLatino
11-10-06, 12:40
Io vorrei solo ricordare a Lucio di portarsi una dentiera di riserva per Martedì prossimo!
:evil:

DM67
11-10-06, 13:01
Io vorrei solo ricordare a Lucio di portarsi una dentiera di riserva per Martedì prossimo!
:evil:

se può servirti, potrei farti recapitare una bella mazza da baseball, magari i dentini non ti riesce di frantumarli tutti, però vuoi mettere il divertimento :evil: :evil:

Tony

GinoLatino
11-10-06, 13:17
:D , alla grande; considerando le volte che l'hai adoperata, sarà anche bella 'callosa'!
E mentre lui sarà a terra singhiozzante con i denti sparsi in una pozza di sangue, gli dirò abbassandomi a 2 centimetri dal suo naso : '...dai Lucio....ora vai a cercare i riferimenti per rifarti il grugno..che così com'è ora ha qualcosa che non mi convince mica tanto...'
:evil: :D

desinc
11-10-06, 15:17
grrrrrrrr...:mad:

bastardi....




:D
desinc

nirvana
11-10-06, 20:12
:D , alla grande; considerando le volte che l'hai adoperata, sarà anche bella 'callosa'!
E mentre lui sarà a terra singhiozzante con i denti sparsi in una pozza di sangue, gli dirò abbassandomi a 2 centimetri dal suo naso : '...dai Lucio....ora vai a cercare i riferimenti per rifarti il grugno..che così com'è ora ha qualcosa che non mi convince mica tanto...'
:evil: :D

Dai dai Lucio non preoccuparti te li rifaccio io con un po di sconto, e non c'e nemmeno bisogno dei riferimenti,:D ah dimenticavo almeno lasciategli le ossa intatte se o dovra impegnarsi anche la casa..:evil:

Nemoid
11-10-06, 21:51
Riguardo alle critiche, vorrei aggiungere questo :

rimane sempre il fatto che chi le accetta di buon grado e mette in pratica i consigli, invece di arrroccarsi sulle proprie posizioni, riesce a crescere meglio, perchè è più flessibile. non tutti son dipsosti a dare consigli a chi poi non li mette in pratica, no?
Anche su SQ è successo diverse volte con un utente.. beh la fama che si è fatto non è di certo buona. e non è neppure molto migliorato.

il concetto di W.I.P. cioè Work In Progress e sottolineo progress. io lo vedo così. si posta un inizio di lavoro, che evolve nel tempo.
lo si posta perchè si ha bisogno d'aiuto, o di opinioni sul come completarlo, giudizi.. e si va avanti.
se si ha bisogno d'aiuto o di consigli, beh è ovvio che li si accetta.

Questo fa da contraltare al modo costruttivo di far critica...
altrimenti cade tutto.

nessuno cresce. chi fa critiche non costruttive non aiuta, e chi non le accetta non cresce.

HO detto! :licantrop