PDA

Visualizza Versione Completa : Windows XP NO BOOT - Errore caricamento DLL



GinoLatino
10-10-06, 19:39
Ciao!
Ho un problema su un PC, nel senso che in fase di avvio mi viene segnalato che Windows XP non può essere avviato in quanto la hal.dll risulta mancante o corrotta.
Consiglio : reinstallare la dll.

E va bene....

Faccio il boot dal CD di installazione, sceglo Repair e mi viene proposta la Console.

Mi posiziono in Windows\System32, CANCELLO la hal.dll per sicurezza e tramite expand ripristino la hal.dll dal CD di installazione.(expand hal.dl_)

Faccio un DIR per verificare che la hal.dll sia stata caricata.(così come l'ho fatto in precedenza per verificare che fosse stata cancellata)

Perfetto, l'ho ripristinata!

Riavvio.

....stesso messaggio...
:cappio:

Qualche suggerimento ?

Grazie, ciao

marcioldi
10-10-06, 19:53
passa a MAC!

GinoLatino
10-10-06, 20:15
Il PC non è il mio, sto cercando di sistemarlo ad un'amica!
:yt:

gebazzz
10-10-06, 22:19
passa a MAC!
primo premio messaggio più utile e costruttivo degli ultimi 2 nanosecondi (volevo scrivere 3 ma il mio dito è andato incosapevolmente sul 2, mi spiace).
:evil:

non vorrei ci sia un problema hardware tipo disco danneggiato, per cui cancellando un file e rimettendolo lo ripiazza nella stessa identica posizione, oppure problemi di ram, per cui la copia caricata in memoria si corrompe e non funziona più..

prova anche la modalità provvisoria, se il problema persiste aumentano le probabilità che abbia ragione, se invece parte potrebbe essere un problema di windows.

facci sapere..

vashts

DM67
10-10-06, 22:33
primo premio messaggio più utile e costruttivo degli ultimi 2 nanosecondi (volevo scrivere 3 ma il mio dito è andato incosapevolmente sul 2, mi spiace).
:evil:


forse è il tuo limite nel conteggio dei nanosecondi :evil: :evil:

Tony

Bruscolì
11-10-06, 08:39
- HAL.DLL danneggiato o mancante
Se, in fase di avvio di Windows, ricevete un errore facente riferimento al file HAL.DLL è possibile che sia il file BOOT.INI ad essere danneggiato.
Accedete alla Console di ripristino di Windows XP, così come spiegato in precedenza, quindi al prompt dei comandi digitate:
bootcfg /list
Otterrete l'attuale configurazione del file BOOT.INI.
Il comando bootcfg /rebuild vi consentirà di ricreare il file.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1858


Fulvio

GinoLatino
11-10-06, 09:11
Grazie ragazzi, ci provo in giornata e vi farò sapere!
:yt:

GinoLatino
11-10-06, 17:43
...mhà...qui c'è qualcosa di strano!

L'unità incriminata è D: ed è questa a cui farò riferimento nella Console.

Immettendo in Console il comando che mi ha consigliato bruscoli, mi viene indicato che il puntamento per il file di boot è C:\WINDOWS (dove c'è installato Windows HOME funzionante) e non D:\WINDOWS (dove c'è installato Windows PRO bloccato)

....AVG Anti-Virus aggiornatissimo non segnala alcun virus; anche Spyware Doctor ha dato esito negativo.

Visto che questa parte è abbastanza incasinata dal 'vivo', immagino con un post!

Eventualemente, come faccio ad eliminare il doppio boot e rimuovere Windows XP Pro dal disco D in modo pulito ?

Non so cosa cacchio ha combinato la tipa quando ha installato Windows XP PRO; vorrei rimuoverlo e reinstallarlo senza lasciare boot sparsi dopo il post!

Grazie, ciao!

g4dual
11-10-06, 17:53
...mhà...qui c'è qualcosa di strano!

L'unità incriminata è D: ed è questa a cui farò riferimento nella Console.

Immettendo in Console il comando che mi ha consigliato bruscoli, mi viene indicato che il puntamento per il file di boot è C:\WINDOWS (dove c'è installato Windows HOME funzionante) e non D:\WINDOWS (dove c'è installato Windows PRO bloccato)

....AVG Anti-Virus aggiornatissimo non segnala alcun virus; anche Spyware Doctor ha dato esito negativo.

Visto che questa parte è abbastanza incasinata dal 'vivo', immagino con un post!

Eventualemente, come faccio ad eliminare il doppio boot e rimuovere Windows XP Pro dal disco D in modo pulito ?

Non so cosa cacchio ha combinato la tipa quando ha installato Windows XP PRO; vorrei rimuoverlo e reinstallarlo senza lasciare boot sparsi dopo il post!

Grazie, ciao!

fattelo manualmente il file boot.ini con l'editor di testo (blocco note) di win. fai salva come (in modo che non sia un .txt) e gli dai come nome boot.ini
poi lo vai a posizionare sul disco dove risiede win xp pro

Bruscolì
11-10-06, 20:29
Eventualemente, come faccio ad eliminare il doppio boot e rimuovere Windows XP Pro dal disco D in modo pulito ?
Grazie, ciao!

... non ho mai utilizzato il boot manager di xp ma deduco che puoi impostare l'avvio dei vari sistemi da Pannello di controllo > Sistema > Avanzate > Avvio e ripristino > tasto impostazioni ...

Fulvio

GinoLatino
12-10-06, 08:18
....risolto, alla cacchio di cane.
:yt:
Format D:\, reinstallato Windows XP PRO
:cappio:
Ora da Console il boot.ini per l'unità D: punta a D:\WINDOWS e quello per l'unità C:\ punta a C:\WINDOWS.(l'importante poi è che la tipa sia contenta, anche se volevo evitare la formattata)
:D
Io non ho ancora ben compreso come DISINSTALLARE Windows in modo pulito senza ricorrere a cancellazioni manuali.
:confused:
La soluzione proposta da g4dual poteva funzionare se Windows XP PRO avesse puntato al proprio boot.ini!
(mentre per l'unità D il boot.ini di riferimeno era in C:\WINDOWS e sinceramente non so spiegarvi il motivo)

Con le ultime indicazioni di Brusoli, invece, mi è parso di capire che ci sia solo la possibilità di scegliere l'ordine di boot ed eventualmente modificarne i parametri.

Adesso vediamo quanto regge il mio accrocchio!
:mmgh:

Bruscolì
12-10-06, 08:46
Io non ho ancora ben compreso come DISINSTALLARE Windows in modo pulito senza ricorrere a cancellazioni manuali.


... disintallare windows in modo pulito, in che senso ?? Cioè come nel tuo caso in cui c'è più di un sistema operativo ??
Formattare è pulito come sistema :p

Fulvio

GinoLatino
12-10-06, 09:00
Guarda che ti mando Tony con la mazza da baseball!
:D
In questo caso ho potuto formattare, giusto perchè il disco è nuovo.
:mmgh:
Ma se io avessi un solo disco con Windows installato e volessi rimuoverlo senza formattare ?
Boot da floppy, a trovarli, delete a manina!
(se sei fortunato trovi deltree, altrimenti devi pure cancellarti le directory una a una)
:cappio:
Che mi dici, che mi dici?!?!
:evil:

Bruscolì
12-10-06, 09:10
Guarda che ti mando Tony con la mazza da baseball!
:D
In questo caso ho potuto formattare, giusto perchè il disco è nuovo.
:mmgh:
Ma se io avessi un solo disco con Windows installato e volessi rimuoverlo senza formattare ?
Boot da floppy, a trovarli, delete a manina!
(se sei fortunato trovi deltree, altrimenti devi pure cancellarti le directory una a una)
:cappio:
Che mi dici, che mi dici?!?!
:evil:
... sai quante volte l'ho fatto al tempo di win98 ??? ... A MANO :cappio:
Poi mi sono ingegnato ... dischetto di avvio per far partire il sistema ... dischetto del buon vecchio norton commander ... F8 e via ... cancellazione di cartelle e sottocartelle. Più o meno il sistema funzionava sempre ammeno che non c'erano file con nomi strani ...

Fulvio

GinoLatino
12-10-06, 09:55
Vedo che siamo allineati!(io ho un disco di ripristino Windows Millenium, pensa te, lo uso solo per fare il boot da floppy)
:D
Però ho perso per strada NC, mannaggia, quello proprio non ce l'ho mica +.
:p
Morale della solfa : per rimuovere Windows non esiste una procedura standard.
:mmgh:
Si attacca come una zecca, li mortacci sua....
:yt:

Bruscolì
12-10-06, 10:30
Vedo che siamo allineati!(io ho un disco di ripristino Windows Millenium, pensa te, lo uso solo per fare il boot da floppy)

Però ho perso per strada NC, mannaggia, quello proprio non ce l'ho mica +.

Morale della solfa : per rimuovere Windows non esiste una procedura standard.

Si attacca come una zecca, li mortacci sua....
:yt:

... oh ma insisti ?! :D:D
... scaricati un live cd di linux ... bootti da cd e poi ari tutto :evil:

Fulvio

GinoLatino
12-10-06, 11:00
VAI TONY, ATTACCA!
:yt:

gebazzz
12-10-06, 11:00
ma perchè, esistono procedure di disinstallazione di sistemi operativi linux e osx?

cmq, il discorso del boot.ini.. nel bios viene specificata l'unità di boot, ovvero il disco da guardare per cercare un file di boot (che per windows 2k/xp è boot.ini lanciato -credo- da NTDETECT.COM, mentre linux ha tutto il suo sistema di boot GRUB, osx n'n 'zo..); se il disco specificato ha una sola partizione nn ci sono problemi, se ha più partizioni andrà a guardare quella segnata come primaria attiva (se avete mai giocato con partition magic sapete di cosa sto parlando).
è quindi possibile far partire più sistemi operativi windows su una stessa macchina specificandoli nel boot.ini del disco di boot (e nella partizione primaria attiva se ce ne sono più di una).

vashts

GinoLatino
12-10-06, 11:43
...eh..eh...troppe finestrelle colorate durante l'installazione e zero indicazioni su come fare per strapparlo dal disco fisso!
:D
Comunque.....
http://www.dotnethell.it/tips/InstallRemoveWindowsXP.aspx
Pensavo fosse una soluzione alternativa leggendo l'introduzione dell'articolo...ma CHE COSA CAMBIA, tengo sempre da formattà!
:confused:
Partition Magic lo reputo affidabile dalla versione 8, prima ci facevo troppi danni.(ma era colpa sua, eh)
:mmgh:

Bruscolì
12-10-06, 11:55
... io dicevo di avviare un live cd di linux, montare l'hd in cui c'è win da cancellare, e cancellare solo le cartelle interessate.

Fulvio

GinoLatino
12-10-06, 12:02
...si, scusatemi, non ho introdotto il discorso!
:D
Io parlo in nome degli utenti tipo la mia 'amica' che sicuramente sarebbe andata a spendere soldi da un tecnico per risolvere un problema in fondo semplice da risolvere, ma affrontabile solo da chi 'mastica'; l'installazione, invece, potrebbe farla anche mia nipote....
E su questo contrasto che facevo 'polemica', ecco.
:yt:
Ciao!

Bruscolì
12-10-06, 12:42
ahahah ok ... ora è chiaro !! :noidea:
... no, non c'è un tasto da cliccare per disintallare windows :argh:

Fulvio

gebazzz
12-10-06, 14:16
... no, non c'è un tasto da cliccare per disintallare windows :argh:
ripongo la domanda: ma esiste un tasto da cliccare per disinstallare linux o osx dai rispettivi os?

vashts

g4dual
12-10-06, 14:57
scusate ma non comprendo ... un sistema operativo non può essere disinstallato dal computer senza comprometterne il funzionamento, tutti i programmi dipendono da lui. Oltretutto, per la natura stessa di Windows, non ne è assolutamente consigliata la disistallazione (pratica mai sentita in realtà) in quanto i programmi, all'atto dell'installazione vengono profondamente "incastrati" fra cartelle, file di registro ecc ... a mio avviso la cosa più pulita da fare è la formattazione, l'unica pratica che permette di avere una copia pulita, snella e sicura di un sistema operativo

gebazzz
12-10-06, 15:08
un sistema operativo non può essere disinstallato dal computer senza comprometterne il funzionamento
:g1: era quello a cui volevo arrivare.. :evil:

vashts

Bruscolì
12-10-06, 15:48
ripongo la domanda: ma esiste un tasto da cliccare per disinstallare linux o osx dai rispettivi os?

vashts

... ovviamente no !!
Ma il discorso era, come poter cancellare il sistema operativo senza formattare l'hard disk ...
... e la risposta è ... fare il boot con un'altro sistema operativo e cancellare le directory del sistema da eliminare ...
Ho scritto del live cd di linux perchè il pinguino è ignorante e non guarda in faccia a nessuno e cancella tutto ... windows si fa degli scrupoli ...
Ora non so, ma nelle vecchie distribuzioni di linux, da amministratore bastava fare un rm * nella root e cancellavi tutto :argh: ... e nelle prime implementazioni del comando "rm" (remove) neanche chiedeva la conferma se eri sicuro di voler eseguire il comando !!
... un pò come format c: /autotest :evil:

Fulvio

Bruscolì
12-10-06, 15:55
... scusate, correggo la risposta. Linux ti permette di cancellarsi ...
Mi sono ricordato di aver aiutato un amico, poco tempo fa, a ripristinare il kernel che aveva, non si sa come, cancellato !!

Fulvio