PDA

Visualizza Versione Completa : DHP/similorologio



davhub
11-10-06, 09:45
Uno dei miei ultimi lavori personali. rallentando un pò i ritmi posto sempre meno :D.. ma ogni tanto..

fa parte di un'opera calligrafica più complessa, ed il 3D mi è servito solo per dare forma alla forma del contenuto :D

Render finale a 8000x8000, lieve anche se elaborato postprocess (tanti livelli per poco effetto globale, ma controllo più fine di alcuni piccoli punti). LWSTD 17 passi.

critiche, commenti, apprezzamenti, ecc. benvenuti al solito..
grazie in anticipo.

Davhub

slump
11-10-06, 10:23
non capisco cosè ma mi piace la cura che ci hai messo.
Hai provato a renderlo un pochino più riflettente con una bella mappa HDRI?

desinc
11-10-06, 12:21
Ciao Davide,

anche io non ci capisco un granchè :D , però posso quotare slump, il materiale sembra qualcosa simil ottone, vedo delle perle, vedo delle pietre... ma non vedo una riflessione..
Ci vedrei in effetti una bella illumiazione hdri con box luminosi... renderebbe moltissimo...

...cavolo hai fatto dei vetri eccezzionali... non mi puoi fare uno smeraldo (?) così...

attendendo ups....

ciao
:D
desinc

davhub
11-10-06, 14:10
Allor, Slump e Desinc.. a in effetti qui ci sono state alcune scelte pregresse che voi non sapete.. ;)

Il vero pezzo, strano a dirsi, non è il 3D... come vi dicevo, su questo va composto un'intero pezzo calligrafico che non ho ancora inserito, e la scelta è stata di rendere la struttura 3D più dal punto di vista geometrico lasciando il livello iconico lontano dal fotorealismo, ma non troppo.

Avete ragione. il fondo è nero, ci sono sì dei bank luminosi (e la rosetta centrale li mostra bene, se notate le riflessioni) e più di tanto...

Insomma, non volevo che, a pezzo montato, questa parte sopravanzasse l'altra in importanza.

appena ho un pò di tempo vi posto un wire... e degli shaded da altra angolazione.. che non sia quella, pur interessante, ma piatta, del presente.

comunque, grazie dei complimenti.. in effetti tendo sempre a postare cose criptiche.. :D

@desinc.. per i vetri e le pietre... [edit] ho capito adesso il senso della tua affermazione.. proprio non ti piace eh? ;) sì. anche a me ha lasciato perplesso,
devi però considerare che senza background, e frontale, mezzo incassato... insomma.. ha poco da vendere.. ed in più il poco sbattimento per le ragioni di cui sopra.. :D
hai ragione, però.. eccome se ne hai!!

Davhub

MaDeRo
11-10-06, 15:02
cosa intendi esattamente per "pezzo calligrafico"??

davhub
12-10-06, 09:16
cosa intendi esattamente per "pezzo calligrafico"??

Ciao, con pezzo calligrafico intendo in generale un'elaborato in cui il testo è scritto secondo criteri di bella scrittura (Calligrafia), di solito tracciato con pennini tronchi e inchiostro o altri strumenti scrittori più o meno desueti
seguendo uno stile formale o uno espressivo.
In questo caso ho preparato a mano e scansito un testo scritto in gotico 'Batàrde' con variazioni cadels per le decorazioni.

ciao! ;)

Davhub

Adry76
16-10-06, 06:37
Bello questo lavoro, mi piace, pure io ho fatto lavori simili (diciamo sul genere) quindi ho apprezzato molto!
Per la sezione calligrafica non dimenticare di farci vedere qualche cosa! Io sono un collezionista di penne stilografiche, quindi adoro queste cose a prescindere :D

Continua cosi :g1:

davhub
16-10-06, 08:55
Bello questo lavoro, mi piace, pure io ho fatto lavori simili (diciamo sul genere) quindi ho apprezzato molto!
Per la sezione calligrafica non dimenticare di farci vedere qualche cosa! Io sono un collezionista di penne stilografiche, quindi adoro queste cose a prescindere :D

Continua cosi :g1:

Ciao Adry.. Grazie dei commenti e complimenti... il difficile per la sezione calligrafica.. è che non è 3D.. o se è 3D.. insomma non riguarda tanto la parte di scrittura manuale.. :D (ma non è detto..) e quindi su Lwita.. ha poco spazio.. però... se segui i link.. vedrai alcune cose di qualche anno fa.. QUI (http://www.dhpdesign.com/art_it.htm) insieme a qualche immagine fatta con codici ricorsivi ;)

Ah! anche tu sei un grafomane eh? :D Personalmente non sono molto per il collezionismo di strumenti, ma rimango sempre colpito da questi gioielli (nel vero senso della parola visto e considerato i costi di qualche modello)..

vi posto uno shade del pezzo centrale...

Grazie amncora

Davhub

Adry76
19-10-06, 04:16
Ho visto i tui precedenti lavori, molto belli!
Naturalmetne anche questo modello 3D non scherza, mi piace molto il decoro, e aspetto con piacere la verisone finale di questo lavoro!
Cosi potrò apprezzare anche la scrittura a mano! ;)

davhub
19-10-06, 09:54
Ho visto i tui precedenti lavori, molto belli!
Naturalmetne anche questo modello 3D non scherza, mi piace molto il decoro, e aspetto con piacere la verisone finale di questo lavoro!
Cosi potrò apprezzare anche la scrittura a mano! ;)

Grazie per i complimenti.. Adry.. fa veramente piacere :)

per la versione completa.. in realtà l'ho già finita e compositata. e tu mi dirai.. perchè non la faccio vedere? perchè sto accumulando una serie di lavori con cui, un giorno, vorrei fare un'esposizione in una mostra... (utopia? sogno? sono megalomane?) :D
Diciamo che mi piacerebbe presentare insieme tutti gli elaborati che, volente o nolente, nonostante siano molto diversi per espressività, hanno un tema conduttivo molto specifico... so che è una fissa... e non me ne vogliate.. ma in testa li ho tutti insieme!!

Visto che c'è la curiosità ( e che non sono tignoso).. vedo di raccogliere un pò di scansioni del testo e di postarle, OK? ;)

Davhub

Adry76
20-10-06, 06:12
A me sembra un'ottima idea quella di proporsi con una mostra...
Certo io non saprei da dove partire, ma se hai un minimo di dimestichezza con il settore perchè non provarci!

Delle belle stampe magari su supporti di "lusso" come tele ecc...
Bè auguri per la tua bella idea!!!

P.S: ah! ora pretendiamo qualche scansione, se non il lavoro copleto pensato per la mostra, almeno le scritte si! siamo troppo curiosi :D

davhub
20-10-06, 07:53
A me sembra un'ottima idea quella di proporsi con una mostra...
Certo io non saprei da dove partire, ma se hai un minimo di dimestichezza con il settore perchè non provarci!

Delle belle stampe magari su supporti di "lusso" come tele ecc...
Bè auguri per la tua bella idea!!!

P.S: ah! ora pretendiamo qualche scansione, se non il lavoro copleto pensato per la mostra, almeno le scritte si! siamo troppo curiosi :D

Eh.. Adry, sì, è un sogno che mi porto dietro da anni. e ogni volta, scopro qualcosa di nuovo e, guardando ai lavori precedenti dico: ma che schifo! e volevo presentare questi? e mi rimetto sotto..
Poi la questione spese... oltre allo spazio (che comunque a Pavia non è difficilissmo da trovare) stampare ad alta risoluzione (alcuni files sono concepiti per stampe 300 dpi 70x70 cm) ha un suo costo.. e poi.. vorrei avere anche stampe che durino nel tempo (non facilissimo).
In ultimo.. non dovrei stampare solo il quadro in sè.. perchè la natura digitale della cosa mi apre un ventaglio di possibilità enorme. soprattutto.. ma qui andiamo veramente OT e forse aprirò un thread in merito.. che valore dare ad una immagine che può essere riprodotta all'infinito semrpe uguale a se stessa?
dovrei marcharle come le incisioni (1/100 copie esistenti)...

per le immagini.. OK. mi riprometto di raccogliere qualcosa e farvelo vedere.
(ovviamente inerente a questo pezzo.. :D)

Davhub

davhub
09-11-06, 09:02
OK... eccoci qui con l'aggiornamento.. a richiesta.. ho postato le scritte principali.. un dettaglio e l'insieme.
spero che possiate essere soddisfatti. alcune parole mi convincono, altre meno... ma, tutto sommato, mi ritengo soddisfatto.

se avete domande e curiosità.. anche se leggermente OT...
sparate.. :D

Davhub

Adry76
09-11-06, 13:45
Non commento, una sola cosa: STUPENDE! :eek:

Caspita che bel lavoro che hai fatto!

davhub
09-11-06, 14:10
:o :o beh.. e pensare che il gotico, pur essendo uno dei miei
stili preferiti è anche uno di quelli che bilancio peggio..
troppi decorini e lazzi e anche poco leggibile.. pur affascinante..
comunque.. detto fra noi.. fanno tutto le cadels (gli svolazzi)
grazie epr i coplimenti.. :D

Davhub