PDA

Visualizza Versione Completa : Displacment.....!



jega
11-10-06, 19:31
Ciao a tutti vorrei sapere se anche a voi le disp mandano in tilt il programma.
Ciao

gebazzz
11-10-06, 21:41
direi proprio di no.. altrimenti il tutorial come diavolo l'avrei scritto? :evil:

se ci descrivi un po' meglio la situazione possiamo anche cercare di capire quale sia il problema.. inizia specificando di che versione di lw parliamo.

vashts

jega
11-10-06, 22:25
se ci descrivi un po' meglio la situazione possiamo anche cercare di capire quale sia il problema.. inizia specificando di che versione di lw parliamo.

vashts
.....:p hai ragione!
La versione è la 9 il mio computer come al solito è un Mac,allora primo nn uso i nodi(può essere questo il problema?), porto il livello di suddivisione a, e solo questo, a 10, applico la mia mappa con il normaldisplacment setto la scena con una area light e radiosyti, parto con il rendering.....il programma va in tilt alchè devo utilizzare l'uscita forzata.
NN capisco come mai poichè con i beta nn avevo di questi problemi.:noidea:

g4dual
11-10-06, 22:26
direi proprio di no.. altrimenti il tutorial come diavolo l'avrei scritto? :evil:

se ci descrivi un po' meglio la situazione possiamo anche cercare di capire quale sia il problema.. inizia specificando di che versione di lw parliamo.

vashts


come mai quando clicco sulla immagine del tuo tutorial (quella nella "home" dei tutorial) mi rimanda all'articolo scritto da Tempesta sugli shader ? :evil:

:D



@jega: non è che utilizzi un valore di suddivisione troppo massiccio per il tuo PC che fa piantare il programma?

jega
11-10-06, 22:33
@jega: non è che utilizzi un valore di suddivisione troppo massiccio per il tuo PC che fa piantare il programma?

No poichè ho utilizzato valori fino a 40 con le beta!

gebazzz
11-10-06, 22:41
No poichè ho utilizzato valori fino a 40 con le beta!
spero che tu non abbia un oggetto in catmull-clark da suddividere a 40.. :eek: basta un livello tra 6-7 per occupare 2gb di memoria.. le cc suddividono un oggetto in maniera esponenzialmente rispetto alle subpatch classiche a parità di livello.

vashts

jega
11-10-06, 22:59
.....ora ho capito il problema...forse!
Propio adesso lw layout si è chiuso da solo, e la suddivisione era a 5.
Scusa vashts, mo che faccio, uso i nodi giusto?
NN che avresti un link per un tut su come usar le mappe di disp con i nodi:p
Ma attraverso i nodi, si ha una miglior resa anche tenendo un livello di suddivisione basso?
A rigor di logica ignorante quale è la mia la risposta è no, visto che la suddivisione aumente virtualmente i poligoni, o mi sbaglio?

gebazzz
11-10-06, 23:15
no.. o meglio.. torna alle subpatch normali (vai nel modeler > tab (togli subpatch dal modello) > cambi il metodo di subd in basso a dx (da cc a subpatch) > tab (rimetti le subpatch al modello)), oppure tieni basso il livello di suddivisione della mesh nel layout.

invece, su come deformare la mesh, sarebbe bello che imparassi ad usare il node editor, visto che ce l'hai :g1:
su un tutorial del node displacement.. :memad::memad:dannazione, è stato pubblicato ieri :memad: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=35172 :memad:

vashts

jega
11-10-06, 23:47
.....non ti arrabbiare Vashts:D
Adesso ci provo!:yt:
Grazie!

jega
12-10-06, 08:42
Ciao Vashts, ho provato seguendo il tuo tut ma il mio personaggio si gonfia come una zampogna!:argh:
CIAO

gebazzz
12-10-06, 10:45
devi diminuire l'influenza dei tuoi nodi sul displacement.. spesso nel tutorial ho aggiunto nodi con questo scopo: prova a posizionarne uno da te, come esercizio, se alla fine non ci riesci posta il tuo schema di nodi e vediamo cosa si può fare..

vashts