PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanto mi girano....



jega
12-10-06, 15:33
Vi posto 2 immagini una renderizzata con modo(versione demo) l'altra in radyosity con lw.
Come vedete, dove ho cerchiato, si può vedere la differenza di lettura delle texture e delle uv,create in Zbrush, da parte dei due programmi.
Giudicate voi!
Come è possibile?:memad:
Perchè devo sempre impazzire con lw?:memad:
E' mai possibile che queste cose me le fa per un oggetto e per un 'altro no?:memad:
Ora mi tocca cominciare da capo, adesso mi tocca impazzire nel creare le uv(io nn ho pazienza lo ammetto)o c'è qualcuno che mi può aiutare?
Ho gia provato con i nodi ma viene una schifezza!

gebazzz
12-10-06, 16:59
Ho gia provato con i nodi ma viene una schifezza!
:noidea: ed invece è il metodo migliore. segui il videotutorial di proton, l'unico accorgimento da fare è settare il numero giusto nel nodo multiply che "pesa" la mappa di zbrush.. proton lo setta a qualcosa tipo 14, in realtà nelle mie (poche) prove sono rimasto bassissimo con valori tipo 0.1/0.2

cmq il difetto che mostri è strano.. lo vedo più come un'uv importata male, oppure un'interpolazione diversa dal linear (zbrush fa uv da usare solo con interpolazione linear)

vashts

jega
12-10-06, 17:03
Grazie Vashts! Della dritta.:g1:
Stasera posto i nodi del disp!:yt:

P.S: le uv le lascio così come le ha create Zb

jega
12-10-06, 17:08
...Dove lo trovo il tutorial?
Grazie

gebazzz
12-10-06, 21:03
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/zbrush-nodes-aps.mov

vashts

jega
12-10-06, 22:07
Grazie Vashts del link!:g1:
Il video tratta di Displacment devo forse seguira la stessa procedura per la mappacolor?:noidea:

Fretwizard
12-10-06, 22:08
Dalle immagini che hai postato sembra che tu abbia usato ZBrush per la texture di colore... il displacement mi sembra di non vederlo.

Gli artefatti che hai ottenuto sono probabilmente causati da: PIXEL BLENDING, Texture Antialias oppure MIPMAP, disattivali tutti nel layer di colore che hai usato oppure nel nodo.

la sfocatura dei pixel data da questi filtri avviene solo sull'immagine e non sul modello, perciò sul modello si vedranno dei tagli in corrispondenza dei cosidetti UV SEAM...

Probabilmente in modo queste opzioni sono disabilitate di default...

jega
12-10-06, 22:10
...ahhh adesso ci provo! Scusa l'ignoranza ma cosa sono le MIPMAP?:noidea:

jega
12-10-06, 22:13
Ho appena adesso provato a fare quello che mi hai detto ma nada nn cambia nulla!:cappio: :cappio:

gebazzz
12-10-06, 23:42
postaci uno screen del node editor, nn ci capisco più nulla :argh:

vashts

jega
13-10-06, 08:16
Ecco lo scrin!

gebazzz
13-10-06, 10:23
ok, ma questa è solo la texture del colore.. non è il displacement.
cmq, invece del nodo add(4), metti un nodo tools > mixer per fondere omega e lambert..
ora sistema il node displacement come indicato nel tutorial di proton.

vashts

jega
13-10-06, 11:49
Grazie vashts ho risolto il problema della mappa colore!:yt:
Ma il displacment nn vuole aggiustarsi!
il modello mi si gonfia ancora come na zampogna!:cappio:
Ho provato a mettere sia valori alti, sia bassi, sia bassissimi sia multiply che in Subtract.
Allego finestra

gebazzz
13-10-06, 15:00
il campo B del nodo subtract deve rimanere a 0.5
quello da variare è il campo B del nodo multiply.. ma sicuramente devi usare un valore positivo :p tipo 0.001 o 0.005 o 0.010.. insomma, prova e decidi.

vashts

jega
13-10-06, 17:04
Grazie Vashts ho risolto tutto:yt: