PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinato nuovo computer.



Solferinom
20-10-06, 20:36
Stanco di attendere nuove upgrades, e bisognoso di prendere un nuovo computer, ho proceduto all'acquisto della seguente configurazione:

Apple MacPro - Quadriprocessore Xeon 64Bit

Due Xeon (Woodcrest) 2,66GHz FSB 1333MHz
2GB FB-DIMM DDR2 667MHz fully-Buffered ECC
HD SATA2 250GB 3GB/sec
Ati X1900XT da 512MB

Apple Display 20"

La Ram provvederò ad espanderla quanto prima.

desegno
21-10-06, 11:07
a che prezzo?
una configurazione tale su mac penso sia moooooolto cara...o sbaglio?

DM67
21-10-06, 11:08
a che prezzo?
una configurazione tale su mac penso sia moooooolto cara...o sbaglio?

compra un Dell con la stessa configurazione e vedi quanto costa :mmgh:

Tony

desegno
21-10-06, 11:23
@dm67
attenzione, io non ho nulla contro il mac, assolutamente, non l'ho mai preso perchè "per sentito dire" da molti che lo utilizzano, è decisamente piu' costoso di un pc...di più non so!!!
altro problema è che uno dei pochi cad che supporta è archicad (ndr) per cui negli ultimi 5 anni non ho avuto più il piacere di lavorarci su!!!
una delle cose di cui sono strasicuro è che il sistema operativo è 10.000 volte più sicuro e stabile di un win.xxx qualsiasi!!!!

chidevo solo quanto costasse una configurazione che supporta fino a 4 processori!!!!

Solferinom
21-10-06, 11:45
computer - €. 2972,00 Iva Inclusa

Monitor Apple Cinema Display 20": €. 678,00 Iva inclusa (sull'Applestore costa 799,00 ma Essedi fa lo sconto sull'acquisto del Monitor associato al Mac, per cui ho risparmiato circa 120euro)

Totale Computer+Monitor Apple 20" : 3.650,00 IVA inclusa


Altre caratteristiche non elencate del computer:

-Superdrive (masterizzatore DVD) Dual Layer 16x
-Possibilità di installare un secondo superdrive indipendente
-Possibilità di inserire sino a 4 HD SATA2 3GB/sec
-Ram MAX installabile 16GB (8 slot FB-DIMM da 2GB su 2 schede). Supporta il Quad channel a 256bit.
-3 slot PCI Express
-1 slot PCI Express a doppia altezza (occupato dalla scheda video)
-9 porte USB (5sul Mac+2sulla tastieta+2sul monitor)
-4 Firewire 400 (2 sul Mac+2sul monitor)
-2 Firewire 800 (sul Mac)
Tastiera e Mouse

OS: MAC OSX Tiger 10.4.8 installato (possibilità di installare Libux e
Windows)

software a corredo:

iLife 2006:
-imovie (software di montaggio video)
-iphoto (software per la gestione di album e presentazioni fotografiche)
-itunes (musica...chi non lo conosce).
-Grageband (software per registrare in multitraccia dal vivo e di
composizione musicale).
-iWeb (software per creare siti internet)
-iDVD (software per creare DVD interattivi)

Comic Life
Outliner
FileMaker Pro 8.5 (Trial)
iWork 2006 (Trial)
Microsoft Office 2004 for Mac Test drive

amb
21-10-06, 13:30
@dm67
il sistema operativo è 10.000 volte più sicuro e stabile di un win.xxx qualsiasi!!!!
Assolutamente vero :yt: .
Come è anche assolutamente vero che un Mac fa 10000 cose meno di un Windows PC :evil: .

Ehi, non scateniamo guerre di religione, io utilizzo felicemente sia Mac che WinPC: sono macchine, non fedi.

Solferinom, complimenti per il tuo nuovo computer :g1:: una gran bella bestia.

Ciao

Solferinom
21-10-06, 14:12
Assolutamente vero :yt: .
Come è anche assolutamente vero che un Mac fa 10000 cose meno di un Windows PC :evil: .
Ciao

Cioè? :confused:


Solferinom, complimenti per il tuo nuovo computer :g1:: una gran bella bestia.

Ciao



Grazie!

g4dual
21-10-06, 14:46
Un altro cad per mac è Vectorworks ... anni luce davanti agli altri :D

Ottimo acquisto veramente! :g1:

amb
21-10-06, 14:47
Cioè? :confused:
Non puoi giocare a Doom:cappio:, non puoi lavorare con XSI :(, non puoi usare AutoCAD (ecchissene :evil: )... se vuoi le altre 9997 posso continuare :D .

Oddio, adesso si può anche installare Windows su Mac... ma poi, così, è ancora un Mac?

Comunque la mia era solo un'intrusione scherzosa. Complimenti ancora per il tuo acquisto.

Ciao

Solferinom
21-10-06, 15:06
...Oddio, adesso si può anche installare Windows su Mac...

Appunto:evil:

A parte tutto. E' una workstation ottimamente Assemblata, studiata per sfruttare in maniera razionale, funzionale ed efficiente ogni componente, che diventa all'occorrenza un PC o un Mac.

amb
21-10-06, 15:44
compra un Dell con la stessa configurazione e vedi quanto costa
Quello che ci si avvicina di più... :eek:...:confused:...:noidea:...:mad:...:argh:

desinc
25-10-06, 11:47
Quindi ora è possibile installare senza problemi sia WIN che MAC.
in effetti per la configurazione che è, è un prezzo molto conveniente.

ciao
:D
desinc

3dl
25-10-06, 12:19
Ma fatemi capire....se io compro un mac pro e installo winxp 64 con tutte applicazioni win compreso lightwave, kray ecc. funziona come se avessi un computer PC workstation normale o deve andare in emulazione con relativo rallentamento prestazionale? Cioè bisogna per forza installare il tiger os x e poi fare un dual boot con win oppure si può formattare tutto e installare solo win? :confused: E se eventualmente si richiede al rivenditore apple di installare WindowsXP al posto del Tiger si incazzerebbe ?:D
Capitemi...non è perchè sono affezionato al Win ma a parte lightwave e qualche altro programma (Kray vue infinite ecc) sarei costretto a "recuperare" tutti gli altri in versione mac...e alcuni non ci sono....:evil:

desinc
25-10-06, 13:19
La domanda interessa molto anche me, devo comprare con lo studio un nuovo pc e lo stesso pc dell sono circa 4500€

??? forza mac victims... fatevi sentire!

ciao
:D
desinc

Solferinom
25-10-06, 13:55
Allora:

Sui nuoi mac con processori Intel è possibile creare una partizione sull'HD ed installare Windows XP.
Per far ciò è semplicemente necessario scaricare un'applicazione, si chiama "Bootcamp" che ti permette di creare la partizione ed installare l'OS di Microsoft.
http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/
Durante l'installazione puoi scegliere quanto spazio assegnare a Windows e quanto a Mac OSX in maniera semplice.
Successivamente puoi anche cancellare la partizione con MAC OSX, e sul tuo MacPro girerà solo Windows...ma io vi consiglio di provare MAC OSX, ne rimmarrete affascinati e secondo me deciderete di cancellare Windows!!:)
Comunque, una volta installato Windows puoi decidere di avviare o riavviare il Mac con tale sistema operativo. Una volta caricato Windows, questo non girerà in emulazione...ma nativamente, per cui è come avere un "PC-Windows based" con hardware Apple.
Per alcuni software non ancora disponibili in Universal Binary (cioè ottimizzati per i Mac con processori intel) andranno anche più veloci sulla partizione Windows che su Mac OSX (perchè su quest'ultimo gireranno in emulazione).
I software già ottimizzati pare invece siano più veloci con MAC OSX che con Windows.
In ogni caso se vorrete usare Windows potete farlo in maniera nativa! Una condizione:

- Ovviamente dovete procurarvi voi un disco di Windows XP SP2 (Apple non
vi installetà mai Windows sul MacPro:evil: , dovete farlo voi, ma con bootcamp è una operazione semplicissima).

- Apple permette legalmente l'installazione, molte persone che conosco
hanno acquistato un mac-intel ed usato Windows...ma poi provando
Mac OSX hanno cancellato definitivamente la partizione Windows...
Provare per credere.:evil:

- Purtroppo ad oggi (anche se Newtek ha detto che provvederà molto presto)
non è disponibile la versione Universal Binary di Lightwave, per cui
sicuramente LW sarà più performante sulla partizione Windows (ancora meglio
se Windows 64Bit (i MacPro sono a 64Bit), ma quando uscirà la versione
ottimizzata e Leopard sono sicuro che sarà più performante su quest'ultimo.

- stesso discorso vale per i software ADOBE!!!

In ogni caso al link postato c'è tutto quello che vorrete sapere su Bootcamp. Lo ripeto quì sotto:

http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

Solferinom
25-10-06, 14:20
Io non toglierei comunque MAC OSX (anche se ci utilizzerete Windows).
Ha tanto di quel software utilissimo in dotazione che vi tornerà molto utile:

La suite iLife:

imovie: montaggio video
iPhoto: gestione delle foto ed album
iDVD: per creare DVD interattivi
itunes: per musica, radio, podcast, ecc..
GarageBand: registrazione in multitraccia che utilizza anche moltissimi loop professionali per creare musica.
iWeb: per creare siti web in maniera semplice ed intuitiva.

ComicLife: per creare fumetti con le vostre foto o disegni.
Outliner
Microsoft Office 2004 per Mac Test (30gg di prova)

iWork (30gg prova):
keynote: per creare presentazioni
Pages: impaginazione ed altro.

Per non parlare di tutte le applicazioni di Mac OSX Tiger!!!

pienri
25-10-06, 14:31
Complimenti per il computer nuovo, non me ne intendo di Mac perchè ho lavorato con PC, ma da quel che leggo è un'ottima configurazione quad-processor.

davhub
25-10-06, 16:30
Beh.. Solferino.. direi che come quadprocessor sarebbe anche nella mia ottica. le cose che hai detto mi solleticano alquanto.. non è un portatile (cosa anche questa fondamentale, almeno per me), a quanto mi è dato capire.

visivamente come si presenta? è il solito pezzo di design futuristico degli ultimi mac assolutamente disturbante?

la cosa interessante è comunque windows (il CAD che utilizzo e altri applicativi non sanno nemmeno cs'è il MAC) certo che.. la cosa che mi preme di più sapere è: quando lavoro su OSX che partizioni vedo? e quando lavoro su Windows? Ovvio il perché della domanda, immagino :D perchè 2 sistemi operativi non sono bruscoli da gestire se poi hanno problemi di interconnessione.
in ultimo una mia riflessione personale..certo che installare windows su un MAC va bene, ma il bello di utilizzare OSX è non avere tutta la miriade di problemi (FAT 32 ecc.) che hai con WINdows..
ciao e.. ancora compliments.. :D

Davhub

Solferinom
25-10-06, 17:53
Beh.. Solferino.. direi che come quadprocessor sarebbe anche nella mia ottica. le cose che hai detto mi solleticano alquanto.. non è un portatile (cosa anche questa fondamentale, almeno per me), a quanto mi è dato capire.

visivamente come si presenta? è il solito pezzo di design futuristico degli ultimi mac assolutamente disturbante?
Davhub

puoi leggere le caratteristiche e guardarlo a 360° a questo link:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6784043/wo/Yh4W29Q8U8j72Lb93q61nvA1Gr7/0.PSLID?mco=A92D15A0&nclm=MacPro

Sei uno dei pochi, se non l'unico, al quale "disturba" il design degli Apple.:D



la cosa interessante è comunque windows (il CAD che utilizzo e altri applicativi non sanno nemmeno cs'è il MAC) certo che.. la cosa che mi preme di più sapere è: quando lavoro su OSX che partizioni vedo? e quando lavoro su Windows? Ovvio il perché della domanda, immagino :D perchè 2 sistemi operativi non sono bruscoli da gestire se poi hanno problemi di interconnessione.
Davhub

Dovresti dare un'occhiata al link a "bootcamp" che ho postato prima, per quanto riguarda lo scambio di files tra le due piattaforme.
Che io sappia comunque, proprio per far si che i problemi relativi alla gestione di risorse di sistema del windows e relativi Virus la partizione MAC OSX dovrebbe essere trasparente al Windows...ma c'è un'applicazione che ti permette di annullare questo velo e scambiare files tra le due partizioni.
In ogni caso appeno ce l'avrò farò un pò di prove e vi saprò dire con più chiarezza.


Per quanto riguarda il CAD, ci sono molti software CAD che girano su MAC, non so quale utilizzi tu. Di certo non funziona AUTOCAD, ma da qualche anno, prima girava per MAC.:)

desegno
25-10-06, 17:56
a me piacciono proprio per quel loro essere pezzi di design futuristico!!!!

desegno
25-10-06, 17:58
ehi ma con quei fantastici blueprint sarebbe proprio da modellare una bella postazione apple da inserire nei render di interni!!!

desinc
02-11-06, 17:41
Bah io starei per prendere la stessa configurazione di marcello.
unica cosa.. l'ATI tempo fa mi dava problemi e non sono sicuro dell'acquisto della XT1900 a discapito della Geffo 7300GT.

Voi avete qualche consiglio...
anche LW sapevo fosse "ottimizzato" meglio per le Nvidia.

ciao
:D
desinc

davhub
02-11-06, 17:56
a me piacciono proprio per quel loro essere pezzi di design futuristico!!!!

e anche tu Solferino..

nono anche a me piacciono e non metto in dubbio che, in contesti di uffici pulitissimi, con il NULLA attorno, siano degli oggetti da scultura, quasi archetipici..

ma se un portatile titanium 16:9 mi solletica molto più di un portatile PC, una semisfera intersecata da un braccio cromato da cui esce un monitor... beh... cose del genere le trovo... eccessive. bellissime come sculture...
ma io con le sculture non ci lavoro.. io ho bisogno di strumenti. e meno impattano meglio è. sennò, e lo sapete meglio di me, dovei studiare l'ufficio in linea con il computer sennò questo stona ecc.. ecco perchè li trovo disturbanti: solleticano corde estetiche spesso non richieste. non è un caso, ad esempio, che l'IMAC, quando uscì, lo trovavi negli ingressi degli studi a fare da computer alla segretaria: di impatto, cool trendy... ma messo lì in ingresso :evil:

certo le mie considerazioni valgono per alcuni pezzi, anche io preferisco un case plastico semitrasparente come quello dei G3 di qualche anno fa ai cassoni beigenonsochecoloresia dei normali PC :D

Davhub

DM67
02-11-06, 22:35
una semisfera intersecata da un braccio cromato da cui esce un monitor... beh... cose del genere le trovo... eccessive. bellissime come sculture...
ma io con le sculture non ci lavoro..

si, ma è da diverso tempo che l'iMac ha cambiato design e non è più una semisfera, ma solo un monitor su un piedistallo di alluminio :evil:

mi sa che devi aggiornare le tue conoscenze della mela :evil: :evil: :evil:

Tony

desegno
03-11-06, 08:36
Bah io starei per prendere la stessa configurazione di marcello.
unica cosa.. l'ATI tempo fa mi dava problemi e non sono sicuro dell'acquisto della XT1900 a discapito della Geffo 7300GT.

Voi avete qualche consiglio...
anche LW sapevo fosse "ottimizzato" meglio per le Nvidia.

ciao
:D
desinc

mi state solleticando non poco la curiosità!!!!
non sarà cosa breve ma o la sensazione che prima o poi devo traslare anche io....uniche pecche il cad e il fantastico rhinoceros!!!!:cappio:

[edit] a parte i soldi proprio.....

Solferinom
03-11-06, 17:49
Bah io starei per prendere la stessa configurazione di marcello.
unica cosa.. l'ATI tempo fa mi dava problemi e non sono sicuro dell'acquisto della XT1900 a discapito della Geffo 7300GT.

Voi avete qualche consiglio...
anche LW sapevo fosse "ottimizzato" meglio per le Nvidia.

ciao
:D
desinc

Ciao desinc,
io ho scelto la ATI semplicemente perchè non volevo spendere una cifra per la Quadro FX 4500 da 512MB e la Geforce 7300GT proposta non mi sembra granchè come scheda. Se solo ci fosse stata una nvidia superiore...che ne sò, una 7800/7900 o una quadro FX1500 o 2500 non avrei avuto dubbi sulla scelta. Per ora mi "accontento" della X1900XT da 512MB, dovessero uscire schede più in la la cambierò.

desinc
11-11-06, 19:41
Mio caro marcello ho proceduto all'acquisto. stessa identica configurazione del tuo.
dovrebbe arrivarmi nei primi giorni di settimana prossima.

WOW.

non vedo l'ora.

ciao
:D
desinc

Solferinom
11-11-06, 19:55
Mio caro marcello ho proceduto all'acquisto. stessa identica configurazione del tuo.
dovrebbe arrivarmi nei primi giorni di settimana prossima.

WOW.

non vedo l'ora.

ciao
:D
desinc

Ma...MacPro, o un PC con le stesse caratteristiche?
A me arriva Martedi 14 Novembre...mi hanno fatto attendere da Essedi, pare che nella loro sede centrale sia arrivato più di una settimana fa dalla Apple...ma ancora non lo hanno spedito al negoziante.
Comunque complimenti per l'acquisto. Ciao, Marcello.

desinc
20-11-06, 15:12
MACPRO Quad XEON 2.66... 2GHZ RAM, ATI XT1900.
CHE BESTIA... ARRIVATO STAMANE!! :D

ciao
:D
desinc

DM67
20-11-06, 15:17
Ma vieniiiiiiii ghghghgh ... ora non potrai più fare a meno della mela :evil:

Tony

loriswave
20-11-06, 16:42
complimenti a tutti e due per la fantastica macchina, veramente una bomba.

comunque visto che mi mancavano circa 2000 euro per poterla comprare e visto che quello che avevo mi dava noie da un po ho comprato anche io un nuovo sistema: core2 duo 6600, 2 gb di ram, geforce 7600, mb asus P5W-DH-deluxe, raid 5 con tre dischi da 200 e sono sotto i 1000 euro.

e non fatemi arrabbiare se no ci installo sopra macosx lo stesso.

Lab2
20-11-06, 18:04
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di far spesa, anzi devo anche sbrigarmi prima che finisca l'anno.
Mi sono guardato un pò in giro e ho notato che la nuova macchina di punta della Apple è una vera bomba (quasi scontato) e ha un prezzo paragonabile ad una workstation HP o DELL. In più con la possibilità di utilizare Windows (qualcuno l'ha testato pesantemente? Sfrutta appieno le potenzialità hardware?) il discorso si fa molto interessante.
Sono sempre stato dalla parte di quelli che il computer se lo montano in casa, visto che si riescono a ridurre i costi notevolmente (loriswave, dove hai comprato i componenti?), ma in questo momento di forte transizione (64bit, dual core, evista, hd, ecc...) forse affidarsi ad un computer griffato può essere una buona scelta per la garanzia di compatibilità e stabilità.

Morale, ho molta fretta di fare un acquisto ma aspetterei di vedere come si sviluppano alcune cose, tipo, Windows Evista funzionerà poi sul Mac Pro? La Adobe mi farà il passaggio di licenza per Mac a gratis? E soprattutto, dove il nostro amato LW si troverà più a suo agio?
Al momento sono troppo attaccato al capezzolo di Bill per poter saltare nell'universo Mac in un sol balzo, eppure l'opportunità offerta dalla Apple è veramente deliziosa.

Davide.

loriswave
20-11-06, 18:30
se hai 3000 euro da spendere buttati pure nel mondo mac, a quel prezzo una configurazione pc non la trovi. vista speriamo di vederla il più tardi possibile, adobe non credo che sia così magnanima. i pezzi li ho comprati in giro un po qua e un po la a seconda dei prezzi, vista su mac? è già tanto se continuerà ad esistere un boot camp per le prossime release di tigher, panther o giù di lì.

la morale è in cima, se hai i soldi prenditi un mac che è una bomba, se no compra pure un pc , o assemblatelo, ed evita di stare sul ultima cosa di turno che è così che si risparmia.

Bruscolì
20-11-06, 18:56
... core2 duo 6600, 2 gb di ram, geforce 7600, mb asus P5W-DH-deluxe, raid 5 con tre dischi da 200 e sono sotto i 1000 euro.



... più o meno quello che mi interessa.
Mi dici come va ?! Ci hai installato win32 o win64 ??

Grazie
Fulvio

Bruscolì
20-11-06, 19:29
... riformulo la domanda che sono stato troppo generico.
Il "come va" è riferito al 6600 ... vale la pena spendere qualcosa in più per avere 4 mb di cache ?
... e tu lo stai usando con win32 o 64 ? Io ho tutti applicativi a 32 bit apparte la versione a 64 bit di lw. Hai per caso provato ad utilizzare i software a 32 bit con win64 ??

Fulvio

DM67
20-11-06, 20:48
è già tanto se continuerà ad esistere un boot camp per le prossime release di tigher, panther o giù di lì.


boot camp è ancora in versione beta e sarà integrato in leopard

Tony

gebazzz
20-11-06, 23:44
... riformulo la domanda che sono stato troppo generico.
Il "come va" è riferito al 6600 ... vale la pena spendere qualcosa in più per avere 4 mb di cache ?
... e tu lo stai usando con win32 o 64 ? Io ho tutti applicativi a 32 bit apparte la versione a 64 bit di lw. Hai per caso provato ad utilizzare i software a 32 bit con win64 ??
ti posso intanto dire la mia: da buon possessore di un athlon64 dualcore, ti dico che l'E6600 è un bellissimo processore con il migliore rapporto prezzo/prestazioni, e che da solo sta sempre sopra a tutti gli athlon64 finora esistenti, anche gli FX, pur costanto un pezzo meno.

su win64, la compabilità con le applicazioni a 32bit è da testare applicativo per applicativo: spesso funzionano, alcune volte no.

vashts

Bruscolì
21-11-06, 09:13
ti posso intanto dire la mia: da buon possessore di un athlon64 dualcore, ti dico che l'E6600 è un bellissimo processore con il migliore rapporto prezzo/prestazioni, e che da solo sta sempre sopra a tutti gli athlon64 finora esistenti, anche gli FX, pur costanto un pezzo meno.

su win64, la compabilità con le applicazioni a 32bit è da testare applicativo per applicativo: spesso funzionano, alcune volte no.

vashts

Grazie per le info. Penso proprio che l'E6600 sia la scelta migliore in questo momento.

Per il sistema operativo mi hai messo in crisi.
Mi sa che alla fine la cosa migliore sarà win32 dato che lo devo usare in ufficio e i programmi devono funzionare tutti.

Grazie
Fulvio

loriswave
21-11-06, 09:48
visto i vari bancmark ho optato per il 6600 per il rapporto prestazioni prezzo, il 6700 costa quasi il doppio e non va il doppio, sotto il 6600 i prezzi scendono insieme alle prestazuioni.

ho installato win32 perchè avevo già una licenza del defunto portatile e comprare win64 ex novo mi costava qualcosa in più, poi fino a che i programmi a 64 non si diffondono visto quello che faccio non sento l'esigenza dei 64. Il mio "core business" è molto limitato.

Bruscolì
21-11-06, 15:25
visto i vari bancmark ho optato per il 6600 per il rapporto prestazioni prezzo, il 6700 costa quasi il doppio e non va il doppio, sotto il 6600 i prezzi scendono insieme alle prestazuioni.

ho installato win32 perchè avevo già una licenza del defunto portatile e comprare win64 ex novo mi costava qualcosa in più, poi fino a che i programmi a 64 non si diffondono visto quello che faccio non sento l'esigenza dei 64. Il mio "core business" è molto limitato.

... ok grazie. Sicuramente opterò per il 32 bit.

... e scusate l'OT dato che si parlava di MELA !!

Fulvio

desinc
21-11-06, 15:48
Allora. ragazzi sto mac è arrivato e sto scrivendo da questo.
Sembra fantastico, ma ci sono dei problemini che spero i mac user possano risolvermi.
Allora da safari in alcuni siti non riesco a scaricare le immagini per esempio il sito di default apple, mi fa vedere dei soli punti di domanda al posto delle immagini.
Poi quando parte l'aggiornamento, mi dice che il valore è -1 e non mi fa aggiornare i componenti.
Ora io dovrei aggiornare il sistema per poi poter installare anche windows.

a parte sti problemini iniziali dovuti al fatto che sono un pò impacciato con mac sembra ottimo. ma non l'ho ancora testato... quello che posso dire è che sti 2 processori xeon 2.66 sono più silenziosi di un 486. incredibile.

ciao
:D
desinc

Solferinom
21-11-06, 19:02
Ciao desinc,
i problemi di safari con le immagini non capisco da cosa possono dipendere...in ogni caso puoi scaricare firefox (credo sia il browser più universale in quanto a compatibilità).
Non c'è bisogno di aggiornare il sistema se il Mac ti è arrivato da poco dovresti avere l'ultima versione del firmware. Io ho installato bootcamp e Windows XP professional senza aggiornare niente.

Quando passi a windows...prova ad aprire più finestre, fai eseguire un rendering a layout e passa contemporaneamente a modeler, apri altri software, ecc...poi fai la stessa cosa su OSX, vedrai la differenza.

desinc
21-11-06, 19:43
ciao marcello,
proverò.
Con firefox il web gira bene,
mi rimane il problema degli aggiornamenti che non so come mai interrompe.
Il firmware che è installato è quello più aggiornato, ma l'OSX c'è la versione 10.4.8 mi sembra che è un pochino più recente...

sto cercando anche di capire come funziona la questione delle installazioni i file dmg ecc.. è tutto un altro mondo ed è come partire da 0.

non ti nascondo che il mouse ad un solo tasto mi fa un pò senso. :D

ciao
:D
desinc

DM67
21-11-06, 21:40
Sicuramente c'è qualche piccolo inconveniente, perché navigare con Safari e avere problemi proprio col sito di Apple è moooolto raro.

Per l'istallazione degli aggiornamenti di sistema, devi solo lasciarti guidare dall'utility Aggiornamento Software, che individua l'aggiornamento in base alla macchina che possiedi, e ti fa una lista degli aggiornamenti che puoi installare.

La 10.4.8 è l'ultima versione disponibile.

Ma il mighty mouse non ha solo un tasto, ne ha due posti nella classica posizione, anche se lo chassis è un pezzo unico, la parte destra e sinistra sono sensibili alla pressione, poi c'è la rotellina e due tasti laterali.

Vieni oh piccola mela acerba :evil:

Tony

desinc
22-11-06, 11:35
ma davvero ha due tasti????
figata dopo provo...

..il discorso è che mi faccio guidare dall'utility di aggiornamento... ma identifica i software da installare ma quando devo installarli mi dice che c'è un assenza di collegamento a internet....
...mentre navigo è difficile che ci sia no??

boh...

per il resto sto migrando poco alla volta perchè abbiamo delle urgenze in studio..

ma che figata.....

dhome76
22-11-06, 11:42
complimenti per la nuove macchine!!! ottimo acquisto!


p.p.s.:evil:
mac&lightwave o pc&3ds max?
io sono ritornato al lato oscuro della grafica 3D...

Lab2
22-11-06, 12:26
Ciao ragazzi, mi state quasi convincendo ad emigrare su Mac.
da 0 a 10, quanto è leso uno che ha un mac pro e lo utilizza con windows? Ma Solfeinom, come ti sembra viaggiare LW su WIN su MAC? Si certo, Lightwave si installa anche su OSX, ma da quello che ho capito non si può passare da un sistema operativo all'altro se non spegnendo la macchina. Poco pratico. E in più le partizioni non si vedono tra loro e la condivisione files va a farsi friggere.

Ho bisogno di windows come l'eroina o lo zucchero. :cappio:

Vi sarò immensamente grato per ogni tipo di suggerimento possibile.
DAvide.

P.S. ho provato a comparare la macchina MAC in casa DELL o HP e raggiungere la stessa configurazione il prezzo sale alle stelle. (ma sapevate che esiste il quad core?)
P.P.S. grazie Loris per i tuoi consigli, la penso esattamente come te. Eppure al momento attuale preferisco spendere un poco di più per sbattermi un po meno e fare un acquisto sicuro. Non è che mi assembli un pc come il tuo, me lo testi e me lo porti pure in ufficio? :)

desinc
22-11-06, 12:32
Certo che sapevamo che esiste il quad core.... è proprio quello che abbiamo acquistato...

Le macchine si vedono se si formatta il disco in FAT32... nella partizione ti danno il limite di 32GB che non sono neanche pochini.
forse avendo 2 dischi si può formattare l'intera partizione in FAT32.
.
...o no marcello?

ciao
:D
desinc

gebazzz
22-11-06, 12:41
Certo che sapevamo che esiste il quad core.... è proprio quello che abbiamo acquistato...
no.. intende credo una cpu con 4 core.. è appena uscito il primo procio di questo tipo da parte di intel.

vashts

desinc
22-11-06, 12:52
ahaia.....

beh perfurtuna allora che abbiamo fatto l'aquisto...
altrimenti c'era il grillo che continuava a chiamarmi.

ciao
:D
desinc

Lab2
22-11-06, 12:53
Esatto Vasht e la DELL ha in fondo alla lista un doppio processore Quad a 1,86Ghz.

Un conoscente a due dischi con le rispettive partizioni MAC e WIN, ma da quello che ho capito fra di loro non si vedono assolutamente (pensa che utilizza un disco firewire esterno per il passaggio dati) e in più il disco con Windows deve avere una piccola partizione di OSX altrimente nessuno si accorge che esiste.
Purtoppo non usa LW o altri programmi CCD e non riesco ad ottenere informazioni utili (certo che il pachetto Office funziona bene con quattro processori che elaborano i font, non so se mi spiego).

Solo 32Gb? Ma sono pochissimi, pensa che Windows ne usa più di uno solo per installarsi. E i fotogrammi dove li metto?

Solferinom
22-11-06, 14:12
cavolo...sono usciti in commercio gli Xeon Clovertown "Quad-core"?
Ehi Desinc, sai che si possono sostituire i processori del Macpro con questi nuovi Quad-core?
Certo non è una cosa che farò subito...ma più in là un pensierino lo farò.
Per ora il Quad Xeon va più che bene...cambiandoli diventerebbe una macchina con 8 processori!!!!

P.S.: In effetti riavviare per utilizzare i 2 OS è una bella rottura di scatole, spero che leopard risolveranno la questione...in ogni caso quando uscirà Lightwave UB la partizione Windows non mi servirà più...al limite la tengo così, se dovesse presentarsi la necessità di aprire un file che su Mac non si apre.
L'HD Windows in Mac OSX lo vedo e ne leggo il contenuto, ma non posso modificarlo...c'è in giro un'applicazione per rendere i dischi leggibili e modificabili da entrambi gli OS, l'ho letto in giro, ma non ricordo come si chiama...mi informerò.

gebazzz
22-11-06, 15:34
Ehi Desinc, sai che si possono sostituire i processori del Macpro con questi nuovi Quad-core?
conoscendo intel, che cambia socket ogni due per tre, ti consiglio di nn aspettare troppo se veramente vuoi fare una cosa del genere.. :D

vashts

Solferinom
22-11-06, 17:01
Hai ragione :D, ma essendo appena usciti chissà quanto costeranno, ed avendo già fatto una bella spesa non mi pare proprio il caso ora.
Spero non escano troppo presto di produzione...al limite, se i successori dei clovertown utilizzeranno un altro socket, mi limiterò a prendere i clovertown anche se in commercio ci saranno processori più potenti.
Poi comunque vedremo come evolveranno le cose.

loriswave
24-11-06, 11:02
P.P.S. grazie Loris per i tuoi consigli, la penso esattamente come te. Eppure al momento attuale preferisco spendere un poco di più per sbattermi un po meno e fare un acquisto sicuro. Non è che mi assembli un pc come il tuo, me lo testi e me lo porti pure in ufficio? :)

spiacente ma non potrei farlo perchè rientrerei in concorrenza sleale con il mio datore di lavoro.

veramanete spiacente.

Lab2
24-11-06, 13:02
Non ti preoccupare, stavo scherzando, anche se non capisco cosa centri la concorrenza sleale; lavori in un negozio di computer? Se mi fate un prezzo onesto, vengo da voi con molto piacere.

P.S: un DELL con Processore doppio Quad Core Intel® Xeon® E5320 (1.86GHz,1066 MHz,2x4MB Cache), viene a costare più di 5000€

loriswave
24-11-06, 16:21
adesso come adesso con l'uscita dei quad core il prezzo dei dual core è sceso leggermente e ci troviamo così a scoprire da un giorno all'altro che un pc configurato come un mac costa più o meno la stessa cifra ( configurato tramite dell ), ovvio che se si paragona un singol processor quad core o un dual processor quad core PC con un dual processor dual core mac il paragone a livello economico non regge. Bisogna vedere quando uscira il mac con i quad core che prezzo richiederà e che prezzo faranno in quel momento i rivenditori PC. La lotta al ribasso e infinita, basti vedere i prezzi degli AMD in questo momento. Io spero di poter montare sulla mia mamma appena comprata quando i prezzi saranno decenti un Core2 quad, ma questa è un altra storia.

Solferinom
25-11-06, 08:55
Ragazzi quando sono usciti i Quad-core? Sono i clovertown? Sapete quanto costano e dove sono reperibili? (a parte Dell mi pare di aver capito) quali aziente li montano nei loro computers? Grazie, Marcello.

gebazzz
25-11-06, 12:36
ho letto l'articolo sul pc open di questo mese: in esame c'era il Core 2 Extreme QX6700 (quindi la versione desktop, nome in codice Kentsfield). beh, che dire.. si vede che è una tecnologia nuova ancora da raffinare: a fronte di buoni risultati, c'è da notare come tecnologicamente siano 2 core di Core 2 Duo affiancati sullo stesso die.. quello che mi impressiona (negativamente) di più è il consumo della cpu: se con il Core 2 Duo Intel aveva fatto un bellissimo lavoro limitandolo a 65/75W, qui siamo tornati al tempo dei Prosciutt con ben 130W.. nonostante i 65nm.. mah, a me cose del genere nn piacciono proprio. :mad:

olidata dovrebbe essere tra le prime a fornire desktop con queste cpu.

vashts

Lab2
28-11-06, 11:58
Mi son fatto fare un preventivo per un pc:

INTEL Pentium 4 XEON 3.2Ghz 2Mb Fsb800 (Sock.604) €390
ASUS P5B Deluxe i965P DDR2Ch SATA Raid PCI-E €187
CORSAIR XMS2 Twinx 2Gb (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz) €286
SEGATE Barracuda 250Gb SATA 16Mb €80
PNY Quadro FX1500 512Mb €532
SAMSUNG 225BW 22" VGA/DVI Wide €430

Mi hanno spaciato il processore XEON per un dual core, ma non ne sono convintoe le RAM costano un sacco.
Mentre per la scheda video ci si potrebbe accontentare di una scheda consumer tipo ATI Shappire X1800 che costa molto molto meno.
Il monitor 22" wide è una chicca, ma fose a parità di costo, sono preferibili 2 monito 19" wide.


Per il discorso MAC, rimando al prossimo acquisto. Ho anche scoperto che Modo non vine visualizzato correttamente sul Mac Pro e in ufficio abbiamo due licenze della Luxology. Ne sapete qualcosa?

Solferinom
28-11-06, 12:51
Mi son fatto fare un preventivo per un pc:

INTEL Pentium 4 XEON 3.2Ghz 2Mb Fsb800 (Sock.604) €390
ASUS P5B Deluxe i965P DDR2Ch SATA Raid PCI-E €187
CORSAIR XMS2 Twinx 2Gb (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz) €286
SEGATE Barracuda 250Gb SATA 16Mb €80
PNY Quadro FX1500 512Mb €532
SAMSUNG 225BW 22" VGA/DVI Wide €430

Mi hanno spaciato il processore XEON per un dual core, ma non ne sono convintoe le RAM costano un sacco.
Mentre per la scheda video ci si potrebbe accontentare di una scheda consumer tipo ATI Shappire X1800 che costa molto molto meno.
Il monitor 22" wide è una chicca, ma fose a parità di costo, sono preferibili 2 monito 19" wide.


Per il discorso MAC, rimando al prossimo acquisto. Ho anche scoperto che Modo non vine visualizzato correttamente sul Mac Pro e in ufficio abbiamo due licenze della Luxology. Ne sapete qualcosa?

Lo Xeon in questione dovrebbe essere un Dual-core, ma di vecchia generazione. Ha un front side bus di 800MHz mentre i Woodcrest 1333MHz (come i più recenti Quad-core), la Ram non mi sembra carissima (considerando che è il prezzo per 2GB), però non ti saprei dire, pensa che le FB-Dimm ECC che montano i Mac pro sono moduli che costano circa 260euro (per 1GB) nei negozi di PC (Kingston), ma si tratta di Ram differente.
Credo che la Quadro FX1500 non sia paragonabile alla X1800.

Per quanto riguarda il Mac, quello che hai detto su MODO mi sembra strano, tra l'altro è un programma Universal Binary...qual'è la fonte della notizia?

desinc
28-11-06, 14:42
credo invece che quello Xeon sia single core, come quelli che monta la mia vecchia workstation. il FSB dovrebbe essere 800 se non 533.

Ram non saprei.......
concordo che la quadro non è paragonabile alla ATIX1800

ciao
:D
desinc

Gianmichele
28-11-06, 21:42
Poi mi spiegano come fanno a montare quello Xeon sulla P5B...un consiglio, fatti fare il preventivo da qualcun'altro.

Anche per quanto riguarda il monitor, quel 22" sembra molto allettante, peccato che usi un pannello quasi da televisore. Ne ho visti diversi in giro e hanno pare tutti lo stesso difettuccio:colori scarsi e backlight bleeding da far paura!

Gian

Bruscolì
29-11-06, 10:06
Mi son fatto fare un preventivo per un pc:

INTEL Pentium 4 XEON 3.2Ghz 2Mb Fsb800 (Sock.604) €390
ASUS P5B Deluxe i965P DDR2Ch SATA Raid PCI-E €187
CORSAIR XMS2 Twinx 2Gb (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz) €286
SEGATE Barracuda 250Gb SATA 16Mb €80
PNY Quadro FX1500 512Mb €532
SAMSUNG 225BW 22" VGA/DVI Wide €430



... mi ha incuriosito il prezzo della quadro e ho fatto una ricerca. Non sono riuscito a trovare la FX1500 con 512 Mb di ram. In realtà, da quello che ho trovato, ha 256 Mb di ram.
E' giusto ?

Fulvio

Lab2
29-11-06, 13:23
Caspita, quanti consigli. Grazie. Ora mi sembra di avere le idee più chiare o perlomeno ho deciso quale strada prendere.

Lo Xeon, come giustamente mi fate notare, è dotato di un solo processore e costa più del Pentium 2 duo 6600. Bocciato il primo a favore del secondo (grazie LorisWave).

La Quadro ha solo 215Mb e costa una follia rispetto ad una GeForce di fascia consumer, che rispetto al mercato pro ha un riciclo maggiore di modelli col risultato di avere un refresh più frequente della tecnologia installata. Da quello che ho capito, le schede professional hanno il supporto di driver che permettono una migliore visualizzazione di certi tipi di efffetti e una maggiore precisione. Però ho anche capito che questi elementi sono indispensabili se si utilizza un programma come Rhino che utilizza 3D di precisione, mentre LW ha bisogno di potenza bruta come quella usata nei giochi. Viva il consumer.

La Ram costa ma è utilissima, forse mi sbilancio sui 4Gb. Cos'è il dual channel?

In più mi dite che la Asus P5B non è adatta adatta allo XEON è che il 22" ha grossi problemi; mi sa propio che cambio negoziante. Anzi, visto che si stà inesorabilmente avvicinando il periodo natalizio e ogni commerciante tende a lieviatere i prezzi vertiginosamente, acquisto direttamente dalla rete.

CONTEST: l'assemblato più performante (in funzione di LighWave) con un budget di €2000. Esclusi monitor, modem, mouse, tastiera.

Perdonate la mia ossessione.

Ciao tutti,
DAvide.


P.S. ciao Solferinom, è una notizia ufficiale della Luxology che annuncia problemi con le schede video installate sui Mac PRo (sia ATI che NVIDIA), ma non l'ho vista direttamente quindi prendila un pò con le pinze. Ti confermo. Non ti immagini la voglia che ho di passare a OSX, è che al momento sarebbe troppo drastica come soluzione. Ma è vero che si riesce ad emulare su Windows? Si trovano licenze trial, giusto per prendere confidenza col nuovo sistema operativo.

desinc
29-11-06, 14:45
Ciao Lab,
uso il boot windows su mac pro alla grande... nessun problema.
nessuno.

la macchina è una bomba, non si sente nulla.

nulla da obiettare è un successo mac davvero.

Lab2
29-11-06, 14:55
ARGH, davvero?
Ma così mi fai tornare la voglia!!!

P.S. Steve Jobs è un mito

desinc
29-11-06, 15:19
e ti dirò di più.... uso windows xp con tecnologia server... mi carica le impostazioni del mio profilo, insomma xp... a tutti gli effetti.

desegno
29-11-06, 16:56
desinc....BASTAAAAAAAAAA
a forsa di leggere tutti i vs post mi vado a mangiare la mela.....

anche io sono indeciso cosa fare....molto indeciso....in effetti il prezzo è alto ma come detto vale sicuramente la configurazione presa....poi pero' dovrei ricomprare lw..... mmmmm che guaio!!!!!

desinc
29-11-06, 17:16
ricomprare lw...... è perchè ??

g4dual
29-11-06, 17:25
ricomprare lw...... è perchè ??


eh ... boh? per la versione UB? O perchè lui non ha la licenza Duo? ... :D

desinc
29-11-06, 18:02
beh se si fa partire il boot in win... non serve la duo :D

ciao
:D
desinc

desegno
29-11-06, 18:48
ops....è che la versione mac sin'ora è rimasta nella scatola....avendo solo win!!!

mi sono spiegato male....volevo dire che già devo aggiornare la versione 7.5 alla 9.0, vorrei comprare kray....e se sommo anche un computer nuovo mi sparo!!!!

a questo punto la domanda nasce spontanea....aggiornando lw alla 9 prendo sempre la versione duo???

la politica di newtek è quella di fornire sempre la versione duo? io la versione 7.5 duo l'ho presa usata registrandola a nome mio presso newtek - europe, pensavo fosse un caso avere la versione duo!!!!
ciauz

desinc
29-11-06, 19:27
l'acquisto della nove comprende le due versioni mac/win.
ovviamente la versione mac non è ancora stata riscritta per i nuovi mac/intel percui gira in OSX attraverso rosetta.


:D
sono stato bravo ?? :D

ciao
:D
desinc

g4dual
29-11-06, 19:31
l'acquisto della nove comprende le due versioni mac/win.
ovviamente la versione mac non è ancora stata riscritta per i nuovi mac/intel percui gira in OSX attraverso rosetta.


:D
sono stato bravo ?? :D

ciao
:D
desinc


in realtà non sei stato molto preciso, in quanto l'acquisto della v.9 comprende, ad ora, ben tre versioni :D ... due per windows (32 e 64 bit) ed una per Mac (OsX). Ovvio che poi se ne possa poi utilizzare solo uno per volta, essendo la chiave hardware unica, tuttavia, le macchine utilizzabili in rete diventano tre :yt:

desegno
30-11-06, 09:13
ihihihi
ora si che siete stati precisi.....
mi sa che intanto per natale mi regalo l'upgrade alla 9 e mi compro kray!!!

Lab2
11-12-06, 17:09
Alla fine ho scelto la strada da seguire e ho comprato un Pentium 2 dual 6600 con una scheda madre della Asus e 2Gb di ram della Corsair; 2 dischi in raid da 250Gb e come scheda video una geforce 8800 con 640Mb. Esclusa la scheda video dove mi sono un po lasciato andare, il resto è tutto molto economico se paragonato alla violenza che possiede. Finalmente riesco ad usare la preview di Modo col displacement. Un ringraziamento particolare a LorisWave, che ci ha dato un'ottima soffiata. DAvide.

desegno
11-12-06, 17:25
vabbe Lab2 hai dimenticato di dirci la cosa più importante....il costo dell'operazione nuovo pc a quanto ammonta?

Lab2
11-12-06, 17:41
Pentium 2 duo 6600 (2 processori da 2,4Ghz): €306
2Gb Ram Corsair: €260
Hard Disk da 250Gb Maxtor: €83 l'uno
Asus P5W deluxe: €255
Nvidia GeForce 8800 con 640Mb: €530
Case: €54
Super ventola: €50
Windows XP professional e assemblaggio: €143
Masterizzatore LG dual layer e light scribe: €48

Non ho la fattura sotto mano, quindi i prezzi potrebbero non essere precisissimi

gebazzz
11-12-06, 17:48
lol :yt: quando ho letto pentium 2 mi sono venuti i brividi :D

il marchio pentium è ormai morto. i nuovi processori intel hanno nome "core".. quindi il tuo è il core 2 duo e6600.
certo che la sk video.. ti sei svenato, eh?

vashts

Lab2
11-12-06, 17:55
Giusta osservazione Vashts.
Per la sceda video mi sarei accontentato anche di una 7950 con 512Mb, ma avrei dovuto aspettare che arrivasse; ma non ce l'ho fatta!!!
Supporta il directX 10, il che influisce qualcosa per LW?

gebazzz
11-12-06, 18:02
Supporta il directX 10, il che influisce qualcosa per LW?
no. lw usa le opengl.. x fortuna.
però quando uscirà crysis.. sarà uno spettacolo giocarci :g1:
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_crysis_flythrough_h264.mov

vashts

loriswave
12-12-06, 12:12
Alla fine ho scelto la strada da seguire e ho comprato un Pentium 2 dual 6600 con una scheda madre della Asus e 2Gb di ram della Corsair; 2 dischi in raid da 250Gb e come scheda video una geforce 8800 con 640Mb. Esclusa la scheda video dove mi sono un po lasciato andare, il resto è tutto molto economico se paragonato alla violenza che possiede. Finalmente riesco ad usare la preview di Modo col displacement. Un ringraziamento particolare a LorisWave, che ci ha dato un'ottima soffiata. DAvide.

di nulla, comunque che raid hai fatto?

visto che sono due dischi o un mirror o uno stripe, se puoi aggiungi un disco e fai un raid 5 e vedrai che non te ne penti, quella madre lo supporta e sei al sicuro da danni

Bruscolì
12-12-06, 13:00
... se puoi aggiungi un disco e fai un raid 5 e vedrai che non te ne penti, quella madre lo supporta e sei al sicuro da danni

... il radi 5 influisce anche sulle performance oppure garantisce solo sicurezza nei dati ?!
E' tipo lo 0+1 per intenderci ???

Fulvio

loriswave
12-12-06, 13:10
3 dischi, ne vedi 2 perchè uno è di parità, perciò se si rompe un disco, si cambia e il rebuild ricrea la situazione originaria senza perdita di dati, in più le prestazioni aumentano perchè scrivi contemporaneamente su più dischi. aumentano meno rispetto ad uno stripe puro, anche perche hai un disco in meno, ma sono maggiori rispetto ad un disco singolo.

Bruscolì
12-12-06, 14:16
3 dischi, ne vedi 2 perchè uno è di parità, perciò se si rompe un disco, si cambia e il rebuild ricrea la situazione originaria senza perdita di dati, in più le prestazioni aumentano perchè scrivi contemporaneamente su più dischi. aumentano meno rispetto ad uno stripe puro, anche perche hai un disco in meno, ma sono maggiori rispetto ad un disco singolo.

... ho capito è una versione un pò più economica dello 0+1.
Però a questo punto se si necessita di 3 hd, ci se ne aggiunge un'altro e le performance migliorano, non credi ??
Sono sempre stato attirato dal raid 0 ma ho visto troppe persone piangere per la perdita di dati.

Fulvio

loriswave
12-12-06, 16:50
il raid 5 lo si può fare con quanti dischi si vuole, da un minimo di 3 in su.
poi ci sono i controller, alcuni ne gestiscono 3, altri 10, altri sistemi con una serie di controller e software arrivano a centinaia di dischi, ma questa è un altra storia.

Ovvio che aggiungendo un disco si aumentano le performance, ma la p5w acetta un raid 5 solo con tre dischi, a una prima vista dovrebbe anche acettare altri dischi, fino a 5, ma non ho ben capito come si fa e se veramente si può. se si vuole andare oltre bisogna comprare un controller apposta e avere lo spazio nel case e magari aggiungere una ventola. io mi sono fermato a tre per questioni economiche.
La sicurezza su un raid 5 è elevata, ovvio che se al posto dei dischi si rompe il controller è un altra cosa, in quel caso si perde tutto a meno che non si riesca a recuperare lo stesso controller per rimonmtare il raid.

il raid 0 l'ho escluso a priori, monto spesso sistemi in raid 0, ma nel raid finiscono solo informazioni video, male che vada si ricarica tutto il girato da nastro, i progetti meglio averli sotto un raid1 lento ma sicuro.

Bruscolì
12-12-06, 17:10
il raid 5 lo si può fare con quanti dischi si vuole, da un minimo di 3 in su.
poi ci sono i controller, alcuni ne gestiscono 3, altri 10, altri sistemi con una serie di controller e software arrivano a centinaia di dischi, ma questa è un altra storia.

Ovvio che aggiungendo un disco si aumentano le performance, ma la p5w acetta un raid 5 solo con tre dischi, a una prima vista dovrebbe anche acettare altri dischi, fino a 5, ma non ho ben capito come si fa e se veramente si può. se si vuole andare oltre bisogna comprare un controller apposta e avere lo spazio nel case e magari aggiungere una ventola. io mi sono fermato a tre per questioni economiche.
La sicurezza su un raid 5 è elevata, ovvio che se al posto dei dischi si rompe il controller è un altra cosa, in quel caso si perde tutto a meno che non si riesca a recuperare lo stesso controller per rimonmtare il raid.

il raid 0 l'ho escluso a priori, monto spesso sistemi in raid 0, ma nel raid finiscono solo informazioni video, male che vada si ricarica tutto il girato da nastro, i progetti meglio averli sotto un raid1 lento ma sicuro.

... grazie per la delucidazione sul raid 5.
Sto assemblando il nuovo computer e per economizzare ho ordinato una scheda madre gigabyte che non ha il raid 5 e ovviamente volevo sapere in linea di massima a cosa serviva ...

Grazie
Fulvio

Lab2
13-12-06, 13:36
Sulla Asus P5W si può montare anche il RAID 10 (l'esatta somma tra un mirror ed uno stripe) con quattro dischi. Ne vale la pena oppure con un RAID 5 mi posso accontentare? Al momento ho un mirroring

Avevo problemi di visualizzazione nel Modeler con GeForce 8800 e ho risolto scaricando i nuovi driver. Ma perchè solo il Modeler mi dava problemi mentre il Layout funzionava benissimo?

gebazzz
13-12-06, 16:00
Avevo problemi di visualizzazione nel Modeler con GeForce 8800 e ho risolto scaricando i nuovi driver. Ma perchè solo il Modeler mi dava problemi mentre il Layout funzionava benissimo?
perchè nella 9.0 come tutte le precedenti versioni, l'opengl del modeler è totalmente diverso da quello del layout, quindi entrambi sono soggetti a problemi differenti.

vashts

loriswave
13-12-06, 16:37
Sulla Asus P5W si può montare anche il RAID 10 (l'esatta somma tra un mirror ed uno stripe) con quattro dischi. Ne vale la pena oppure con un RAID 5 mi posso accontentare? Al momento ho un mirroring

Avevo problemi di visualizzazione nel Modeler con GeForce 8800 e ho risolto scaricando i nuovi driver. Ma perchè solo il Modeler mi dava problemi mentre il Layout funzionava benissimo?


mirror= meta spazio e nessun incremento delle prestazioni, molta sicurezza
stripe= tutto lo spazio disponibile, incremento delle prestazioni, meta sicurezza
raid5= due terzi di spazio, incremento delle prestazioni e sicurezza
raid10= meta spazio, incremento delle prestazioni e molta sicurezza

io personalmente vado di raid 5, non ho la nasa da mandare avanti. il mirror è sicuro, ma costa caro a livello di spazio e non hai incremento di prestazioni. lo stripe significa raddoppiare la possibilità di perdere tutti i dati.
una volta fatto un qualsiasi raid usalo per un po facendo bakup sovente, se muore il controller sno cavoli.

Lab2
13-12-06, 17:36
Grazie mille, sei stato precisissimo.
Da quel che capisco, il raid5 risulta la possibilità più conveniente e bilanciata.

gebazzz
13-12-06, 17:47
io ho un raid-0, ma ogni notte alle 4 faccio il backup con un software apposta.. mentalmente sono disposto a perdere massimo un giorno di dati se dovesse succedere qualcosa (tié! :evil: ).

vashts