PDA

Visualizza Versione Completa : Cingoli..



Loris
22-10-06, 11:01
Ciao a tutti :)

Mi sto imbattendo in un problema che sinceramente non riesco a risolvere:
Vorrei simulare il movimento di un cingolo al ruotare di 1 ruota dentata, il problema è che proprio non so da che parte iniziare x' non ho mai dovuto utilizzare la dinamica di LW se non per limitare il rig di alcuni personaggi (un gundam). Ora penso che questo sia un pochino più complicato.:cappio:

In rete ho trovato 1 solo tutorial sulla simulazione della rotazione di un cingolo ma troppo impreciso..cosa posso fare per avere una precisione quasi al millimetro?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

CIAO, Loris.:yoo:

bug3d
22-10-06, 16:08
Ciao Loris,
per ricreare il movimento dei cingoli è sufficente creare un morph del cingolo originale e usare un'envelope nel parametro morph amount dell'oggetto master.Con object dissolve si puo nascondere l'altro cingolo che ti fa da morph.
Ti allego un test,se poi trovo tempo e hai bisogno posso fare un mini-tutorial.
ciao:D

Loris
22-10-06, 16:36
Ho dato una veloce occhiata al tuo file...tu utilizzi un cingolo completo che ruota attorno a 2 teoriche ruote (1 all'inizio ed 1 alla fine)..
Io al momento ho solo una parte del cingolo che già si snoda in 2 parti non uguali..ti allego il disegno di un cingolo così forse riesco a spiegarmi meglio..

Vorrei creare un cingolo completo animabile attorno ad 1 ruota dentata partendo da questo pezzo..l'ultima chicca sarebbe anche quella di adattare l'altezza del cingolo in relazione all'altezza delle sospensioni..se prende una puca si adatta al terreno...mi sa che chiedo troppissimo :( :( :(

Grazie 1000

http://img302.imageshack.us/img302/2465/cingolodm4.jpg (http://imageshack.us)

brunotag
22-10-06, 21:16
Ti allego un test,se poi trovo tempo e hai bisogno posso fare un mini-tutorial.
ciao:D
e faccelo sto minitutorial !! :yt:

sharky
23-10-06, 08:26
ciao loris, guarda nel sito, tempo fa qualcuno ha postato un tips come realizzare una catena di bicicletta. credo che con un poco di impegno non sarà affatto difficile adattarlo al cingolo del guncannon.
per il discorso asperità del terreno... bhe....non saprei che suggerirti!:(
io mi farei un giretto su pinquad o sul forum newtek....magari qualche altra info riesci a reperirla pure li....

Loris
23-10-06, 09:53
Catena di bicicletta..sembra interessante..
cerco e vedo..

x ora grazie 1000
Loris.

bug3d
23-10-06, 12:01
Ciao Loris,scusami ma non ho ben capito..:D
te hai praticamente solo una ruota cingolata?
cmq per quel che riguarda il tuo cingolo prova a guardare il file allegato,
il procedimento è lo stesso dell'altra scena,senza strippare a usare bones o simili,l'effetto è buono a mio parere.
Le ruote dentate non sono propio in sincro ma purtroppo non ho avuto molto tempo per lavorarci,per
quel che riguarda buche o affini potresti usare dei morph insieme a degli slider, per gestire il cingolo.
se ti puo essere d'aiuto fai sapere
ciao:)

Loris
23-10-06, 12:12
Grazie 1000..appena arrivo a casa guardo e ti dico..

Per la tua domanda..il cingolo viene " tirato" da 1 ruota dentata, tutte le altre fanno solo da appoggio per tendere il cingolo..come nei carri armati (infatti è il cingolo di 1 carro armato)

Ti faccio sapere appena vedo i file..x ora grazie tante :)
Lo

Loris
23-10-06, 16:51
WOW!!! è xfetto!!! Ora non mi resta che capire come hai fatto a fare il tutto :)

..mhh..un bel tutorialino veloce veloce non ci sta? ;)

X ora grazie 1000 di tutto..finisco di assegnare le superfici e le texture e passo alla clonazione dei cingoli..

bug3d
23-10-06, 17:54
WOW!!! è xfetto!!! Ora non mi resta che capire come hai fatto a fare il tutto :)
..mhh..un bel tutorialino veloce veloce non ci sta? ;)



Mi fa piacere:D
certo!appena torno a casa lo preparo,al massimo domani mattina lo troverai postato
ciao:)

Loris
23-10-06, 22:56
Ti ringrazio tantissimo..spero che il mio progetto (per ora ho terminato la modellazione) continui per il verso giusto :)

Grazie 1000..
Lo

bug3d
24-10-06, 11:07
:D
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=36086#post36086

Loris
24-10-06, 11:56
AHHHH è arrivato!!!!!!!!! Ho il mio pane quotidiano per il pomeriggio..non vedo l'ora di metterci le unghie sopra..

Grazissime x ora :) :yeah:

Loris
25-10-06, 09:48
Stavo pensando ad una cosa x il movimento del cingolo nelle buche o sul terreno disconnesso..se si settasse il movimento della ruota con una alta gravità e si rilevasse la collisione con un ipotetico oggetto terreno la cosa sarebbe secondo voi fattibile senza usare sliders od amenità varie??
La ruota non dovrebbe seguire pari pari il terreno?

Bug3d..mi illumini sulla cosa se è possibile da attuare?

grazie 1000 e ciao!

bug3d
25-10-06, 13:43
Ciao Loris,
decisamente ti sconsiglierei ti utilizzare dinamiche per quello che devi fare.
Non che non si possa fare,forse lavorandoci sopra si può fare ma richiede un pò di tempo per il settaggio.Gli sliders erano la meno rispetto alle dinamiche.

Comunque se il tuo problema è far seguire al tuo carro armato una "strada" ben precisa,che può contenere salite,discese,buche etc etc la soluzione piu semplice per me sarebbe creare una spline path
http://img223.imageshack.us/img223/3384/splinesc8.jpg

-Crea una spline "percorso" in Modeler (piu punti saranno piu saranno precisi i movimenti);
-in Layout seleziona il cingolo,il carro armato o quello che è;
-apri il Motion Panel;
-In Add Modifier seleziona Curve Constraint
-seleziona la curva "percorso" i frame,aligned e play
-tenendo aperto modeler allo stesso tempo potrai modificare i vari punti della spline real time se per caso certi movimenti siano da sistemare

Cercherei altri metodi prima di utilizzare le dinamiche anche perchè il tuo modello è molto pesante(e anche molto ben fatto,complimenti) di poligoni e sarebbe veramente impegnativo a livello di calcolo del computer.Se fai dei test usa una controfigura low poly.
ciao
:D

Modifica:la scena non è perfetta ma non ho avuto molto tempo per settarla,cmq ti può dare l'idea di cosa intendo.

Loris
25-10-06, 18:25
Quello che mi intendevo di fare era la discesa delle sospensioni e del cingolo passando su una buca..un pochino come tutte le automobili...quando una gomma assa su di una buca per prima cosa la sospensione si allunga a la gomma scende per lasciare l'automobile relativamente orizzontale..

con i mezzi bellici la cosa è ancora più ampia ed importante per mantenere un assetto che permetta di sparare senza particolari inclinazioni indesiderate dovute alle asperità del terreno..

Mi ricordo nell'anno di militare di aver visto ad una ad una le 4 sospensioni di destra (questo mezzo ha 4 ruote per lato) di una Blindo Armata Centauro in marcia scendere in una buca per almeno 50cm mantenendo in asse tutto il mezzo..

è questo che mi piacerebbe simulare...se fosse possibile...

Ciao ed ancora grazie per il tuo aiuto.
Lo

bug3d
26-10-06, 14:22
Quello che mi intendevo di fare era la discesa delle sospensioni e del cingolo passando su una buca..un pochino come tutte le automobili...quando una gomma assa su di una buca per prima cosa la sospensione si allunga a la gomma scende per lasciare l'automobile relativamente orizzontale..


Scusa ma non avevo propio capito eheh:D
Potrtesti usare un null come displacement con un gradient di distant to object per il cingolo e gestire la deformazione a seconda del terreno.
Un pò a rate..ma vedrai che si risolve il tuo problema :D

http://img55.imageshack.us/img55/984/qwedy1.jpg

testa la scena e fammi sapere,
CIAO


MODIFICA:
Se usi LW9 usa l'allegato "displacementLW9".
L'altro allegato funziona solo fino alla versione 8.5

Loris
26-10-06, 17:49
ahhh...è xfetto..grazie 1000!!!!!

Proprio questo che volevo...ora devo solo studiarmelo un pochino..

ti ringrazio veramente moltissimo!!!

Ora vediamo di definire sti maledetti attributi di superficie..

CIAO ed ancora grazie...

Lo