PDA

Visualizza Versione Completa : bug di ombre sugli HV?



andreone
25-10-06, 22:04
Ciao a tutti!
Ho un problema con gli HV...
sto renderizzando questa sequenza, di 2 F16 che si tuffano in un canalone innevato e nebbioso.
Tutto bene e grandissima sorpresa sui tempi di render, inferiori al minuto a frame con pochissimo AA e il MB che aggiungerò in post (oppure no...per ora cmq è ancora in lavorazione....)
Il problema è che l'aereo di destra mi proietta una strana ombra sulle HV (sprite), rovesciata e che va a ritroso.
Ancora peggio... si crea un treno di ombre, come se ci fosse una serie di aerei uno dietro l'altro che andasse all'indietro.
La cosa si "risolve" togliendo il cast shadow dell'aereo... ma ovviamente quella non è una soluzione... e non cambia niente ad alzare AA,MB , ecc. ecc.

Qualche suggerimento? se vi servono altri dettagli chiedete pure... nel frattempo ho scritto pure a mamma Newtek chissà che stavolta ci metta meno di un mese a rispondere....:memad:

Grazie in anticipo, ciaoo

A

gebazzz
26-10-06, 11:31
sul discorso aerei uno dietro l'altro credo sia la natura stessa delle sprite, ovvero ogni sprite riceve un'ombra proiettata e se le sprite sono distanti l'una dall'altra allora si distinguono ad occhio e danno questo effetto.
ciò che non torna è la forma dell'ombra.. nn è possibile togliere la ricezione delle ombre dagli hypervoxel?

vashts

andreone
26-10-06, 11:56
Problema risolto!!!
anche se è stata dura... :-P

allora: non ho trovato come togliere il receive shadow dagli HV sprite, credo solo non sia possibile...
allora ho clonato la luce principale, l'ho resa intattiva per tutti gli oggetti, le ho tolto la possibilità di lasciare ombre e infine l'ho attivata come unica luce solo per l'HV che mi dava dei problemi.

Adesso funziona ;)

certo la nebbia non riceve ombre, ma si può sopravvivere ed è un ottimo compromesso per i tempi di render che ho raggiunto...

Grazie ancora, ciaoooo

A

gebazzz
26-10-06, 13:24
bravo.. ma se facessi il contrario, ovvero gestissi tutto l'ambiente con una luce e solo gli f-16 con un'altra? avresti tutte le ombre dell'ambiente anche per gli hypervoxel, mentre gli f-16 avrebbero le loro.. e nn dovresti rinunciare a nulla!

vashts

andreone
26-10-06, 13:40
ottima proposta!
solo che, ripensandoci, gli HV Sprite in pratica sono degli pseudo piani mappati e preferisco togliere del tutto le ombre (in fondo non sono che un po' di nebbiolina, dovrebbero avere ombre moooolto delicate) che rischiare di avere l'orrendo effetto di tante ombre su tanti piani variamente inclinati.

Infine un ringraziamento anche a Netwek che mi ha risposto in tempi di record! Mi ha fatto molto piacere perchè un'altra volta non erano stati cosi veloci...
quindi 2 volte brava Newtek!

gebazzz
26-10-06, 13:49
wow! cosa ti hanno detto?

vashts

andreone
26-10-06, 13:52
stamattina mi hanno chiesto la content per controllare, nel frattempo ho risolto (prima di spedirla devo "pulire" la scena da oggetti che non posso spedire per riservatezza del lavoro...) e poi mi hanno fatto i complimenti per come avevo risolto e mi hanno detto, se possibile di mandar loro qualcosa cmq... infatti ora sto provvedendo :)