PDA

Visualizza Versione Completa : IOR negativo



LAV
28-10-06, 14:33
ciao! Ho letto sull'ultimo numero de 'Le Scienze' un interessante articolo sulla costruzione di metamateriali (array tridimensionali di celle fatte da sottilissimi fili di rame arrotolati secondo certe figure... yup!) che avrebbero la caratteristica di comportarsi come lenti con indice di rifrazione negativo. Lo studio, iniziato 50 anni fa da uno scienziato russo a nome Victor Veselago, fa riferimento al ray tracing che è stato, per anni l'unico strumento per esplorare il mondo dell'IOR<0. Pare si sia vicini alla costruzione di superlenti di metamateriali che potranno rivoluzionare il campo dell'ottica o anche della fotoincisione su scale nanometriche.

Scusate la premessa logorroica- domanda: siete a conoscenza di un modo per costringere LW ad accettare IOR negativi? Il range che LW accetta è 0<ior<3. Ogni variazione viene semplicemente ignorata.
Ora, capisco che fotorealismo è meglio :evil:, ma se anche la scienza si nutre di fantasia noi perchè dobbiamo negarcela?
Ciao a tutti

edit: per invogliare alla risposta allego due immagini della stessa scena e degli stessi materiali: la prima ottenuta con LW8.5 e la seconda con LW9. Interessante.

LAV
30-10-06, 00:03
Su Spinquad http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=15056 ho discusso con Aurora e poi ho contattato Denis Pontonnier, the God of LW coders. E' stata una cosa buffa. Alle 10.30 mi diceva che non aveva tempo, alle 16.11 che aveva fatto un plug, alle 17.39 che aveva concluso il debug e me lo inviava, alle 17.55 - DOPO - aver fatto il plug mi inviava questo http://www.aph.uni-karlsruhe.de/ag/wegener/meta/meta.html
Cioè, se ho capito bene, PRIMA ha codificato e POI ha fatto ricerche. Un genio.

E il bello è che, anche se un po' da raffinare, è un plug che, basicamente, funziona. Allegato il primo test fatto ora ora. (il vetro ha i soliti poligoni flippati a IOR=1, "l'acqua" a IOR = -1.33 no)

gebazzz
30-10-06, 00:21
ahah! il "solito" pontonnier.. ormai fatico a stupirmi delle magie che tira fuori. però devo ammettere che ultimamente ne sta facendo alcune interessanti ma non documentate.. e diventa difficile capire come usarle.

vashts