PDA

Visualizza Versione Completa : Tariffe modellazione complessa



the3eb
30-10-06, 09:21
Salve a tutti, è un post un poco OT.

Scusate se posto qui questa domanda, ma il fulcro della domanda riguarda solo la modellazione.
Ho un cliente, possibile a dire la verità, che mi ha chiesto la modellazione di un oggetto con precisione millimetrica, pechè poi il modello 3d verrà letto da una macchina che riprodurrà l' oggetto nella realtà.

Ora non conosco il passaggio virtuale-reale, ma ancor peggio, non sò che prezzo fare per questo genere di lavoro. Al massimo sono arrivato a modellare una casa completa di arredi e oggetti di design, a livello particolareggiato, ma mai al millimetro.

Per favore aiutatemi, the 3eb

amb
30-10-06, 10:30
Ho un cliente, possibile a dire la verità, che mi ha chiesto la modellazione di un oggetto con precisione millimetrica, pechè poi il modello 3d verrà letto da una macchina che riprodurrà l' oggetto nella realtà.
Se ho ben capito la richiesta del tuo cliente, LightWave non è lo strumento più adatto: dovresti utilizzare Rhino o software simili.


non sò che prezzo fare per questo genere di lavoro. Al massimo sono arrivato a modellare una casa completa di arredi e oggetti di design, a livello particolareggiato, ma mai al millimetro.
Per quel che riguarda il prezzo... bhe, dovresti fare una valutazione del tempo che ritieni necessario per l'esecuzione del lavoro.

Ciao.

the3eb
30-10-06, 10:49
Ho usato Rhino in passato, ma poi con Lw mi son sempre trovato molto meglio, ho sempre potuto gestire tutto il processo di modellazione in maniera quasi maniacale, dalle grandi superfici al centesimo di millimetro, e poi da quando ho i vari plugins di snap e cad, non uso quasi neppure più Autocad!!

Il fatto invece del tempo impiegato è una variabile un pò troppo generica. Mi spiego meglio provando a fare un esempio. Se devo modellare l' interno di una stanza di una casa, posso metterci 2 giorni ( solo modello, niente texture ne render ). Invece, la modellazione ad esempio di un cellulare mi richiede anch'essa 2 giorni ( sempre solo modello ), però sarà precisa al millimetro e quindi più particolareggiata.
Ho quindi due casi, dove i tempi di modellazione sono gli stessi, ma la finitura del modello è assai diversa. In questo caso, come mi regolo?

Comunque grazie, the 3eb

p.s. mi scuso per aver postato qui questa discussione, se magari si potesse spostare in qualche altra parte del forum; lo farei io, ma non sò come si possa fare, credo.

3dl
30-10-06, 13:32
Semplice ...applica una tariffa oraria...indipendentemente dal livello di dettaglio dell'oggetto, tieni conto solo delle ore trascorse.....il livello di dettaglio lo sceglierà il cliente che però dovra tenere conto che più dettagli vorrà ottenere più ore di lavoro saranno necessarie....riguardo il prezzo ad ora io credo che 50-60 euro l'ora è un prezzo ragionevole.....(o mi sbaglio?):D

alepacis
30-10-06, 13:48
Sono dolente, ma Lightwave in questo caso, non ti sarà di aiuto: usa rhino che è una spada per la prototipazione ed è molto intuitivo! Te lo dico perchè mi è capitata la stessa cosa...volevo usare Catia..poi ho driblato alla grande!

Il prezzo credo dipenderà dalle ore che impegherai...per questo tipo di modellazione credo che una "50ina" l'ora sia il minimo: certo dipende dai tuoi parametri "commerciali"...io li chiamo così! (macchine in regola, ricevuta fiscale , studio, facilities varie, etc etc)

Per un preventivo obbligatorio non saprei, se non hai mai fatto queste cose è sempre azzardato! Se il cliente si fida non avrai problemi, altrimenti lascia che scelga un altro....oppure "investi" e fallo lo stesso, al ribasso, se hai tempo.

davhub
30-10-06, 14:34
Sul software.. fatti dire cosa devono realizzare e con cosa.. se è triangolrizzazione per prototipazione.. allora forse LW ti basta ancora.. altrimenti.. passa ad un CAD NURBS. Rhino se vuoi.

Sulla tariffa.. dipende da un sacco di cose.. la 50ina.. rapportata, è 100.000 delle vecchie lire... lunare da parte di molti clienti spendere così tanto per qualcosa del genere. Poi dipende chi è che hai come cliente.
Zag ha ragione a citare le tue condizioni di base perchè determinano una seire di costi fissi di investimento e fiscali che vanno valutati.
(ma che il cliente poco valuta, di solito).
Non sono d'accordo sul farlo al ribasso, però.. anche se moltissimo dipende da quanti lavori hai per le mani o prevedi che lo saranno (meglio tanti a poco o pochi a tanto? ;) ).

vabbè... proseguo chè qui di cose da dire ce ne sarebbero mille.

ciao!
Davhub

P.S.. dopo il mio intervento sposto il tutto in altra sezione più idonea... :D

gebazzz
30-10-06, 15:17
P.S.. dopo il mio intervento sposto il tutto in altra sezione più idonea... :D
era già nella sezione idonea.. :memad::evil:

vashts

davhub
30-10-06, 16:17
era già nella sezione idonea.. :memad::evil:

vashts

Penso sia stato un oscrupolo, mi scuso se ciò ha causato problemi, è vero che si parla in generale sulla CG nell'altra sezione... ma mi pareva più idonea questa.. :)

ciao!
Davhub

the3eb
30-10-06, 16:44
Grazie a tutti per le risposte,
il fatto però è che siamo tutti un pò alla ricerca di un tariffario serio.
Facendo un giro per la rete, ho trovato anche delle compagnie italiane che si occupano di prototipazione, ma a questo punto che faccio, chiedo loro di farmi un preventivo??
Mi sembra una cosa esagerata e poco professionale, tuttavia il lavoro a volte scarseggia, come si diceva in altri post sull' argomento, quindi stò cercando di rimanere il più professionale possibile almeno in questo frangente, che poi è il vero cruccio di chi vuole fare questo lavoro ( ma il mondo della grafica in generale è tutto così!! ), ovvero la parte che riguarda il lato commerciale della professione.

Vabbè, sono stanco e con la febbre, domani devo chiamare il cliente e non sò ancora che preventivo offrire e come se non bastasse mi devo ripassare Rhinoceros, che sono 4 anni che non apro.

Vi ringrazio comunque di tutto, prometto che vi terrò aggiornati

sharky
30-10-06, 16:51
anch'io concordo per non usare lightwave. Il motivo non è dovuta all'imprecisione o all'assenza di strumenti specifici, ma più che altro dovuta all'output prodotto. il formato nativo è l'*.lwo. certo, potresti esportare anche in *.obj oppure semplicemente fare una traduzione di formato con uno dei tanti sw di esportazione. ma....
Se è un pezzo che deve essere prodotto in grande serie è necessaria la massima fedeltà nel file che dovranno "maneggiare" le varie macchine CNC. questo potrà essere garantito SOLAMENTE con un sw che generi in modo NATIVO il file adeguato ai macchinari.
Se si tratta di produzioni CGI, è un discorso: tricchete...tracchete...una strechatina...un resizatina....e il render et voilà....nessuno se ne accorge!!!
Ma è tragicamente triste per te, se quella azienda che ti chiede il pezzo (che ovviamente prima passerà x la prototipazione con i vari hardware), e una volta realizzato è un blocco di cera (o quant'altro materiale usi la prototipatrice) dalle forme astruse ben lungi dall'essere cio che hai faticosamente modellato, perchè si è verificato un errore di import /export.
Peggio ancora se dopo esserti fatto un mazzo tanto, consegni il lavoro, vieni pagato profumatamente e lo vanno a realizzare, e tagli ed incastri nn coincidono perchè non hai previsto tolleranze, (come ad esempio per le bave di stampaggio) avviano il processo e realizzano...diciamo 200.000 pezzi totalmente inutilizzabili...
dopo di che ti troverai i loro avvocati che vorranno la tua testa (e lo sfintere) su un piatto d'argento!!!
SE ti va bene, dovrai riprendere tutto il lavoro e "a gratis" con perdita di credibilità....
Prima di lanciarti, informati sul processo produttivo della ditta, informati sull'hardware di prototipazione e sui loro processi produttivi, dopo di che decidi quale sw sia più adatto al caso.
Attento, perchè anche se lw ti permette di triangolizzare le superfici, alla fine potrebbero apparire le classiche sfaccettature (....e non contano i miliardi di poligoni usati, qualcosa sfugge sempre!). meglio la modellazione NURBS.
Poi, of course dipende da cosa devi realizzare.
Per la tariffa, vai ad ora. come hanno suggerito gli altri è più che sufficente 50/60 euri/h.
ciao!!!

davhub
30-10-06, 17:22
Facendo un giro per la rete, ho trovato anche delle compagnie italiane che si occupano di prototipazione, ma a questo punto che faccio, chiedo loro di farmi un preventivo??
Mi sembra una cosa esagerata e poco professionale, tuttavia il lavoro a volte scarseggia, come si diceva in altri post sull' argomento, quindi stò cercando di rimanere il più professionale possibile almeno in questo frangente, che poi è il vero cruccio di chi vuole fare questo lavoro

Beh.. sai che unoa delle caratteristiche base della professionalità è conoscere i propri limiti? Scusa se sono schietto come una lama, ma.. a volte fai più bella figura ad affidarti ad altri che già lo fanno con risultati certi (ma i tuoi clienti non lo sanno). sei più sicuro, tutelato e. parte dei problemi se li girano loro. :evil:

certo che è essenziale avere una serie di info tecniche come Sharcky, molto efficacemente, ha dettagliato nel suo ultimo messaggio ;)
ciao! tienici updated! ;)
Davhub

alepacis
30-10-06, 21:40
Beh.. sai che uno/a delle caratteristiche base della professionalità è conoscere i propri limiti?
Davhub

Era proprio questo che intendevo per "lascialo ad un altro"...

Di seguito vorrei aggiungere che sui 50 euro l'ora si può discutere su: tante, poche,troppe...quello che volete...ma che ci crediate o no, al cliente molte volte conta poco vedere i lavori che tu hai già eseguito per valutare quanto vali...giusto o sbagliato che sia, se ricevo una persona nel mio studio con il divano in pelle umana e la segretaria che offre un aperitivo mentra si discute sul lavoro davanti ad un plasma che passa in rassegna i lavori del curriculum, a volte posso sfilare delle cifre che chiunque altro, anche dieci volte più bravo di me, non si sognerebbe neppure.
Non interesserà quante ore impiegherai...tutto è secondario! Il cliente si affiderà. Questo intendevo per "parametri commerciali"!
Spero di non scatenare le solite polimiche che un discorso del genere potrebbe provocare, ma la realtà del lavoro è una brutta bestia!


Piccolo OT: Zag è la marca dei miei sci, non il mio nick! Carino però! ;)

davhub
31-10-06, 08:38
OK, scusate, ho toppato nella distribuzione del topic, mi sembrava che fosse stato trattato qui e non nell'altro forum dove, giustamente The3eb aveva postato per primo. rimetto tutto a posto chiedendo veniain ginocchio sui ceci.. :D



Piccolo OT: Zag è la marca dei miei sci, non il mio nick! Carino però! ;)

Scusa Alepacis.. è stato più forte di me scambiare l'avatar per il tuo nick..
mah.. qui l'arterioscleorsi galoppa di brutto.. :D
Ovviamente quoto quanto tu dici... c'è sempre molta comunicazioone dietro la decisione di affidarsi ad un professionista.
semmai, il tuo discorso centra un altro problema (ma qui andiamo MOLTO OT)
che è quello che molti che valgono non fanno gli sboroni apposta perché, consci dei propri difetti e pregi, tendono a sottovalutarsi, al contrario di altri che, invece, passano per megagalattiche cose assolutamente normali.

ok passo e chiudo.

Davhub

alepacis
31-10-06, 09:20
che è quello che molti che valgono non fanno gli sboroni apposta perché, consci dei propri difetti e pregi, tendono a sottovalutarsi, al contrario di altri che, invece, passano per megagalattiche cose assolutamente normali.
Davhub

Su questo non c'è alcun dubbio, anche se purtroppo, la tendenza a sottovalutarsi nel mondo del lavoro non paga la quasi totalità delle volte: devi essere veramente fortunato per trovare qualcuno che abbia tempo di capire veramente cosa nascondi!
Per quanto siano le persone che in assoluto stimo di più, non le reputo adatte alla libera professione.

the3eb
31-10-06, 09:54
Il mio problema di fondo è anche quello, mi sono sempre fatto sottopagare per i due motivi fondamentali: concorrenza e disponibilità.
La concorrenza in questo mondo è fortissima, ma credo che prima o poi arrivi un momento nella vita lavorativa in cui bisogna tirare un pò le somme e capire realmente quanto si vale ed iniziare a farsi pagare di conseguenza.
Per quel che invece riguarda la disponibilità, è sempre stata una mia pecca. Ho iniziato a lavorare nel 3d quando ancora studente ( architettura ) mi chiamavano per fare i rendering per i concorsi. Poi sono passato agli studenti laureandi, poi a disegnare barche per un cantiere navale, poi oggetti di design per un mobilificio... non ho mai saputo dire di no, anche se avevo altri impegni lavorativi e non. Facendo così, in molti hanno apprezzato il mio lavoro, ma si sentivano sempre in condizione di sottopagarmi. A volte anche dopo aver pattuito un prezzo ( a ore!! ) si lamentavano del fatto che ne avessi mpiegate troppo e me ne pagavano di meno.
Siccome questo lavoro mi piace, anche se non sarà di certo la mia fonte di guadagno principale, vorrei incaminciare almeno ad essere rispettato per la " professionalità " che ho, anche se questo significhi, come in questo caso, fare qualcosa di mai tentato prima e rispettare nel migliore dei modi il contratto con il cliente, non cercando di rubare sul guadagno ma neanche ricevere meno di quanto ipotizzato.

Grazie a tutti per i consigli, ora sento il cliente e vediamo un pò, la mia strategia sarà di proporgli una prova gratis della mia capacità e poi se rimarrà soddisfatto proverò a chiedere un prezzo ( dall' idea che mi son fatto posso stare dentro i 500/600 € per pezzo che sarebbero i 50€/h ).

Se avete qualche altro suggerimento è sempre ben gradito. the 3eb

amb
31-10-06, 10:21
:cappio:
Una prova gratis?
Guarda che non stai offrendo un cubetto di formaggio o una fettina di salame per invogliare il cliente. Le tue capacita si possono benissimo evincere dai tuoi precedenti lavori. Se poi il primo a non crederci sei tu...

Fai il tuo prezzo e difendilo. Al limite puoi accordare uno sconto ragionevole.
Inoltre, se tu ritieni che il 3D non sarà la tua principale fonte di reddito hai un'ulteriore ragione per accettare solo i lavori che ti gratificano di più sia professionalmente che economicamente.

Ciao

the3eb
31-10-06, 10:51
Lo sò che non sono un salumiere!!
Credo però, e questo sono certo siamo in molti a pensarlo, che la nostra professione sia una delle più difficili da giudicare. Mi spiego meglio ( ho ancora la febbre e vedo due monitor anzichè uno, scusate ). Se uno di noi và al cinema e in programma ci sono La città incantata, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti, o l'ultimo film di Laura Morante ( senza nulla togliere!! ), credo che molti di noi non sappiano resistere. Però nel mondo normale ( non me ne vogliate, stò esagerando ) le persone che hanno superato la trentina di solito non vanno a vadere i cartoni animati, anche se da Oscar!!
Presentare un portfolio magari ad una agenzia di grafica che ti offre un lavoro da freelance è una ottima opportunità di carriera. Presentare al cliente che produce lampadari l 'animazione di un pupazzetto dalla forma di una patatina fritta al quale abbiamo dedicato mesi e mesi della nostra vita, non credo sia lo stesso producente!!
Penso fortemente di essere in grado di fare questo lavoro, anche perchè è così che si imparano cose nuove, però voglio che ci creda anche il cliente, questa la motivazione della prova gratis. Anche perchè, come qualcuno ha detto sopra, ci sono sempre persone che già lo fanno con " risultati certi "!!
Bisogna pur cominciare da qualche parte e, cosa più importante, non dire mai " questo no lo sò fare " ma " questo non l' ho mai fatto ".

the 3eb

davhub
31-10-06, 11:51
Mah.. la prova gratis dice subito: non mi fido di me stesso: non l'ho mai fatto non ti fidare di me. Scusa ma se dovvessi "comprarti" queste sono le cose che mi vengono in mente. Poi davanti a te le maschero come: "o ma che gentile!" (e tante altre belle parole di come il mondo sarebbe meglio se ci fossero altri come te), ma starei in ansia dandoti il lavoro oppure proprio eviterei di dartelo.

Nel lavoro dei liberi professionisti SEMPRE ci saranno cose che non avrai mai fatto. Lo sanno tutti e sopratutto i clienti. quello che deve trasparire è come uno approccia un lavoro anche se sconosciuto. se io avessi dovuto dire: la prima prova è gratis a tutti i lavori nuovi e mai fatti.. non avrei mai incassato un euro.

Poi.. altra cosa: chiarisci quale è la figura professionale che vuoi diventare...
fare il prototipista rapido o il modlelatore CAD è profondamente differente dal fare il modellatore organico o l'animatore o il visualizzatore 3D

Anche se, grazie alla tecnologia digitale, queste mansioni possono essere fatte tutte con un computer e, tranne che per casi spcifici, magari con lo stesso programma (LW docet).

OK.. un salutone, spero di esserti stato d'aiuto..

Davhub

g4dual
31-10-06, 12:42
bla bla bla ...

... dall' idea che mi son fatto posso stare dentro i 500/600 € per pezzo che sarebbero i 50€/h

Se avete qualche altro suggerimento è sempre ben gradito. the 3eb

vuoi un suggerimento?
Fai come me e come i professionisti più quotati ed i più "trasparenti" ... fai un preventivo, su carta, di quanto ipotizzi possa costare la lavorazione (occhio, tieni anche conto delle modifiche in corso d'opera - probabili - e di ogni possibile improvviso), lo stampi e lo dai in mano al cliente (occhio a stamparne sempre due copie e a far vedere al cliente che son due copie).
Il lavoro lo inizierai solo quando il cliente te lo porterà firmato. Da quel momento inizierai il tuo lavoro, con in mano un documento "nero su bianco" che ti assicurerà molta più sicurezza sul pagamento rispetto allo stesso preventivo in forma orale. Da queste piccole cose si dimostra coerenza e rispetto da entrambe le parti.
Per essere ancora più professionale, includi nel preventivo le varie voci delle fasi lavorative (senza stare a specificare le ore ipotizzate), ma includi la possibilità di modifiche (includi anche un limite, sennò se ne approfittano) e una data ipotizzata di consegna (che tu ovviamente rispetterai)
Mi pare tutto, se hai altri dubbi chiedi pure



La parola GRATIS deve sparire dal tuo vocabolario, comprese le lavorazioni per amici e parenti (usa piuttosto TARIFFA AGEVOLATA).

the3eb
31-10-06, 15:35
Avete ragione in tutto e per tutto quello che riguarda la prova gratis, capisco che possa sembrare poco professionale.
Però se è il cliente che la chiede?
Stasera manderò qualche render e delle viste wireframe dei modelli che sono in grado di fare per il campo del cliente, lui invece manderà a me un file di un lavoro tipo.
Mi ha già detto che ci sono delle modifiche da fare. A questo punto non sò, mi dovrei far pagare anche se poi non prenderò la commessa?

Vediamo un pò come mi và, il fatto è che voglio fare una bella figura anche con l' agenzia che mi ha segnalato come modellatore.

the 3eb.

g4dual
31-10-06, 16:55
A questo punto, se è il cliente che chiede una "prova" gratis ... tu una prova gli dai. Una volta ricevuto il pezzo "tipo" farai la modellazione al massimo delle tue capacità di un pezzo (UN UNICO PEZZO) del lavoro completo (in questo modo ti assicuri che per il cliente possa servire unicamente a scopo visivo, ed eviti che si dilegui con il modello (utilizzabile in produzione) ed i tuoi soldi. Cerca di farti furbo, che di lupi e volpi ne è pieno il mondo :rolleyes:
Mi raccomando, fosse per esempio un pupazzetto puoi fargli unicamente un arto, o il volto, per un pezzo meccanico gli puoi fare una lato (tipo sezione).
In alternativa puoi modellare completamente il pezzo a bassissimo numero poligonale, mentre una parte (piccola, serve solo al cliente per rendersi conto del tuo livello) la modelli ad alto dettaglio.
Insomma, cerca almeno di pararti il fondoschiena :D

the3eb
31-10-06, 17:44
Faro come suggerite, anche perchè, quando lavoro con qualche nuovo cliente sono sempre un pò nervoso.
Di solito i miei lavori arrivano da persone con le quali ho già lavorato o studiato in passato, che sanno cosa sia il 3d e quale sia il mio livello.
Quest' occasione non me la posso perdere perchè significa fare quel salto di livello che ti capita una volta nella vita e sinceramente mi ci voleva proprio una nuova sfida!!

Grazie a tutti di cuore, vi terrò sempre aggiornati. the 3eb.

alepacis
31-10-06, 18:43
Di solito i miei lavori arrivano da persone con le quali ho già lavorato o studiato in passato, che sanno cosa sia il 3d e quale sia il mio livello.
Quest' occasione non me la posso perdere perchè significa fare quel salto di livello che ti capita una volta nella vita e sinceramente mi ci voleva proprio una nuova sfida!!
G

ESATTO!!!! Questo si chiama ragionare! Praticamente prima è come se avessi lavorato nella bottega di famiglia: non è mai la stessa cosa che lavorare sotto padrone!
E' con gli estranei che metti in campo tutto ciò che hai da offrire e che dovrai ottenere i risultati migliori, che sono anche i più gratificanti: vai tranquillo!!!

In bocca al lupo!

Tempesta
01-11-06, 12:26
la prova gratis dice due cose :
non sono sicuro di fare una cosa giusta per le tue richieste
il mio lavoro non vale molto, quindi posso permettermi di fare prove gratis...

quando ti propongono i lavori gratis come prova ti stanno già svalutando, al massimo proponi un pezzettino dell'oggetto, e le prove verranno fatte su quello.

se fanno i difficili fai il paragone dell'idraulico... con me funziona sempre perchè all'idraulico non contestano mai...

se viene da lei un idraulico nuovo gli chiede una prova gratis?
magari aggiusta un un po' il rubinetto, ma gratis giusto per provare?

comunque da lw puoi uscire in stl tramite degli script free, e li ho usati per esportare oggetti per la prototipazione che facevamo in azienda con una macchina a controllo numerico.

i problemi che nasceranno saranno altri...
tu produci gli oggetti, lo guardano e ti chiedono di cambiare la smussatura dei profili...
se lo hai fatto con un programma tipo rhino selezioni il bordo e cambi la raggiatura, su lw no, ma tutto perchè nascono per usi diversi.

chiedi tutte le informazioni possibili a livello tecnico, ma se non è il tuo mestiere, NON PRENDERTI LA RESPOSABILITA' TECNICA DEL MODELLO
qualcuno dovrà fare le verifiche tecniche per essere sicuro che il modello sia prototipabile e soprattutto pronto per la produzione in serie.

anche perchè il costo di un modello fatto per la produzione in serie non è assolutamente di 50 euro l'ora, scherziamo?

coinvolge competenze e conoscenze non trascurabili, che spesso si fanno in almeno 5-6 mesi di studio, e cambiano da campo a campo di applicazione.

inoltre coinvolgono tutta una serie di competenze incrociate con gli stampisti, i materiali usati, le variazioni di materiale, etc

vuoi un esempio (esperienza personale):
tu prepari il modello, tutto a posto, ne fai anche una prova con una tua macchina di prototipazione, verifichi che tutto è ok, passano il modello alla produzione, saltano fuori problemi...
tu diventi matto a capire, poi vai a parlare con quelli che fanno la produzione e scopri che ne sanno meno di te e usano una tipologia di materiale diversa da quella indicata inizialmente nel preventivo, che è più fragile (e molto meno costoso) e con determinati spessori si spacca...
e davano a te la colpa... invece che alla loro incompetenza...

alepacis
01-11-06, 14:54
se fanno i difficili fai il paragone dell'idraulico... con me funziona sempre perchè all'idraulico non contestano mai...
se viene da lei un idraulico nuovo gli chiede una prova gratis?
magari aggiusta un un po' il rubinetto, ma gratis giusto per provare?


...eheheh! Io di solito cito il meccanico auto! Altra razza di truffatori bella e buona!