PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con gli Shader



Gabry82
30-10-06, 13:16
Scusate per la domanda ma sono nuovo e sto cercando di capire al meglio il funzionamento di lightwave! ho visto sotto i tutorials questo link:

http://www.lwita.com/tutorials/nodi/index.php

parla degli shader nel nodal editor!! che ha sostituito il surface editor!ma è un plug-ins in più da scaricare o appartiene già a lightwave 8.0??
perchè nel surface editor sotto shaders non compaiono le voci riportate!!devo caricarli in più??

C'è una spiegazione sul manuale o attraverso tutorial che mi spieghi il funzionamento dei parametri advanced e environment, perchè li uso poco e non so mai in che casi applicarli!!cosa influiscono?? es. ho nprovato ad utilizzare il Glow intensity per creare unla lucentezza più diffusa ad un neon!!magari ho sbagliato!!

Se potete darmi consigli, grazie atutti.

Tempesta
30-10-06, 15:07
attenzione, il nodal editor non ha sostituito ma si aggiunge al surface editor ed è esclusivo della versione 9.
per la versione esisteva un plugin di un giapponese tb_nodal shader o una cosa similare che aggiungeva gli shader al vecchio lw, ma non era integrato come quella della versione 9.

enviroment ti permette di gestire la riflessione e la rifrazione, sia tramite immagine che tramite parametri

advanced controlla tante cose, sul manuale trovi le diverse spiegazioni.

Gabry82
30-10-06, 15:11
Ok proverò a fare dei test per prenderci un pò la mano!!

grazie per le dritte:g1:

Domanda??? le texture Hdri le inserisco solo come backdrop o si possono inserire anche da altre parti??

Gli shader sono visibile calcolando con Fprime?

Scratch
31-10-06, 08:02
Ciao,

Niente shaders, niente nodi con fprime(per adesso),sniff.

Le HDRI le si possono usare solo come image world(backdrop) che io sappia.

Gabry82
31-10-06, 09:43
ok allora avevo capito bene!!:D

grazie

gebazzz
31-10-06, 15:27
Le HDRI le si possono usare solo come image world(backdrop) che io sappia.
no, le puoi usare dove vuoi.. certo, questo nn vuol dire che sia sensato usarle dappertutto..

vashts

Scratch
31-10-06, 16:36
Quote:
Scratch
Le HDRI le si possono usare solo come image world(backdrop) che io sappia.

no, le puoi usare dove vuoi.. certo, questo nn vuol dire che sia sensato usarle dappertutto..

vashts

Ops, scusami per le info sbagliate allora.:argh:

Vashts, ma allora a cos'altro possono servire?

gebazzz
31-10-06, 16:46
le potresti usare anche per mappare il canale del colore o della luminosità di una superficie (x esempio uno skydome): concettualmente, come x es. il canale della luminosità va oltre il range 0-100%, così quello dei colori delle hdri va oltre il rango 0-255 per ogni RGB..

vashts

Gabry82
03-11-06, 09:21
ok, infatti avevo provato ad applicarla ad uno skydome , avevo fatto un esempio di un vaso di veto e come skydome avevo messo una texture hdri!

grazie per le info