PDA

Visualizza Versione Completa : HELP wifi



LAV
01-11-06, 22:21
Ciao a tutti. Sono ad un passo dal baratro :mad:
circa 8 mesi fa installo una rete wifi domestica (router belkin+2 client Win2000, uno cablato e l'altro con scheda wifi). L'installazione avviene con qualche difficoltà, era la prima volta, ma tutto funzionava a meraviglia sino a pochi giorni fa.
8 mesi dopo per una mia c*zzata il router si riconfigura con i valori di default e il client wifi esce dalla rete... e non ci rientra più. Il file di configurazione che avevo salvato è stato probabilmente sovrascritto e perso :cappio:
Adesso sono due tre giorni che succedono le cose più strane, ma il client wifi non entra in rete.
Chiedo se avete un link ad un tutorial PASSO PASSO e IDIOT PROOF per installare una rete domestica, meglio se con Belkin54g.
E' urgente... dato che il client disconnesso è di mia moglie :eek:

Bruscolì
02-11-06, 12:09
Io non ho un tutorial, però se mi dici com'è impostata la rete posso provare a capire dov'è il problema.
Riesci ovviamente ad accedere alle configurazioni dell'access point ??
Hai un router con wi-fi oppure un router + switch + access point ??
Gli ip dei client sono assegnati da un dhcp, oppure sono fissi ??

Fulvio

LAV
02-11-06, 16:45
Ciao. Ti ringrazio per l'interesse. Il router è un Belkin 54g che funziona benissimo. E' router + modem adsl + switch + firewall + wifi. Sistema w2000pro sp4 Il router è connesso alla linea telefonica adsl e cablato con il mio computer Il secondo comp (quello attualmente fuori rete) è collegato tramite wifi (scheda PCI). Il router funzionava da server DHCP (indirizzi assegnati ogni volta) con filtro MAC e protezione WEP 32bit. Ha funzionato per molto tempo e la rete era sempre consistente. Dopo un reset erroneo tutto è da rifare. Il problema è che io ho resettato anche i miei ricordi e il file di configurazione funzionante non è più leggibile. ORA: dal punto di vista 'fisico' i due dispositivi wifi si vedono (cioè la scheda PCI vede il segnale del router, e, anche se con qualche ritardo si riconfigura per seguire le variazioni, ad esempio di canale). Ma il secondo comp non entra in rete. Ci sono cose che, per la mia inesperienza, non conosco o non ricordo: 1) quando riconfiguri la rete via software (cambi configurazione IP ad es.) devi sempre riavviare win da zero o basta disconnettere l'utente? Perchè se no... non serve a nulla cambiare le impostazioni 2) attualmente tento di forzare l'uso del DHCP ma niente 3) usando il server DHCP devo/posso/non posso indicare l'indirizzo del router come gateway nel comp wifi? 4) è necessario indicare il nome del 'local domain name'? e, naturalmente, deve essere uguale nelle tre postazioni? (router e comps?) Local domain name è o non è uguale al 'gruppo di lavoro'? 5) quando hai un router wifi ed una scheda pci con l'antennina... c'è solo un 'network'? o ogni dispositivo ed il suo segnale deve essere indicato dall'utility della scheda? Cioè: la scheda ha un piccolo pannello di configurazione che, tra le altre cose, indica le reti wifi disponibili in aria. Ne dovrebbe far vedere una sola, no? quella del router, giusto? O deve vedere anche la sua propria? Te lo chiedo perchè quella scheda continua a vedere il 'network' anche se spengo il router MA se io agisco sul router LEI fa vedere i cambiamente quasi subito. da spararsi talvolta succedono cose stranissime. Ieri sera, mentre navigo dal comp1, vado a vedere il DHCP list nel pannello di configurazione del router. E ci trovo entrambi i computer riconosciuti. Urlo a mia moglie 'sei in rete' e lei mi fa... ma se l'ho appena spento... sto per iniziare a credere alla necromanzia. Grazie della tua risposta, la attendo ansiosamente

LAV
02-11-06, 18:37
Ok. Questa è la dimostrazione che l'informatica (o il mio cervello) è un processo stocastico.
Ho resettato il router
ho reimpostato tutte i valori e i settaggi standard (DHCP attivato)
ho rifatto le configurazioni di rete sul client 2 (ip ottenuto dal server dhcp)
ho acceso
client 2: segnale wifi 63% - nessuna connessione.
Tiro fuori il computer dall'alloggiamento
giro l'antennina sino a raggiungere il 71% di portante - non si collega
rimetto il client2 nell'alloggiamente - 63% - collegato.

Collegato? Ma allora mi prendi per il c!? :licantrop

Bruscolì
02-11-06, 19:35
Ok. Questa è la dimostrazione che l'informatica (o il mio cervello) è un processo stocastico.
Ho resettato il router
ho reimpostato tutte i valori e i settaggi standard (DHCP attivato)
ho rifatto le configurazioni di rete sul client 2 (ip ottenuto dal server dhcp)
ho acceso
client 2: segnale wifi 63% - nessuna connessione.
Tiro fuori il computer dall'alloggiamento
giro l'antennina sino a raggiungere il 71% di portante - non si collega
rimetto il client2 nell'alloggiamente - 63% - collegato.

Collegato? Ma allora mi prendi per il c!? :licantrop

... quindi ti è ripartita la connessione ??
Stavo per iniziare a leggere il mega messaggio precendente ma prima ho
visto questo :D

Fulvio

Bruscolì
02-11-06, 19:59
1) quando riconfiguri la rete via software (cambi configurazione IP ad es.) devi sempre riavviare win da zero o basta disconnettere l'utente? Perchè se no... non serve a nulla cambiare le impostazioni

... win2000 non lo ricordo ma mi sebra che sia come Xp e cioè, dopo aver cambiato le impostazioni di rete non devi riavviare.



3) usando il server DHCP devo/posso/non posso indicare l'indirizzo del router come gateway nel comp wifi?

Tutte le impostazioni vengono fornite al client dal DHCP server, compreso il DNS server che però devi specificare nel router.



4) è necessario indicare il nome del 'local domain name'? e, naturalmente, deve essere uguale nelle tre postazioni? (router e comps?) Local domain name è o non è uguale al 'gruppo di lavoro'?

Local domanin non so cosa sia. Il gruppo di lavoro di win dovrebbe essere un'altra cosa.
Comunque per accedere ai pc in rete io non uso mai il servizio di win legato al gruppo di lavoro che qualche volta si incasina.
Punto direttamente l'ip della macchina (che funziona sempre) da start > esegui > \\192.168.x.x ... ovviamente devi sapere l'ip del computer da raggiungere (ipconfig per conoscere l'ip).



5) quando hai un router wifi ed una scheda pci con l'antennina... c'è solo un 'network'? o ogni dispositivo ed il suo segnale deve essere indicato dall'utility della scheda? Cioè: la scheda ha un piccolo pannello di configurazione che, tra le altre cose, indica le reti wifi disponibili in aria. Ne dovrebbe far vedere una sola, no? quella del router, giusto? O deve vedere anche la sua propria? Te lo chiedo perchè quella scheda continua a vedere il 'network' anche se spengo il router MA se io agisco sul router LEI fa vedere i cambiamente quasi subito. da spararsi talvolta succedono cose stranissime. Ieri sera, mentre navigo dal comp1, vado a vedere il DHCP list nel pannello di configurazione del router. E ci trovo entrambi i computer riconosciuti. Urlo a mia moglie 'sei in rete' e lei mi fa... ma se l'ho appena spento... sto per iniziare a credere alla necromanzia. Grazie della tua risposta, la attendo ansiosamente
... mmm non ho capito molto :cappio:


... comunque a me non piace il wifi anche se ho un'access point. Quando e dove posso, preferisco un cavo di rete che funziona sempre.

Fulvio

LAV
02-11-06, 20:01
Sì, ma certe cose mi fanno girare le pelotas. IP DHCP gateway WEP MAC filtering 'sto 'azz. (era tre giorni che ci provavo)
Grazie comunque.

Edit: per quel che riguarda il punto che tu dici di non aver capito... Il client con la scheda PCI è servito da una utility di 'configurazione' della scheda (che non configura nulla tranne il WEP e l'SSID). In un folder di questa utility sono segnalati i Networks wifi esistenti e agganciati. Volevo sapere se in una LAN wifi isolata (senza altre attive nell'aria) si vede solo il network del router o ogni scheda ha il suo. Ma adesso che funziona vedo che ce ne è uno solo.
Grazie comunque