PDA

Visualizza Versione Completa : Sos Bone Che Impazziscono!!!



Nirì
13-11-06, 12:30
Ciao a tutti.
Ho un serio problema con delle scene che ho preparato, e che ora devo renderizzare, ma il personaggio (con ossa ed IK), quando riapro le scene, è completamente scassato, come se le ossa risucchiassero la mesh.
Da cosa diviene, e come posso prevenirlo?
Aiuto!!!

slump
13-11-06, 13:17
Porka miseria se non mi è successa la stessa cosa per il ciclista!
Alla fine l'ho posizionato dal modeler in posa perchè ho rifatto a vuoto il rigging per 3 volte.
Qualcuno ne sa qualcosa?

mastro3d
13-11-06, 14:25
ahahahahah! uhuhuhuhuhu! ihihihihhi! ...ueeeeeeeee, ueeeeeeeeee, ueeeeeeeeeee :cappio:
Non ne posso + di senti' ste robe! Scusate. :argh:

Antonio Giornetta atomik35
13-11-06, 14:55
non è un comportamento normale.
cmq prova a mettergli una key a frame 0 a tutte le ossa o ai null dell'ik.

loriswave
13-11-06, 14:55
se non mi ricordo male....
spero che tu abbia salvato da qualche parte, 1° frame o meno 10 o meno 100, la posizione neutra,
....dopo di che vai su quel frame, disattivi tutte le ossa e le riattivi, dovrebbe bastare.

altrimenti batti un colpo

dhome76
13-11-06, 16:22
ahahahahah! uhuhuhuhuhu! ihihihihhi! ...ueeeeeeeee, ueeeeeeeeee, ueeeeeeeeeee :cappio:
Non ne posso + di senti' ste robe! Scusate. :argh:

anch'io!!!...:evil:

Tempesta
13-11-06, 17:41
quando riggate un personaggio e usate il comando rec pv rot, dovete poi risalvare la rest position del tutto, in questi casi tornate al frame 0, selezionate tutte le ossa (andate in scene editor, selezionate l'oggetto, e nel menu a tendina usate il comando select all bone of this objects o un nome del genere), a questo punto premete CTRL+r che disabilita tutte le ossa, e quindi il personaggio torna in posizione corretta, a questo punto potete provare a premere r per registrare la rest bone position, se non funziona, dovete rifare, e selezionando prima la bone principale e poi tutte le altre, compiere l'operazione di resting un osso alla volta (nulla di terribile, un dito su r, un dito sulla freccia cursore, e premete alternativamente uno e l'altro, r registra la rest position e la freccia cursore vi sposta da un bone all'altro...

mastro3d
14-11-06, 08:22
...e premete alternativamente uno e l'altro, r registra la rest position e la freccia cursore vi sposta da un bone all'altro...
Che bella la ChrAnm in LightWave! :evil:

nirvana
14-11-06, 09:08
Che bella la ChrAnm in LightWave! :evil:

e dai mastro come sei polemico, e lo sappiamo che e un po carente in quel comparto:memad: , ora se abbiamo la pasienza di sopportarlo bene altrimenti passiamo avanti:D

mastro3d
14-11-06, 09:17
e dai mastro come sei polemico, e lo sappiamo che e un po carente in quel comparto:memad: , ora se abbiamo la pasienza di sopportarlo bene altrimenti passiamo avanti :D
Hai ragione! E' che ci ho sbattuto talmente tanto la testa in queste cose che proprio mi vien la nausea a risentirle, anche perchè ho pubblicato tanti di quei tutorial e post in merito... e le domande e i problemi so sempre gli stessi! :confused:
Bah, vebbeh... che ve devo di'! :(
Se avessi investito la metà di quel tempo a studiare "roba seria", adesso sarei molto più avanti! :yoo:

nirvana
14-11-06, 09:25
Hai ragione! E' che ci ho sbattuto talmente tanto la testa in queste cose che proprio mi vien la nausea a risentirle, anche perchè ho pubblicato tanti di quei tutorial e post in merito... e le domande e i problemi so sempre gli stessi! :confused:
Bah, vebbeh... che ve devo di'! :(
Se avessi investito la metà di quel tempo a studiare "roba seria", adesso sarei molto più avanti! :yoo:

Prendila dal lato positivo intanto hai imparato a fare bene qualcosa in un ambiente meno comodo , con la conseguenza che hai la possibbilita di far fronte a problematiche che ci si possono presentare in ogni momento (tutta esperienza)
Scusa dove trovo qualche tutorial fatto da te sul rig, tutti quelli che ho trovato fin'ora sono in inglese magari con uno in italiano riesco a fare prima.

mastro3d
14-11-06, 09:35
Scusa dove trovo qualche tutorial fatto da te sul rig, tutti quelli che ho trovato fin'ora sono in inglese magari con uno in italiano riesco a fare prima.
Dovrebbero esserci diversi post anche qua sul forum... e poi sui vecchi numeri di CG Computer Gazette.
Comunque se hai problemi specifici fammi sapere.

Nirì
14-11-06, 11:07
Hai ragione! E' che ci ho sbattuto talmente tanto la testa in queste cose che proprio mi vien la nausea a risentirle, anche perchè ho pubblicato tanti di quei tutorial e post in merito... e le domande e i problemi so sempre gli stessi! :confused:
Bah, vebbeh... che ve devo di'! :(
Se avessi investito la metà di quel tempo a studiare "roba seria", adesso sarei molto più avanti! :yoo:

Ero sicuro che argomenti del genere fossero già stati trattati, ma sono in una fase critica di un grosso lavoro e mi ritrovo con questo problema, non è una bella cosa e se ci sei passato dovresti saperlo!
Non ho il tempo di fare una ricerca nel forum, ma appena avrò consegnato mi documenterò.
comunque grazie a tutti per l'intervento tempestivo... farò delle prove.

mastro3d
14-11-06, 11:44
Ero sicuro che argomenti del genere fossero già stati trattati, ma sono in una fase critica di un grosso lavoro e mi ritrovo con questo problema, non è una bella cosa e se ci sei passato dovresti saperlo!... La risposta è nelle parole di Tempesta. Segui alla lettera quel che ti ha suggerito e risolverai. Se così non fosse, vuol dire che la scena è in qualche modo corrotta e dovrai rifare tutto daccapo. :cappio:

In bocca al Licantropo! :p

Nirì
14-11-06, 12:48
Ok, problema risolto.
grazie a tutti, mi avete risparmiato di rifare un bel po' di lavoro:yeah:

:yoo: :yoo: :yoo:

dhome76
14-11-06, 14:47
Hai ragione! E' che ci ho sbattuto talmente tanto la testa in queste cose che proprio mi vien la nausea a risentirle, anche perchè ho pubblicato tanti di quei tutorial e post in merito... e le domande e i problemi so sempre gli stessi! :confused:
Bah, vebbeh... che ve devo di'! :(
Se avessi investito la metà di quel tempo a studiare "roba seria", adesso sarei molto più avanti! :yoo:

:confused: cosa intendi per roba seria??? maya giusto ?!?

anch'io ho voglia di "espandermi" e penso inizierò a studiarmi per benino il character studio di 3ds max nonchè mental ray, ti sembra una scelta sensata*???

*la mia scelta cade su 3ds max perchè già un pò lo so usare e non ho tempo ne voglia di impararmi ex-novo un altro programma...

mastro3d
15-11-06, 08:16
:confused: cosa intendi per roba seria??? maya giusto ?!? Sto studiando Maya.

anch'io ho voglia di "espandermi" e penso inizierò a studiarmi per benino il character studio di 3ds max nonchè mental ray, ti sembra una scelta sensata*??? Il software lo si sceglie in base al settore nel quale si vuole operare. Diciamo che è il mercato che te lo impone. Se sei un freelance fai un pò quel che ti pare... ovvero usi il software che più ti piace, diciamo quello dove ti senti più produttivo.

*la mia scelta cade su 3ds max perchè già un pò lo so usare e non ho tempo ne voglia di impararmi ex-novo un altro programma... questo è proprio quello che avrei voluto non sentire! Facciamo finta che quest'ultima frase non l'hai ne scritta ne pensata! ;)

dhome76
15-11-06, 10:18
Sto studiando Maya.
Il software lo si sceglie in base al settore nel quale si vuole operare. Diciamo che è il mercato che te lo impone. Se sei un freelance fai un pò quel che ti pare... ovvero usi il software che più ti piace, diciamo quello dove ti senti più produttivo.
questo è proprio quello che avrei voluto non sentire! Facciamo finta che quest'ultima frase non l'hai ne scritta ne pensata! ;)

alla fine non è così male 3ds max, come tutti i programmi ha i suoi limiti! nel campo dove opero io (architettura e design) il "buon" 3ds max spadroneggia e le possibilità di lavoro sono molto ampie! per questo motivo voglio approfondire la conoscenza di questo software, inoltre per quanto riguarda la character animation 3ds max con il modulo character studio promette bene!!!
inoltre basta vedere i lavori fatti con tale software per capire che non è affatto male!

adess mi bannano :D

nirvana
15-11-06, 21:57
alla fine non è così male 3ds max, come tutti i programmi ha i suoi limiti! nel campo dove opero io (architettura e design) il "buon" 3ds max spadroneggia e le possibilità di lavoro sono molto ampie! per questo motivo voglio approfondire la conoscenza di questo software, inoltre per quanto riguarda la character animation 3ds max con il modulo character studio promette bene!!!
inoltre basta vedere i lavori fatti con tale software per capire che non è affatto male!

adess mi bannano :D

Scusami ma io credo che se i lavori che fai li esegui bene anche con lw non vedo il motivo di stare a preoccuparsi dei piccoli problemi che questo ti da , voglio dire che se non hai grosse esigenze di velocizzare la pipeline in character animation non vedo il motivo di stare a peccuparsi tanto delle piccole limitazioni di lw tenendo poi presente che da quello che leggo alla newtek si stanno muovendo per riportare il pacchetto alla gloria di un tempo ,se poi ne fai un discorso di espansione mentale anche verso altri sw e 3d max e quello per il momento piu sottomano( ed effettivamente sembra quello per il qualec'è piu richiesta ) allora va bene pero io a questo preferirei piu xsi o maya anche se quest'ultimo mi e un po piu antipatico forse perche troppo blasonato:D

PS correggetemi se sbaglio.

dhome76
16-11-06, 11:04
mi son sbattuto un sacco per imparare LW e cercare di fare dei lavori di buon livello, mi spiace abbandonare* questo software, ma speravo di riuscire a lavorarci con LW, e non è stato così...

dato che io voglio lavorare nel campo della grafica 3D (non per hobby!!!), mi ributterò a capofitto su 3ds max, non avrebbe senso mettermi a studiare maya o xsi in quanto nessuno mi prenderà mai in considerazione, ho 30 anni e sognare la pixar è una cazzata! sono designer e architetto, in Italia in questo campo si lavora principalmente con autocad, rhino e max, questi sono gli strumenti su cui devo investire maggiormente e aumentare le mie capacità tecniche sia per lavorare che per portare avanti i miei progetti personali (uno su tutti il mio fumetto!!!)

augh

p.s.
lo abbandono fino ad un certo punto, il modeler per quanto concerne la modellazione poligonale non lo abbandonerò di certo!