PDA

Visualizza Versione Completa : tonalità coppi



Kia
14-11-06, 12:05
Ciao a tutti!!
ho realizzato un tetto con i coppi tutti 3d....vorrei dargli una colorazione tale che ogni coppo abbia una tonalita leggermente diversa l'uno dall'altro....sapete dirmi come fare??
con un disturbo non funziona xke si vede la continuazione del disturbo....da un coppo all'altro...
è possibile dare un colore e dire che ogni oggetto partendo da quel colore deve avere una tonalita leggermente diversa??? grazie!!
grazie....

loriswave
14-11-06, 12:47
credo che il mio metodo sia il meno ortodosso, ma funziona.
Prendi tutte le facce visibili dei tuoi coppi (solo quelle visibili perche coś ti risparmi un po di mal di testa ) e fai una mappa UV, diciamo planare o atlas, dopo di che selezioni le facce dello stesso coppo e l e sposti un po qua e un po la in modo da avere molta casualità nella disposizione delle uv, dopo di che applichi una texture con cordinate uv.
spero di esssere stato claro.

gebazzz
14-11-06, 15:43
c'è un plugin che seleziona a caso dei poligoni di un oggetto.. io lo userei per selezionarne qualcuno, espandere la selezione con select connected quindi assegnare alle tegole selezionate una superficie, parcheggiarle in un altro layer e quindi ripetere l'operazione con quelle rimaste; a quel punto, avresti n superfici da texturizzare in modo diverso.

vashts

luca73mac
18-01-07, 13:47
Ciao,
immagino che ti riferisci al coppo anticato.
Io generalmente utilizzo un colore di base (ad esempio il preset terracotta) e poi gli aggiungo al colore un paio di layer procedurali,ora se non ricordo male il turbolence di colore chiaro ,ad esempio grigio chiaro e bianco,oppure bianco e giallo chiaro;naturalmente goicando un po' sui parametri di frequenza e contrasto.Se utilizzi lw9 il risultato migliora notevolmente usando il node editor.