PDA

Visualizza Versione Completa : ROSETTA si sente...eccome!!!



Solferinom
20-11-06, 12:24
Salve a tutti.
Mi è appena arrivato il nuovo computer "MACPRO quad Xeon 5150 2,66GHz" ed ho subito installato Lightwave nella versione 7.5 (un pò vecchiotta, ma se non esce la Universal Binary non ha senso fare l'upgrade).

Dunque, come molti sapranno alcuni software non sono ancora stati compilati per i Mac basati su processori intel per cui utilizzano un traduttore simultaneo chiamato "Rosetta" che permette il loro utilizzo, ma non utilizzando a pieno le potenzialità della macchina. Lightwave è uno di questi software, ed in effetti quando si vanno ad eseguire i rendering, questo "difetto" si fa sentire parecchio riducendo le prestazioni di oltre il 50%!!!
I tempi sono comunque buoni, consideranto la macchina, ma per sfruttarla completamente bisognerà aspettare la tanto attesa versione UB.
Con Windows XP installato sul MacPro la faccenda è differente, il software non utilizza emulatori ed i tempi di rendering sono DIMEZZATI!
Diverso il discorso sulla fluidità dell'OS.
Con Windows, se avvio un rendering, per il passaggio a modeler durante la renderizzazione o ad altro programma avverto rallentamenti e strani refresh...insomma non è fluido e a volte si impalla per qualche secondo prima di aprire il modeler.
Con OSX questi problemi non ci sono l'OS è scattante e mentre renderizza posso istantaneamente (apre le finestre in maniera fulminea!!) passare al modeler per modellare altri oggetti, usare photoshop, i movie, foto, ecc..senza avvertire alcun rallentamento!!!...Miracoli di OSX.

CONCLUSIONI:
Sino a quando non uscirà la versione Universal Binary di Lightwave utilizzero OSX per lavorare in maniera fluida, terminati oggetti e scene, passo ad eseguire il rendering su Windows che mi fa guadagnare il 50% del tempo.

DIVERSO il discorso per le applicazioni Universal. Ho effettuato il cinebench 9.5 (benchmark per cinema 4D, software già Universal Binary) ed i test evidenziano una maggiore velocità in OSX rispetto a Windows utilizzando la stessa macchina. (ho effettuato il test su entrambe le piattaforme e tutti i valori, da tempi rendering a shading Open GL sono migliori in OSX)

In conclusione, non vedo l'ora di utilizzare Lightwave Universal Binary, Magari con Leopard...il mio computer avrà un incremento prestazionale più che doppio.

davhub
20-11-06, 14:53
Ciao Solferinom.. allora se ho ben capito.. essendo questo gioiellino basato su core intel.. non gliene frega nulla della versione MAC di LW, giusto?
perchè altrimenti.. installi quella e via.. :D

Davhub

desinc
20-11-06, 15:08
ma invece montare boot camp e fare una partizione windows??? secondo me risparmi una cifra di tempo.

magari lo usi solo per quello.
lo sharing lo puoi fare su un vecchio pc che usi come server

P.S. il quad è arrivato anche a me stamattina :D :D :D

...non fa un minimo di rumore... altro che il mio dual xeon che ho a casa...
...bestiale..

devo ancora testarlo e installare il bootcamp

Tempesta
20-11-06, 20:14
uhm anche la versione 9?
io l'ho provata su un macintel molto atipico, il mio cought athlon cought, e su un imac 20 pollici e non mi sembrava così lento sia in modellazione che in render, sull'imac non l'ho provato nella versione win contro mac, ma nella versione cought cought athlon si, e non mi sembrava per niente lento, appena ho dieci minuti faccio qualche prova seria e ti faccio sapere prima devo finire dei lavori urgenti.

purtroppo non essendoci la demo della 9 non posso neanche dirti scarica la demo e prova, ma ci sono stati cambiamenti dalla 7.5 alla 9, posso solo dirti che sullo stesso portatile win il play di un anim di un quadrupede nell'opengl è passato da 7 fram a 24, e tieni conto che ha una scheda video cippa lippa intel...

Solferinom
21-11-06, 18:51
ma invece montare boot camp e fare una partizione windows??? secondo me risparmi una cifra di tempo.

magari lo usi solo per quello.
lo sharing lo puoi fare su un vecchio pc che usi come server

devo ancora testarlo e installare il bootcamp

Infatti ho installato bootcamp (altrimenti come facevo a vedere la differenza tra i due OS?), e per ora lavoro su OSX e renderizzo le scene finali su Windows colmando la lacuna di rosetta nella velocità dei rendering. Ma come fluidità e velocità di lavoro preferisco OSX...se riesco faccio una ripresa video per mostrarvi come lavorano i due OS.

x Tempesta: non ti sembra lento intendevi con OSX? No, infatti si lavora benissimo, ma nei rendering è il calcolo puro che fa la differenza e rosetta si fa sentire in OSX. Oddio, ho la versione 7.5...con la 9 non so.

xDavhub: no, anche se LW per MAC non è stato ancora scritto per i Mac-Intel, puoi usarlo lo stesso grazie a rosetta che traduce per te il software in tempo reale...questo però fa si che non renda al 100%.


P.S.: Auguri per il computer Desinc.

desinc
21-11-06, 19:44
ma allora che è sta rosetta???

... anche se credo di aver capito dalla risposta che hai dato a Davhub...

ma se hai un pò di pazienza mi spiegheresti meglio.

ciao
:D
desinc

DM67
21-11-06, 21:29
Detto in due parole, Rosetta è un emulatore

sui mac con intel girano in maniera nativa solo i programmi Universal Binary ( allo stato attuale molti programmi per mac ppc devono ancora essere aggiornati al Universal Binary [ UB ]) e quì le prestazioni sono veramente eccezionali

nel momento in cui fai partire un'applicazione ppc e non UB, parte automaticamente Rosetta che permette al mac con intel di lavorare con programmi ppc ... la fase di emulazione, ovviamente, limita le prestazioni dell'applicazione ppc

Tony

Tempesta
21-11-06, 21:47
sto per fare una cosa pericolosissima, entro nel territorio proibito della mela e oso...
battute a parte...

Rosetta è un traduttore, non un emulatore, grossa novità rispetto al yellow box e blu box creati inizialmente per OSX quando i programmi non erano ancora scritti per OSX ma per os 9.

la differenza è che un emulatore crea un'emulazione al volo del vecchio sistema o processore, e fa funzionare il programma su questo item virtuale, mentre rosetta alla partenza del programma lo intercetta, lo traduce in codice adatto al processore macintel e poi fa partire il programma tradotto.

rispetto all'emulazione si ha lo svnataggio di un rallentamento iniziale e una maggior quantità di memoria utilizzata, ma a livello prestazionale si hanno grossi vantaggi.

a seconda della qualità del codice PPC originale rosetta tradurrà più o meno bene il codice, e quindi da qui risulterà più o meno performante il programma. mentre un emulatore avrà uno strato di mezzo che dovendo tradurre al volo ogni comunicazione tra programma ed emulazione, tutto sarà rallentato.

non a caso adesso che sotto mac ci sono i processori intel, sono fiorite le virtual machine, e ho già visto beta di prodotti che, con la stessa facilità con cui si cambia utente, si passa da un sistema operativo all'altro, cosa quasi fantascientifica se si pensa ad un paio di anni fa.

ora il discorso performance di un programma tradotto sta alla coscienza sporca dei programmatori originali, so di programmatori che non hanno ottimizzato le routines di photoshop per 5 system, o di programmatori che hanno lasciato lo stesso baco grave dichiarato di word per 6 versioni...

il programmatore è una creatura strana, per certi versi può essere un genio pronto a rivoluzionare il mondo, in altri può essere così pigro da lasciare cose ridicole e che basterebbero un paio di righe per metterle a posto per anni, perchè tanto nessuno se ne è lamentato...

più si sono attenuti alle regole apple di sviluppo e migliore sarà la traduzione, più hanno usato trucchi e scorciatoie per ottenere certi risultati, e meno efficiente sarà la traduzione.

Nemoid
22-11-06, 01:00
Se ho ben capito, vorrebbe dire cha anche un software tradotto da Rosetta, se ben compilato, non rallenterebbe affatto. MI piace sta cosa!
Cmq in assenza di UB, penso che Bootcamp o altri programmi che permettono lo switch da un OS all'altro sia una cosa fantastica. Ad es. per usare un programma come XSI (blasphemy !! :D) che non ha versione Mac, lo si usa su Winzoz , ma si è pur sempre in un Mac.::)
Lw poi ha una versione Mac, che spero non abbia grossi probs rispetto alla vers. Win.
Il Mac sta rapidamente diventando un bel computer anche per il 3D, quindi le varie software house dovrebbero considerarlo meglio.

Tempesta
22-11-06, 09:42
esatto, o comunque il rallentamento è veramente ridotto. infatti rispetto ad altri sistemi quello di rosetta è una vera e propria innovazione tecnologica senza paragoni (tanto per cambiare... è apple)