PDA

Visualizza Versione Completa : export di character animation



gawain
20-11-06, 16:40
Cari, una domanda per chi di voi anima e si interfaccia spesso con altri formati.
Qualcuno ha mai provato ad esportare una mesh con relativo ciclo di animazione (per esempio, una camminata) in formato ASF/AMC? E' funzionale?
E' questo un formato, se ho capito bene, piuttosto comune e che proviene dal motion capture, ma si può utilizzare per esportare movimenti creati tramite keyframe.
Sempre se ho capito bene tramite il plug in polytrans il processo dovrebbe essere piuttosto efficace...
Grazie!

Bruscolì
20-11-06, 17:13
Esportare per importare in un'altro software ??
... hai provato con il formato fbx ?? Ci sono plug in gratuiti per tutti i software 3D per fare l'import e l'export di questo formato.

Fulvio

gawain
20-11-06, 17:55
Ciao
suona un po' pretenzioso, ma è per fare l'export su massive. Cioè: per capire come e se può funzionare una pipeline con lightwave e massive.:D

Bruscolì
20-11-06, 19:43
... non conoscevo massive :o
Non saprei ...

Fulvio

gawain
21-11-06, 09:52
Guarda, neanch'io lo conosco. Sto solo cercando di capire come funziona. Ho scritto ai tipi di massive e mi hanno detto che massive è integrato meglio con maya e softimage (ma va?). Vi incollo qui sotto quanto mi hanno detto su LW


Massive has tighter integration with Maya and XSI than lightwave, In the case you want to do keyframe animation in lightwave you will have to write script to export the animation and skeletal set up. We will help the process along by supplying you with what Massive expects.

There are standard intermediate files that you can use as well, for example ASF/AMC pair for skeleton and animation. For model, OBJ is what Massive use.

La situazione sembra gestibile comunque. Anche se ancora non ho capito cosa esattamente riesci ad esportare in massive e soprattutto COME renderizzi il risultato finale. Cioé se devi per forza appoggiarti a renderman o puoi riportare la scena calcolata in maya o lw.

Probabilmente anche solo esportare verso maya, e da maya verso massive sembra possibile. In generale mi piacerebbe avere notizie da chi utilizza più tool diversi in pipeline e magari anche il motion capture, per capire esattamente che dati esporti e importi nei vari tool

G.