PDA

Visualizza Versione Completa : Rimettendo in ordine Mostro Marino



Tempesta
25-11-06, 03:50
Causa NDA su moltissimi dei lavori fatti negli ultimi 3 anni, non ho molto di nuovo da mettere nel reel.

Allora ho trovato un inizio di anim fatta quasi 6 anni fa, ne ho approfittato per sperimentare le nuove feature della open beta, e ... beh le uniche cose che posso dire è che il risultato lo potete vedere in questo test.

3.5 milioni di poligoni renderizzati a 7-9 minuti a frame su un athlon 3000+ con 1gb di ram (se ne avessi avuta di più prob sarebbe stato più veloce).

clicca qui (http://www.macchiavello.com/4.0/portfolio/animation/2006_mostromarino.mov)

sharky
25-11-06, 07:38
vacca miseria.....
E' la prima volta che vedo un lavoro di tempesta e....sono rimato esterrefatto!!!

devo dire che è notevole, e il tempo di resa è ottimo. certo che se avendo un po più di ram....:evil:

GinoLatino
25-11-06, 09:17
Il fondale è uno spettacolo.
:yt:
A me non convince moltissimo il movimento del mostro marino e non capisco se dipende dal movimento della camera o dalla velocità di spostamento del mostro rispetto alla meccanica delle 'parti organiche' coinvolte.(testa, collo, 'pinne', coda, ecc, ecc)
:D
In particolare quando 'curva', sembra ruotare su un pivot che si trova al centro del proprio corpo.

Su qualche animale marino ti sei basato per riprodurre l'animazione del tuo mostro marino ?
:noidea:
Anche per i pesciolini ho avuto una sensazione legata alla 'linearità' del movimento; inoltre mi sarei aspettato di vedere almeno qualche bollicina o no?!?!
:p

Ciao!
:yoo:

Mirco
25-11-06, 10:30
è stupenda,complimenti!!!:yt:

DM67
25-11-06, 10:54
È un ottimo lavoro :g1: complimenti

Tony

Tempesta
25-11-06, 11:24
Ciao ragazzi,
grazie per i complimenti, ma la parte animata richiede ancora del lavoro, per questo l'ho linkata in modo che si aggiorna appena avrò il tempo per aggiornare l'anim.

I pesciolini hanno un displacement ripple lungo la loro lunghezza che li fa scodinzolare e ondeggiare e un noise per farli muvere all'interno del branco, ma è poco il movimento, e sono ancora una parte vecchia dell'anim, del 2000, e a questa distanza è veramnte poco apprezzabile. Se ho tempo studio bug, un software esterno free di flocking che ha il plugin anche per lw, in modo da dare un comportamento più realistico.

il fondale è una geometria di 8850 poligoni trasformata in subpatch, e con il displacement trasformata in un fondale più interessante, poi dei gradienti sul bump mi hann permesso di mettere un po' di verde sulle estrusioni etc...

Il mostriciattolo è ispirato alle iguane marine come movimento, ma richiede ancora tempo di rifinitura sui movimenti, ma dato che mi serviva per testare alcune new features di rendering, intanto ho fatto il rendering, e l'ho composto, in modo da avere un prodotto finito da commentare, e intanto avere materiale da montare come tempo nel wip del demo reel, poi man mano lo aggiorno, fprime stile ;-)

Tempesta
25-11-06, 11:30
inoltre mi sarei aspettato di vedere almeno qualche bollicina o no?!?!
:p


ciao conan,
in mare non è che si vedono tante fonti di bollicine, anzi, soprattutto quando sei immerso ad una certa profondità, se non viene smosso qualcosa di grande che ne contiene, e l'animale non essendo un anfibio o terrestre non ne emette. mentre potrei dire che mancano le classiche particelle in sospensione, che ogni buon sub potrebbe obbiettarmi.

max
25-11-06, 13:34
Hei la' Tempesta!!,
Magnifico lavoro :yt:, quoto Conan il movimento del mostro e molto rigido e a volte a scatti, ma come hai ribadito e ancora in fase di finalizzazione. Non vedo l'ora di vederlo finito. L'ambiente è straordinadio come il setup delle luci.
Io metterei anche delle particelle molto piccole con un elevato bluring in modo da simulare ancora di piu' il realismo dell'acqua in profondita'.

Sei grande :licantrop

Max

Nemoid
25-11-06, 14:42
Bel lavoro ! Una volta finito postalo anche su SQ e CGtalk.:g1:

Athmosfera
25-11-06, 15:40
che si può dire? bellissimo, Tempesta!

gebazzz
25-11-06, 15:58
:evil: :evil: ora so chi sei anche sul forum newtek :evil: :evil:

bel lavoro, ma come dice conan le animazioni sono da riprendere un po'..

vashts

marcioldi
26-11-06, 07:54
Sono moolto curioso degli sviluppi, a presto

nirvana
26-11-06, 10:57
Bella idea ed un bel lavoro, anche io quoto conan , spero di vedere presto gli up

Slade
26-11-06, 12:35
Ciao tempesta, a me piace parecchio l'atmosfera che restituisce il tutto, a proposito sarei curiuso di sapere dove hai preso lamusica o se l'hai composta o fatta fare te

Grazie e buon lavoro

frankino
26-11-06, 17:23
molto bella l'animazione :D
ho solo una critica.. o forse 2 da fare

il mostrone guardandolo bene mentre nuota nn ha un movimento sinuoso , tipo degli animali marini, nn so se riesco a spiagarmi, ma il suo movimento è un po scoordinato

la camera io la rivedrei è un po troppo "rigida"

sono impressioni che mi son balzate all'occhio dopo che il filmato l'ho visto 2/3 volte..

spero di essermi spiegato
un bel lavoro cmq :D

frk

brunotag
26-11-06, 23:26
in effetti è la prima volta che che car...hem tempesta ci fa vedere uno dei suoi lavori :evil: anche il suo profilo su CGT è piuttosto scarno, ma quel progettino dei dvd per LW che fine ha fatto ?

Tempesta
27-11-06, 01:22
tutto working in progress, ma ce n'è un'altro più urgente e più interessante.
vedrete nell'anno nuove belle novità.

Tempesta
27-11-06, 01:25
Ciao tempesta, a me piace parecchio l'atmosfera che restituisce il tutto, a proposito sarei curiuso di sapere dove hai preso lamusica o se l'hai composta o fatta fare te

Grazie e buon lavoro

confesso che devo cercare, era sul hd da un po', devo vederne l'origine, ma a memoria ti direi che era di un qualche reel, l'ho messa di appoggio, ma per la versione finale del reel penso di farmela comporre da un amico

brunotag
27-11-06, 23:22
tutto working in progress, ma ce n'è un'altro più urgente e più interessante.
vedrete nell'anno nuove belle novità.

stai diventando peggio di NT dacci qualche info in più :yt:

Tempesta
27-11-06, 23:31
stai diventando peggio di NT dacci qualche info in più :yt:
ho imparato da worley e da apple, solo quando si è a poche settimane dalla fine, prima è inutile e crea attesa, noise, e un sacco di problemi se poi non si riesce a fare in tempo la cosa, visto che lo faccio nel tempo libero.

Adry76
29-11-06, 06:31
Veramente molto bello come lavoro, in effetti penso che tutti noi abbiamo un sacco di lavori da ripescare e che, andrebbero completati :D
Complimenti!

P.S: scusa Tempesta ma devo togliermi una curiosità che ho, scaricando la tua animazione ho notato il link del tuo sito, e ho notato un cognome che mi era familiare... mha... non sarai per caso la stessa persona che lavorava in un negozio a Varese...? (negozio di... bè diciamo software,)
Se si allora ti conosco! e ho fatto un scoop per me, perchè fino a oggi non sapevo che eravate la stessa persona!

Altrimenti hai lo stesso nome e cognome, di una persona che mi ha dato un sacco di consigli e aiuti per vari problemi tecnici con il PC e con Lightwave!

Tempesta
29-11-06, 20:02
oddio non credo che siano tanti gli omonimi che fanno 3d, ma di grafici omonimi ne ho trovati, mi hanno scritto da perù per sapere se c'erano parentele (ma solo alla lontana) e da buenos aires che fanno illustrazione...

Adry76
29-11-06, 20:39
Allora si, sei tu, nome, cognome e pure Lightwave, tre indizzi fanno una prova!
In negozio però ti davo del Lei naturalmente.
Però qui su LWIta mi viene spontaneo darti del tu, va bene? :)

Allora se per caso ti ricordi sono un tuo "ex cliente" (Adriano Giannini) uno dei pochi (penso) che erano venuti a far sistemare la chiavetta di Lightwave perchè il codice si era modificato!
Oddio, praticamente ero quasi sempre in negozio, fra un consiglio e un problema tecnico!

Ho ancora un foglio che mi avevi scritto con tutta la procedura per installare nuovamente Lightwave dopo il macello che era successo con i driver sentinel.

Bè mi fa piacere che sei tu, ho fatto un piccolo scoop per me.
Devo dire che eri un ottimo punto di riferimento quando avevo bisogno di aiuto tecnico.

Quindi colgo l'occasione per ringraziarti ancora!

LAV
10-12-06, 18:26
Vedo solo adesso questo thread. Bravo. Mi piace molto come ambientazione, luci, effetti volumetrici, textures. Non mi piacciono il movimento di camera e i colpi di nuoto del mostro. Però è un bel vedere.
Ciao

Tempesta
10-12-06, 20:51
come dicevo i movimenti erano giusto per vedere se il generale era a posto, ma il rig è stato rifatto da zero e il successivo step è aggiungere altri elementi, rendering multipass, e animazione completamente rifatta.

ciao adriano sono lieto di essere stato utile e continuerò ad esserlo, insieme a tutti gli altri in questo forum.
un salutone.

p.s. se qualcuno mi da del lei mi fa sentire vecchio, non fatelo. ammenchè non abbiate meno di 7 anni... ma di soliti i bimbi capiscono che sono un bambino troppo cresciuto e quindi mi danno del tu lo stesso ;-P