PDA

Visualizza Versione Completa : Il labirinto del fauno



slump
26-11-06, 12:56
Non c'entra niente con il 3D, ma vi consiglio vivissimamente di vedere questo pressochè sconosciuto film.
Atmosfere alla Tom Burton per una fiaba da adulti estremamente matura e cruda nel suo messaggio.
Pochi, ma efficaci effetti 3D, e lo stato dell'arte del make-up e animatronic per le creature del mondo fatato.
Veramente notevole

Nemoid
26-11-06, 14:47
Sarei dovuto andare a vederlo ieri sera, ma poi è saltato e ci siam fatti una pizza tra amici vedendoci Shawn of the dead e Wasabi...

Piddu
12-12-06, 15:04
Non c'entra niente con il 3D, ma vi consiglio vivissimamente di vedere questo pressochè sconosciuto film.
Atmosfere alla Tom Burton per una fiaba da adulti estremamente matura e cruda nel suo messaggio.
Pochi, ma efficaci effetti 3D, e lo stato dell'arte del make-up e animatronic per le creature del mondo fatato.
Veramente notevole

Ma slump, boh io l'ho visto ieri. E non mi ha detto niente, anche se mi ha tenuto fino alla fine. Se passa un messaggio oltre tutto è pure triste, ma forse perchè non l'ho capito. Spero non sia stato etichettato come un film per bambini anche perchè se ci va un bambino a vederlo rimane traumatizzato a vita; un po' troppo violento e splatter direi.

Vabè rispondimi, perchè non c'ho capito na fava proprio.

Ciao

slump
12-12-06, 15:59
ATTENZIONE!!!! PER CHI VUOL VEDERE IL FILM, INEVITABILMENTE PARLERO' DEL FINALE...NON UCCIDETEMI PER QUESTO :)
Devo darti atto che non si tratta di un prodotto facile., questa è la mia visione della cosa.
Il film fondamentalmente prende in analisi un periodo storico della spagna (la dittatura di Franco) molto particolare. Il regista reinterpreta il bisogno di fuggire da una cruda realtà della piccola protagonista, la quale identifica in visioni da favola un percorso da intraprendere per raggiungere una ambita meta: un mondo senza dolore (il regno incantato), dove vivere con un padre che la ama (il suo vero padre), lasciando la terra in cui è cresciuta (guerra, sangue e militarizzazione delle abitudini quitidiane).
Il film non è assolutamente da far vedere ad un bambino, ci sono scene che scivolano improvvisamente nello splatter più esasperato (quando il generale prende a bottigliate il cacciatore stavo malissimo). Riguardo al finale... ho aperte un paio di opzioni:
1) la bambina era solo una povera visionaria che ha finito per credere alle sue fantasie e muore sopraffatta dalla realtà (che triste però pensarla così)
2) la bambina ha effettivamente completato le 3 prove e ha lasciato il mondo terreno per raggiungere il regno incantato (personalmente la versione che preferisco).
Ovviamente, queste sono soltanto impressioni personali, non è detto che siano condivise, credo si tratti di quel genere di film senza mezze misure, o si ama o si snobba. E credo anche che molto dipenda dall'atteggiamento mentale con cui viene visto (un pò come i film di Shaimalan...mai aspettarsi un horror)

Piddu
12-12-06, 16:09
Il regista reinterpreta il bisogno di fuggire da una cruda realtà della piccola protagonista, la quale identifica in visioni da favola un percorso da intraprendere per raggiungere una ambita meta: un mondo senza dolore (il regno incantato), dove vivere con un padre che la ama (il suo vero padre), lasciando la terra in cui è cresciuta (guerra, sangue e militarizzazione delle abitudini quitidiane).


Ecco è per questo che non mi è piaciuto il film. Ma io tutto bisogno di alienarsi dalla realtà non lo capisco. Bah. Sarà meglio affrontarli i problemi oppure scappare? Boh.
Una mentalità che proprio non capisco. Vabbè.
Grazie per il chiarimento.

Ciao

GinoLatino
22-12-06, 02:17
...ragazzi..questo regista è un fenomeno naturale.
:eek:
Il film l'ho visto stasera e non vedo l'ora di rivederlo in DVD.
:mmgh:
Personalmente reputo quasi denigrante accostare la parola splatter ad un film così e in un contesto di quel tipo; che sia un film......per chi ha occhi per vedere ?
:g1:
Bhò.....spero solo di non rimanere deluso in futuro, da questo - secondo me - talentuoso regista.

Ciao!

brunotag
01-02-07, 22:58
Non c'entra niente con il 3D,


c'entra c'entra e indovinate un po che programma hanno usato per il 3d ?
http://www.fxguide.com/article395.html

gebazzz
01-02-07, 23:44
...ragazzi..questo regista è un fenomeno naturale.
:eek:
Il film l'ho visto stasera e non vedo l'ora di rivederlo in DVD.
quoto.

dall'intervista su fxguide:

“We used lightwave for the throne room," said Burrell. When asked what made lightwave so good for rigid body renderings such as this, Burrell had but one word, "fprime"
LOL :D

cmq, il film è in corsa x qualche oscar, nn che contino molto x me, ma spero lo stesso ke ne vinca qualcuno, anche di prestigioso magari..

vashts

LAV
01-02-07, 23:45
c'entra c'entra e indovinate un po che programma hanno usato per il 3d ?
http://www.fxguide.com/article395.html
chissà come sarà contento il papà di fprime! Meditate NT meditate!

GinoLatino
26-02-07, 11:49
Ha vinto 3 Oscar....direi non male!
:yt: