PDA

Visualizza Versione Completa : Cgt&a 53



brunotag
29-11-06, 17:03
è uscito l'ultimo numero, un plauso al nostro PAZ che nell'universo lightwave si guadagna due immagini e la menzione come beta tester di kray.

Mirco
30-11-06, 12:01
:D :D se fate una capatina a pagina 77 c'è la mia nuova immagine....piccolina ma c'è!eheh

amb
30-11-06, 14:46
se fate una capatina a pagina 77 c'è la mia nuova immagine....piccolina ma c'è!eheh
Si, realizzata con Maya :mad: ...
Vergognati!:memad:

:D
Scherzo... bel lavoro :g1: . Adesso prepara il tutorial però.

GinoLatino
04-12-06, 14:49
Ho letto con particolare interesse l'articolo su Cars; che figata d'ambiente in Pixar!
:D
Guardando le immagini relative a questo articolo, ho visto anche che viene illustrata una delle tecniche utilizzate per il lighting.

Qualcuno mi spiega come funziona l'ambient occlusion e l'occlusione ray tracing; prima in generale e poi in Lightwave ?
:mmgh:
Non si potrebbe fare un esempio con una scena piccola, magari fatta da un piano e una sfera ?
Giusto per capire la tecnica!
:yt:

Grasssiiiiieee.

Ciao

marcioldi
04-12-06, 19:11
proposta molto interessante

marconwps
04-12-06, 22:40
Ho letto con particolare interesse l'articolo su Cars; che figata d'ambiente in Pixar!

*parli della compagnia o delle scene del film :P
:D
Guardando le immagini relative a questo articolo, ho visto anche che viene illustrata una delle tecniche utilizzate per il lighting.

Qualcuno mi spiega come funziona l'ambient occlusion e l'occlusione ray tracing; prima in generale e poi in Lightwave ?
:mmgh:

++Vediamo se riesco a spiegarmi dunque l'ambient occlusion è di fatto un particolare shader che definisce quanta luce ambientale un oggetto puo' ricevere simula sostanzialmente una Dome light. O mamma adesso mi chiederai di cosa parlo dunque una Dome light è una tecnica per simulare la Global illumination usando un array di luci disposte sfericamente che puntano all'oggetto ti puoi rendere subito conto che con questo metodo riduci i tempi invece di usare motori Gi ma comunque una tecnica non semplicemente gestibile che ha spinto alla creazione appunto di uno shader. Se non erro è stata presentata al SIGGRAPH 2002 se cerchi in internet dovresti trovarne il paper.

Per lightwave c'è una plug con il medesimo nome e una di casa newtek.

* http://www2.informatik.hu-berlin.de/~goetsch/AmbOcc/
*
mi ricordo di gmil ma credo che nei nodi della nove ci sia una versione migliore non ricordo il nome.

++beh per il raytracing non credo ci sia bisogno di dire nulla :)!!

a dimenticavo poi compositi il tutto magari ne fai anche un bake sulle texture !!

Non si potrebbe fare un esempio con una scena piccola, magari fatta da un piano e una sfera ?
Giusto per capire la tecnica!
:yt:

Grasssiiiiieee.

Ciao

Al momento non ho un pc con Lightwave ...c'è chi ci aiuta :)!!

saluti Stefano

p.s.
eheh lighting sapessi in modellazione dell'enviroment che spasso ci sono scene definite unrenderable ooooo!!!