PDA

Visualizza Versione Completa : node image per displacemnt.. come si usa ?



giacob
02-12-06, 14:34
sto cercando fi usare un immagine per il displacement di una subpatch in layout:
ho collegato il nodo scalar al nodo displacemnt ed il nod spot info (canale normal) collegato a vector dello scalar . Se collego il canale alpha di un node procedural nello scale del node scalar il displacement si attiva mentre se collego il canale alfa di un image no... cosa sbaglio?
...in sostanza come si fa ad usare una bitmap nel sistema nodale per attivare il displacement?

gebazzz
02-12-06, 16:15
le procedurali forniscono un alpha equivalente alla mappa colore in scala di grigi e quindi il tutto funziona. per le immagini bitmap, invece, questo nn avviene in automatico (anche perchè tali immagini possono benissimo incorporare il proprio canale alpha, quindi nn sarebbe corretto), motivo per cui devi convertire l'immagine in scala di grigi e usare l'output colore o l'output luma. la conversione dell'immagine in scala di grigi la puoi fare direttamente in lightwave tramite image editor: se ti serve anche la mappa colore, crei un'istanza dell'immagine bitmap e poi nei controlli dell'istanza metti a zero la saturazione; se nn ti serve la mappa colore, eviti di creare l'istanza e fai lo stesso (saturazione a 0) con l'originale.

vashts

giacob
02-12-06, 16:16
quindi l'immagine deve essere per forza greyscale e non può essere rgb.. ok grazie

gebazzz
02-12-06, 16:22
no, l'immagine può benissimo essere in rgb: il vettore colore viene trasformato automaticamente in numero scalare per ogni pixel, però io credo che per comodità e controllo sia meglio avere visualmente una copia in scala di grigi, tanto per avere maggior controllo (puoi usare i controlli di luminosità/contrasto/gamma ed avere un feedback comprensibile.. almeno per quanto mi riguarda, nn riesco a convertire mentalmente le informazioni colore in informazioni di displacement se nn parto da una immagine in scala di grigi..) senza per questo rovinare o stravolgere l'immagine originale.

vashts

giacob
02-12-06, 16:26
cmq se ti mi ricordo bene l'immagine che usavo era in bianco e nero ed ho fatto varie prove tra le quali collegare il canale color della image ma non succedeva nisba... ma riporverò puo darsi che ricordi male

gebazzz
02-12-06, 16:38
qui funziona :g1:

vashts