PDA

Visualizza Versione Completa : Happy feet



slump
04-12-06, 10:57
Sabato sera ho visto questo insolito film di animazione. Devo ammettere che sono partito un pò scettico, con la convinzione che si trattasse di una bambinata smielata e colante di buoni sentimenti. alla fine mi sono trovato davanti un film avvincente con una spruzzata di buoni sentimenti, alcune battute divertenti, personaggi estremamente caratterizzati e simpatici, una colonna sonora da urlo e... una realizzazione tecnica che non credevo possibile.
Dimenticatevi tutto quello che avete visto fino ad ora, questo film ha l'impatto visivo che ebbe nel 2001 "Final Fantasy", è qualcosa di veramente inarrivabile e indescrivibile. Se non fosse per gli animali parlanti, sarebbe indistinguibile dalla realtà.
Ci sono pinguini, orche, elefanti e leoni marini, uccelli predatori, e ci sono gli ambienti. Si perchè non si parla di semplici contorni scenici, ma entità a modo loro vive, che interagiscono con i personaggi in maniera credibile ed estremamente realistica. Piani sequenza continui in cui la telecamera corre attraverso crepacci di ghiaccio seguendo la scena con una dinamicità unica. Animazioni ineccepibili (mi piacerebbe vedere una sessione di motion capture, un uomo non ha esattamente la stessa fisionomia di un pinghuino ;). Per i primi minuti mi sono sforzato d'immaginare quale immensa mole di dati le render farm della warner si sono dovuti sobbarcare, poi ho lasciato l'analisi tecnica e mi sono fatto trasportare in un mondo che di virtuale ha solo il nome.
Insomma, se vi piace l'animazione andate a vederlo, se non vi piace andate a vederlo lo stesso. E' un film che resta impresso.

Gianmichele
07-12-06, 12:18
Gia' devo dire che anche a me e' piaciuto pero', c'e' un pero'...

Presi singolarmente, i vari pregi di questo film (sfondi da urlo, animali caratterizzati (la foca era impressionante!) e battute) funzionavano tutti piuttosto bene, ma il problema e' che nell'insieme non erano per nulla coerenti.

Esempio: quante volte il tuo sguardo e' stato attratto dagli sfondi piuttosto che dai personaggi anche in scene cruciali ? A me e' successo spesso...

Per quanto le gag e i balli fossero carini ho trovato che la caratterizzazione dei personaggi fosse poco spinta in quel senso...

Quindi in definitiva la sensazione che ho avuto e' che gli sfondi e le gag si trovassero a due poli, e i personaggi fossero li in mezzo a fare da collante.

A parte cio' una volta riuscito a concentrarmi su chi volevo vedere devo dire che mi sono divertito, e il tizio che ha fatto il mocap della tap dance e' un drago!!!!!!


Saluti.

Gian

GinoLatino
10-12-06, 09:51
....bhò..a me non è mica piaciuto; il 70% della 'meraviglia' l'ho provata all'inizio (bufera di neve) e per ogni famosissima canzone cantata.(+ che altro per la qualità vocale)
Tecnicamente è enorme, porca miseria, la qualità fa impressione.(di tutto)
:eek:
La prima volta che ho visto ballare il pinguino, mi sono detto '....guarda, poi, non è che sia fatta proprio così bene sta animazione del tip tap...'....poi ho visto ballare lo stesso pinguino quando era adulto....ehm bhè....li ho realizzato che la prima sgambettata era volutamente 'poco coordinata'.(insomma, hanno curato anche l'aspetto umano relativo alla crescita naturale di un determinato talento)
:mmgh:
Ciauz

gebazzz
10-12-06, 15:10
sono d'accordo con voi: visivamente è straordinario, spesso si fa fatica a credere sia tutta cg (a parte gli esseri umani, quelli sono filmati).
la storia invece è un po' così, leggera leggera, con un bel calcio frettoloso nel fondoschiena sul finale, tanto x farlo finire bene..

mi sono visto tutti i titoli di coda e :yt: ci ha lavorato un esercito, altrochè! in particolare mi hanno fatto sorridere i ringraziamenti (dovuti!!!) a IBM, HP e la NewZeland Supercomputing Farm.. li hanno strizzati x bene quei server x calcolare tutto 'sto popò di roba!

vashts

GinoLatino
10-12-06, 17:01
Vi riporto alcuni numeri da Best Movie di Dicembre 2006 :

Budget : 85 milioni di dollari.(quasi la metà del prossimo kolossal di Mel Gibson)
4 anni per realizzare il film
10.000 pinguini realizzati
1.000 persone dell'equipe tecnica
26 anni (età media del team)
80.000 immagini dell'Antartide su cui si sono basati

...sti cazz, lo aggiungo io!
:yt:

Moleskine
11-12-06, 10:56
A me non è dispiaciuto! Forse la caratterizzazione poteva essere un pochino più spinta ma forse hanno cercarto di rendere il tutto il più verosimile possibile.
I messicani mi fanno piegare in 2, mi ci son fatto delle belle risate!

Concordo sulla storia un pochino già sfruttata l'idea del piccolo difetto fisico e soprattutto il finale è decisamente tirato via come ha detto Vashts. Questo è davvero un peccato perchè in progetti così mastodontici, dove grandi quantità di risorse vengono impiegate, la storia dovrebbe davvero essere impeccabile e invece a volte lascia poco convinti, PERO'...
... è un film di Natale e a Natale dobbiamo essere tutti più buoni! :D Sarà che ieri ho fatto l'albero (sotto costrizione della donna) e ora mi sento più buono anche io... hehe.