PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con dinamiche



giacob
08-12-06, 20:50
sto facendo cadere alcune sfere ma dopo pochi fotogrammi di simulazione le sfere spariscono...non capisco che impostazione ho sbagliato

LAV
09-12-06, 00:58
tipo postare la scena? :)

bug3d
09-12-06, 04:00
sto facendo cadere alcune sfere ma dopo pochi fotogrammi di simulazione le sfere spariscono...non capisco che impostazione ho sbagliato

Se le sfere durante la dinamica devono interagire con una superficie a cui hai attivato collisionFX allora probabilmente è il valore bounce/bind troppo alto.
Comunque come dice Lav se puoi posta la scena:D
ciao

giacob
09-12-06, 22:50
era come dicevi te bug

giacob
09-12-06, 22:58
1: è possibile copiare i settaggi di hard fx ( o di cloth etc) da un oggetto agli altri in modo rapido senza doverli riscrivere tutti?
2: come si puè realizzare il movimento di una pallina appesa al filo: alla pallina applico un hard fx dandogli un peso , per il filo mi tocca fare un cilindro molto sottile ( mi sembra che le le linee non sono renderizate.. nemmeno le polychain?)ad applicare un cloth fx.. ma come fisso il filo alla pallina?
altre due domande ancora:
3: è possibile come si fa in 3dmax dare ad una parte di un oggetto più peso del resto in modo che quando cade abbia un movimento più irregolare?
4- come si fa dare un carattere più casuale ai movimenti di caduta degli oggetti: voglio dire ho provato a far cadere 6 palline ma tutte cadono ruotando allo stesso modo e nella stessa direzione in modo alquanto innaturale...

gebazzz
10-12-06, 01:52
1: è possibile copiare i settaggi di hard fx ( o di cloth etc) da un oggetto agli altri in modo rapido senza doverli riscrivere tutti?
nel penultimo tab "file" ci sono i pulsanti copy/paste per copiare/incollare i settaggi da un hardfx agli altri.

2: come si puè realizzare il movimento di una pallina appesa al filo: alla pallina applico un hard fx dandogli un peso , per il filo mi tocca fare un cilindro molto sottile ( mi sembra che le le linee non sono renderizate.. nemmeno le polychain?)ad applicare un cloth fx.. ma come fisso il filo alla pallina?
in questo caso ci sarebbe da mettere un constrain tra il filo e la pallina, ma x quel che ne so delle dinamiche di lw nn si può. sicuramente ci sarà un trucchetto per farlo lo stesso eh.. (qui attendiamo bug che sembra saperne a pacchi sulle dinamiche di lw..)

3: è possibile come si fa in 3dmax dare ad una parte di un oggetto più peso del resto in modo che quando cade abbia un movimento più irregolare?
hai provato a fare una wmap ed applicarla al parametro weight?

4: come si fa dare un carattere più casuale ai movimenti di caduta degli oggetti: voglio dire ho provato a far cadere 6 palline ma tutte cadono ruotando allo stesso modo e nella stessa direzione in modo alquanto innaturale...
setta una rotazione iniziale diversa per ogni pallina: usa i parametri nel tab force.

vashts

giacob
10-12-06, 10:18
grazie per le esarienti risposte..

bug3d
11-12-06, 15:53
2: come si puè realizzare il movimento di una pallina appesa al filo: alla pallina applico un hard fx dandogli un peso , per il filo mi tocca fare un cilindro molto sottile ( mi sembra che le le linee non sono renderizate.. nemmeno le polychain?)ad applicare un cloth fx.. ma come fisso il filo alla pallina?
altre due domande ancora:
3: è possibile come si fa in 3dmax dare ad una parte di un oggetto più peso del resto in modo che quando cade abbia un movimento più irregolare?



2-dovresti usare Metalink,
-crei in un livello il tuo "filo" con un cilindro
-in un altro una polychain
-e in un altro ancora la sfera
in layout:
-applichi clothfx alla polychain
-calcoli la dinamica
-imparenti il livello con il "filo" alla polychain
-nel tab/propietes del "filo" vai in Deform/add displacement/FX_Metalink
-imparenta la sfera al "filo"
-nel tab/propietes della sfera vai in Deform/add displacement/FX_Hardlink

3-dipende che effetto vuoi ottenere per esempio in HardFX potresti spostare il pivot point e cambiare i valori nel tab rotation per ottenere un effetto simile..penso. o cmq weight map e pointset

la scena qui sotto potrebbe serviti a capire metalink.La simulazione non è realistica ma non ho avuto molto tempo per settare sorry!:D
ps.è da calcolare la dinamica del layer2

Per il resto quoto Vashts

Spero queste informazioni ti siano di aiuto
ciao

nirvana
04-01-07, 00:30
Scusate cosa vuol dire e da calcolare la dinamica?

bug3d
04-01-07, 16:40
Scusate cosa vuol dire e da calcolare la dinamica?

Che devi aprire il pannello propietà del layer2 e sotto il tab Dynamics cliccare Calculate:D

Mi sono accorto ora che non ci sono le due estesioni dei file,a volte il mac me le salva cosi..cmq basta aggiungere .lwo al file "metalink" e .lws al file "metalinkSCE"

ciao

gebazzz
04-01-07, 16:49
ancora meglio, usate il pannello FX Browser e usate il tasto Start.. è molto più stabile ed anche un po' più veloce nel calcolare le dinamiche. senza aggiungere che da lì potete anche settare alcune opzioni generali delle dinamiche in lightwave..

vashts

nirvana
04-01-07, 17:38
Che devi aprire il pannello propietà del layer2 e sotto il tab Dynamics cliccare Calculate:D

Mi sono accorto ora che non ci sono le due estesioni dei file,a volte il mac me le salva cosi..cmq basta aggiungere .lwo al file "metalink" e .lws al file "metalinkSCE"

ciao

Hai ragione scusa ma mica lo avevo visto, per i file allegati avevo gia' fatto.

Approfitto per farvi una semplice domanda ,io per dare il movimento all'oggetto Hard l'ho associato ad un null al quale ho applicato un curve costrain su un percorso spline gia creato in precedenza, la domanda invece riguarda la scena postata da bug, vedo che il null presente nella scena segue un percorso ma non vedo spline ,il percorso lo hai creato step by step cioe frame x frame ho e la dinamica applicata all'oggetto che lo crea in automatico? perche a me con la 9 non riesce.

@vasths FX Browser dove lo trovo?

nirvana
04-01-07, 17:41
Scusate Ancora posso approfittare di questo tred per un problema che ho con una scena oppure devo aprirne un altro visto che siamo in tema dinamiche?

bug3d
04-01-07, 19:28
ancora meglio, usate il pannello FX Browser e usate il tasto Start.. è molto più stabile ed anche un po' più veloce nel calcolare le dinamiche. senza aggiungere che da lì potete anche settare alcune opzioni generali delle dinamiche in lightwave..
vashts

Spesso mi dimentico che esiste:D


vedo che il null presente nella scena segue un percorso ma non vedo spline ,il percorso lo hai creato step by step cioe frame x frame ho e la dinamica applicata all'oggetto che lo crea in automatico? perche a me con la 9 non riesce.

Nella scena che ho postato non ci sono ne spline nè null,ho applicato softFX a una polychain(layer2),con un weight alto(per simulare il peso della sfera) e gravità,ho calcolato la dinamica,poi ho imparentato il livello col "filo"(layer1)a quello della polychain e ho applicato metalink.Per quel che riguarda il livello con la sfera(layer3),l'ho imparentato al livello del "filo" e attivato hardlink.
Il movimento è tutto basato sul calcolo della dinamica della polychain.


FX Browser dove lo trovo?
Di default nel menu della versione 8.5 è sotto Utilities/Additional/FXBrowser.
Nella 9 non so.



ciao:D

nirvana
04-01-07, 19:38
Scusami ho fatto confusione con la scena dei rimbalzi , in effetti e a quella che mi riferivo.

gebazzz
04-01-07, 22:44
Spesso mi dimentico che esiste:D
[...]
Di default nel menu della versione 8.5 è sotto Utilities/Additional/FXBrowser.
Nella 9 non so.
nella 9 è sotto il pannello dynamics.

vashts

nirvana
05-01-07, 01:03
Per quanto riguarda il problema sulle dinamiche posso continuare qui o apro un nuovo thred?

gebazzz
05-01-07, 12:40
posta pure qui, al limite in seguito sposto i messaggi in un nuovo thread.

vashts

nirvana
05-01-07, 17:07
Problema 1° come mai assegnando gli stessi parametri alle dinamiche hard e collision queste si comportano in un modo in LW 8.5 ed in un Altro modo in LW9.0?

2° ho uno scatolone presente nella scena con relativo coperchio ora mettiamo che lo scatolone si muove per effetto della gravita dall'alto fino a cadere su un piano al quale e assegnato un FXcollision fin qui tutto bene , io vorrei che una volta atterrato il tappo skizzi via come se mosso da una forza interna tipo tappo spumante o roba simile visto che siamo in tema.

ora mi e stato suggerito dal Caro luciano di inserire un FX Wind, ma come faccio ad inserirlo ad un determinato frame? e all'interno della scatola?:memad:

Marchino
05-01-07, 18:38
oppure puoi piazzare un null FXCollision che agisce solo con il tappo, piazzato e dimensionato in modo che "tocchi" il tappo solo quando lo scatolone arriva sul piano...non ho provato praticamente...ma dovrebbe funzionare! ;)



2° ho uno scatolone presente nella scena con relativo coperchio ora mettiamo che lo scatolone si muove per effetto della gravita dall'alto fino a cadere su un piano al quale e assegnato un FXcollision fin qui tutto bene , io vorrei che una volta atterrato il tappo skizzi via come se mosso da una forza interna tipo tappo spumante o roba simile visto che siamo in tema.

ora mi e stato suggerito dal Caro luciano di inserire un FX Wind, ma come faccio ad inserirlo ad un determinato frame? e all'interno della scatola?:memad:

nirvana
06-01-07, 20:43
Arieccomi con i miei quesiti. posto una scena sperando cosi di farmi capire meglio quello che vorrei ottenere e che purtroppo non sono riuscito ad avere e che lo scatolo cada chiuso e che quello che sta dentro faccia skizzarlo via nel momento di uscita.

nirvana
07-01-07, 14:35
Caio avete dato una occhiata ? nessuna idea.

bug3d
07-01-07, 14:41
Ciao Nirvana,
ti allego la scena modificata,
per far saltare il tappo ho usato come diceva anche Marchino un collision obj.
Il tuo problema,a mio parere,era che provavi a far due calcoli di dinamiche sullo stesso oggetto,quando con object dissolve potevi sostituirlo con un suo clone settato con hardfx solo per il coperchio.

Praticamaente il procedimento è stato:
-calcolare dinamica per la scatola chiusa che cade e si ferma sul pavimento;
-fare il bake della path una volta ottenuto un buon risultato;
-eliminare la scatola di cui hai appena calcolato la dinamica;
-sostituire il null che segue la path appena creata con l'oggetto "scatola" di un layer solo(scatola+coperchio);
-caricare un clone della scatola ma con i layer divisi (scatola;coperchio)
-sistemare il clone esattamente sopra a l'originale nel frame dove si ferma dopo essere caduto;
-con object dissolve sostituire una scatola all'altra in un frame usando il graph editor;
-sincronizzare un null collision alla prima lettera che deve uscire dalla scatola(N);
-assegnare hardFx al coperchio e fare qualche test..
il resto poi lo vedi nella scena:D

ehm..è sicuramente più facile a farsi che a scriverlo

spero ti possa essere di aiuto,
ciao

EDIT:la scena l'ho effettuata con LW8.5 spero funzioni anche nella 9 cmq oggi pomeriggio provo in un pc dove c'e' la 9 ed eventualmente la sistemo

nirvana
07-01-07, 18:27
Ciao Nirvana,
ti allego la scena modificata,
per far saltare il tappo ho usato come diceva anche Marchino un collision obj.
Il tuo problema,a mio parere,era che provavi a far due calcoli di dinamiche sullo stesso oggetto,quando con object dissolve potevi sostituirlo con un suo clone settato con hardfx solo per il coperchio.

Praticamaente il procedimento è stato:
-calcolare dinamica per la scatola chiusa che cade e si ferma sul pavimento;
-fare il bake della path una volta ottenuto un buon risultato;
-eliminare la scatola di cui hai appena calcolato la dinamica;
-sostituire il null che segue la path appena creata con l'oggetto "scatola" di un layer solo(scatola+coperchio);
-caricare un clone della scatola ma con i layer divisi (scatola;coperchio)
-sistemare il clone esattamente sopra a l'originale nel frame dove si ferma dopo essere caduto;
-con object dissolve sostituire una scatola all'altra in un frame usando il graph editor;
-sincronizzare un null collision alla prima lettera che deve uscire dalla scatola(N);
-assegnare hardFx al coperchio e fare qualche test..
il resto poi lo vedi nella scena:D

ehm..è sicuramente più facile a farsi che a scriverlo

spero ti possa essere di aiuto,
ciao

EDIT:la scena l'ho effettuata con LW8.5 spero funzioni anche nella 9 cmq oggi pomeriggio provo in un pc dove c'e' la 9 ed eventualmente la sistemo

Grazie Bub anche questa volta mi sei stato di grande aiuto, ed hai azzeccato in pieno quello che volevoottenere.

pero ci sono dei punti che non mi sono chiari.

Calcolo la dinamica per l'oggetto scatolo compreso di tappo., fin qui ok , ma,

come faccio il bake della patch?

in che modo dico al layot di eliminare la scatola ad un determinato frame?

in che modo sostituisco il null con la scatola?

Noto loggetto scatola ha tutti key frame in successione come si ottengono e forse questo il bake?

come mai mi ritrovo l'oggetto piano sul quale cade lo scatolo sempre spostato sotto la griglia ogni qualvolta chiudo e riapro la scena?
scusa se approfitto con tutte queste domande.

bug3d
07-01-07, 22:52
Mi fa piacere ti sia stato di aiuto.



come faccio il bake della patch?


Seleziona l'oggetto di cui hai calcolato la dinamica e vai in:
Properties/Dynamics/HardFX(in questo caso)/EditFx/tendina Command/Makepath
verrà creato un null con una path in keyframes uguale a quella dell'oggetto di cui hai calcolato la dinamica



in che modo dico al layot di eliminare la scatola ad un determinato frame?


Seleziona l'oggetto e in
Object Properties/Render/Object Dissolve crea un'envelope nel graph editor per gestire la dissolvenza



in che modo sostituisco il null con la scatola?


Seleziona il null e utilizza il comando Replace with layer



Noto loggetto scatola ha tutti key frame in successione come si ottengono e forse questo il bake?


Si,con il comando Makepath puoi convertire path->keyframes


come mai mi ritrovo l'oggetto piano sul quale cade lo scatolo sempre spostato sotto la griglia ogni qualvolta chiudo e riapro la scena?


Sistema il Pivot point in Modeler

ciao

nirvana
08-01-07, 10:28
Scusa bug sara che sono un po stanco ma non resco a capire come procedere nei punti 3 4 5 .:D

in effetti faccio il calcolo della dinamica per il primo scatolo intero , faccio il bake di quest'ultimo seleziono ,l'oggetto scatolo una volta che questo e fermo e faccio il bake, mi crea un null con tutti kay frame dall frame0 all 450 se imposto 450 ,poi proprieta oggetto scatola \ tab render\obget dissolve lascio intatti i parametri clicco su Envelop apre il graff editor e qui mi vengono le coliche perche non riesco a capire come posizionare le curve per dissolvere l'oggetto.

poi lo scatolo va cancellato fisicamente?

se uso il comando replace with layer per sostituire lo scatolo con quello a due livelli(scatolo+coperchio) mi permette di sceglier un oggetto ma mi carica un solo layer.
il clone della scatola con layer separati va caricato comunque dopo oppure puo essere gia presente nella scena?

Scusami se rompo con tutte queste domande.

bug3d
08-01-07, 14:00
in effetti faccio il calcolo della dinamica per il primo scatolo intero , faccio il bake di quest'ultimo seleziono ,l'oggetto scatolo una volta che questo e fermo e faccio il bake, mi crea un null con tutti kay frame dall frame0 all 450 se imposto 450 ,poi proprieta oggetto scatola \ tab render\obget dissolve lascio intatti i parametri clicco su Envelop apre il graff editor e qui mi vengono le coliche perche non riesco a capire come posizionare le curve per dissolvere l'oggetto.

Quando hai creato la path CANCELLA l'oggetto (scatola),rimarrai solo il null e il piano.
Ora sostituisci il null con la scatola.
Questo procedimento va eseguito perche lw non ti calcola mai(o quasi mai) due volte la stessa dinamica nello stesso modo.
Questo non è obbligatorio ma,cosi facendo sarai certo della posizione della scatola per poterla poi far combaciare esattamente con il suo clone.

Per quel che riguarda il grph editor non è poi cosi complicato..
0% visibile,100% invisibile.
Se la scatola principale deve scomparire al frame 100 per esempio,
setti il frame 0 e 99 con un valore di 0%,e il 100 con il valore 100%
Seleziona i keyframes e imposta LINEAR su incoming curve.
Per l'altro oggetto l'esatto contrario.


se uso il comando replace with layer per sostituire lo scatolo con quello a due livelli(scatolo+coperchio) mi permette di sceglier un oggetto ma mi carica un solo layer.
il clone della scatola con layer separati va caricato comunque dopo oppure puo essere gia presente nella scena?

Il "CLONE" della scatola è caricato nella scena già da subito.
Come puoi vedere nell'lwo della scena che ti ho postato ci sono 2 copie della scatola.Una in un singolo livello,l'altra in due livelli(scatola;coperchio)



Scusami se rompo con tutte queste domande.
ma figurati...

nirvana
08-01-07, 20:50
Ciao bug scusa se posto solo adesso ma sono appena rientrato non ho ancora aperto la scena tra un po ci metto mano e ti faccio sapere, anche se da quello che leggo e gia tutto un po piu chiaro.

A ddopo.

nirvana
09-01-07, 10:36
Ok scena ricostruita e finalmente sono riuscito a sostituire le due scatole nel modo che mi hai indicato,ora succede che quando setto il null collision per far saltare il tappo avendo assegnato a quest'ultimo un hard, lancio il calcolo ed il tappo comincia a saltare gia dal frame 0 in che modo posso spostrare il frame di partenza della collisione ?

bug3d
09-01-07, 11:29
in che modo posso spostrare il frame di partenza della collisione ?

Dynamics/HardFX/Collision/attiva Start By Collision

nirvana
10-01-07, 01:20
Ok Bug Scena terminata finalmente funziona tutto :yt: .

Colgo l'occasione per ringraziarti sia per l'aiuto che per la pasienza che hai avuto .

Appena ho un po di tempo vorrei se non ti dispiace trascrivere dettagliatamente tutta la procedura da seguire in modo da andare ad arricchire l'elenco delle discussioni sulle dinamiche.
Ciau