PDA

Visualizza Versione Completa : Tavoletta grafica



gian64
12-12-06, 18:38
Ho intenzione di prendere una tavoletta grafica 'economica' come la Trust TB-4200 (altri consigli da spendere poco??).
Come funzionano con Lightwave e in generale con i software 3d tali accessori, cioè sono utili nella modellazione o e meglio che spendo i miei soldi in modo diverso???:evil:
E in generale come funziona questo preciso modello della trust?

Grazie a tutti

Galvo
12-12-06, 18:52
Guarda io con lw sinceramente non l'ho mai usata...premetto che ho una trust tb-3100 la più grande delle trust e con photoshop e artrage mi ci trovo bene...ora per natale ho preso una wacom (solo perchè a metà prezzo) e devo dire che è migliore della trust...però a mio parere la trust rimane ottima (molti siti e riviste specializzate l'hanno votata con 4/6 e 8/10).Sia chiaro che mi riferisco al mio modello non vorrei indirizzarti male :)
Se la prendi non installare i driver del cd ma scarica la nuova versione che corregge problemi con ps cs2 :g1:

gebazzz
12-12-06, 22:06
l'unico accorgimento da fare è attivare l'opzione di utilizzo della tablet sia nel modeler che nel layout :D e poi funziona bene, con tutti i pregi e i difetti di questo strumento.

vashts

Tempesta
12-12-06, 23:18
personalmente ho potuto testare diverse tavolette, ma tra le wacom e le altre c'è un abisso, fidati.
suggerimento, vai su ebay tedesco, spesso trovi wacom di occasione al prezzo di una trust in italia. la wacom è tedesca e ha prezzi migliori che da noi.

la morbidezza, la sensibilità all'inclinazione e la capacità di gestire la sensibilità di disegno di una wacom è incomparabile.
le uso da più di 14 anni e la differenza è molto sensibile, soprattutto se sei uno che già disegna nel mondo reale, la differenza conta e ogni euro in più li vale, senza contare la robustezza...

la mia prima wacom ha sopportato la discesa della mia gatta per 3 anni, perchè scendendo dal monitor, dove soleva dormire, preferiva scivolare sula tavoletta...

un giorno per curiosità l'ho smontata e devo dire che sono rimasto basito dalla tecnologia e dalla semplicità della mia prima tavoletta...
grande wacom.

marconwps
13-12-06, 01:38
WACOM non esite null'altro!!

Sono stato chiaro!!

Ho amici che mi hanno fatto la medesima domanda io i consigli li do ma poi se fanno di testa loro e prendono altro son problemi loro,GIUSTO??!! Io ho una WACOM entry level ma entry veramente la "graphire2" e ne sono entusiato , ho avuto il piacere di usare una intuos3 e mamma mia che spettacolo :)!! Se il tuo budget è limitiato ti consiglio la :

Tavoletta Volito2 Superficie attiva 127,6 x 92,8 mm Dimensioni
(L x P x A) 200,6 x 205,2 x 12,9 mm Lunghezza del cavo 1,5 m Consumo 0,2 Watt Alimentazione
(con cavo USB) DC 5V, 40 mA Peso ca. 340 g Risoluzione 1016 dpi; 40 l/mm Livelli di pressione (penna) 512 Interfaccia USB Temperatura di esercizio 5 - 40 °C Certificazione FCC class B, BSMI,
a norma CE
Penna Volito Dimensioni
(Lunghezza x Diametro) 149,0 x 12,3 mm Peso ca. 10 g Pulsante laterale Comando singolo, programmabile Sensibilità della punta 2,0 mm o inferiore Livelli di pressione 512
COSTA CIRCA 50 EURO!!!

altrimenti la intous3 A4 ... non te ne pentirai !!
Giusto due righe :
Livelli di pressione:

1.024
http://www.wacom-europe.com/_bib/tabelle_hr-3sp.gif Risoluzione:

5.080 lpi

Maggiori info al sito wacon
http://www.wacom-europe.com/int/products/index.asp?lang=it

NON HO NESSUN LEGAME CON WACOM E SUI RIVENDITORI giusto per capirci.

Saluti Stefano WPS

MussMuss
13-12-06, 11:01
Sono sempre stato attirato dalle tavolette grafiche, ma non ho mai potuto provarne una. Vorrei acquistarla per sostitire mouse e tastiera,ma non sono sicuro che sia poi la scelta giusta. Spero sempre che si possa presto buttare il mouse, che rimane sempre un sistema di imput scomodo. In fondo permette solo di muovere il cursore e comandare uno o più click. Per introdurre numeri e lettere si deve usare la tastiera.

Sono attirato dalla Cintiq 21UX
http://www.wacom.com/lcdtablets/index.cfm
che leggendo le recensioni sembra sia qualcosa di veramente speciale.
Ma sono attirato anche da Windows per TabletPC che però viene installato sui TabletPC. Con questa versione del sistema operativo si usa una penna e si scrive direttamente sul monitor.
E sono attirato anche dalla wow pen
http://www.wow-pen.com/eng/index.htm

Qualcuno ha avuto esperienze con questi oggetti ?

marconwps
13-12-06, 12:24
Chi credi sia il maggior fornitore dei tablet pc :) .... suggerisco inizia per la W...

Saluti Stefano WPS

Nemoid
13-12-06, 12:32
Un'altra soluzione è la Cintiq

ma è

costoooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaa !!! :cappio:

Tempesta
13-12-06, 13:56
se il problema è il costo, rivolgiti sull'usato, ma fidati la differenza tra wacom e non wacom è abissale, soprattutto se hai una minima sensibilità derivata da chi già disegna o scolpisce, e lo dico perchè se hai occasione di lavorare cn zbrush e una tavoletta, non userai mai più il mouse per zbrush...

davhub
13-12-06, 15:13
La tavoletta la presi ormai 10 anni fa e passa. una (allora costosa) A4 Wacom Artpad2.
prime con la sensibilità di pressione (non agli attuali 512 livelli, ma ai vecchi 256)
l'ho messo sotto la tastiera e non la utilizzo se non quando disegno. Per me è diventata una estensione anche se il disegno a mano libera non è sempre richiesto. ma quando non l'ho sottomano.. photoshop è un legno da usare! :D
e comunque.. basta scendere di dimensione per scendere ci prezzo! :D

ciao!!

Davhub

g4dual
13-12-06, 16:35
Non posso che quotare tutti :D
Anche io da qualche mese sono felice possessore di una Wacom A4 (intuos3) ed è veramente fenomenale (considerando che ha in dotazione 4 punte standard, una carboncino ed una particolare molleggiata ... ed un fantastico mouse senza filo .... e senza batterie!!! con 4 tasti programmabili e rotella) ... ormai uso solo più quella, la tastiera ... bhe, giusto quando scrivo :D

Io la ho acquistata sul sito della Apple, sembrerà strano ma è lo shop on-line nel quale l'ho trovata a meno (anche del prezzo di riferimento della Wacom stessa) ... che dire, pochi giorni ed era a casa mia, stupefacente ^_^

MussMuss
14-12-06, 11:54
Non posso che quotare tutti :D
Anche io da qualche mese sono felice possessore di una Wacom A4 (intuos3) ed è veramente fenomenale (considerando che ha in dotazione 4 punte standard, una carboncino ed una particolare molleggiata ... ed un fantastico mouse senza filo .... e senza batterie!!! con 4 tasti programmabili e rotella) ... ormai uso solo più quella, la tastiera ... bhe, giusto quando scrivo :D

Io la ho acquistata sul sito della Apple, sembrerà strano ma è lo shop on-line nel quale l'ho trovata a meno (anche del prezzo di riferimento della Wacom stessa) ... che dire, pochi giorni ed era a casa mia, stupefacente ^_^

Ecco, proprio della tua esperienza avrei bisogno. Potresti aggiungere qualche informazione sull'uso che ne fai ? La usi con LW? La usi con Windows ? Come funziona ? ... non so esattamente che chiedere perché x me è un oggetto sconosciuto. Illuminami pf :coolpic:

g4dual
14-12-06, 16:31
Ecco, proprio della tua esperienza avrei bisogno. Potresti aggiungere qualche informazione sull'uso che ne fai ? La usi con LW? La usi con Windows ? Come funziona ? ... non so esattamente che chiedere perché x me è un oggetto sconosciuto. Illuminami pf :coolpic:


Ciao, dico che con LW non ho ancora "preso la mano" e propendo per il mouse, ma per mia deformazione, non certo per la comodità (perchè LW è perfettamente compatibile con la penna una volta configurata l'impostazione del "modulo di imput")
In ambiente windows uso invece molto più la penna in quanto ho notato che non mi procura più il bruciore alla base del polso come il mouse (soprattutto dopo molte ore di utilizzo) .... basta solo farci l'abitudine in quanto la penna ha un sistema di puntamento assoluto (ossia un punto preciso della sup. della tavoletta stessa corrsiponde ad un punto preciso del monitor - non come il mouse che si può alzare e poi riabbassare e continuare, magari, il trascinamento)

Con Photoshop poi è una delizia, per non dire dei programmi vettoriali (io ho freehand) ... tutti pienamente supportati

Solferinom
14-12-06, 17:27
A proposito di tavolette...
Io ho una Wacom A4 Intuos. L'unico "problema" (che poi è un problema solo per gli utenti MacOSX) è che ha la connessione "SERIALE" e non "USB". Comprai un adattatore e mi funzionava, ma solo con OS9.2 ma non con OSX per l'assenza dei drivers per le tavolette seriali!!!
Una bella fregatura, anche perchè sui miei computer ora in sistema 9.2 non ce l'ho più e non funziona comunque.
Conclusione non posso usare la tavoletta. Con Windows invece funziona perfettamente.
Se a qualcuno interessa, non so che prezzo possa valere quella tavoletta ma ci possiamo mettere d'accordo, invece io cerco una WACOM INTUOS A4 con porta USB. Se qualcuno è interessato sia all'acquisto della mia Wacom Intuos A4 seriale che alla vendita di una Wacom Intuos A4 USB me lo può far sapere.
Ciao, Marcello.