PDA

Visualizza Versione Completa : bak up



loriswave
13-12-06, 18:06
sollecitato in un altro tread ho da porre un quesito:

ma voi il bak up come e con che cosa lo fate?

il mio metodo finito un lavoro e masterizzare il tutto su cd/DVD, dopodiche fare leggere il disco ad un software che indicizza il contenuto (acd) in modo da poter fare delle ricerche, almeno per nome, all'interno di tutti i cd che ho.

non è per niente comodo e neppure veloce, ma non mi sono mai interessato molto alla cosa fino ad oggi, mi date una mano?

grazie mille

GinoLatino
13-12-06, 18:33
....SEDADAVO??!??!
:p
Backup...eh eh...(scusa se ogni tanto si fa ancora vivo il demone scassac..o tipico del programmatore)
:evil:

Io per le mie 'esigenze', mi sono comperato un HD esterno (USB) da 300 giga e mi trovo benissimo.
:g1:
Inoltre ho anche un HD interno, da 300 giga pure lui, che uso come secondo backup.
Costo totale : 200 euro.(ma in teoria per 10 anni sono sistemato, sicuramente per 5)
:yt:
Pratico, veloce e (spero)......affidabile!(almeno..fino ad oggi....sempre che questo post non porti sfiga)

Ti 'fidi' + di un DVD o di un HD ?
Io la risposta me la sono data e ho scelto.

Ciauz

desegno
13-12-06, 18:43
io ho preso un HD da 200gb ad inizio anno ma ogni 6 mesi masterizzo una copia su dvd!
molto dipende che tipo di lavoro fai!!!
non occupandomi di animazioni ma di sole immagini statiche non ho enormi problemi di spazio...
fabio e te che fai ogni 2/3 anni compri un HD nuovo???
!P

GinoLatino
13-12-06, 18:54
Ma no!
:D
Ho due HD (ide) 'pattumiera' e questi subiscono ogni tipo di installazione!
:evil:
Un HD (sata2) come secondo backup e un HD esterno (USB) come primo backup.

Un HD NON GUASTO almeno 6/7 anni DEVE durare...ma anche di +!(in teoria anche dai 15 ai 50 anni)

Ovviamente se usi un HD di backup come un HD 'normale' allora il discorso potrebbe anche cambiare..., ma a questo punto non sarebbe più un HD di backup...

loriswave
14-12-06, 09:52
lavorando con animazioni e volendole salvare in formato informatico ( non su nastro video per intenderci, betacam digitale o altro che sia ) un hard disk lo si fa fuori in pochissimo tempo, ed anche se il costo a mb è minore l'investimento da fare è pesante ogni volta che compri un hard nuovo.

comunque la mia curiosità era più a livello di gestione che di supporto, tipo software per fare il bakup o per gestire una serie di arkivi off line esistono.

per intenderci un software che gli indico delle cartelle, lui le sposta dove dico io ( hd o cd/dvd ) e lui tiene traccia di queste cose. Quando mi serve qualcosa apro il software, faccio uno cerca su tutta la roba archiviata e quando trovo quello che mi interessa lo seleziono e me lo rimette o dove era inizialmente o dove voglio io.

Esiste una cosa del genere?

grazie mille

gebazzz
14-12-06, 11:43
per il backup uso syncback, che è gratuito e ha tutto quello che mi serve. ho diversi compiti assegnati, alcuni li eseguo giornalmente, altri settimanalmente.
i backup finiscono su un hard disk eide (quelli che contengono i dati sorgente sono 2 sono sata in raid-0) e lì rimangono. alcune volte uso dei dvd-rw per fare copie ulteriori di alcuni dati, ma credo che il sistema sia piuttosto sicuro già così: l'unico disastro potrebbe avvenire nel caso in cui contemporaneamente il disco eide saluti e il raid si danneggi.. ma a quel punto, dico addio all'informatica in generale ed incomincio a zappare i campi.. :D

vashts

red_eyes80
14-12-06, 19:58
Attualmente il back up lo faccio su cd ma credo che un hard disk esterno sia una soluzione migliore.
Per quanto rigurda il metodo con cui salvare i progetti non ho molti problemi dato che tendo a finire ciò che inizio.

Solferinom
14-12-06, 21:51
... Quando mi serve qualcosa apro il software, faccio uno cerca su tutta la roba archiviata e quando trovo quello che mi interessa lo seleziono e me lo rimette o dove era inizialmente o dove voglio io.

Esiste una cosa del genere?

grazie mille

Sembra quasi tu stia descrivento "Time Machine", la nuova applicazione di Leopard Mac OS 10.5, anche se non so bene come funziona e non capisco come faccia a non intasare un enorme HD in pochissimo tempo!!!
Time Machine utilizza un HD esterno (o interno), interamente dedicato all'applicazione e della stessa capacità di quello che il Mac Utilizza per lavorare. Qualsiasi cosa tu faccia viene automaticamente archiviata così se...tra un mese ti ricordi che in quella data cartella c'era un file che hai cancellato, apri "Tima Machine" e ripercorri lo stato di quella cartella indietro nel tempo sino a ritornare al giorno in cui quel file era presente e riabilitarlo.

loriswave
15-12-06, 10:05
va be ho chiesto troppo, continuero con ACD che poi non è male, speravo ci fosse qualcosa di più tecnologico.

Antonio Giornetta atomik35
15-12-06, 14:39
Io il back up lo faccio su hd esterno.
Approfitto per chiedervi come posso fare per fare un backup a rotazione.
Cerco di spiegarmi meglio.
1) la rotazione deve essere di sette giorni.
2) Il backup si attiva ad ogni avvio del mio pc
3) Vorrei che l'ottavo giorno il backup andrebbe a sostituire quello del primo giorno, ed il nono giorno quello del secondo e così via.

Uso il backup di windows xp pro....ma non riesco a trovare da nessuna parte questa opzione....
come devo fare....??
Devo usare altri software....OK va bene....ma ditemelo.

Spero di essere stato chiaro....
Grazie a tutti.
ciao

mipime durevole
16-12-06, 14:57
Io il back up lo faccio su hd esterno.
Approfitto per chiedervi come posso fare per fare un backup a rotazione.
Cerco di spiegarmi meglio.
1) la rotazione deve essere di sette giorni.
2) Il backup si attiva ad ogni avvio del mio pc
3) Vorrei che l'ottavo giorno il backup andrebbe a sostituire quello del primo giorno, ed il nono giorno quello del secondo e così via.

Uso il backup di windows xp pro....ma non riesco a trovare da nessuna parte questa opzione....
come devo fare....??
Devo usare altri software....OK va bene....ma ditemelo.

Spero di essere stato chiaro....
Grazie a tutti.
ciao

Puoi risolvere in questo modo:
1) operazione pianiaficata di windows puoi creare e pianificare sette processi con cadenza settimanale (un per ogni giorno della settimana) con un programma di copia (o di sincronizzazione, ma può bastare anche un semplice xcopy 32 con le debite opzioni) puoi copiare il contenuto (per fare prima anche solo i files modificati) in una cartella di destinazione (ne serve una per giorno della settimana). passati sette giorni il processo del lunedi ricomincia il ciclo copiando nella cartella del lunedi....

spero di essere stato chiaro.

Ciao
Riccardo

Antonio Giornetta atomik35
22-12-06, 10:54
Scusa per il ritardo.
Grazie per avermi risposto.
Infatti ho risolto facendo come dici tu.
Grazie.
Cmq uso uranium....com'è secondo voi...ovviamente per chi lo conosce.
Ciao a tutti ed auguri.

mipime durevole
22-12-06, 13:20
Non c'è di che. Lieto di esserti stato d'aiuto.
Riccardo