PDA

Visualizza Versione Completa : graph editor



CROMO3D
17-12-06, 12:05
Ciao a tutti... nn so se questa cosa capita solo a me: nn riesco a capire perchè mi si spostano i punti delle curve nel graph editor. ci metto una vita a sistemare un'animazione di oltre 1000 frame e quando vado a ridare un'occhiata al graph edito me le trovo come nelle figure e anche peggio, quacuno sa dirmi perchè?


la prima immagine è quella corretta le altre due sono i cambiamenti che inspiegailmente mi ritrovo

bug3d
17-12-06, 13:22
Ciao a tutti... nn so se questa cosa capita solo a me: nn riesco a capire perchè mi si spostano i punti delle curve nel graph editor. ci metto una vita a sistemare un'animazione di oltre 1000 frame e quando vado a ridare un'occhiata al graph edito me le trovo come nelle figure e anche peggio, quacuno sa dirmi perchè?


la prima immagine è quella corretta le altre due sono i cambiamenti che inspiegailmente mi ritrovo

Forse è l'autokey che ti da questo problema..oppure la curva che mostri è di un'oggetto imparentato a un'altro e quindi quando sposti il secondo ti si modifica il primo..non saprei,è difficile dirlo cosi..
cmq cosi quasi a caso ti direi di controllare le gerarchie o disattivare l'autokey:D
ciao!

Scratch
17-12-06, 14:25
Ciao,

Anche ha me succede. Per esempio, su un'animazzione che ho fatto, mettedevo una x di un'oggetto a zero ma dopo un pò me la trovavo spostata leggermente, ma sempre di più. Bò, non ho mai capito il perchè. Risultato, ogni volta che modificavo l'animazione, prima di reggistrare il tutto, rimettevo la curva a zero.

Se qualcuno ci può illuminare...

Tempesta
17-12-06, 14:38
boh, è strano, se ti accade dopo aver ricaricato la scena posso supporre una qualche corruzione della scena, ma confesso che mi manca nella lunga lista di problemi che ho affrontato su lw (come su altri pacchetti).

ti capita su che tipo di oggetti e/o genere di situazioni?
ti capita se hai dei motion plugin collegati?
per caso sei molto lontano dal centro dell'universo di lw?
hai per caso usato qualche utility che gestisce i keyframe(master plugin per la manipolazione degli stessi?)

dai più info, o se puoi posta un esempio, se puoi di ciò che ti da il problema, in modo da poterlo analizzare più a fondo.

CROMO3D
18-12-06, 11:24
grazie a tutti di aver risposto :g1: le curve di graph editor che vi ho mostrato appartengono al PItch del polso del batterista che sto animando, ma la stessa cosa mi succede con le rotazioni del collo o del bacino di altri personaggi. NOn sto usando plug in e cose varie. So solo che imposto un movimento del capo o di qualsiasi altro arto per 1000 frame e poi mi trovo degli scatti che nn dovrebbero esserci, può darsi sia l'auto key?
POi visto che ci siamo..." nn so qualè il centro dell'universo di Lightwave" :o :D chi mi illumina? :)

grazie :rolleyes:

bug3d
18-12-06, 14:30
grazie a tutti di aver risposto :g1: le curve di graph editor che vi ho mostrato appartengono al PItch del polso del batterista che sto animando, ma la stessa cosa mi succede con le rotazioni del collo o del bacino di altri personaggi. NOn sto usando plug in e cose varie. So solo che imposto un movimento del capo o di qualsiasi altro arto per 1000 frame e poi mi trovo degli scatti che nn dovrebbero esserci, può darsi sia l'auto key?
POi visto che ci siamo..." nn so qualè il centro dell'universo di Lightwave" :o :D chi mi illumina? :)

grazie :rolleyes:

Penso che Tempesta per "centro dell'universo di Lightwave" intendesse dire dove convergono gli assi xyz in layout.Al centro della grid praticamente."credo"

Cmq devo ammettere che il tuo problema è ben strano,ho provato a fare qualche prova con 1000 frame ma non ho riscontrato nessun problema.E' che le immagini che hai postato mostrano un NOTEVOLE cambiamento di gradi nel valore del canale P.Penso e spero(!) ti sia sfuggito un passaggio.
Cmq a mali estremi potresi creare una motion dei singoli movimenti e montarli nel motion mixer.Questo pero sarebbe un altro modo e non risolverebbe il tuo problema.

Tempesta
18-12-06, 18:27
confermo per il centro dell'universo, questo è importante perchè tutti i calcoli interni di movimento ik, etc vengono fatti in relazione ad esso e se sei lontano i calcoli sono più complessi e possono creare problemi a non finire.
per il resto, ti confesso di aver fatto animazioni ben più lunghe con diversi personaggi (che poi venivano ripresi da più camere per fare gli stacchi) ma senza questo tipo di problema (ti parlo della 8), ma caricando nella 9 le scene non ho avuto problemi.
prova a importare le scene in una scena pulita e guarda se il problema persiste, per capire se è al caricamento o al salvataggio della scena che il problema nasce.

CROMO3D
19-12-06, 19:43
ragà a sto punto nn so che fare :cappio: :D
proverò a importare il tutto in una scena più pulita, grazie per i consigli ragazzi se risolvo la situazione ve lo faccio sapere

grazie Bug3d e grazie Tempesta :g1: