PDA

Visualizza Versione Completa : Kray 1.7 open beta



PaZ
18-12-06, 21:52
La open beta di Kray è finalmente disponibile gratuitamente per tutti gli utenti registrati.
Riporto il testo del sito,

ciao
Paolo

http://www.kraytracing.com/index.php?subpage=0

"Next generation of Mindberries flagship product Kray has been released. The speed and quality improvement from 1.612 version is huge to say the least. There has also been loads of features added, connection with LW improved and numerous bugs fixed. This is first of open beta versions which will be available to all Kray owners.

New features include:
- multithreading, takes advantage of multi core, multi CPU, hyper threading systems (up to 128 threads)
- new GUI with predefined presets
- instances
- motion blur
- agressive global illumination optimizations, a lot faster AA + FG
- improved final gathering and deep splotching control
- improved octrees, better memory management and improved performance
- improved photon mapping (faster photons tracing, especially caustics)
- improved anti aliasing (new AA filters, rotated grid AA)
- new tone mapping modes (linear,exponential)
- clip maps
- progressive preview display
- dual platform license (Mac, PC)
- many bugs fixed
- tons of small improvements"

Spider
18-12-06, 22:41
COMPRATO l'altro giorno!!! e sto smanettando ora!!!

Ragazzi da un primo test velocissimo su una scena vecchia, ho aperto i task manager e finalmente ho visto i miei 4 processori schizzare al 100% e andare a PALLAA!!!! :yt:


COMPRATELO COMPRATELO CAVOLO CHE NE VALE 100 volte il costo e aiutiamo lo sviluppatore a lavorarci di più!!!!

Grazie
Spider

gebazzz
18-12-06, 22:52
bene, son contento! purtroppo nn posso permettermelo (x ora..), ma son certo sarà un bel passo avanti rispetto alla 1.6x. aspettiamo allora il responso di chi ce l'ha e lo sta testando.. (sempre che si possano postare immagini fatte con la versione beta)

edit: sarei curioso di vedere la nuova GUI.. si possono avere degli screenshot?

vashts

3dl
19-12-06, 11:32
Scaricato stamattina(ore 4.00 italiane)....l'ho installato sostituendo il mio vecchio Kray....ho avuto subito qualche problemino con le luci che mi dava fisicamente incorrette(mentre con la vecchia versione non mi diceva nulla)...subito dopo mi sono scontrato con 3-4 Unexpected Exception....e dopo mi ha detto che la GI calcolata con la vecchia versione non andava bene.....comunque tutto questo e' forse dovuto al fatto che ho usato una scena di un lavoro che sto completando,in cui stavo usando la precedente versione di Kray.....tuttavia un grande difetto e' rimasto...siamo arrivati alla versione 1.7 e di manuali aggiornati nemmeno l'ombra...nel caso specifico non ho ancora capito come si aggiungono e renderizzano le istanze....ho letto qualcosa di straforo sul forum di Kray sul fatto di creare un Null object e poi rinominarlo con clone_objname/layer ma dopo 3 prove , visto che non andava ,ho deciso di lasciar perdere...probabilmente ho mancato in qualcosa oppure la sintassi con cui ho rinominato l'oggetto...
Tirando le somme: e' piu' veloce del vecchio Kray, le nuove features sono potenzialmente favolose ma al momento la pecca piu' grande e' la totale mancanza di un manuale serio.
Comunque sono fiducioso nel fatto che presto avremo un manuale con il quale molti problemini potranno essere risolti.:)

Arsenio Lupin
19-12-06, 15:39
Ciao!

3dl

tuttavia un grande difetto e' rimasto...siamo arrivati alla versione 1.7 e di manuali aggiornati nemmeno l'ombra

Da CGT&A n°53 dicono che il manuale è in riscrittura e ci sarà anche l'aggiunta di un tutorial! Speriamo!

PaZ
19-12-06, 17:04
3dl hai ragione, ma considera che è una beta, il manuale ed i tutorial sono in fase di scrittura.
L'intento della open beta è quello di permettere agli utenti di prendere confidenza con l'interfaccia e lo strumento prima dell'uscita ufficiale, e di ottenere maggiore feedback, non quello di fornire uno strumento operativo con manuale e tutorials.
Per le istanze, prova semplicemente a dare al null lo stesso nome dell'oggetto, che diventerà quindi il nome + (n) a seconda di quanti cloni avrai.
Portate pazienza e abbiate fede, io uso Kray in produzione da mesi e vi assicuro che non ci sono confronti con qualsiasi metodo o engine alternativo, purtroppo il programmatore da solo non può fare i miracoli ed il manuale lo deve scrivere lui.
Se le vendite andranno come sperato assumerà qualcuno per la parte divulgativa, già ha assuno uno per il sito.. insomma, Kray è un piccolo miracolo che sta succedendo e potrà succedere se la gente partecipa attivamente. Io ho fatto la mia parte,debuggando e dedicando giorni di lavoro a testare scene che dovevo consegnare renderizzate e che magari presentavano questo o quel bug... ma alla fine, grazie ad un manipolo di fiduciosi Kray è alla maturità, mancano alcunecose al contorno e c'è qualche picolo bug ma lo strumento è portentoso.
Da spettatori si fa poco, se volete partecipare comprate Kray - e ripeto che a me non viene assolutissimamente nulla in tasca - e dite la vosta, siate testers, provatelo, date feedback, quando siete bravini scrivete un tutorial, etc.
Vray ha avuto successo perchè gli si è assiepata attorno una folla di entusiasti che ha creato molto materiale rendendolo accessibile a tutti.
Può succedere lo stesso per Kray, ma ci vuole entusiasmo e partecipazione.
Certo che con l'andazzo di LW e newtek si fa fatica, ma Kray è un'altra cosa, e io sono convinto che da qui possa partire una nuova energia anche per Lw stesso.
Il programmatore sta valutando la possibilità di introdurre una release per studenti in modo da permettere a tutti di avvicinarsi a Kray, vediamo che piega prende la cosa.

ciao
Paolo

Andromeda
20-12-06, 12:11
Scusate l'ignoranza (o la goffagine) ma la versione 1.7 demo dove la scarico??

Grazie!
CIAUZZ

PaZ
20-12-06, 12:25
Ancora non c'è, la open beta non è una demo ma una versione full (e ovviamente ancora beta) disponibile per chi ha acquistato Kray.

ciao
Paolo

Andromeda
20-12-06, 12:26
immaginavo fosse una cosa del genere :p

grazie

gebazzz
20-12-06, 12:34
la versione demo, da quanto si dice sul forum ufficiale, è prevista dopo il rilascio della versione definitiva di kray 1.7. ora, in cima alle priorità ci sono correzione dei bug segnalati dall'openbeta e la scrittura del manuale :yeah: che, se ancora sarà possibile, passerà il più presto possibile sotto traduzione in lingua italiana :yt:

vashts

Andromeda
20-12-06, 15:04
Questo motore mi sembra molto interessante. Ho avuto la possibilità di provare (poco a dire il vero) la versione 1.6 e mi ha piacevolmente sorpreso nonostante le difficoltà nella gestione dell'interfaccia.
Mi sembra che ora si presentino un bel po di soluzioni per il rendering in LW. Se la promessa Kray cresce non potrà che giovarne tutta la comunità di LW.:g1:

CIAUZZ

desegno
21-12-06, 08:54
grazie paolo delle info...ma non è accessibile a tutti la versione (se non ho capito male)!!!

io ad esempio sono login (ato) al sito kraytracing ma non mi scaricare nulla!!!!

penso che l'open beta è valida per chi ha acquistato il pacchetto...vero?

3dl
21-12-06, 10:14
Si Nico...l'open beta al momento è disponibile solo per chi ha acquistato precedentemente il plugin....

PaZ
21-12-06, 12:08
si confermo, ehehe allora sarebbe una wide-open beta !!
E' esattamente come LW (non spaventatevi...), quando esce la open beta gli utenti registrati (cioè chi ha LW) possono testarla.

bye
Paolo

desegno
21-12-06, 13:40
si confermo, ehehe allora sarebbe una wide-open beta !!
E' esattamente come LW (non spaventatevi...), quando esce la open beta gli utenti registrati (cioè chi ha LW) possono testarla.

bye
Paolo

attendiamoooooo!!!!!
stavolta vi state gasando è????:licantrop
su treddi.com persisti paolo ma prima o poi qualcuno ci asca con tutte le scarpe!!!! :eek: d'altronde costa solo la metà di vray!!!! pare poco?:g1:

PaZ
21-12-06, 14:21
si ma se su treddi sono sempre da solo a divulgare un minimo LW, Kray e Fprime, non conta granchè...

Paolo

3dl
21-12-06, 14:42
Lo so che adesso vado un pò OT ma se è possibile ,Paolo, potresti dirmi perchè i vetri nella scena che ho appena postato sono così scuri e a volte non trasparenti? Non hanno gradienti nè in trasparenza nè in rifrazione e non sono double sided...i bounces con Kray 1.612 sono 4...(un pò pochini magari?)se li aumento perdo le ombre che già sono poche...ho provato a renderizzare con la 1.7 ma mi dà alcuni errori( e questo è un lavoro che devo consegnare fra poco...)per cui sono tornato alla 1.612...ma questi vetri....:noidea:

desegno
21-12-06, 15:39
io ho imparato ad utilizzare i vetri di una delle scene messe a diisposizione durante i test di kray da qualche utente (forse paolo!!! forse di sicuro!!!) devo ammettere che il materiale rende moooolto bene:
provalo te lo metto in allegato....fammi sapere se va bene!!!

vise672000
28-12-06, 23:46
ciao a tutti!

ho appena acquistato kayrender....beh, confermo quanto detto da Paz
portentoso!!!! riesco perfino ad usarlo con il mio catorcio...è veramente veloce e "pulito" nei render

penso sia uno dei miei migliori acquisti

PaZ
29-12-06, 12:55
Bene, chissà che non riusciamo a diventare un numero discreto.
Non dimenticare che di beta si tratta, eventuali bug sono sempre possibili e casomai ne incontrassi, faresti cosa buona se li segnalassi sul forum di Kray allegando immagini e scena.
A volte sono solo problemi di settaggio, quindi se ti va posta i tuoi test e se hai bisogno chiedi pure.

bye
Paolo

vise672000
29-12-06, 17:33
grazie Paz!
per adesso sto facendo dei test con le scene d'esempio scaricate dal sito
sono veramente impressionato dalla velocità, l'ho sto provando su un doppio dual core 3ghz e devo dire che ha un'efficenza incredibile

il fatto che ha già dei preset lo rende già utilizzabile concretamente anche senza conoscerne i meccanismi di setup, davvero notevole

francamente mi sarei aspettato di vedere un motore così da newtek e non da un singolo programmatore polacco ma forse è meglio lasciar perdere

PaZ
31-12-06, 16:22
vero, ma ricorda che Kray esiste dall'alba dei tempi ..... non è così facile improvvisare un engine del genere.
Pensa che nelle prime versioni era un engine free basato su command line, tipo PovRay, e parlo dei tempi dei primissimi Amiga... Kray è nato praticamente assieme a LW, e forse chissà anche prima.
Dal punto in cui si trova l'engine di LW, sono necessari anni di lavoro per raggiungere questi livelli quindi io non ci spero più di tanto e uso Kray.
Dai un'occhiata nel forum Newtek,un altro tester ha postato un test di animazione della Howard Room... non è perfetto, un po' di noise sul muro ma meno di 2 min a frame sono comunque incredibili ;)

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=61224

bye
Paolo

AmigaNewTek
06-11-07, 16:55
La versione beta non è disponibile per il donwload :-(. Mi sarebbe piaciuto provare questo motore di rendering alternativo. La versione 1.6 non funziona. Neanche parte :-(