PDA

Visualizza Versione Completa : Il Cavallino Mimmo e la Canzone Di Natale



GinoLatino
28-12-06, 22:42
My (very long) Road To 3D Animation

Corto n° 2

http://www.fabiocavallo.it/samu/copertina.jpg

Personaggi e sviluppo corto Fabio Cavallo
Durata 25 giorni
Software 3D Lightwave 3D
Risoluzione 640x480 Antialiasing Low/Lightwave 3D 9.0
Filtri Adobe After Effects

No phonemes

Mi sono informato per la riproduzione della canzone e aggiungendo 'disturbi' con effetti sonori, DOVREBBE essere tutto ok.

Per info :
Din Don Dan http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9014/901484.htm
http://www.self.it/ita/details.php?nb=8018139014937

Anyway, sto aspettando maggiori dettagli per evitare inutili problemi.

Codec Video : (XVID 1.1.2)
http://www.xvidmovies.com/codec/

Compressione : (Winrar 3.61)
http://download.html.it/software/vedi/1511/winrar/

Filmato :
http://www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.rar

Ai miei nipotini piace, spero anche a voi!
:D

Alla prox.

Ciao!
:yoo:

Galvo
28-12-06, 23:47
Allora...innanzitutto complimenti :g1:
Tranne un pò di flickering (forse dovuto ai miei codec) ed il naso del maiale troppo grosso sper i miei gusti, lo trovo molto d'effetto...
Hai fatto un'ottimo lavoro, e per questo ti devo chiedere una cosuccia...potresti spiegarmi qui o in privato come hai fatto il setup del maiale che suona la batteria?Perchè io vorrei animare un batterista ma non so dove girarmi...Te ne sarei molto grato ;)
Di sicuro i tuoi nipotini si faranno delle belle risate :clap:
Ciao e Buon 2007!

GinoLatino
29-12-06, 01:54
Ciao Galvo!
Mi dispiace per il flickering, non so proprio da cosa possa dipendere.
:noidea:
Il setup del maiale è decisamente semplice, valutando anche che per le braccia non ho usato la cinematica inversa e mi sono limitato ad imparentare la bacchetta con il polso.
:p
L'animazione del braccio l'ho fatta ruotando 3 ossa: la spalla, il radio e il polso.
Inizialmente tutte le ossa hanno lo stesso timing e una volta finita l'animazione ho traslato di pochi frames la timeline del radio e quindi quella del polso, in modo da ottenere un movimento meno sincronizzato.
:D
Prima di animare il braccio, però, ho gestito la parte relativa ai movimenti del corpo.(cercando di seguire il tempo della canzone)


Spero che ci sia qualche altro utente che possa darti migliori indicazioni in merito, io ho usato una 'tecnica' molto improvvisata.

Comunque se hai bisogno chiedi pure, cercherò di darti un mano.
:)

Intanto ti ho messo in allegato uno snap del modeler, magari può esserti di aiuto.

Ariciao.

desinc
29-12-06, 18:55
Grande, Fabio,

sei riuscito a finirlo!!! ottimo!

e il risultato è davvero notevole.

sono contento per i tuoi nipotini!!! avrai avuto un gran successo....
...che altro dire...

buone feste e ci si vede a gennaio!!!

a presto!

lucio.

nirvana
29-12-06, 20:58
Ciao fabio l'ho appena visto e troppo forte

GinoLatino
30-12-06, 08:54
Grazie desinc/nirvana!
:D
In questo periodo i nipotini sono presi con i regali portati da Babbo Natale, xò ogni tanto il cavallino ci scappa ancora...
:yt:
Alla prox.

Ciauz

loriswave
31-12-06, 11:55
complimenti, anche alla mia fidanzata è piaciuto.

e visto che ci siamo buon anno:yt:

GinoLatino
01-01-07, 17:59
...grazie.
Auguri anche a te e alla tua compagna.

Ciao!

arcodion
02-01-07, 01:54
:clap: :clap: :clap: Simpatico e divertentente come un bambino,molto ma molto bello,bravo conan buon anno:yoo:

GinoLatino
02-01-07, 12:09
Grazie arcodion.
:)
Tanti auguri anche a te, almeno fino all'Epifania.(che tutte le feste porta via)
:D

Ciao!
:yoo:

dgraphics
03-01-07, 11:55
Ciao Conan volevo farti i miei complimenti , soprattutto da parte di mio figlio Tommaso di 15 mesi che in questi giorni è stato ammalato di influenza e ti lascio immaginare i pianti che si faceva per via del malessere che provava ma l'unica cosa che lo faceva calmare ,pensa un po', era il cavallino mimmo (ce lo saremmo ascoltati 100 volte). In poche parole ti sei guadagnato un fan e grazie al "tuo mimmo" Tommaso ha potuto sopportare meglio questa influenza gastrointesinale (non so se mi spiego) che aveva. Ora sta abbastanza meglio ma quando torno la sera vuole rivedere il cavallino.

A una piccola informazione ma per sincronizzare la musica con il movimento ha usato la traccia audio di lightwave o ti sei fatto delle annotazioni sui tempi di ingresso voci, stacchi intro e cosi via. Insomma che tips hai usato.

grazie Daniele

GinoLatino
03-01-07, 12:09
WOW, son contento che il tuo bambino si è ripreso e decisamente lusingato dal fatto che gli sia piaciuto così tanto il corto!
:)
La traccia audio l'ho importata nella Timeline del Layout, segnandomi il fotogramma finale di ogni singola scena; in questo modo ho potuto creare diverse scene e ripartire (quasi) sempre dal punto giusto della traccia audio.
:D
Ciao e ringrazia da parte mia il tuo Tommaso!
:yoo:

Adry76
08-01-07, 06:53
Anche se un pò in ritardo, ti faccio tanti complimenti per il corto Conan!
Mi è piaciuto davvero moltissimo, bravo! :clap:

P.S: il coniglio è il mio personaggio preferito :D

GinoLatino
08-01-07, 08:35
Grazie!
:yt:

pinkio75
08-01-07, 09:57
Grande Fabio!, hai uno stile davvero inconfondibile!:g1:
Molto carino questo corto continua così.
Ciaooo.

Slade
08-01-07, 20:59
Conan l'ho visto ora la versione integrale...bravissimo...e complimenti

g4dual
09-01-07, 01:03
:eek:

cappero, l'ho visto ora! E' bellissimo e divertentissimo! Complimenti :g1:

luciano
09-01-07, 08:15
anche il mio bimbo di 18 mesi s'è le divorato

semplice ed esilarante

Complimenti

GinoLatino
09-01-07, 08:43
:D , troppo buoni!

Ancora grazie a tutti per la considerazione.
:g1:


Ciao!

desinc
09-01-07, 13:31
ma che fabio hai perso la password e sei diventato gino latino???

CROMO3D
09-01-07, 14:50
Ciao Galvo!

Il setup del maiale è decisamente semplice, valutando anche che per le braccia non ho usato la cinematica inversa e mi sono limitato ad imparentare la bacchetta con il polso.
:p
L'animazione del braccio l'ho fatta ruotando 3 ossa: la spalla, il radio e il polso.
Inizialmente tutte le ossa hanno lo stesso timing e una volta finita l'animazione ho traslato di pochi frames la timeline del radio e quindi quella del polso, in modo da ottenere un movimento meno sincronizzato.
:D
Prima di animare il braccio, però, ho gestito la parte relativa ai movimenti del corpo.(cercando di seguire il tempo della canzone)


Spero che ci sia qualche altro utente che possa darti migliori indicazioni in merito, io ho usato una 'tecnica' molto improvvisata.

Comunque se hai bisogno chiedi pure, cercherò di darti un mano.


Ariciao.

Conan bel lavoro, complimenti, devi volere molto bene ai tuoi nipotini! :g1:
MI piacciono molto il maiale e il cavallo. Comunque anche io sto animando un batterista, e ho usato il tuo stesso sistema, senza cinematica,ruotanto spalla, avambraccio e polso. HO imparentato le bacchette alle mani, un po di accellerazione e basta
rinnovo i complimenti per il tuo lavoro! una figata!

red_eyes80
15-01-07, 00:14
Sai....a me tecnicamente parlando non è piaciuto tanto.....
Ti faccio però i complimenti perchè nel complesso non è male ,è molto simpatico e sopratutto perchè sei riuscito a terminarlo.
Se sei veramente interessanto all'animazione e se accetti un consiglio da una persona che l'animazione non l'ha mai presa seriamente...... ti converrebbe dedicarti per un lungo periodo solo all'animazione "secca" lasciando perdere gli altri aspetti e soprattutto invece di animare 10 personaggi per volta ti converebbe almeno per i "primi tempi" animarne giusto uno.
Non mi odiare....cerco di aiutarti.

GinoLatino
15-01-07, 11:05
Ma quale odiare!!!!!!
:p
Tecnicamente è normale che sia colmo di lacune, visto che è solo da Novembre 2006 che ho cominciato a dedicarmi intensamente all'animazione.
(la strada è molto long, come ho specificato all'inizio del thread)
:yt:
Per il resto hai ragione e infatti è proprio quello che vorrei fare in futuro; questi due mini corti li ho fatti per i miei nipoti e quindi la scelta è stata un pò obbligata.
:D
Ho visto qualche video dimostrativo dei corsi Animation Mentor e 'loro' fanno proprio come hai indicato tu, lavorando prima sulla posa per poi passare al timing, ai primi loop e in seguito a tecniche avanzate.

Ho molto materiale da studiare, ma sono fiducioso.
:mmgh:

Ciao!