PDA

Visualizza Versione Completa : info setup x interno



Bruscolì
05-01-07, 10:55
Dato che dopo 4 anni e mezzo abbiamo mandato in pensione il vecchio athlon 1.6 con cui lavoravo e avendo ora un computer molto più performante vorrei aumentare la qualità delle visualizzazioni che realizzo per lavoro.

In allegato c'è la visualizzazione di un interno che sto realizzando e un'immagine in cui si vedono le luci nella scena.

In scena c'è un'area light a soffitto che illumina gran parte della superficie del negozio, poi ci sono sei spot nei vari lampadari e infine varie point di riempimento.
L'area light ha un'intensity falloff impostato su Inverce Distance ^ 2, gli spot hanno tutti un IF Inverce Distance e gli spot Linear.
In scena c'è un'immagine hdr come Image World, radiosity Monte Carlo al 60% con un Bounces.
Più o meno tutte le superfici hanno vari valori per lo Specularity e alcune un pò di Reflection.

La mia domanda è molto semplice anche se la risposta non lo è sicuramente .... come potrei procedere per aumentare la resa fotorealistica dell'immagine ??

Grazie
Fulvio

GinoLatino
05-01-07, 11:19
Ciao Bruscoli!

Secondo me dovresti prima concentrarti sul texturing di tutta la scena, possibilmente avendo anche dei buoni riferimenti fotografici.
Finita questa parte, dedicati al lighting scegliendo la tecnica che ti viene meglio: o ci perdi più tempo e utilizzi N luci - valutando che FPrime è ottimo per fare queste cose -, oppure punti su Radiosity in combinata con box luminosi.

In ogni caso, anche per il lighting, avere dei riferimenti (molto meglio se sono dei rendering di livello) aiuta moltissimo.

Buon lavoro!

Bruscolì
05-01-07, 11:54
Ciao Bruscoli!
Secondo me dovresti prima concentrarti sul texturing di tutta la scena, possibilmente avendo anche dei buoni riferimenti fotografici.

Di texture nella scena ce ne sono solo due, una per il pavimento che è procedurale e che va benissimo per il pavimento in resina e l'altra per la carta da parati.
Dovrei usare altre texture anche per le superfici semplicemente verniciate e quindi monocromatiche ??



Finita questa parte, dedicati al lighting scegliendo la tecnica che ti viene meglio: o ci perdi più tempo e utilizzi N luci - valutando che FPrime è ottimo per fare queste cose -, oppure punti su Radiosity in combinata con box luminosi.

In ogni caso, anche per il lighting, avere dei riferimenti (molto meglio se sono dei rendering di livello) aiuta moltissimo.

Buon lavoro!


Il radiosity lo uso sempre ora che non ho problemi di calcolo.
Box luminosi non li ho mai utilizzati. Intendi degli oggetti con un'alta percentuale di luminosity ?!
Quale sarebbe il vantaggio di non usare una semplice luce ??

Per l'illuminazione considera che quello che mi chiedono spesso è di avere un'ambiente illuminato quasi interamente perchè ovviamente si devono vedere bene tutti gli arredi.
Comunque ora mi sfoglio qualche rivista per capire se mi può essere utile.

Grazie
Fulvio

GinoLatino
05-01-07, 19:16
Da quel che ho capito quando lo spiegò Vass, quella dei Box Luminosi è una tecnica per simulare l'Indirect Illumination.
Considera che comunque la Global Illumination di Lightwave in realtà non esiste, se valuti che la Global Illumination è data dall'utilizzo dei fotoni.
Con i Box Luminosi (riflettenti) puoi simulare fonti luminose o il comportamento naturale della luce su di un oggetto.(riceve/emette luce)
Per simulare quest'ultima parte, i box luminosi dovrebbero essere texturizzati come l'oggetto interessato.

Un test veloce :

http://www.fabiocavallo.it/bruscoli.rar

Due linear per le ombre, Radiosity FPrime.

Nota anche come solo l'aggiunta dei box luminosi, elimina gran parte del disturbo dovuto al radiosity.(stesso numero di passate Fprime, 11)

L'immagine del canale Reflection è quella del tutorial di Vass.

Ciao!

Bruscolì
05-01-07, 21:09
Da quel che ho capito quando lo spiegò Vass, quella dei Box Luminosi è una tecnica per simulare l'Indirect Illumination.
Considera che comunque la Global Illumination di Lightwave in realtà non esiste, se valuti che la Global Illumination è data dall'utilizzo dei fotoni.
Con i Box Luminosi (riflettenti) puoi simulare fonti luminose o il comportamento naturale della luce su di un oggetto.(riceve/emette luce)
Per simulare quest'ultima parte, i box luminosi dovrebbero essere texturizzati come l'oggetto interessato.

Un test veloce :

http://www.fabiocavallo.it/bruscoli.rar

Due linear per le ombre, Radiosity FPrime.

Nota anche come solo l'aggiunta dei box luminosi, elimina gran parte del disturbo dovuto al radiosity.(stesso numero di passate Fprime, 11)

L'immagine del canale Reflection è quella del tutorial di Vass.

Ciao!

Grazie per le info e il test che mi hai postato.
Almeno ora so come procedere per fare delle prove.
Vedo cosa uscirà la settimana prossima in ufficio.

Fulvio

gebazzz
05-01-07, 22:50
solitamente, se il proprio obiettivo è una resa fotorealistica, la migliore cosa da fare è simulare esattamente quello che avviene nella realtà. guardando la tua immagine, le luci da mettere sono quelle delle lampade (io tendo ad usare solo arealight e linearlight, al limite spotlight, perchè le point producono ombre troppo nette che si vedono subito specialmente negli interni) e un'arealight al pianterreno, inclinata un po' verso l'alto magari, per simulare la luce che eventualmente entra dalle porte e viene riflessa fino al primo piano. se usi il motore di lightwave oppure fprime, sconsiglio l'uso del falloff inverse square ^ 2 perché può creare la formazione di puntini luminosi impossibili da eliminare, meglio quindi l'inverse square. il resto lo fanno i rimbalzi del radiosity (meglio fprime quindi) e una percentuale piuttosto elevata sempre del radiosity. al limite si possono aggiungere poi altre fonti luminose di riempimento (ma consiglio la cautela.. sono quelle che distruggono l'illuminazione) x aiutare a "spingere" la diffusione della luce.

certo, l'ideale in queste situazioni è sicuramente kray, perché sia fprime che il motore di lightwave fanno molta fatica sia ad eliminare il noise che a diffondere la luce di rimbalzo..
cmq, se mi fornisci la scena, potrei proporti un setup di luci tanto x farti capire cosa intendo.. anche con meno dettagli di quelli presenti.

vashts

Bruscolì
06-01-07, 02:47
solitamente, se il proprio obiettivo è una resa fotorealistica, la migliore cosa da fare è simulare esattamente quello che avviene nella realtà. guardando la tua immagine, le luci da mettere sono quelle delle lampade (io tendo ad usare solo arealight e linearlight, al limite spotlight, perchè le point producono ombre troppo nette che si vedono subito specialmente negli interni) e un'arealight al pianterreno, inclinata un po' verso l'alto magari, per simulare la luce che eventualmente entra dalle porte e viene riflessa fino al primo piano. se usi il motore di lightwave oppure fprime, sconsiglio l'uso del falloff inverse square ^ 2 perché può creare la formazione di puntini luminosi impossibili da eliminare, meglio quindi l'inverse square. il resto lo fanno i rimbalzi del radiosity (meglio fprime quindi) e una percentuale piuttosto elevata sempre del radiosity. al limite si possono aggiungere poi altre fonti luminose di riempimento (ma consiglio la cautela.. sono quelle che distruggono l'illuminazione) x aiutare a "spingere" la diffusione della luce.

certo, l'ideale in queste situazioni è sicuramente kray, perché sia fprime che il motore di lightwave fanno molta fatica sia ad eliminare il noise che a diffondere la luce di rimbalzo..
cmq, se mi fornisci la scena, potrei proporti un setup di luci tanto x farti capire cosa intendo.. anche con meno dettagli di quelli presenti.

vashts

Grazie anche a te per le info.
Comunque le point light che uso per aumentare la luce in zone più in ombra sono rigorosamente senza shadow.
Le ombre nette che si vedono nella scena sono delle spot light che ho posizionato in ogni lampadario, forse dovrei aumentare lo Spotlight Soft Edge Angle, non ci avevo pensato.

Riguardo a kray ho installato la demo e mi sono limitato solo a qualche prova dato che non ho ancora avuto tempo di leggere il manuale, ovviamente dato che si tratta di un lavoro da consegnare non ci ho potuto perdere molto tempo.

L'immagine va anche bene così per la consegna, diciamo. Però anche dopo aver consegnato il lavoro vorrei cercare di aumentare la qualità per capire come impostare eventuali lavori futuri.

Grazie ancora per la disponibilità, lunedì posto la scena.

Fulvio

arcodion
06-01-07, 19:18
L'immagine del canale Reflection è quella del tutorial di Vass.

Ciao![/quote]

:noidea: grazie Conan, interessante la procedura,.....dove lo trovo il tutorial di Vass?
cioa:yoo:

arcodion
06-01-07, 19:26
:licantrop SCUSATE.....TROVATO!??...(editare le superfici in LW) credo sia questo.. o no?!
ciao Bruscoli, io nn sono esperto ma seguirei il consiglio di Conan per rendering fotorealistici ....( visti anche gli ottimi lavori di Vass).. comunque per un lavoro veloce va benissimo.
ciao :yoo:

Bruscolì
06-01-07, 23:59
Un test veloce :
http://www.fabiocavallo.it/bruscoli.rar
Due linear per le ombre, Radiosity FPrime.

Nota anche come solo l'aggiunta dei box luminosi, elimina gran parte del disturbo dovuto al radiosity.(stesso numero di passate Fprime, 11)

L'immagine del canale Reflection è quella del tutorial di Vass.

Ciao!

... non è che mi posteresti uno screenshot della scena con cui hai fatto il test per vedere come e dove hai messo i box luminosi ?!

Grazie
Fulvio

3dl
07-01-07, 14:49
Allora.... forse non ho interpretato bene la planimetria , ma vedo delle finestre...o sono vetrine poste al piano inferiore? Comunque se ci sono finestre al piano superiore lì vanno messi dei poligoni luminosi...riguardo la luce area che hai messo devi farla grande quanto tutta la planimetria e se usi il radiosity puoi anche togliere il raytrace...naturalmente escludi l'oggetto "soffitto" dall'illuminazione dell'area....riguardo le varie lampade quoto vashts...togli le point e metti delle spot oppure delle piccole area......poi lancia fprime(io suggerirei Kray cmq) metti 200 nell'intensità , motecarlo naturalmente e aumenta la qualità a 7 o 10....poi metti il Motion blur sulla camera che stai usando a 200 e spostati sul frame numero 1 e poi fai partire il render con fprime Render ...non quello interattivo....il Motion Blur dovrebbe ridurti il noise del render....nel caso ti venga uno schifo puoi sempre mandarmi a c....gare:D

Bruscolì
07-01-07, 15:14
Allora.... forse non ho interpretato bene la planimetria , ma vedo delle finestre...o sono vetrine poste al piano inferiore? Comunque se ci sono finestre al piano superiore lì vanno messi dei poligoni luminosi...riguardo la luce area che hai messo devi farla grande quanto tutta la planimetria e se usi il radiosity puoi anche togliere il raytrace...naturalmente escludi l'oggetto "soffitto" dall'illuminazione dell'area....riguardo le varie lampade quoto vashts...togli le point e metti delle spot oppure delle piccole area......poi lancia fprime(io suggerirei Kray cmq) metti 200 nell'intensità , motecarlo naturalmente e aumenta la qualità a 7 o 10....poi metti il Motion blur sulla camera che stai usando a 200 e spostati sul frame numero 1 e poi fai partire il render con fprime Render ...non quello interattivo....il Motion Blur dovrebbe ridurti il noise del render....nel caso ti venga uno schifo puoi sempre mandarmi a c....gare:D

... non ti mando da nessuna parte :D ...
... ho avuto vari feedback su cui lavorare la prossima settimana e grazie anche a te.
Come avevo scritto, sto provando Kray ma apparte il fatto che non lo conosco, mi sembra un pò lento ... la demo è la ver 1.6x. Ho letto che la 1.7 è nettamente più veloce quindi sarà sicuramente un'opzione da valutare, date le qualità dei rendering che si vedono in rete.

Quella del motion blur proprio non la sapevo. Provo.

Riguardo alle finestre che si vedono in pianta in realtà potevo anche non farcele in questa visualizzazione, dato che sono dietro dei mobili e quelle che non sono nascoste hanno una tenda davanti.

Però forse dovrò rifare dei mobili e alcune finestre potrebbero vedersi, quindi tu mi consigli di creare un poligono luminoso quanto è la superficie della finestra ?? Solitamente io metto un'area light nelle finestre ?? E' la stessa cosa ?
Da quello che ho capito leggendo anche la risposta di Conan forse è meglio preferire box o oggetti luminosi alle luci ?? Sempre se ovviamente si attiva il radiosity ...

Fulvio

3dl
07-01-07, 15:29
... non ti mando da nessuna parte :D ...
... ho avuto vari feedback su cui lavorare la prossima settimana e grazie anche a te.
Come avevo scritto, sto provando Kray ma apparte il fatto che non lo conosco, mi sembra un pò lento ... la demo è la ver 1.6x. Ho letto che la 1.7 è nettamente più veloce quindi sarà sicuramente un'opzione da valutare, date le qualità dei rendering che si vedono in rete.

Quella del motion blur proprio non la sapevo. Provo.

Riguardo alle finestre che si vedono in pianta in realtà potevo anche non farcele in questa visualizzazione, dato che sono dietro dei mobili e quelle che non sono nascoste hanno una tenda davanti.

Però forse dovrò rifare dei mobili e alcune finestre potrebbero vedersi, quindi tu mi consigli di creare un poligono luminoso quanto è la superficie della finestra ?? Solitamente io metto un'area light nelle finestre ?? E' la stessa cosa ?
Da quello che ho capito leggendo anche la risposta di Conan forse è meglio preferire box o oggetti luminosi alle luci ?? Sempre se ovviamente si attiva il radiosity ...

Fulvio

Vanno bene anche le area lights per le finestre ma ti rallentano di molto i calcoli...comunque sebbene la versione 1.7 di Kray sia più veloce della 1.6, io un tentativo lo farei...chiedi aiuto a Paz per i settaggi...lui è beta tester e guru per Kray.....:g1:

gebazzz
08-01-07, 00:48
.Come avevo scritto, sto provando Kray ma apparte il fatto che non lo conosco, mi sembra un pò lento ... la demo è la ver 1.6x. Ho letto che la 1.7 è nettamente più veloce quindi sarà sicuramente un'opzione da valutare, date le qualità dei rendering che si vedono in rete.
prova pure, alla fine nn è difficile. la 1.612 demo è un po' vecchiotta, sicuramente lenta, ma va bene x entrare nell'ottica. e poi ti possiamo consigliare..
cmq, l'importante è fare bene il setup delle luci. poi al resto fa tutto kray :D

vashts

Bruscolì
08-01-07, 12:17
...riguardo la luce area che hai messo devi farla grande quanto tutta la planimetria e se usi il radiosity puoi anche togliere il raytrace...

... ho una domanda riguardo a questa affermazione di togliere lo shadow raytrace.
Io quando inserisco le point light di riempimento disattivo le shadow raytrace, da quello che ho capito non serve a nulla ... cioè indipendentemente dal tipo di luce che si usa, il radiosity genera le ombre, giusto ??

Fulvio

Bruscolì
08-01-07, 12:47
Queste sono due prove che ho fatto questa mattina.
Ho sostituito le point light di riempimento con delle sfere luminose e ho aumentato il radiosity. La prima prova a 160% e la seconda a 200%.
Ho notato che però le sfere, nello specchio di sinistra si vedono, ma forse perchè ho attivato solo Unseen by Camera e non l'Unseen by Rays.

Fulvio

GinoLatino
08-01-07, 14:21
Molto meglio la seconda; lavora sul texturing - se ne hai tempo e voglia - e secondo me migliora ancora.(basterebbe anche solo quello del pavimento)
:yt:
Io solitamente (le poche e rare volte che ho fatto un interno), fleggo - passatemelo - Unseen By Camera ed escludo Box/Sfere luminose dalle luci della scena.
:D
Altra cosa che ho 'imparato' è che con il radiosity uso meno luci e solo per creare ombre.(spesso)
Quando non uso il radiosity, piazzo sempre una luce area molto grande sopra la scena, ma facendogli proiettare le ombre che - considerando la dimensione della luce area - diventano praticamente impercettibili e ti aiutano per 'schiacciare' gli oggetti a terra ed evitare l'effetto u.f.o.

Inoltre bisognerebbe imparare ad equilibrare l'intensità/colore delle luci, per evitare che il rendering sia troppo uniforme e quindi piatto.
:p

Ciao, buon proseguimento.

3dl
08-01-07, 14:36
Queste sono due prove che ho fatto questa mattina.
Ho sostituito le point light di riempimento con delle sfere luminose e ho aumentato il radiosity. La prima prova a 160% e la seconda a 200%.
Ho notato che però le sfere, nello specchio di sinistra si vedono, ma forse perchè ho attivato solo Unseen by Camera e non l'Unseen by Rays.

Fulvio
Se attivi l' Unseen by rays per le sfere non genereranno piu luce.....prova a mettere per il materiale luminoso diffuse 0..... forse si vedranno meno....oppure spostale o in su o lateralmente in modo da non farle venire nell'inquadratura.....:)

desegno
08-01-07, 14:48
ciao bruscoli' bel lavoro di modellazione...
ora sono al volo on line e non riesco a risponderti, cmq se puoi postare la scena io potrei divertirmi a fare qualche test!!!
altrimenti appena riesco provo a darti qaulche "dritta"....kray cmq se impostato male impiega moltissimo tempo nel calcolare ma se usi qualche scena test che sta on line i tempi si semplificano notevolmente!!!:evil:

arcodion
08-01-07, 19:08
:clap: dai Bruscoli viene bene ,sistema il pavimento dai.
ciao:g1:

gebazzz
08-01-07, 19:41
ci ho dedicato un'oretta, ho fatto alcuni aggiustamenti alla geometria (più che altro x individuare e chiudere alcuni buchi), e ho fatto qualche esperimento di lighting con kray (ora sta renderizzando). il grosso problema di questa scena sono proprio le superfici, che a mio parere vanno riviste quasi in toto (io ho un po' toccato solamente il pavimento, ma ce n'è di lavoro da fare).
alla fine, mi sono accontentato di fare uno studio di illuminazione, anche se, appunto causa superfici, il tutto sta venendo un po' "giallo".

a presto x le immagini..

vashts

Bruscolì
08-01-07, 21:08
Grazie a tutti per i commenti e le informazioni.

Immagino bene che il problema principale sono i settaggi delle superfici dato che la maggior parte del tempo lo perdo per la modellazione e ovviamente c'è anche la mia scarsa conoscenza in materia :D

Il pavimento è in resina (simile all'immagine allegata), la tonalità più o meno è quella del rendering che avevo postato, mentre forse gli altri settaggi non sono ben impostati.

Quì (http://www.antialiasing.net/interno.rar) c'è la scena completa, dato che me l'avete chiesta ... così se qualcun'altro vuol fare qualche prova ... sono poi pronto ad ascoltare tutti i suggerimenti.

Fulvio

Bruscolì
08-01-07, 21:10
...
alla fine, mi sono accontentato di fare uno studio di illuminazione, anche se, appunto causa superfici, il tutto sta venendo un po' "giallo".

a presto x le immagini..
vashts

... aspetto le immagini :D ... comunque considera che il tutto ha un pò una tonalità crema/sabbia !!

Grazie ancora per il test
Fulvio

gebazzz
08-01-07, 22:09
dunque.. i test sono un po' scuri, ma è notevole quanto kray riesca a spingere l'illuminazione di un ambiente interno semplicemente con la luce esterna (sole+skylight) e una sola area light (in basso, nn direttamente visibile). magari ce ne sarebbe da aggiungere un'altra, fuori dalle finestre, ma tant'è, x il tempo di resa che richiede or ora, si può anche fare..
cmq, questa situazione si può fare agevolmente con kray, mentre con fprime o col motore di lightwave bisognerebbe spingere di più coi settaggi, e sicuramente i tempi si allungherebbero.

vashts

gebazzz
08-01-07, 22:11
l'ultima..

vashts

Bruscolì
08-01-07, 23:03
... effettivamente sono un pò scuri i rendering, comunque la differenza da fprime si vede eccome.
... e i tempi di resa non sono male, anche se ovviamente le immagini sono piccole. Di solito stampo su A3 o A4 e uso risoluzioni maggiori.
Che processore utilizzi e quanta ram hai ??
Ma tu il setup generale il line di massima lo fai prima con fprime e poi per i ritocchi finali fai qualche rendering di prova con kray ??
Non è che mi puoi postare uno screenshot del layout dove si vede come hai posizionato le luci ?? ... cioè ... dove hai messo l'area light ?! E il sole sarebbe una distant light ?? ... e infine in aggiunta lo shader dello skylight di cui avevi postato un tutorial ??

... comunque sono fantastiche le viste.
Grazie

Fulvio

Bruscolì
09-01-07, 18:29
Questa è la prima prova che ho fatto con kray dopo essermi documentato un pò in giro.
Non ho toccato le surface ancora.
C'è una luce spot per il sole, un'area light a soffitto e degli spot nei lampadari.
Continuo con le prove.

Fulvio

desegno
09-01-07, 18:39
mi sembra già buona...aumenterei solo la luminosità!!!
ma la resa mi sembra decisamente più realistica!!!

[edit] mi ero perso i test di vashts.....bhe come se si vede che non è fprime!!!!
in effetti sono scuri ma la luce è decisamente migliore!!!!!

[OT] ehi vashts allora hai comprato kray? vedo che sono fatti con la 1.7....

Bruscolì
09-01-07, 18:43
mi sembra già buona...aumenterei solo la luminosità!!!
ma la resa mi sembra decisamente più realistica!!!

... hai ragione, infatti è troppo scuro l'ambiente !!

Fulvio

gebazzz
09-01-07, 22:27
decisamente non male.. io a questo punto mi fermerei e migliorerei le superfici, che ormai rovinano non poco l'illuminazione: quel giallo diffuso è troppo.

... hai ragione, infatti è troppo scuro l'ambiente !!
aumenta l'intensità oppure il falloff dell'area light di riempimento, visto che le lampade nn contribuiscono molto all'illuminazione.. inoltre, piazza un'area light aggiuntiva fuori da una finestra.

[OT] ehi vashts allora hai comprato kray? vedo che sono fatti con la 1.7....
yes! :g1:

vashts

Bruscolì
16-01-07, 15:03
Ho rifatto il setup delle luci e ho modificato un pò le superfici, più che altro il livello di diffusione dei vari elementi.
In questa scena ci sono solo le luci dei lampadari, e forse ho impostato l'intensità un pò troppo elevata, infatti mi hanno bruciato la superfice del cuscino del divano.

Ora proverò ad aggiungere una luce esterna e sicuramente chiuderò quel buco che mi ha generato quella zona completamente bianca sotto le scale.

Fulvio

gebazzz
16-01-07, 15:24
lol :D ma io poi mi sono completamente dimenticato di rispedirti la scena.. dannazione alla mia testa bacata! :mmgh: ora lo faccio eh..

vashts

Bruscolì
16-01-07, 15:38
lol :D ma io poi mi sono completamente dimenticato di rispedirti la scena.. dannazione alla mia testa bacata! :mmgh: ora lo faccio eh..
vashts

... non ti preoccupare, il lavoro è già consegnato, le prove che sto facendo ora sono solo per me, per capire come cercare di migliorare la qualità dei rendering che faccio.
Comunque se mi invii la scena sicuramente studio il setup che hai creato tu, ma senza fretta, non c'è problema, mi sto divertendo a fare prove con kray!!

Fulvio

desegno
16-01-07, 16:18
cosi mi piace assai!!!!
fulvio mi devi scusare ma in una settimana 4 modelli diversi e rispettivi render da fare + un trasloco da organizzare cercando prima il locale dove andare a finire =UN DISASTRO!!!!

Bruscolì
16-01-07, 16:43
cosi mi piace assai!!!!
fulvio mi devi scusare ma in una settimana 4 modelli diversi e rispettivi render da fare + un trasloco da organizzare cercando prima il locale dove andare a finire =UN DISASTRO!!!!

... ma non è un problema, l'ho scritto anche a vashts. Sto facendo varie prove quando posso e posto quelli che credo siano progressi ... spero :D
... tu quando vuoi e se vuoi fai una prova ... ma senza impegno !!

Fulvio

XPanic
17-01-07, 13:17
Sto provando anche io a vedere se posso darti una mano :)

Bruscolì
17-01-07, 13:44
Sto provando anche io a vedere se posso darti una mano :)

... grazie :D

Fulvio

XPanic
17-01-07, 14:47
Rimane un po virato sul giallo... ma e' un problemino che si risolve con una passatina di photoshop:D

5478

Bruscolì
17-01-07, 17:05
Rimane un po virato sul giallo... ma e' un problemino che si risolve con una passatina di photoshop:D

5478

... grazie per la prova.
Mi piace l'illuminazione che è uniforme su quasi tutto il locale.
Come hai fatto il setup delle luci ??

Fulvio

XPanic
17-01-07, 18:41
Domani ti mando la scena indietro. Ho tolto tutte le point e l'area light ed inserito una point centrale alla stanza senza la proiezione delle ombre. Ho cambiato l'intensita' delle spot delle lampade ed inserito poco piu' in alto una sfera luminosa. Inoltre ho modificato la translucency delle vele delle lampade e reso non luminoso il soffitto.

Radiosity al 100% con 5 bounces.

Cmq domani puoi vederti la scena.

Byez

Bruscolì
17-01-07, 20:20
Domani ti mando la scena indietro. Ho tolto tutte le point e l'area light ed inserito una point centrale alla stanza senza la proiezione delle ombre. Ho cambiato l'intensita' delle spot delle lampade ed inserito poco piu' in alto una sfera luminosa. Inoltre ho modificato la translucency delle vele delle lampade e reso non luminoso il soffitto.

Radiosity al 100% con 5 bounces.

Cmq domani puoi vederti la scena.

Byez

... ok ti ringrazio !!
... ecco cosa non ho mai provato !!! ... aumentare il numero di bounce del radiosity :eek:

Fulvio

GinoLatino
17-01-07, 23:07
Ciao Bruscoli!
:D
Avevo perso il treno di questa discussione; ho provato anche io a fare un setup, sempre con i 'miei fedeli box luminosi'.
:yt:
Ho tutto tutte le luci e oltre ai box per ogni lampada, ne ho messo uno per ogni finestra (più grosso rispetto a quello delle lampade); inoltre ho aggiunto un'area light (marroncina) grande come il pavimento per simulare meglio il color bleeding.

Ci sarebbe da modificare la forma degli oggetti luminosi/lampada e sarebbe utile aggiungere spot/shadow per generare le ombre sfumate delle lampade; è decisamente un test immediato, notare infatti il disturbo evidente; volevo dare il mio contributo e poi son curioso di mio.
:yeah:
Certo che rifare il texturing aiuterebbe, secondo me per un bel 50%.
:p

La struttura è abbastanza complessa, quindi son convinto che servirebbe uno studio più approfondinto per il lighting.(sto parlando rispetto a quello che ho fatto io nei miei soliti 10 minuti)
:D

Curiosità personale : quanto hai impiegato per la modellazione e l'allestimento della scena ?

Ciao e grazie per aver linkato la scena.

Bruscolì
18-01-07, 00:33
....
....

Curiosità personale : quanto hai impiegato per la modellazione e l'allestimento della scena ?

Ciao e grazie per aver linkato la scena.

... grazie anche a te per la prova.
E' interessante la tua immagine, molto illuminata ... come mi chiedono spesso di fare !!

Difficile quantificare il tempo che ci ho impiegato per modellare e fare la scena. Ad occhio e croce una settimana ... ma considera che mentre realizzo il 3D spesso poi lo modifico al volo perchè già il wireframe basta per capire se il concept può andare o meno.
Considera anche che mentre lavoro ad un progetto, rispondo al telefono, al citofono, modifico altri progetti e varie :D ... e devo anche realizzarlo in 2D con l'autocad.
Questi sono i motivi per cui non riesco mai a ritagliare del tempo per provare settaggi per le superfici e setup di luci decenti :memad:

La scena che ho postato era la seconda versione diciamo ... poi sono passato alla terza :D
Il lampadario grande comunque già ce l'avevo da un precedente lavoro.

Fulvio

DM67
18-01-07, 02:21
Difficile quantificare il tempo che ci ho impiegato per modellare e fare la scena ... .... Considera anche che mentre lavoro ad un progetto, rispondo al telefono, al citofono, modifico altri progetti e varie :D ... e devo anche realizzarlo in 2D con l'autocad.
Questi sono i motivi per cui non riesco mai a ritagliare del tempo per provare settaggi per le superfici e setup di luci decenti :memad:


perché non dici, invece, che passi il tempo a chattare su MSN :memad:
... con chi poi ... :evil:

Tony

Bruscolì
18-01-07, 09:23
perché non dici, invece, che passi il tempo a chattare su MSN :memad:
... con chi poi ... :evil:

Tony

... sono multitasking !!
Non mi impegna troppe risorse personali a scrivere qualche messaggio su msn !!
Io non metto il messenger a tutto schermo e scrivo con " il dito indice " come te :D:D:D

Fulvio

GinoLatino
18-01-07, 11:33
...tralasciando il fatto che avendo un Apple, ogni 5 minuti deve fare riavviare!
:D :D :D
Dopo questa allegra battuta, anche se siamo in Gennario.....tirerà aria Di....Maggio.....
:p

Bruscolì
18-01-07, 12:41
Ho allegato l'ultimo rendering che ho eseguito e anche uno dei primi.
Sicuramente la qualità dell'immagine è migliorata abbastanza.

Grazie a tutti per i suggerimenti e le info.
Comunque continuo le prove per il settaggio delle superfici che ho e mi avete fatto capire che sono la cosa più importante da curare.

Fulvio

DM67
18-01-07, 13:10
...tralasciando il fatto che avendo un Apple, ogni 5 minuti deve fare riavviare!
:D
Dopo questa allegra battuta, anche se siamo in Gennario.....tirerà aria Di....Maggio.....
:p

dici bene GinoLentino :memad:

Tony

PS: ignoro volutamente Bruscolì :mmgh: