PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Risorse UV mapp



udino
11-01-07, 10:19
Salve a tuttu sono Udino, seguo da un pò il sito e ho trovato molte risposte ai dubbi ed ai problemi sull'uso di LW, volevo chiedervi se ci sia la possibilità di reperire qualcosa su la mappatura UV in LW (in italiano), io eseguo render architettonici mi piacerebbe implementare quel sistema che io non riesco a capire molto nei vari tutorial che ho trovato, vi ringrazio e vi faccio i complimenti per tutto, ciao

GinoLatino
11-01-07, 10:32
Ciao udino.
:D
Nella sessione Tutorials di LWITA, puoi trovarne uno relativo alle UV scritto da dhome76!
:yt:

dhome76
11-01-07, 10:40
Ciao udino.
:D
Nella sessione Tutorials di LWITA, puoi trovarne uno relativo alle UV scritto da dhome76!
:yt:

... che oltre a scrivere tutorial è un gran figo!!!:licantrop

udino
11-01-07, 11:02
grazie per la tempestività delle risposte, vi volevo chiedere senza osare troppo spero, se qualcuno abbia qualche dritta su come applicare il tutto in architettura, ciao

gebazzz
11-01-07, 11:37
vi volevo chiedere senza osare troppo spero, se qualcuno abbia qualche dritta su come applicare il tutto in architettura
l'architettura nn richiede note particolari, il texturing tramite uv è simile a quanto spiegato nel tutorial; anzi, a volte è anche più semplice, visto che le geometrie coinvolte sono abbastanza regolari e "spalmabili" sui 3 piani di proiezione forniti di base dai tool di lightwave.
al limite, se c'è qualcosa di particolare che nn riesci a fare, posta pure sul forum e ti verranno forniti i consigli del caso.

vashts

udino
11-01-07, 15:18
grazie dell'aiuto :)

arcodion
11-01-07, 19:27
:g1: ciao DOHmè, come và?

nirvana
11-01-07, 20:54
... che oltre a scrivere tutorial è un gran figo!!!:licantrop


Era un gran fico ma da quando ha deciso di passare al nemico (3dsmax)non lo e piu:D :evil:

Scusate per l'OT.

giacob
14-01-07, 14:56
consiglio questo link
http://www.robinwood.com/Catalog/Technical/LightwaveTuts/UVMaps/UVMapPages/UVMap1-1.html
ci sono svariati tutorial sull'uso delle uvmap che costituscono un set ppiuttosto esauriente
questo link conduce alla prima lezione .. ne seguono altre con la link alla fine di questa..
opps però sono in inglese.. scusami non avevo letto

flashover
14-01-07, 22:14
UV map sono gestite molto bene in LW puoi usarle per tutto, sono molto utili ad esempio se devi clonare tanti oggetti mappati direttamente nel modeler.
Io le uso a manetta e posso dirti che i comandi offerti da LW sono fantastici.
Se devi mappare dei muri sono una pacchia...:D Il trucco è usare unweld per staccare i poligoni e poi mergiarli. Ti consiglio UNFOLD 3d per i modelli complessi e splidedge (Plug free di Nitisara) per aprire o meglio srotolare le mesh..In pratica le UV mantangono le cordinate della mappa indi se muovi un oggetto non devi sabatterti a ricoordinarlo come accade con le mappature tradizionali.
UV POWA

dhome76
15-01-07, 09:47
Era un gran fico ma da quando ha deciso di passare al nemico (3dsmax)non lo e piu:D :evil:

Scusate per l'OT.

il lato oscuro si è (re)impadronito di me ...ghghghgh:D ma in fondo al cuore sono ancora un lightwavers!

arcodion
15-01-07, 11:48
UV map sono gestite molto bene in LW puoi usarle per tutto, sono molto utili ad esempio se devi clonare tanti oggetti mappati direttamente nel modeler.
Io le uso a manetta e posso dirti che i comandi offerti da LW sono fantastici.
Se devi mappare dei muri sono una pacchia...:D Il trucco è usare unweld per staccare i poligoni e poi mergiarli. Ti consiglio UNFOLD 3d per i modelli complessi e splidedge (Plug free di Nitisara) per aprire o meglio srotolare le mesh..In pratica le UV mantangono le cordinate della mappa indi se muovi un oggetto non devi sabatterti a ricoordinarlo come accade con le mappature tradizionali.
UV POWA
grazie dove trovo il plug Splidedge Nitisara? .. e.. Unflod3d invece nn è free? giusto ?
grazie ciao:yoo:

brunotag
15-01-07, 13:21
ti consiglio anche un mini tutorial di bug3d sul comando texture guide una volta imparato non lo lasci piu ?

DM67
15-01-07, 14:50
il lato oscuro si è (re)impadronito di me

mi sa che ti facciamo tornare alla luce con una gragnuolata di mega mazzate sulla capa :memad:

:D
Tony

dhome76
15-01-07, 14:59
mi sa che ti facciamo tornare alla luce con una gragnuolata di mega mazzate sulla capa :memad:

:D
Tony

di colpo mi si è riaccesa la luce,che sia un miracolo?!?:D

arcodion
15-01-07, 15:08
ti consiglio anche un mini tutorial di bug3d sul comando texture guide una volta imparato non lo lasci piu ?

grazie brunotag .ti riferisci a questo :http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2554 ????:D


:coolpic: Dhome76 torna tra noi, ciao domè

brunotag
15-01-07, 20:05
esattamente :D

flashover
15-01-07, 21:44
grazie dove trovo il plug Splidedge Nitisara? .. e.. Unflod3d invece nn è free? giusto ?
grazie ciao:yoo:

Trovi splitedge www.flay.com (http://www.flay.com) sezione plugin fai na ricerca magari metti Nitisara come keyword, unfold è a pagamento ma forse esiste una versione lite non sono sicuro...:yeah:

gebazzz
15-01-07, 22:23
Trovi splitedge www.flay.com (http://www.flay.com) sezione plugin fai na ricerca magari metti Nitisara come keyword, unfold è a pagamento ma forse esiste una versione lite non sono sicuro...:yeah:
esiste una versione free di unfold3d per motivi didattici, che ha la limitazione di gestire solo oggetti con un centinaio di punti (il numero esatto non lo ricordo).

altro tool di unfolding è anche plg_make_uv_edit, liberamente scaricabile e segnalato nella sezione plugin ed lscript di questo forum.

vashts

brunotag
15-01-07, 22:56
altra risorsa utile la trovi qui

http://mywebpages.comcast.net/erniew/getstuff/unwrap2.html