PDA

Visualizza Versione Completa : espressione per rotazione



loriswave
12-01-07, 10:02
avrei un quesito:

Voglio linkare la rotazione sul bank con quella sul heading, riducendola di una decina di volte. fin qui nessun problema.

il problema è che la rotazione dell' heading non posso usare quella relativa ma devo usare quella assoluta o wrot. il problema è che quando gira di 360 gradi, c'è un punto dove salta da +180 a -180. quello che dovrei ottenere è un equazione che con valori di ingresso -180, -90, 0, 90, 180 mi dia risultato 0, -20, 0, 20, 0 ovviamente non a step ma interpolando tra gli altri valori.

qualcuno sa come darmi una mano?

P.S. ho sbagliato il titolo, voleva essere "espressione per rotazione", non è che un pio moderatore mette a posto la cosa? grazie di nuovo.

grazie mille.

davhub
12-01-07, 10:34
Fatto ;) :D

bella domanda... ma strano la cosa.. LW è famoso per avere le rotazioni totali e non come flash (ad esempio) cher se gli dici 360 ti fa mezza rotazione e poi torna indietro.. :D

Davhub

loriswave
12-01-07, 16:16
in linea dimassima, dato un angolo ipotetico e trovato il coseno di questo si ottiene una funzione ciclica come serve a me, ma non riesco a farla funzionare nell'espression di LW.

più in generale il fatto che LW non permetta delle sub sub espression e più espression applicate allo stesso item complica anche le cose.

Qualcuno inoltre sa dirmi in quale ordine i vari modificatori agiscono?
voglio dire che un movimento viene influenzato da: IK, modifiers a livello di ogetto (tra cui il follower e le espression) , modifiers a livello di canale ed espression a livello di canale. Ma tutte questi modificatori in quale ordine lavorano? ed a cosa si agganciano? nel senso se su di un canale lavoro con per esempio un espressione C che fa riferimento all'ogetto B, e questo ha a sua volta un modificatore A, la mia espressione C dove va a pescare il valore dell'ogetto B? prima o dopo A?

Ma rimaniamo anche focalizzati sulla domanda iniziale della rotazione per favore, please...


Grazie mille.

Lino
13-01-07, 13:17
in linea dimassima, dato un angolo ipotetico e trovato il coseno di questo si ottiene una funzione ciclica come serve a me, ma non riesco a farla funzionare nell'espression di LW.

più in generale il fatto che LW non permetta delle sub sub espression e più espression applicate allo stesso item complica anche le cose.

Usare subexpression in Lightwave è assolutamente possibile. Basta usare le parentesi quadre: [Nome_espressione].



Qualcuno inoltre sa dirmi in quale ordine i vari modificatori agiscono?
voglio dire che un movimento viene influenzato da: IK, modifiers a livello di ogetto (tra cui il follower e le espression) , modifiers a livello di canale ed espression a livello di canale. Ma tutte questi modificatori in quale ordine lavorano? ed a cosa si agganciano? nel senso se su di un canale lavoro con per esempio un espressione C che fa riferimento all'ogetto B, e questo ha a sua volta un modificatore A, la mia espressione C dove va a pescare il valore dell'ogetto B? prima o dopo A?

L'ordine di valutazione dipende da diversi fattori. Le espressioni matematiche in LW possono essere aggiunte in 3 modi diversi (4, se usi Relativity) e ognuno ha il suo modo di considerare i valori. Se aggiungi le espressioni dal Motion Panel ad esempio, è possibile specificare After IK.

E' anche importante considerare il fatto di usare la sintassi lscript o meno, perchè gli effetti e le potenzialità sono diverse.



Ma rimaniamo anche focalizzati sulla domanda iniziale della rotazione per favore, please...


Grazie mille.

Mi piacerebbe sapere qual'è il problema specifico, per poter suggerire magari soluzioni alternative o comunque cogliere meglio la tua esigenza.

Un saluto.

loriswave
15-01-07, 11:54
Usare subexpression in Lightwave è assolutamente possibile. Basta usare le parentesi quadre: [Nome_espressione].



L'ordine di valutazione dipende da diversi fattori. Le espressioni matematiche in LW possono essere aggiunte in 3 modi diversi (4, se usi Relativity) e ognuno ha il suo modo di considerare i valori. Se aggiungi le espressioni dal Motion Panel ad esempio, è possibile specificare After IK.

E' anche importante considerare il fatto di usare la sintassi lscript o meno, perchè gli effetti e le potenzialità sono diverse.



Mi piacerebbe sapere qual'è il problema specifico, per poter suggerire magari soluzioni alternative o comunque cogliere meglio la tua esigenza.

Un saluto.
Grazie mille per l'interessamento

per quanto riguarda le sub espression sul manuale c'è scritto ( sempre che io abbia capito bene ) che possono esistere, ma non possono integare al loro interno un ulteriore sub espression.

dove posso trovare della documentazione su l'ordine di valutazione delle espression?

per quanto riguarda il mio problema l'ho risolto, si trattava di usare effettivamente il coseno di un angolo e forse era la sintassi che utilizzavo che non era coretta. Appena il lavoro sarà pubblico metterò anche qui la scena.

nirvana
16-01-07, 00:38
MI vergogno e mi sento un ignorante quando leggo cose del genere :( , ma di che state parlando?

loris scusa potresti spiegarti in parole semplici cosi maggari posso capirci qualcosina :o

loriswave
16-01-07, 10:29
meglio di un esempio cosa valgono mille parole?

questa scena di esempio fa parte di un progetto in corsa, perciò studiatela pure ma si prega di non utilizzare per scopi commerciali please.

manca l'ogetto mare, basta un piano con molta suddivisione a cui aggiungere un displace con la stessa texture che si trova nel motion displace del ogetto Barca pos.

comunque, preso l'ogetto pivot position e creato un percorso, la barca lo segue, ruota sull'heading seguendo il percorso, si inclina sul bank a seconda di un ipotetico vento che scorre sull asse z e si gonfia il fiocco sempre secondo l'ipotetico vento.

queste due ultime azioni sono guidate da un espression nel graph editor che leggono la rotazione del' heading e trovano il coseno di questo angolo, dopo di che moltiplicano il risultato per un valore fisso.

quello di cui si stava parlando era il fatto che in lw puoi modificare un movimento in molti modi diversi e con diversi strumenti, questi "tool" agiscono tutti su di un valore, è importante capire in che ordine però agiscono. è un pò come quando costruisci un espressione, il * e il / lavorano prima di + e -, ma se metti delle parentesi queste fanno in modo che quello che c'è al loro interno agisce prima di quello che c'è fuori - e + compresi.
Ora noi sappiamo che * e / lavorano prima di + e -, ma non so se le espressioni del graph editor lavorano prima o dopo per esempio al follower del motion pannel? e come posso fare ad invertire l'ordine se voglio? la mia è più curiosità che esigenza vera e propia per il momento, ma dopo aver usato per un po messiah dove lel espression sono trasparenti e organizzate in maniera fantastica ( e da li che ho capito un sacco di cose ) mi chiedevo se potevo capirci qualcosa anche qui.

spero di essere stato un po più chiaro.