PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo di lightwave



willows
15-01-07, 12:38
ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto nel forum e spero di trovarmi bene:)

smanetto da un po con la grafica 3d con cinema 4d, ma siccome tutti mi parlano bene lightwave vorrei sperimentarlo
in proposito ho dei chiarimenti da proporvi
ho sentito dire che questo software (a differenza di c4d) ha bisogno di molti plugin anche per funzioni che c4d aveva integrate, è così?

GinoLatino
15-01-07, 12:46
Ciao willows, ben arrivato.
:)
Per quanto ne so io, la maggior parte dei plug sono ormai integrati e quindi basta utilizzarli tramite relativo menù.
Comunque implementare un plug è un'operazione da fare una volta sola e anche in caso di crash estremi, il ripristino non è nulla di particolarmente oneroso/complesso.
:D
Ovvio che se utilizzando Lightwave ti verrà spontaneamente e spesso da scrivere la frase '....con c4d si poteva....', allora forse è meglio se non cambi software!
:p :yt:
Comunque....tentare nuove strade è sempre un modo per imparare.

Ciao e buon lavoro.

brunotag
15-01-07, 13:19
hey ma come si spiega che gino latrino che si è registrato solo pochi giorni fa già è un licantropo ? ma che so sti favoritismi ?? lo vogliamo via dal formu sto raccomandato ^_^

willows
15-01-07, 14:18
vi ringrazio per le risposte :)

non è che sapete anche indicarmi una guida o tutorial in italiano?
lo sono che non se ne trovano...
ma mi basterebbe pure una molto semplice ed introduttiva, giusto per imparare le basi del programma




ciao ciao:yoo:

arcodion
15-01-07, 15:22
benvenuto willows, anche io sono passato a lightwave da poco e mi trovo benissimo è un sw in continua sperimentazione ed è relativamente semplice e potente è supportato da una comunità di utenti bravissimi e preparatissimi, anche di questo forum, con lightwave puoi fare quasi tuttto , i plug come dice g.latino sonoo incorporati altri sono gratis e li trovi in rete ,gli amici di questo meraviglioso forum ti saranno vicini,,prova il libro"lightwave 3d9 corso pratico"ed.mondatorinformatica a questo sito:
http://education.mondadori.it/libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-52889-3#ISTRUZIONI

è facilissimo proprio per quelli come noi che sono agli inizi, sono descritti i comandi di base per muoversi:yoo: ciao

GinoLatino
15-01-07, 15:33
Senza spendere un euro e per questo motivo senza lamentarsi della qualità e degli errori (:D ), qui trovi un corso che avevo scritto qualche anno fa :

http://www.fabiocavallo.it/CorsoLightwave.swf


Inoltre c'è un'ottima risorsa nei tutorials del Forum :

http://www.lwita.com/tutorials/introduzione/index.php

Ciao!

willows
15-01-07, 20:12
grazie mille per le guide:yt:
comunque sto provando questo software, e devo dire che tutto un'altro mondo rispetto a c4d, sopratutto per la complicatezza....



ciao ciao :yoo:

DM67
15-01-07, 20:19
comunque sto provando questo software, e devo dire che tutto un'altro mondo rispetto a c4d, sopratutto per la complicatezza....


beh, è normale che venendo da un altro software, lightwave ti possa sembrare complicato, ma vedrai che appena entrerai nella filosofia del programma ti troverai molto meglio.

Tony

Slade
15-01-07, 20:48
Ciao anche da parte di uno mezzo nuovo, ma sicuramente ancora molto inesperto che sarei io:yt:

Ormai sono 6 mesi che uso questo software e devo dire che all'inizio non capivo propio se facevo bene a continuare ad usarlo...infatti posseggo la versione 6.5 acquistata parecchi anni fa, solo che non mi sentivo mai pronto per iniziare, ed ecco che approdo su questo forum e grazie alla gentilezza degli iscritti ed ai loro meravigliosi lavori mi sono sentito spronato e ho voluto provare...

Beh...piano piano il programma mi è diventato amico...eccetto per le pannellature dei miei modellini:memad: , ma questa è un'altra storia...ed ora mi sembra naturale muovermi nelle sue 2 interfacce...

Quindi tieni duro e prova a fare qualche tutorial e vedrai che in un mese, quando ti sarai inpratichito un pò, ti accorgerai che è molto divertente usarlo e presto farai delle bizzarre creature...

Ciao

willows
15-01-07, 20:58
ragazzi ne approfitto per chiedervi un'altra cosa

quando eseguo dei reder il pc mi fa dei strani bip, l'audio è spento....
il suono proviene dal case.....

una cosa stranissima che non mi è mai accaduta!
ho eseguito parecchi reder con cinema 4d e altre software ma mai successo!

a cosa può essere dovuto?

DM67
15-01-07, 21:16
ragazzi ne approfitto per chiedervi un'altra cosa

quando eseguo dei reder il pc mi fa dei strani bip, l'audio è spento....
il suono proviene dal case.....

una cosa stranissima che non mi è mai accaduta!
ho eseguito parecchi reder con cinema 4d e altre software ma mai successo!

a cosa può essere dovuto?

ahahah :D è solo attivo il beep che segnala la fine del render, lo puoi disattivare nel pannello render option oppure se hai la 9 nel pannello render globals, il pulsante da deselezionare è Frame End Beep

Tony

willows
15-01-07, 21:23
ooops....
si vede che sono un newbbo :p

vi ringrazio per le risposte e sopratutto per la tempestività
è veramente un ottima community :clap:

LAV
15-01-07, 21:23
Benvenuto a bordo. Complimenti per il passaggio a LW!
(GinoLatino, sai mica che fine ha fatto Conan?):D

DM67
15-01-07, 23:13
(GinoLatino, sai mica che fine ha fatto Conan?):D

secondo me CiroLatino :evil: è un impostore :yt:

Tony

willows
15-01-07, 23:17
magari qua finiamo OT ma ci provo lo stesso....:p

come si esportano gli oggetti in formato .obj?
sul menu export non c'è.....

LAV
15-01-07, 23:20
che versione hai? Controlla che siano caricati i plugins di import-export (Alt+f11->add plugins->plugins/input-output/alias.p)

willows
15-01-07, 23:27
ho risolto, dovevo andare nel modeler :yt:

questi programmi divisi non è che mi vadano tanto a genio.....

LAV
15-01-07, 23:33
ho risolto, dovevo andare nel modeler :yt:

questi programmi divisi non è che mi vadano tanto a genio.....

aspetta a parlare. Vedrai che eleganza quando ti ci sarai abituato :yeah:

Adry76
16-01-07, 08:28
Benvenuto ache da parte mia!
Certo che da Cinema a Lightwave il passaggio è un pò doloroso all'inizio.
Io provengo da 3DStudio, ma posso dirti che non tornerei indietro manco se mi pagano...
Ehm... si ok il passaggio risale a 11 anni fa ma fa lo stesso :D

Cmq vedrai che ti troverai bene, appena hai capito la filosofia dei moduli separati andrai come un treno!

E di nuovo ben arrivato!

davhub
16-01-07, 09:19
Ciao Willows e benvenuto, i moduli separati sono un pò ostici all'inizio, specie per chi è abituati agli altri programmi integrati (modellazione-animazione). :D

personalmente li trovo utilissimi in alcuni casi, meno in altri.
ma quasi semrpe paga il fatto che non devo parire millemila rollmenu per trovare quello che mi serve, perchè ho già una grossa specializzazione dei moduli.

comunque anche io ti consiglio di dare una letta ai libri e vedere un pò quello che ti rimbalza in testa. Consiglio personale non campanilistico...
scegli il software con cui trovi più affinità e da cui ricevi sprone a migliorarti per il solo fatto di volerlo capire. :D

Davhub

willows
16-01-07, 11:33
non è che sapete dirmi se esiste anche la versione per linux?






eh si sono anche un fan di linux (a scopo lavorativo però, non per giocarci:yt: )

willows
16-01-07, 14:31
sul sito della newtek non dicono niente su linux.... :mmgh:

qualcuno sa qualcosa in merito?

gebazzz
16-01-07, 15:18
nel forum newtek c'è un thread di richiesta, ma credo che x ora nn ci siano possibilità future immediate di una versione linux di lightwave.
esiste invece lwsn per linux, ma risale alla versione 7.5 e ha lo scopo esclusivo di permette ad una macchina linux di essere un nodo di rendering.

vashts

willows
16-01-07, 19:03
Ho contattano tramite mail la newtek e un'operatrice mi ha risposto (in tempo di record devo dire :D) che per il momento non c'è niente del genere
nel frattempo attendo una risposta più dettagliata dal servizio tecnico


vi faccio sapere





ciao ciao :yoo:

gebazzz
16-01-07, 22:14
intanto leggiti il thread di cui parlavo:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=56975

vashts

Piddu
16-01-07, 22:26
ho risolto, dovevo andare nel modeler :yt:

questi programmi divisi non è che mi vadano tanto a genio.....


In effetti è la grande pecca di Lightwave tanto che alla newtek ora si stanno facendo il mazzo per mettere a posto il core del layout anche se a parer mio facevano meglio a riscriverlo.
Vabbè.

Ciaooooooo

brunotag
16-01-07, 23:10
In effetti è la grande pecca di Lightwave tanto che alla newtek ora si stanno facendo il mazzo per mettere a posto il core del layout anche se a parer mio facevano meglio a riscriverlo.
Vabbè.

Ciaooooooo

sante parole

willows
17-01-07, 11:01
ma c'è anche da dire che i due programmi separati contribuiscono ad allegerire e rendere più scattante e maneggevole il prog in generale....

willows
17-01-07, 11:38
avevo promesso che vi tenevo informati :yt:

questa è la risposta dalla newtek che mi è arrivata proprio ora
"
Egregio Signore,
la ringraziamo per averci contattati
ad oggi non abbiamo pianificato lo sviluppo di LightWave 3D su Linux
anche se questo sistema operativo ci interessa molto e siamo molto
attenti al suo sviluppo."

pure scritta in italino :clap:

speriamo in futuro.....

brunotag
17-01-07, 13:19
ma c'è anche da dire che i due programmi separati contribuiscono ad allegerire e rendere più scattante e maneggevole il prog in generale....

la cosa ovviamente ha i suoi pro e contro ma nel complesso la separazione è un limite per il programma.

gebazzz
17-01-07, 16:10
la separazione ha i suoi pro e contro ma nel complesso è chi usa il software a stabilire se sia più una limitazione o più un vantaggio.

vashts

brunotag
17-01-07, 20:49
ci sono cose che vanno oltre i gusti personali, i programmi separati in animazione sono decisamente un limite.

gebazzz
17-01-07, 21:36
non parlo di gusti, parlo d'uso. animazione ne faccio poca, per me i moduli separati sono solo un vantaggio. tu fai molta animazione, la divisione è uno svantaggio. faccio tanta modellazione e rendering, i moduli separati sono un vantaggio. tu nn fai molta modellazione, la divisione è uno svantaggio.

ripeto, è chi usa il software a stabilire se ci sono più vantaggi o svantaggi, nn è una scelta a priori.

vashts