PDA

Visualizza Versione Completa : Problema canale Alfa nei render



slash84
16-01-07, 13:42
Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere.... lavoro part-time per una ditta di grafica che fra i tanti lavori realizza per compagnie edili delle ricostruzioni fotorealistiche di appartamenti , villette.....

Nell'ultimo lavoro mi hanno chiesto di simulare una appartamento alla luce del tramonto. Ho quindi reso il backdrop di un colore arancione scuro (molto desaturato) e devo dire che l'effetto finale è effettivamente molto valido.....sembra veramente che il sole stia tramontando.

e fin qui tutto bene.......Ho poi salvato il render in formato tga visto che dovrò poi realizzare un fotoinserimento della palazzina su di una pineta (stiamo parlando della riviera romagnola)

Il problema è che il canale alfa generato non è netto! Praticamente si crea un sottile bordo bianco tra l'immagine renderizzata e il canale alfa....

Quando vado a selezionare l'immagine con la bacchetta magica mi rimane sempre quindi un "contorno" bianco nell'immagine.... La cosa si risolve in parte sfumando la selezione.....I punti critici sono però le foglie degli alberi 3d che ho inserito nella scena....è impensabile che mi metta lì a correggerle una a una.

Sapete darmi qualche dritta? sbaglio in qualcosa?

Ho pensato che potrebbe essere colpa di una radiosity bassa o dell'antialiasing...... .io ho utilizzato il monte carlo a 5x15 e 9 pass. la risoluzione è 2464x1772.
Ciao

loriswave
16-01-07, 13:54
il problema è in come usi photoschop molto probabilemente,
non usare la bachetta!!

carichi l'immagine vain in selezione e carichi selezione, scegli l'alpha e vedrai che la selezione realizzata è gia meglio.

se non migliora fai un fischio e vediamo di aiutarti

Bruscolì
16-01-07, 14:07
Potresti anche provare con il filtro di esportazione psd exporter che ti salva il psd con vari livelli. Lo trovi nel pannello effects nel tab processing nel menù add image filter.

Fulvio

slash84
16-01-07, 15:23
grazie mille.....ho risolto

ignoravo completamente la possibilità di caricare il canale alfa come selezione.....con photoshop sono decisamente un niubbo.

approfitto dell'occasione per ringraziare tutto il forum.....diciamo che sono un utente "silenzioso" ....infatti è il mio secondo post. Pero leggo quotidianamente il forum e ho gia risolto molti miei problemi sfogliando i vari thread

Grazie