PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta aiuto please



CROMO3D
19-01-07, 14:33
Ciao a tutti, ho un problema urgente e grave, ho animato un personaggio,ci ho messo una vita, gli ho messo le ossa, l'ho riggato e l'ho animato, alla fine dopo aver finito l'animazione mi sono accorto che un'osso del braccio è troppo corto.Ha l'osso del bicipite troppo corto rispetto a quello dell'avambraccio. E' possibile allungare leggermente quell'osso senza distruggere animazione e rig?

per favore aiutatemi a risolvere questo problema, ne ho bisogno davvero

grazie

GinoLatino
19-01-07, 14:43
Hai provato Joint Move (o Tip Move a seconda di quello di cui hai bisogno) ? (Setup in Layout)

Per quanto riguarda l'animazione, non so cosa succede modificando le dimensioni di un osso su un character già animato.

CROMO3D
19-01-07, 15:44
Hai provato Joint Move (o Tip Move a seconda di quello di cui hai bisogno) ? (Setup in Layout)

Per quanto riguarda l'animazione, non so cosa succede modificando le dimensioni di un osso su un character già animato.


si già provato, si incasina l'impossibile, mi si deforma tutto :(

HELPPPPP!!!!

LAV
19-01-07, 15:48
le bones, mi sembra di capire, le hai applicate in Layout disegnandole lì, vero? O hai fatto lo skelegon in modeler? Io non l'ho mai fatto, ma suppongo che le bones derivate da skelegons non perdano i collegamenti gerarchici se cambi la loro forma in modeler (magari funzionano male ma dovrebbe fermarsi lì, no?). Resto in attesa.

gebazzz
19-01-07, 16:04
si già provato, si incasina l'impossibile, mi si deforma tutto :(

HELPPPPP!!!!
vai in bone edit mode, fai la tua modifica, quando finisci seleziona tutti i bone e premi "r" per reimpostare la posizione di rest delle bone..

vashts

CROMO3D
20-01-07, 12:49
vai in bone edit mode, fai la tua modifica, quando finisci seleziona tutti i bone e premi "r" per reimpostare la posizione di rest delle bone..

vashts

Scusa Vashts ma la funzione a cui ti riferisci è "set bone rest position"?Perchè al tasto r nn ho associato nessuna funzione.

Ah, per rispondere a LAV, le bone le ho disegnate in MOdeler , se le modifico in modeler per usufruire in Layout del cambiamento che ho fatto, dovrei riconvertire le skelegons in bone. Facendo così avrei due scheletri, quello vecchie e il nuovo.

Non so che cavolo fare.

LAV
20-01-07, 13:28
Ah, per rispondere a LAV, le bone le ho disegnate in MOdeler , se le modifico in modeler per usufruire in Layout del cambiamento che ho fatto, dovrei riconvertire le skelegons in bone. Facendo così avrei due scheletri, quello vecchie e il nuovo.

Non so che cavolo fare.
Sì, avevi ragione, le bones, una volta create, sembrano non dipendere più dagli skelegons da cui derivano. Ho fatto una prova e ho imparato una cosa che non sapevo.
Però ho provato quello che dice vashts e sembra funzionare bene.

gebazzz
20-01-07, 15:35
sì è quello. ci deve essere anche quello della rotazione se nn sbaglio (no, nn sbaglio, ma il nome preciso nn lo ricordo.. si vede quanto sono "esperto" in animazione, nè? :D )

vashts