PDA

Visualizza Versione Completa : inquadratura camera



Kia
23-01-07, 12:13
Ciao!
esiste un plug-in che anke se ho un inquadratura prospettica fa in modo ke il renderig finale sia un inquadratura ortogonale???? in pratica devo fare in inquadratura ad altezza uomo inquadrando tutto un edificio x fare cio devo ruotare la camera sull'asse y.....cosa succede che le linee verticali ovviamente non sono piu fra loro parallele..cio al cliente non piace....e anke se non sarà piu un inquadratura propettica veritiera.....vorrei fare in modo come nelle assonometrie che le linee verticali siano sempre parallele....
spero come sempre di essermi riuscita a spiegare.....grazie....ciao

gebazzz
23-01-07, 12:28
probabilmente è una cosa che si può fare con l'advanced camera, o magari anche con l'ortogonale settata in qualche modo.. ma sinceramente nn ci ho capito molto :p ci fai un disegnino? :D

vashts

Bruscolì
23-01-07, 12:46
Se ho capito bene, ha bisogno di correggere le linee di fuga della prospettiva ... come si fa con gli obiettivi decentrabili per le macchinette forografiche. Anche se l'immagine è in prospettiva, le linee di fuga devono essere parallere ... in questo caso dovrebbe essere un palazzo visto dal basso.

Fulvio

amb
23-01-07, 14:18
Ciao Kia,
puoi sempre eliminare le distorsioni prospettiche in post con Photoshop.

Kia
23-01-07, 14:28
Se ho capito bene, ha bisogno di correggere le linee di fuga della prospettiva ... come si fa con gli obiettivi decentrabili per le macchinette forografiche. Anche se l'immagine è in prospettiva, le linee di fuga devono essere parallere ... in questo caso dovrebbe essere un palazzo visto dal basso.

Fulvio

Esatto...hai capito benissimo......
con photoshop.......si fa....ma preferico correggere la cosa dal renderig....
sapete aiutarmi....?

Bruscolì
23-01-07, 15:13
Se hai lightwave 9 penso che puoi riuscire a fare qualcosa con l'advanced camera.
Ti ho allegato l'immagine di una prova che ho fatto con i relativi settaggi.
Devi modificare l'angolo della focale orizzontale e verticale (ovviamente non devono essere uguali).

Nell'immagine vedi in basso il box deformato (vista openGL del layout) e in alto il rendering con i settaggi che vedi nella finestra dell'advanced camera, a sinistra.

Fulvio

Athmosfera
23-01-07, 15:15
ciao kia, una soluzione è aumentare di molto lo zoom factor della camera,
in modo da avere la prospettiva schiacciata come negli obiettivi fotografici
a focale 300-400 circa.. poi naturalmente devi allontanare la camera dal palazzo :)

gebazzz
23-01-07, 15:54
una soluzione già pronta è la tilt-shift camera per lightwave 9.0:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2354
ma magari in casi specifici può nn essere sufficiente; tanto vale cmq provare.

vashts

Kia
23-01-07, 16:16
una soluzione già pronta è la tilt-shift camera per lightwave 9.0:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2354
ma magari in casi specifici può nn essere sufficiente; tanto vale cmq provare.

vashts

grazie mille.....spettacolo!!! proprio quello ke cercavo!!!

bug3d
24-01-07, 10:40
Per chi non avesse la versione 9...
http://jeremy.lwidof.net/lscript/
ciao
:)