PDA

Visualizza Versione Completa : [newsletter] Gennaio 2007: LightWave v9.2 preview



gebazzz
01-02-07, 02:43
è stata postata la newsletter di gennaio 2007 con una piccola preview di lightwave v9.2 e alcune notizie sullo stato di sviluppo:
http://www.newtek.com/lightwave/newsletters/v4-n01/

vashts

amb
01-02-07, 12:41
January 31, 2007
Dear LightWavers,
Welcome to 2007 [...]

Speriamo che non siano così tempestivi anche nel rilasciare la 9.2 :evil:

Ciao

gebazzz
02-02-07, 16:10
è uscita anche la newsletter di newtek-europe, la quale ha l'elenco (più completo.. alcune cose pensavo newtek le volesse tenere come "sorpresa" da rivelare al rilascio della nuova versione, ma a quanto pare così nn è..) più completo delle features della 9.2:
http://www.newtek-europe.com/newsletters/0701/londonmeeting_JR.html

vashts

DanLee
02-02-07, 16:27
Scusa vashts, ma se non sbaglio avevo letto l'implementazione del finalgather, solo che nella news non leggo nulla in merito... son mica cecato io?? (sicuramente...ehehe).

Speriamo bene, ormai mi ci ero affezionato a LW!


D.

gebazzz
02-02-07, 19:13
lol :D fai pure un "merge" delle 2 newsletter.. :g1:

vashts

DM67
02-02-07, 19:31
Comunque, fin dai primi beta test a cui ho partecipato, trovo tutta questa segretezza un'emerita stupidata ( perpetrata dai tizi NT ) ... allo stato attuale delle cose, c'è ben poco da tenere segreto su LW che gli altri software già non hanno implementato da tempo ... sono tutti segreti che agli altri non credo interessino ... :mmgh:
... anzi, come utente preferirei proprio saperle queste novità, altro che far fare il beta test agli utenti, troppo comodo

sono curioso di vedere come implementeranno le migliorie in Character Animation nel ciclo fino alla 10.

Tony

DanLee
02-02-07, 20:01
DM67 concordo pienamente con te, anzi paradossalmente in questo caso forse sarebbe meglio rendere pubblico tutto subito, così i tanti indecisi che voglio abbandonarlo possono avere una ragione in più per tenerselo...
Bah!, ripeto a mio avviso LW ha tante cosucce ed un setup talmente veloce che è un peccato abbandonarlo! Noi lo stiamo usando spesso per quelle cose immediate da realizzare in tempi brevi a livello televisivo, però per cose più impegnative ci tocca ripiegare su Maya e Softimage (anche per i parecchi crash che ogni mezz'ora LW ci regala...eheheh).

vashts...ehehehe, scusa ma non avevo letto la prima!

Ciao.
d.

gebazzz
02-02-07, 22:13
Comunque, fin dai primi beta test a cui ho partecipato, trovo tutta questa segretezza un'emerita stupidata ( perpetrata dai tizi NT )
parere tuo


... allo stato attuale delle cose, c'è ben poco da tenere segreto su LW che gli altri software già non hanno implementato da tempo ... sono tutti segreti che agli altri non credo interessino ... :mmgh:
segreto? l'unica cosa di cui nn si sapeva erano i materiali nel node editor, feature che maxwell renderer ha portato come innovazione, ma che nn mi pare sia qualcosa che tutti gli altri pacchetti hanno.. anzi.. sulle novità della GI, invece, credo proprio che piuttosto di "segratezza" si parli di "prudenza": se hai partecipato all'openbeta, saprai anche che è una novità introdotta tardi, poichè credo si tratti di un settore su cui newtek stava lavorando ma senza la certezza di venirne a capo in tempo per la 9.2.. potrei continuare, ma andrei contro nda e quindi mi fermo.


... anzi, come utente preferirei proprio saperle queste novità
se sei utente, le novità le sai perchè nn ti vengono nascoste.. nn vuoi provare in prima persona le beta? bene, ad ogni pubblicazione di una beta c'è un bollettino con tutte le novità, nn perdi tempo a testare un software incompleto ma le cose ti vengono dette. e molto più in dettaglio di quando sapresti altrimenti.


altro che far fare il beta test agli utenti, troppo comodo
questa veramente mi fa ridere.. nel mondo della programmazione, è appurato che più betatester si hanno, più si ha la possibilità di trovare bug.. ho sentito lamentele di instabilità da lightwave 7, passando per la 8 ed ora arrivando alla 9.. ora che la base di betatester si è notevolmente allargata grazie all'openbeta (che nel riportare i bug funziona, e bene, nonostante alcune difficoltà di contorno ke nn sto qui a spiegare), sento dire "troppo facile"..? ma stai scherzando, vero?


sono curioso di vedere come implementeranno le migliorie in Character Animation nel ciclo fino alla 10.
eccolo qui il punto: a te in particolare, di tutte le novità che newtek possa offrirti e che prescindano dalla CA, nn ti frega nulla, e quindi nn sarai mai contento fin quando quello nn ti daranno. sbagli. da una parte, lightwave ha veramente poco da offrire in animazione allo stato attuale rispetto alla concorrenza; dall'altra, implementare una soluzione seria che risolva la situazione richiede tempo, ricerca (tutta quella persa in 3 anni), sbagli e correzioni. a questo punto, meglio nel frattempo rafforzarsi su altri campi e "delegare" i lavori di animazione a software satellite (messiah, animation master, e chi più ne ha più ne metta), se non ad altri pacchetti concorrenti in pipeline che se lo possono permettere (ma qui il discorso è veramente diverso).

un'ultima nota: la mia nn è una difesa a spada tratta di lightwave e newtek; trovo solo ke nella situazione in cui la casa si trova, qualsiasi decisione presa nel recente passato e nel prossimo futuro nn accontenterà mai tutti, ma credo anche ke quella intrapresa sia una strada discreta ke porterà lightwave ad un buono stato già prima della v10.. l'unico fattore ke mi spaventa è quello riguardante il "tempo".

vashts

DanLee
02-02-07, 22:44
vashts, concordo anche con tutto quello che hai scritto ma mi permetto di fare solo una considerazione: purtroppo ce ne siamo in tanti che abbiamo la trial e più del doppio che hanno quella a scrocco (e di questi ci importa poco direi....ma consideriamo comunque che anche questa categoria un giorno diventerebbe potenziale cliente).
Dunque, io allo stato attuale non posso sapere nulla della openbeta, quindi sono penalizzato e nel dubbio va a finire che evito di investire sopra questo software, non credi?
Quindi come dice giustamente dm67 magari maggiore trasparenza su segreti che in fondo non sarebbero segreti industriali che altri ti fregano, e fai felici tutti noi che teniamo la trial a metà strada tra il desktop e il cestino :D

Questo è il mio modesto pensiero, considerando che questa decisione in fondo influenzerà il mio futuro professionale, il mio portafogli e lo scaffale della mia libreria :D

Ciao.
D

DM67
02-02-07, 22:53
parere tuo


CERTO che è un parere mio, mica ho parlato in vece di qualcuno, e se leggi bene capisci che non c'è bisogno di puntualizzarlo!



segreto? l'unica cosa di cui nn si sapeva erano i materiali nel node editor, feature che maxwell renderer ha portato come innovazione, ma che nn mi pare sia qualcosa che tutti gli altri pacchetti hanno.. anzi.. sulle novità della GI, invece, credo proprio che piuttosto di "segratezza" si parli di "prudenza": se hai partecipato all'openbeta, saprai anche che è una novità introdotta tardi, poichè credo si tratti di un settore su cui newtek stava lavorando ma senza la certezza di venirne a capo in tempo per la 9.2.. potrei continuare, ma andrei contro nda e quindi mi fermo.


quindi mi vorresti dire che "segretezza" non ha nulla a che fare con qualcosa che deve rimanere "segreto" ? :noidea:
visto che non c'è nulla da tener segreto, allora l'NDA fa solamente ridere perché è un tentativo di rendere importante ( agli occhi dell'utenza ) ciò che ormai nella maggiorparte dei casi è normale presso altri software



se sei utente, le novità le sai perchè nn ti vengono nascoste.. nn vuoi provare in prima persona le beta? bene, ad ogni pubblicazione di una beta c'è un bollettino con tutte le novità, nn perdi tempo a testare un software incompleto ma le cose ti vengono dette. e molto più in dettaglio di quando sapresti altrimenti.


ah certo, e sempre riguardo a queste cose da testare e migliorare, io conosco un utente beta-tester che si lamentava di un bug nel rendering ( alquanto fastidioso ) documentato da lui stesso ( più volte ), e che alla fine del periodo di beta-test continuava a persistere, nonostante non fosse più una RC ma una versione definitiva ... ti ricorda qualcuno?

e tanto per la cronaca, se non sei un utente pagante, quelle cose te le "compri" dal negozio on-line free, al secolo il mulo ( tanto questa è la verità dei fatti, quindi utente o non utente non fa nessuna differenza, ricordo che mentre io aspettavo la [8] ordinata immediatamente alla sua uscita, già c'era chi possedeva una versione pirata e ci lavorava tranquillamente, alla faccia di chi spende i soldi e fa beta test )



questa veramente mi fa ridere.. nel mondo della programmazione, è appurato che più betatester si hanno, più si ha la possibilità di trovare bug.. ho sentito lamentele di instabilità da lightwave 7, passando per la 8 ed ora arrivando alla 9.. ora che la base di betatester si è notevolmente allargata grazie all'openbeta (che nel riportare i bug funziona, e bene, nonostante alcune difficoltà di contorno ke nn sto qui a spiegare), sento dire "troppo facile"..? ma stai scherzando, vero?


ma ti rendi conto che fai tu, una parte del lavoro per cui paghi .... vero?!?
dove sta scritto che io devo comprare un prodotto e per averlo completo senza bug ( che poi non accade mai!!! ) lo devo testare prima ... mah
... certo, è anche gratificante partecipare a questo genere di cose ... ma se poi portassero a qualcosa di veramente concreto ... continuo a dire che dalla 7.5 le cose sono cambiate molto poco per me, perché, nonostante tutte le trovate pubblicitarie di NT, e le implementazioni di alcune utility, sono 4 anni che l'approcio ai lavori con LW non mi è cambiato di una virgola ....



eccolo qui il punto: a te in particolare, di tutte le novità che newtek possa offrirti e che prescindano dalla CA, nn ti frega nulla, e quindi nn sarai mai contento fin quando quello nn ti daranno. sbagli. da una parte, lightwave ha veramente poco da offrire in animazione allo stato attuale rispetto alla concorrenza; dall'altra, implementare una soluzione seria che risolva la situazione richiede tempo, ricerca (tutta quella persa in 3 anni), sbagli e correzioni. a questo punto, meglio nel frattempo rafforzarsi su altri campi e "delegare" i lavori di animazione a software satellite (messiah, animation master, e chi più ne ha più ne metta), se non ad altri pacchetti concorrenti in pipeline che se lo possono permettere (ma qui il discorso è veramente diverso).


ma rafforzarsi in altri campi ... ma in cosaaaaa!!!
è rafforzarsi l'aprirsi ad altri motori di calcolo? accogliere altri motori di calcolo è senz'altro una mossa intelligente ( fatta già da tempo da altri programmi anche più blasonati ), ma il motore interno è rimasto pressoché fermo ... e non mi parlate dell'aumento della velocità ... se non ci fosse neanche quello allora ...
l'introduzione dei nodi? ( arrivano quando ormai ce l'hanno un po tutti )
e comunque se ne può anche fare a meno ( almeno nel mio caso )
boh ...
certo che mi preme la CA, ed è normale che mi lamento e mi rompe le scatole dover ricorrere ad altri progammi, mica esiste solo la rappresentazione architettonica eh?



un'ultima nota: la mia nn è una difesa a spada tratta di lightwave e newtek; trovo solo ke nella situazione in cui la casa si trova, qualsiasi decisione presa nel recente passato e nel prossimo futuro nn accontenterà mai tutti, ma credo anche ke quella intrapresa sia una strada discreta ke porterà lightwave ad un buono stato già prima della v10.. l'unico fattore ke mi spaventa è quello riguardante il "tempo".

vashts

oh, ma a me, invece, sembra proprio di si ... ( beh, ma non dico neanche che sbagli, ogniuno fa quel che gli pare, ovvio ), e poi quante volte mi avete sentito lamentarmi, poche, anzi, a volte ho ripreso anche chi lo faceva pubblicamente, ma tutta questa discussione è partita dal fatto che l'open beta ( e relativo NDA ), nelle circostanze attuali, cioè dopo 4 anni abbondanti di nulla di fatto, a "mio" parere è completamente ridicolo, e lo vedo come un tentativo di dare importanza a qualcosa che è fin troppo normale ( è sono stato buono nella scelta dell'aggettivo !)

Detto questo, vorrei puntualizzare ( altrimenti con tutte queste chiacchiere si rischia di perdere il filo ) che io critico apertamente la politica di NT ( NDA in primis, lo ritengo un'offesa alla nostra intelligenza, l'NDA a mio parere andrebbe usato per ben altre cose, non per un beta test segreto, che di segreto non ha nulla visto che le beta sono in circolazione tranquillamente anche se non sei un utente registrato ) ma non LW, con il quale continuo a lavorare con profitto.

il sempre vostro
Tony

Scratch
02-02-07, 23:40
Faccio presente che l'NDA protegge la progressione del soft fino alla release finale, e non, le novità che saranno implementate. Scusatemi, ma quelle, cosa più cosa meno, sono state comunicate dall'inizzio della beta a tutti(utenti e non). Io e da una settimana che sono iscritto all'open beta, e ci trovo tantissimo positivo, però, in fin dei conti, e un "bug report", e test vari(dunque un sacco di bugs, e normale), che possono essere interpretati male da colui che non fà parte della beta. Trovo dunque giusto che siano informazzioni riservate a chi stà testando il soft.

Parere mio.:argh:

Ciao

DM67
02-02-07, 23:58
Faccio presente che l'NDA protegge la progressione del soft fino alla release finale, e non, le novità che saranno implementate. Scusatemi, ma quelle, cosa più cosa meno, sono state comunicate dall'inizzio della beta a tutti(utenti e non). Io e da una settimana che sono iscritto all'open beta, e ci trovo tantissimo positivo, però, in fin dei conti, e un "bug report", e test vari(dunque un sacco di bugs, e normale), che possono essere interpretati male da colui che non fà parte della beta. Trovo dunque giusto che siano informazzioni riservate a chi stà testando il soft.

Parere mio.:argh:

Ciao

ma certo, naturalmente ogniuno ha la propria opinione, ci mancherebbe, io dico solo che, siccome la beta test pubblica è appunto pubblica :rolleyes: , spiegatemi il motivo di tanta riservatezza, visto che potenzialmente tutti gli utenti che hanno acquistato LW possono parteciparvi ... si vogliono tener nascoste le magagne a chi non compra il programma ma se lo scarica dal mulo? ... per me è un'assurdità ..... non so per voi
... l'utenza dei software concorrenti deve essere tenuta all'oscuro di cosa? quando dicevo nell'altro post che le versioni beta si trovano anch'esse nel famoso negozio on line free ... basta scaricarselo e chiunque può constatare eventuali bug, anche un fantomatico losco figuro che non usa LW ma che sicuramente si avvantaggerebbe di queste informazioni per affossare il nostro beneamato ( notare il sarcasmo please ) ... ma andiamo :rolleyes:
ancora mi si parla di riservatezza ... mah :mmgh:

Tony

Edit: vorrei far presente che per proteggere la progressione di un software, si mette sotto NDA chi ci lavora, non chi lo compra!

Scratch
03-02-07, 00:13
Mi sembra normale che sia "pubblica" solo per quelli che hanno comprato il software e che lo possono testare "onestamente".

Poi vorrei sapere quale software house rende publico tutte le pecche ed i preggi(i preggi forse si)del programma durante lo sviluppo...

Bruscolì
03-02-07, 00:26
eccolo qui il punto: a te in particolare, di tutte le novità che newtek possa offrirti e che prescindano dalla CA, nn ti frega nulla, e quindi nn sarai mai contento fin quando quello nn ti daranno. sbagli. da una parte, lightwave ha veramente poco da offrire in animazione allo stato attuale rispetto alla concorrenza; dall'altra, implementare una soluzione seria che risolva la situazione richiede tempo, ricerca (tutta quella persa in 3 anni), sbagli e correzioni. a questo punto, meglio nel frattempo rafforzarsi su altri campi e "delegare" i lavori di animazione a software satellite (messiah, animation master, e chi più ne ha più ne metta), se non ad altri pacchetti concorrenti in pipeline che se lo possono permettere (ma qui il discorso è veramente diverso).


... io sono daccordo con te ma la cosa che mi sono sempre chiesto è perchè, dato che lw non è un pacchetto 3D a 360° ... o forse meglio dire che non ha strumenti aggiornati per la CA, viene venduto ad un prezzo così alto (relativamente si intende) e cerca sempre alleanze da vendere in bundle invece di abbassare un pò il prezzo ??

Secondo me è ovvio che la Newtek non punta su Lightwave per i suoi profitti maggiori ... altrimenti ora lightwave si chiamerebbe "modo" (era la riscrittura da zero necessaria che hanno subito tutti i software della concorrenza).

Lightwave per quello che si vede ora sta prendendo la strada per diventare un software per la visualizzazione architettonica.
Lo uso in ufficio e mi ci trovo abbastanza bene, però grazie e soprattutto a dei plug-in (lwcad e fprime in primis).

Mi piace questo software e lo uso da tanto tempo anche se non sono espertissimo però per certi aspetti appoggio Tony ... quello che voglio dire è che secondo me la Newtek si deve dare una svegliata perchè, non può pensare di andare avanti sempre con il passo da lumaca se vuole continuare in questo campo ...
... la prima domanda stupida che mi viene in mente è ... se domani escono gli lwcad (o qualcosa di simile) per xsi, chi se lo compra più lightwave dato che la versione base di xsi costa solo 450 euro ??!

Fulvio

EDIT: ... forse sono andato un pò fuori tema dall'argomento che discutevate voi ma personalmente non ho tratto nessun beneficio (nel lavoro quotidiano in ufficio) nel poter accedere al forum dell'open beta ... seguo con più interesse il forum di kray per vedere come si sviluppa quel plug-in dato che lo trovo molto interessante per le visualizzazioni architettoniche che devo fare.

DM67
03-02-07, 00:34
Mi sembra normale che sia "pubblica" solo per quelli che hanno comprato il software e che lo possono testare "onestamente".

Poi vorrei sapere quale software house rende publico tutte le pecche ed i preggi(i preggi forse si)del programma durante lo sviluppo...

forse non riesco a far capire cosa intendo dire ...
... appunto, e sottolineo quello che dici, in genere le software house ti danno il prodotto ( relativamente ) pronto all'uso , non è compito dell'utenza che paga testare il programma, e comunque non dovrebbe essere una regola fissa, ma da quanto in qua chi paga ( e lo fa con mesi e mesi d'anticipo per giunta!!! ) deve passare mesi su un'infinità di versioni beta ( e con la 9 ti posso assicurare che ne erano veramente tante ) ...
la verità è che vengono dati dei tempi di rilascio che poi non vengono assolutamente rispettati, nonostante i grandi proclami, così si ricorre alla beta pubblica, così almeno si butta in mano all'utenza il software e si imballa il tutto con l'NDA, bello eh?
la 9 è uscita con 5-6 mesi di ritardo e sono dovuti ricorrere all'aiuto dell'utenza, altrimenti ancora la staremmo aspettando ... ma che razza di politica è mai questa?

ma poi, non è un controsenso dire che è normale che sia pubblica solo per chi ha comprato il sw? ma chi non usa LW se ne frega di quello che accade nella beta pubblica!
prendiamo un sw a caso, XSI e supponiamo che tu non lo usi, fanno una beta pubblica, e a te, cosa te ne può importare del riscontro dei suoi bug ?
vogliamo solo evitare qualche figuraccia?
quindi l'NDA protegge i segreti di quello che accade all'interno della beta, ma da chi?!!?
se in teoria non esistesse la pirateria, solo chi compra ha diritto alla beta, chi non compra LW non lo usa, e allora mi spieghi a chi si deve tenere segreto tutto ciò?
se invece torniamo con i piedi per terra, sappiamo che in rete si trova di tutto, figuriamoci la beta di LW ... quindi parliamo del segreto di pulcinella :noidea:

mica ho detto che NT è tenuta a fare annunci sui bug del programma, ma la segretezza la potrei capire in un programma di punta nel panorama della CG ( alcuni nomi li conosciamo tutti ) non in un sw che sta rincorrendo un po tutti i suoi antagonisti.

In conclusione, questa beta pubblica interessa solo l'utenza di LW, quindi è assurdo che all'interno della stesa utenza non si possa neanche sapere chi fa da beta tester, quando questa è aperta a tutti ( e parlo sempre di chi ha comprato il programma )

Tony

Nemoid
03-02-07, 09:59
Se si va nel sito di Silo www.nevercenter.com sul forum si può facilmente leggeretutto sulla beta del programma e quindi segnalazioni di bug, problemi, come anche lasoddisfazione degli utenti per gli avanzamenti dello sviluppo del programma.
in questo senso, l'NDA che si ritrova chi partecipa al beta testing di Lw non ha motivodi esistere.
A mio parere , Newtek tenta in questo modo di proteggersi da eventuali post di utentiincarogniti e lamentosi , sia sui loro forum sia su CGtalk che potrebbero scatenare parecchie polemiche, magari non solo concentrandosi subug , che in fin dei conti è una cosa normale, ma soprattutto su come Newtek porta avanti lo sviluppo, sulle sue scelte,(ed è qui che spesso Nt cade nel ridicolo)

Lo sviluppo c'è, ci sono molte cose che sono state aggiunte, ma i tempi sono troppo lunghi. ad es quel che vediamo ora doveva essere fatto durante il ciclo della 8.x che invece si è rivelato essere solamente un inizio.

sarebbe importantissimo che in Nt non tenessero la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e che lavorassero di più sulle aree veramente deboli del programma, cioè la character animation , le UV,e tutti gli strumenti e le implementazioni che potrebbero portare ad un workflow ancora più
veloce nell'ambito dell'animazione.

ma non solo.

E' vero, il settore dell'archiviz è un grande mercato : non va sottovaluato per niente e Nt si è concentrata su questo, nell'ultimo periodo.

Benissimo, ma, anche visto dall'esterno, Lw non viene considerato un
programma 3D di fascia alta, proprio per via principalmente della sua struttura, ormai obsoleta, scarsa programmabilità con scripting e chiusura verso l'esterno.

Questi sono i veri e grossi problemi da affrontare aggressivamente.

spero vivamente che il nuovo SDK e pure qualche cambiamento interno come l'object ID, di cui parla
Kurtis su SQ cambino in meglio questa situazione, ma mi pare che ancora non ci siamo.


Inoltre: mentre il tempo passa, programmi come XSI, C4D, MAya e Modo crescono, su ottime basi :

la semplicità di utilizzo di Lw,ad es nella modellazione, così come il rendering che è buono e ti da la possibilità di farti una renderfarm a poco prezzo lo salvano parecchio, ma questo non può bastare al giorno d'oggi a fare di Lw un programma vincente e con un futuro solido davanti.

Scratch
03-02-07, 10:59
Dm67
la 9 è uscita con 5-6 mesi di ritardo e sono dovuti ricorrere all'aiuto dell'utenza, altrimenti ancora la staremmo aspettando ... ma che razza di politica è mai questa?Più c'è gente che testa in condizzioni reali e più bug si troveranno. Io trovo che le beta pubbliche siano positive. Poi e certo che e anche un modo per far dimenticare il ritardo...


Nemoid
A mio parere , Newtek tenta in questo modo di proteggersi da eventuali post di utentiincarogniti e lamentosi , sia sui loro forum sia su CGtalk che potrebbero scatenare parecchie polemiche, magari non solo concentrandosi subugPenso anche io che sia uno dei motivi principali dell'NDA, visto la concentrazzione di questo tipo di individui che si aggirano sui forum.



sarebbe importantissimo che in Nt non tenessero la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e che lavorassero di più sulle aree veramente deboli del programma, cioè la character animation , le UV,e tutti gli strumenti e le implementazioni che potrebbero portare ad un workflow ancora più
veloce nell'ambito dell'animazione.Vero. Però, mi ricordo che prima della 9.2, ci si lamentava molto sul motore di rendering, certi sulla CA, altri sulle mancate novità del modeler. Poi non parliamo della GI... "se non cambiano la GI, tra qualche mese lightwave sparisce"si diceva.

Ecco, decidono di fare un bel passo avanti nella GI, e nel motore di rendering in generale,con risultati apprezzabili. Si sviluppa l'opengl per il modeler che cambia tante cose e niente, ci si lamenta lo stesso. Bò. Ma credete proprio che da una versione 9 ad una 9.2 si possa sconvolgere un programma in tutti i sui reparti? Capisco che i tempi sono lunghi, però trovo che le cose evolvono veramente positivamente e sono molto contento delle innovazzioni che porta la 9.2.

Ciao:yoo:

DM67
03-02-07, 11:26
Bò. Ma credete proprio che da una versione 9 ad una 9.2 si possa sconvolgere un programma in tutti i sui reparti? Capisco che i tempi sono lunghi, però trovo che le cose evolvono veramente positivamente e sono molto contento delle innovazzioni che porta la 9.2.


vedi, in condizioni normali nessuno si aspetterebbe ( o pretenderebbe ) uno sconvolgimento del programma nel lasso di tempo che va da una versione 9 alla 9.2 ( anche se nel frattempo è passato un anno quasi ) ... ma dopo anni di nulla ( e sono 4, addirittura nei primi due nessuno parlava con gli utenti che chiedevano come mai si fosse fermi per più di 24 mesi sulla versione 7.5!!! ) e dopo aver visto gli altri software viaggiare spediti, oltre a vedersi superare anche da quelli che erano indietro ... se permetti un minimo di pretesa viene fuori, e non perché si è incontentabili.

le lamentele sul motore di rendering sono tutt'ora giustificate a mio parere, perché ancora, fondamentalmente non è cambiato nulla
le lamentele sulla CA sono più che giustificate ( tiè vashts ) perché anche quì non è cambiato nulla
le lamentele sul modeler ( io forse sono tra i pochi che nel modeler ha tutto ciò di cui ha bisogno e non sente la necessità di implementazioni ) ma posso capire chi guarda al flusso di lavoro di modo e vede quello che potrebbe essere il nuovo LW in modellazione
le lamentele del GI rientra nel discorso del motore di calcolo

allora, credo che il discorso sia andato unpo oltre l'inizio di questa diatriba, e cioè; ho scritto che l'idea dell'NDA per un beta test pubblico per me è solo una mossa per dare importanza a qualcosa che non lo ha ( e comunque non c'è il pericolo di intrusioni da parte di chi non partecipa, perché il forum dedicato al betatest è accessibile solo a chi vi partecipa )
eventuali discussioni flame ci sono sempre state e sempre ci saranno nei forum, quindi io rimango dell'idea che non bisogna farsi incastrare con tutta questa coreografia.

certo che posso lamentarmi della CA, ma non vado a rompere le scatole a nessuno, anche perché ritorno su quello che ho scritto in precedenza, e cioè che con LW lavoro tranquillamente, le mie puntualizzazioni su LW e le sue carenze, vengono fuori quando mi si giustifica l'NDA dicendo che si vuole proteggere lo sviluppo del sw di casa NT, ... uno sviluppo che tarda palesemente ad arrivare.

Tony

brunotag
03-02-07, 12:44
straquoto tony infatti non ho nemmeno preso in considerazione di partecipare all'openbeta dopo il calvario della 9, che per inciso non è arrivata con 5/6 mesi di ritardo ma oserei dire che la stiamo aspettando ancora, visto che la lista delle features promesse al siggraph 05 è ancora ampiemente da completare.
Sul resto direi che dopo un paio di anni di non saper che pesci piagliare con l'arrivo di roth le linee di sviluppo sono abbastanza chiare e condivisibili, anche io avrei tenuto la CA per ultima visto che in LW la usano pochissimi, i problemi semmai sono l'errore di valutazione sulla riscrittura del core, io avrei tenuto il modeler e buttato il layout riscrivendolo da zero e l'entità degli investimenti secondo me non all'altezza di un rilancio in grande stile.

amb
03-02-07, 12:48
l'NDA protegge i segreti di quello che accade all'interno della beta, ma da chi?!!?
quindi parliamo del segreto di pulcinella :noidea:
Anche perchè se, ad esempio, Mr. Autodesk e Herr Maxon volessero curiosare nella 9.2 beta chi gli potrebbe vietare di acquistare 15 licenze di LW 9 per altrettanti propri impiegati da utilizzare come betatester "talpe" :cool: ?

Ah, già lo stanno facendo?
Ma dai...

Nemoid
03-02-07, 14:18
un attimo però : sono d'accordo sull' NDA,

ma vedo l'open beta come una possibilità in più data agli utenti che utilizzano Lw in maniera estensiva e che magari usano solamente quello per sapere meglio come va lo sviluppo del pacchetto, e contribuire allo stesso.

E' una cosa che non fanno tutte le software house, e che non mi pare sbagliata, perchè non è certo un obbligo.

Nevercenter ad es. si è fatta apprezzare per lo stesso motivo e si fa apprezzare ancor di più perchè rende tutto pubblico.

Luxology adotta invece il metodo di ragguagliare gli utenti su alcune novità con dei video, podcasts, oppure tutorials e video dimostrativi ecc. simpatici, no?

Peccato però che siano finiti praticamente a vendere delle vere e proprie beta agli utenti, e a quale prezzo.:D
ora le cose stanno migliorando, ma alcuni bug iniziali come quelli sul simmetry modelling son rimasti hehehe

io trovo che l'open beta sia stata un ottima mossa da parte di NT.
l'NDA, vabbè è il classico segreto di pulcinella, inutile, ma nemmeno troppo dannoso.

I problemi sono altri.

Scratch
03-02-07, 14:40
Quoto pienamente nemoid.

gebazzz
03-02-07, 16:39
vediamo..

NDA: serve x nn parlare apertamente di un software in sviluppo; l'NDA è molto diffuso nel mondo dell'informatica, nn vedo perchè newtek nn debba usarlo; ma la realtà di lw è un'altra: i "lamentoni" (di cui anch'io faccio parte a volte) che girano nel forum ufficiale, soprattutto causati da quel passato di cui DM67 ci ha giustamente ricordato, coglierebbero al volo la possibilità di denigrare ancora di più lightwave durante tutte le versioni beta, perchè la gente nn capisce il significato della parola "beta". ci sono tantissimi esempi anche solo nell'openbeta della 9.2 di cose che nn sono andate all'inizio e che con la spinta dei partecipanti sono migliorate nel modo giusto, altre nn ancora, altre meno, ma le decisioni che ci piaccia o no nn le prendiamo noi ma chi il software lo fa, anche se noi siamo quelli che paghiamo, e questo vale x tutti i programmi. l'NDA è una regola, se participi all'openbeta la devi rispettare, come tutte le altre regole che ci limitano in questo mondo, che nn ci piacciono e che le dobbiamo rispettare lo stesso.. ma come spiegato, l'NDA ce lo vedo bene anche per lightwave.

prezzo: lightwave è un software tutto sommato completo, con alcuni reparti al top, alcuni nella media, alcuni decisamente obsoleti, come d'altra parte ogni software. ancora non capisco tutte le lamentele su lightwave quando poi si va a glorificare modo che costa di più ed è un software notoriamente azzoppato, mancando di tutto il reparto che consente anche di muovere una sfera da un punto A ad un punto B, o di deformarla con 2 obsolete e lente ossa, o di deformarci attorno un panno anche con un cloth lento e macchinoso.

l'openbeta: è un supporto con duplici scopi. innanzitutto, i partecipanti all'openbeta nn sono gli unici betatester di lightwave, anzi.. newtek i betatester propri ce li ha, di quelli anche che nn fanno altro tutti i giorni, e su quelli basa la stabilità del proprio prodotto (basta guardare i bollettini di ogni beta e la % dei bug risolti segnalati da betatester o da openbeta). a ruota viene l'openbeta, che consente si aumentare la base di utenza durante la fase sperimentale del proprio prodotto, raccogliendo anche i pareri di chi con lo sviluppo c'entra poco e guarda il software dal punto di vista dell'uso. da un punto di vista informatico nn fa una piega, ma basta aver seguito l'openbeta per capire quanto questo sia stato importante per la 9.2.
poi ci sono indubbiamente altri risvolti: fornendo le novità direttamente agli utenti, li si fa "star buoni" anche durante questi lunghi tempi di sviluppo, nn lo nego, ma consente loro anche di abituarsi meglio alle novità.

per concludere, l'openbeta nn è certo una novità di newtek: ci sono centinaia di software rilasciati in versione beta, alcuni agli utenti paganti, altri a tutti, e questo spetta alla casa che produce il programma stabilirlo. nel nostro campo, ricordo che x esempio silo 2 è stato rilasciato in versione beta ai propri utenti, maxwell renderer addirittura dalla versione alpha, con incredibili retrofront da versione a versione (tutti documentati su CGT&A da de lorenzo), così è anche fryrender, anche modo ha avuto le sue openbeta per soli utenti (la 102 o 103, ora nn ricordo), kray è alla 1.7 openbeta 2 per i propri utenti, vue xstream è passato per l'openbeta ma solo tra una ristretta cerchia di utenti nn paganti e tutti quelli che l'hanno pagato, mudbox è passato per openbeta ma solo se eri un artista rinomato, zbrush 2.5 lo si aspetta da ormai nn so più quanto e nn so nemmeno chi lo sta testando, ... insomma, sembra che autodesk e avid si possano permettere di avere un team di betatester interno talmente numeroso da nn richiederne uno esterno, anche se sia 3dsmax che maya nn hanno la fama di essere quei mostri di stabilità..

vashts

Bruscolì
03-02-07, 20:58
prezzo: lightwave è un software tutto sommato completo, con alcuni reparti al top, alcuni nella media, alcuni decisamente obsoleti, come d'altra parte ogni software. ancora non capisco tutte le lamentele su lightwave quando poi si va a glorificare modo che costa di più ed è un software notoriamente azzoppato, mancando di tutto il reparto che consente anche di muovere una sfera da un punto A ad un punto B, o di deformarla con 2 obsolete e lente ossa, o di deformarci attorno un panno anche con un cloth lento e macchinoso.


... la mia lamentala nel prezzo era che invece di cercare sempre alleati da vendere insieme a lw, la NT potrebbe abbassare il prezzo dato che con i tempi lenti di sviluppo che ormai conoscono tutti, difficilmente lw tornerà ad essere concorrenziale senza l'utilizzo di plug-in di terze parti.
lightwave + fprime + messiah + sasquatch ... rendering + animazione + fur ... cosa rimane di lw ?? ... e a che prezzo ?? Ovviamente è un esempio stupido perchè non a tutti servono certi plug-in, se però vuoi un pacchetto completo con cui produrre velocemente, alla fine ti costa di più di un maya o xsi ...
Tutti i pacchetti hanno i loro pro e i loro contro però è meglio prendere un pacchetto da una sola fonte che da tante, perchè se una ditta che sviluppa plug-in chiude, hai buttato dei soldi.

Difficilmente abbandonerò lightwave anche se utilizzerò un'altro pacchetto, ma quello che voglio dire è che se ad esempio costasse 500 euro, oltre ad averlo fatto comprare in ufficio, lo comprerei anche personalmente.
In ufficio abbiamo vue 5, mai usato ... se lo avessimo comprato ora, subdo costa pure 2000$ ... ma che ci faccio ?? :)

Fulvio

Nemoid
04-02-07, 10:01
Bisogna considerare che il prezzo di XSI foundation non può essere il termine di paragone per tutti gli altri softwares.Foundation è un mezzo per penetrare in mercati nuovi, ma ha un prezzo assolutamente più basso di quel che vale, e ciò è possibile dato il modello di prezzi che ha Avid, cioè Foundation è sostenuto dagli acquisti , ad un prezzo più caro, delle altre versioni di XSI più avanzate, nonchè degli altri prodotti di Avid, che comunque è una grande software house.

una piccola software house avrebbe moooooooooolte difficoltà in più a vendere sottocosto il proprio pacchetto.Non sopravviverebbe.

Altri softwares come Maya o C4D costano comunque di più di un XSI, quindi non mi lamenterei troppo dell'attuale prezzo di Lw se mi ci trovo bene.

Bisogna valutare quanto ci si trova bene, relativamente al prezzo, perchè c'è sicuramente gente che si trova molto meglio, che so, in Maya unlimited ed è disposto(e ha la possibilità) a pagarne il prezzo.:D
O, viceversa, c'è Blender che è gratis e magari chi ci si trova benissimo.:D

Per quanto riguarda il bundle,io lo vedo come un regalo : cioè se non me ne faccio nulla, ok, ma il prezzo, non cambia.
Non è che se rinuncio al bundle mi si fa lo sconto.

Bruscolì
04-02-07, 11:19
... mah che dire, io ho preso in considerazione xsi foundation perchè ha il prezzo più basso ovviamente, ed è un ottimo prodotto sia in modellazione, che in rendering e in animazione.
Volevo solo dire che secondo me i regali che fanno con i bundle che puntualmente posticipano di scadenza sono ridicoli e che dovrebbero rendersi conto che lo sviluppo di lw è diventato molto lento e hanno perso molta strada rispetto alla concorrenza quindi dovrebbero anche rivedere il prezzo.
Sembra quasi che vogliono mantenere il prezzo a quel livello per eventuali release future rivoluzionarie ... io me lo auguro anche se non ci spero più di tanto !!
Tutto quà.
:D

Fulvio

DanLee
04-02-07, 12:59
Guarda, sono certissimo che le innovazioni verranno, che molti plugin magari verranno integrati ecc ecc
Però si deve mettere in conto un fatto importantissimo, e cioè che il nuovo team di programmazione stà mettendo mani su un codice non suo, quindi ovvio che dopo tutta la fase di studio al momento potrà solo ripezzare qua e là fino al momento magari di abbandonare il tutto e mettere di suo. Quindi la cosa è alquanto complessa credo e richiederà parecchio tempo (ed aggiungerei non sappiamo nemmeno dopo le pezze cosa saranno in grado di "inventarsi" nel nuovo team!).

Per i prezzi... Si può dire che ho abbandonato Cinema (per carità, ogni tanto lo apro e lo uso :D ) perchè ultimamente è intoccabile! Ora che hanno tolto la modularità (magari prima mi compravo la base e poi a mia discrezione decidevo cosa mettere...) il costo secondo me è troppo elevato, non so nemmeno se giustificato viste le attuali lacune (ma lodevoli gli sforzi comunque di Maxon, unici attivi allo stato attuale secondo me nel panorama 3D).

XSI... stupendo software, ormai abbiamo ripiegato solo su softimage e Maya, ma anche questo te lo compri così e te lo tieni, nel senso che al prodotto base non pioi aggiungere altri moduli in seguito se non prodotti terzi (come hair) se magari qualcuno si attiva a sviluppare per tale software!

Maya... prodotto di nicchia, troppo clamore attorno ma secondo me ha talmente lacune (in modellazione come in altri reparti, magari in ca tanto di cappello) e troppo zeppo di parametri che disorientano anche i veterani (il mio collega Luciano ne sà qualcosa...ehehhe). Anche lui in ritardo con le innovazioni nonostante il più blasonato, anche lui crasha nonostante in principio mi prendevo le colpe io visto che iniziavo a conoscerlo ed intimorito di tutta sta menata del "software di punta" gli davo del "vossignoria binirica" e del lei...ehehehe
Comunque, prezzo inaccessibile.

LW ripeto secondo me è uno strabiliante prodotto, magari troppi crash e attualmente in fase di mega beta testing fino alla 10! Però di base ha quelle cosine che a livello tv specialmente sono una mano santa (un esempio stupido potrebbe essere il cctv...) però i geni che hanno iniziato questo capolavoro non ci sono più quindi tutto ciò che verrà implementato sarà al momento solo un aggiustamento, ninente novità al momento tranne magari l'inglobazione di terzi plugin! Ma per quello che fà ha un ottimo prezzo.

In sintesi, il panorama attuale dei software 3D mostra solo ritardi, lacune, problemi e malumori, anche per le politiche delle versioni successive, ossia le innovazioni le devi ricomprare dopo.... Tanto di cappello a LW sotto questo aspetto, che almeno le cose importanti le regala (come anche in minima parte Maxon). Il software "buono" non lo trovi, trovi solo il discreto e nessuno di questi ti calza a pennello! Ma è anche vero che per chi ci lavora molti ritardi sono intollerabili con tutto l'affetto che puoi avere, e quindi devi deciderti dove buttarti per avere almeno un minimo di serenità!

Per quanto mi riguarda siamo obbligati a lavorare in maya, ma io ho voluto buttarmi anche su XSI, me lo sento più vicino sinceramente. Però siamo sempre lì. almeno devi usare due software per avere un pò tutto, e questo non è molto bello secondo me!

Ciao.
D.

Bruscolì
04-02-07, 13:39
In sintesi, il panorama attuale dei software 3D mostra solo ritardi, lacune, problemi e malumori ...


Ti riferisci alla maxon forse, che ha tirato fuori l'ultima versione a sorpresa, con moduli completamente riscritti ??
Oppure all'autodesk che rilascia una versione all'anno di 3ds max e ora maya sembra aver preso la stessa velocità di sviluppo ...



... anche per le politiche delle versioni successive, ossia le innovazioni le devi ricomprare dopo.... Tanto di cappello a LW sotto questo aspetto, che almeno le cose importanti le regala (come anche in minima parte Maxon).


... preferisco pagare ed avere implementazioni che mi rendono più produttivo, piuttosto che avere gratis qualcosa di cui non ho bisogno.

Comunque ripeto, sono cresciuto con lw, nel senso che anche quando non ci lavoravo, ci giocherellavo ... difficile che l'abbandonerò anche se potrei usare altri software, ma ciò non vuol dire che condivido la politica NT.

Ho sempre pensato che i fondatori di lw se ne sono andati perchè intralciati e rallentati dalla politicà aziendale e per come stanno andando le cose inizio proprio a pensare che è realmente così.

Fulvio

gebazzz
04-02-07, 16:08
Ti riferisci alla maxon forse, che ha tirato fuori l'ultima versione a sorpresa, con moduli completamente riscritti ??
Oppure all'autodesk che rilascia una versione all'anno di 3ds max e ora maya sembra aver preso la stessa velocità di sviluppo ...
io nn mi farei impressionare dai numeri: vedo versioni di max rilasciate in passato con lo stesso numero di "novità" di quelle che ci stanno dando con la 9.2.. quello ke forse è stato più sbagliato in lightwave è stato cambiare versione dalla 8.5 alla 9.0, x quello che la 9.0 si è rivelata.. ma vedo il salto più come un fattore simbolico che altro.
ma soprattutto.. le novità che avremo ce le daranno gratis, mentre per ogni nuova versione di max la si paga, e nn pochissimo.. (da questa nota ho volutamente lasciato fuori maya che è ora in una fase transitoria e quindi a mio parere nn valutabile).
io ho acquistato la mia copia personale di lightwave a fine agosto del 2005 (prima l'avevo nell'ufficio dove lavoravo), mi è arrivata la 8.3, ho avuto gli aggiornamenti gratuiti alla 8.5, 9.0, 9.2 e avrò sicuramente la 9.5, più LWCAD 1.5 e Vue5Infinite. è un investimento che mi sta durando 2 anni almeno, con novità ke, ripeto, con altri software avrei pagato se nn x ognuna almeno ogni 2 release.
forse saremmo più contenti se la 9.2 venisse chiamata 9.5, una eventuale 9.3 come 10.0 e un'altra eventuale 9.5 come 10.5? no, perchè le 9.x sono comprese col prezzo iniziale mentre dalla 10.0 dovrò sborsar quattrini :D


... preferisco pagare ed avere implementazioni che mi rendono più produttivo, piuttosto che avere gratis qualcosa di cui non ho bisogno.
questo x i bundle.. che bisogna prendere x quello che sono, ovvero bundle. :D eppure, ci si lamenta di vue (perchè giustamente puoi anche nn averne bisogno), ma forse ci si dimentica di un altro regalino che ha nome LWCAD 1.5..


Ho sempre pensato che i fondatori di lw se ne sono andati perchè intralciati e rallentati dalla politicà aziendale e per come stanno andando le cose inizio proprio a pensare che è realmente così.
newtek credo sia una società prudente, prudenza obbligata dal fatto di essere piccola ed indipendente. col vecchio team di sviluppo era forse fin troppo prudente, ma nn dimentichiamo che anche la scorsa riscrittura di lightwave con la 6.0 fatta da quei "geni" fondatori nn è che avesse tutte le cose a posto.. insomma, troppo facile dare la colpa ai soli piani alti; benché lì risieda la maggior parte dei problemi, c'è anche un mercato a cui guardare, con tutte le conseguenze del caso.

vashts

Bruscolì
05-02-07, 09:36
io nn mi farei impressionare dai numeri: vedo versioni di max rilasciate in passato con lo stesso numero di "novità" di quelle che ci stanno dando con la 9.2.. quello ke forse è stato più sbagliato in lightwave è stato cambiare versione dalla 8.5 alla 9.0, x quello che la 9.0 si è rivelata.. ma vedo il salto più come un fattore simbolico che altro.
ma soprattutto.. le novità che avremo ce le daranno gratis, mentre per ogni nuova versione di max la si paga, e nn pochissimo.. (da questa nota ho volutamente lasciato fuori maya che è ora in una fase transitoria e quindi a mio parere nn valutabile).
io ho acquistato la mia copia personale di lightwave a fine agosto del 2005 (prima l'avevo nell'ufficio dove lavoravo), mi è arrivata la 8.3, ho avuto gli aggiornamenti gratuiti alla 8.5, 9.0, 9.2 e avrò sicuramente la 9.5, più LWCAD 1.5 e Vue5Infinite. è un investimento che mi sta durando 2 anni almeno, con novità ke, ripeto, con altri software avrei pagato se nn x ognuna almeno ogni 2 release.
forse saremmo più contenti se la 9.2 venisse chiamata 9.5, una eventuale 9.3 come 10.0 e un'altra eventuale 9.5 come 10.5? no, perchè le 9.x sono comprese col prezzo iniziale mentre dalla 10.0 dovrò sborsar quattrini :D
vashts

... in passato era un pò più confuso il mercato. Ora quello che si vede è che chi può, corre il più possibile ...

Comunque apparte questo hai ragione sul fatto che si va avanti per un bel pò di tempo senza sborsare soldi.

Mi lamento forse perchè vorrei vedere il software un pò più a vele spiegate perchè sembra quasi che lo sviluppo si stia quasi fermando.
Spero solo che questa lentezza sia dovuta al fatto che la NT sta preparando qualche sorpresa con lightwave X ...

Fulvio

DanLee
05-02-07, 21:28
Ciao, Fulvio credo che i ritardi sian anche colpa di windows vista, sicuramente ormai che ci sono lo testano per benino col nuovo sistema per evitare infiniti problemi tra qualche settimana (e già problemi ce ne sono a gogo con moltissimi software, purtroppo).
Anzi, per voi seri che lavorate, meglio restare ancora per parecchi mesi con windows XP, anzi direi lasciate perdere del tutto vista, un prodotto prettamente ludico per quello che ho provato fino ad oggi!!
Vabbè che considerata la mafia si arriverà al punto che xp verrà sempre meno curato, anche da sviluppatori terzi di drivers (per la serie ormai ve lo dovete comprare o non lavorate...), però finchè si può meglio aspettare e lavorare con maggiore sicurezza (e snellezza direi) specie con software 3D vista la non ancora ottimizzazione di drivers delle schede video (che danno priorità ai giochi vista la maggiore utenza!).

Ciao.

Bruscolì
05-02-07, 21:43
Ciao, Fulvio credo che i ritardi sian anche colpa di windows vista, sicuramente ormai che ci sono lo testano per benino col nuovo sistema per evitare infiniti problemi tra qualche settimana (e già problemi ce ne sono a gogo con moltissimi software, purtroppo).
Anzi, per voi seri che lavorate, meglio restare ancora per parecchi mesi con windows XP, anzi direi lasciate perdere del tutto vista, un prodotto prettamente ludico per quello che ho provato fino ad oggi!!
Vabbè che considerata la mafia si arriverà al punto che xp verrà sempre meno curato, anche da sviluppatori terzi di drivers (per la serie ormai ve lo dovete comprare o non lavorate...), però finchè si può meglio aspettare e lavorare con maggiore sicurezza (e snellezza direi) specie con software 3D vista la non ancora ottimizzazione di drivers delle schede video (che danno priorità ai giochi vista la maggiore utenza!).

Ciao.

Non mi riferivo a quest'ultimo periodo quando parlavo di lentezza nello sviluppo. In generale lo sviluppo sembra un pò rallentato. Ad esempio la 9 è uscita con mesi di ritardo.
Comunque sia, mi lamento ma lo uso :D

Per quel che riguarda il sistema operativo invece, spero di provare presto vista perchè abbiamo da poco preso i computer nuovi con processori core 2 duo e hanno dei problemini con xp 32bit. Almeno è l'idea che me ne sono fatto io ... il pc si addormenta per qualche secondo ogni tanto. E' fastidioso.
L'ho notato anche a casa con lo stesso processore e sistema operativo. L'idea era di provare XP64 ma ora che c'è Vista pensavo di provare direttamente lui ... sperando che non sia una sVista :D

Fulvio

DanLee
05-02-07, 21:50
Beh!, per i rallentamenti prova ad aggiornare tutto l'aggiornabile, come drivers scheda madre (principalmente) ed eventualmente la famosa patch per i rallentamenti non ancora risolti relativi alle riduzioni dei consumi.

Vista se vuoi lo puoi provare, microsoft stà fornendo una versione che scade a giugno, se trovo il link lo posto a vantaggio di tutti (da notare che non è la rc comunque). Ma guarda, l'ho provato è una palla al piede :D

Ciao

DanLee
05-02-07, 21:53
Ok, questo il link per la nuova patch rilasciata da poco da MS:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=c2ab5a48-8240-4934-bbd8-34fb8a0fce3b

Dovrebbe risolvere i problemi relativi ai rallentamenti dei nuovi e non nuovi processori dual core ed ht

Bruscolì
05-02-07, 23:01
Ok, questo il link per la nuova patch rilasciata da poco da MS:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=c2ab5a48-8240-4934-bbd8-34fb8a0fce3b

Dovrebbe risolvere i problemi relativi ai rallentamenti dei nuovi e non nuovi processori dual core ed ht

... grazie. Avevo provato a cercare anche nel sito intel ma non ero riuscito a trovare nulla.

Fulvio

Bruscolì
06-02-07, 23:44
Grazie per il link DanLee. L'ho installata questa mattina la patch e ho usato il computer per tutto il giorno senza avere problemi.
Penso di aver risolto.

Grazie
Fulvio

DanLee
07-02-07, 12:30
Di nulla Fulvio, comunque aggiorna magari gli altri componenti come drivers scheda video, scheda madre ecc ecc. vedrai che si velocizzerà tutto.

Ciao.
Danilo

Bruscolì
07-02-07, 13:55
Di nulla Fulvio, comunque aggiorna magari gli altri componenti come drivers scheda video, scheda madre ecc ecc. vedrai che si velocizzerà tutto.

Ciao.
Danilo

... dò un'occhiata anche agli altri drivers, anche se preferisco non smanettare tanto in ufficio. Ho imparato che se il computer funziona è meglio non stuzzicarlo :D
... gli esperimenti li faccio a casa !!

Fulvio

DanLee
09-02-07, 14:33
... gli esperimenti li faccio a casa !!

Io li faccio fare agli amici :D ehehehe
No vabbè, io sperimento direttamente anche perchè ormai sono abastanza vaccinato nel settore...Comuqune, se vuoi ti passo anche delle modifiche per il registry per ottimizzare accessi al disco, e per velocizzazioni in generale.

Ciao.

Bruscolì
09-02-07, 15:19
Io li faccio fare agli amici :D ehehehe
No vabbè, io sperimento direttamente anche perchè ormai sono abastanza vaccinato nel settore...Comuqune, se vuoi ti passo anche delle modifiche per il registry per ottimizzare accessi al disco, e per velocizzazioni in generale.

Ciao.

Grazie.
Tutto quello che porta incrementi di prestazioni è sempre bene accetto :p

Fulvio

brunotag
09-02-07, 19:31
sul sito NT c'è un video con intervista e dimostrazione della 9.2 al L.A. user group.


hauuuuuuuuuuuu licantropizzato

brunotag
16-02-07, 12:10
qualche altra notizia ( nulla che gia non si sapesse ) con esempi dei nuovi shaders http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=5&t=464192 secondo me queste piccole anteprime evidenziano solo che l'uscita è molto al di là di venire :mad: