PDA

Visualizza Versione Completa : Italia giustizia ridicola



gian64
03-02-07, 08:08
Partendo da questa notizia:
"Pancalli dice basta: sospesi tutti i campionati di calcio! La decisione segue la tragica morte di un poliziotto durante gli scontri avvenuti a Catania"
e ritenendo sacrosanta la decisione di sospendere tutto il calcio, mi pongo e vi giro una domanda.
Non ritenete vergognoso il fatto che le forze dell'ordine non possano rispondere in modo più deciso alla violenza ma debbano sempre battere in ritirata? Possibile che non si riesca a combattere il fenomeno della violenza negli stadi in modo deciso e non con pene ridicole?
Possibile che io poliziotto aggredito non posso darti tante di quelle botte che ricorderai finché campi e se proprio non desisti non posso spararti alle gambe?
Insomma avete capito quello che voglio dire.... mi fermo qui perché ho una tale rabbia che potrei dire cose troppo esagerate.... ma ogni giorno che passa la giustizia italiana mi fa sempre più schifo.... (eppoi ci scandalizziamo se impiccano un assassino come Saddam... che a mio giudizio per il male che ha fatto è morto fin troppo velocemente!!!)

Grazie a tutti.

GinoLatino
03-02-07, 09:14
Ciao gian64!

Personalmente trovo prima di tutto assurdo che dal Venerdì alla Domenica, debbano essere impiegati non so quanti uomini pagati dallo Stato (.....) e solo per 'garantire l'ordine pubblico' durante una partita di calcio.
Non capisco perchè non si prenda come esempio l'Inghilterra dove sono riusciti a risolvere questo problema al punto che puoi guardare la partita praticamente dal campo.
Fondamentalmente si trovano sempre delle 'giustificazioni sociali' quando capitano queste cose....poi passa un mese e non ne parla più nessuno.
Insomma...il garantismo si paga quando il livello di civiltà è pari allo zero.

Non credo comunque che la soluzione sia quella di consentire ai poliziotti di sparare alle gambe o massacrare di botte; anche se è la prima cosa che mi è venuta in mente pensando al contesto in cui è morto un uomo che viveva la propria vita come tanti altri di noi.

Galvo
03-02-07, 11:17
Quoto in pieno il buon vecchio Conan!

DM67
03-02-07, 11:41
quoto sia GinoLardino :evil: che gian64, anche se al posto dei proiettili alle gambe io utilizzerei un po di mazze da baseball, che danno anche più soddisfazione.

se il calcio e tutto ciò che avviene al suo interno sono evidentemente intoccabili, questo lo si deve all'immenso giro di denaro che è legato a questo sport, che di sport, ormai, non ha più nulla :mad:

violenze ( in campo e fuori ), associazioni per frode, passaporti falsi, fidejussioni false, decreti spalmadebiti, plus valenza dei calciatori ( ancora qualcuno deve spiegare come si fa a valutare il valore in moneta di una persona che da calci ad un pallone ), razzismo ... ah, provate a farvi male sul lavoro, e vi serve una risonanza magnetica, un calciatore la fa dopo neanche un'ora, tu invece puoi schiattare tanto non gliene frega un c___o a nessuno ...
... ora provate a pensare ad un operaio che potrebbe trovarsi in una di queste situazioni ... pensate che se la caverebbe come questi signori super pagati?

a me il calcio piace ( piaceva ) e gioco fin da quando ero ragazzino, ma i fatti sono questi ... purtroppo

Tony

desinc
03-02-07, 11:54
Lo stop del calcio è scarosanto!
Io lo farei terminare fino a fine stagione! Non è più un gioco.
Sotto tutti i punti di vista.

L'unica misura realmente utile però sarebbe fermare il gioco del calcio per 5 anni.
si ripulirebbe un pò.
si avrebbe il tempo per riorganizzare tutto
prendere le giuste misure contro la commercializzazione del gioco,
prendere le giuste misure e i giusti provvedimenti sugli episodi come quello di ieri....
si avrebbe tempo di ricostruire tutti gli stadi che ormai non sono più capaci di ospitare gli eventi.

...
di conseguenza.....

e qui sdrammatizzo un pò...


l'inter non vincerebbe neanche questo scudetto.

brunotag
03-02-07, 12:31
Ciao gian64!
Non capisco perchè non si prenda come esempio l'Inghilterra dove sono riusciti a risolvere questo problema al punto che puoi guardare la partita praticamente dal campo.
Fondamentalmente si trovano sempre delle 'giustificazioni sociali' quando capitano queste cose....poi passa un mese e non ne parla più nessuno.
Insomma...il garantismo si paga quando il livello di civiltà è pari allo zero.


io le "giustificazioni sociali" le vedo, senza per questo voler assolvere i delinquenti ma solo per spiegare il fenomeno, spesso si parla di imitare l'inghilterra ma bisognerebbe farlo su tutto non solo sul calcio, che non è un fenomeno a sè ma un'espressione della nostra società e dei suoi malesseri.
A mio avviso non è un caso che il massimo della violenza hooligans si sia verificato nel pieno delle riforme della thatcher, con uno stato in piena trasformazione, lberalizzazioni, licenziamenti un momento non certo facile, ma li cera un progetto dietro e uno stato serio che si poteva permettere la mano dura, nel nostro paese dove lo stato non sa dare risposte a disoccupazione, precarietà, disservizi vari, politici corrotti, dove si è smesso persino di combattare la mafia, mi viene da pensare che preferisca lasciar sfogare la gente in questo modo che dover render conto della sue incapacità.