PDA

Visualizza Versione Completa : Vetro e Ombre



arcodion
11-02-07, 20:44
ma come mai nn si vede la proiezione dell'ombra dell'infisso o la trasparenza sul piano del vetro?:memad:
in allegato un radiocity ed un preset predefinito di vetro, anche col raitrace identico le ombre nn son o map e ne l surface il materiale è cliccato come doble face ... allegato




ciao grazie

LAV
11-02-07, 23:15
ma l'hai attivate le opzioni nel pannello di render? ray traced shadows, raytraced transparence, ecc?

arcodion
11-02-07, 23:19
si... come vetro ho usato il preset gkass inside....grazie Lav

arcodion
12-02-07, 00:08
Ho cambiato il colore alle ombre ma ,,, nada :cappio: come si fa',,,,,,
ciao

Athmosfera
12-02-07, 00:28
è un mistero.. non è che la luce ha le ombre shadow map?

arcodion
12-02-07, 11:06
no....cmque voglio provare con ambiente chiuso,,,,,, provo
ciao grazie :yoo:

gebazzz
12-02-07, 11:51
ma sei veramente sicuro di avere attivato il raytrace transparency?

vashts

arcodion
12-02-07, 15:15
Grazie Vashts, grazie a tutti ,Athmosfera,LAV,,:p ,,praticamente cliccavo e nominavo in surface solo una superficie quella avanti , quella dietro rimaneva nn lavorata e di conseguenza tamponava la trasparenza ( ho scoperto che in LW si devono cliccare tutte e due le superfici o cancellarne una :evil: )

giusto????

come in allegato
cmque grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :yeah:

ciao:yoo:

LAV
12-02-07, 15:53
già. Comunque ricorda che, se non usi lw 9.x con il nuovo materiale che simula il vetro, per ottenere risultati realistici devi sempre abbinare ai poligoni 'vetro' - glass out, anche dei poligoni flippati di egual geometria ma solo un po' ... staccati, cui attribuire un materiale con le caratteristiche di 'aria'- air - glass in. Ci sono degli ottimi tutorial in inglese. Se ne hai bisogno ti posso dare qualche ragguaglio. Ciao

desegno
12-02-07, 19:13
ehi lav invece di darci dei suggerimenti perchè non ci posti sto benedetto materiale air di cui tutti parlano e nessuno lascia segni?
andrebbe bene anche un modellino di vetro con applicati i materiali...ci accontentiamo....!P
posta posta che di test (ate) al muro ne abbiamo date parecchie!!!!

LAV
12-02-07, 21:24
Ma certo. Guarda che l'air è proprio l'air. Cioè aria.
Color nullo, luminosità 0, diffuse 0, specularity 0 (qualcuno la usa un po' più alta, come quella del vetro cui si applica), trasparenza 98 (ma va bene, secondo me anche 100), IOR = 1 (E QUESTO E' L'IMPORTANTE) ecc (tutto il resto a zero o disattivato). Nei preset inviati con LW il materiale è 'GLASS IN', con poche variazioni lo puoi modificare come dicevo.

Il problema è che se non applichi il materiale come devi NON serve assolutamente a nulla. Non voglio dare consigli :evil: ma se non applichi queste cose non ti servirà a nulla il materiale.

Allora: per simulare le proprieta di rifrangenza che rendono il vetro immediatamente riconoscibile da qualunque altro materiale, per motivi interni al vecchio motore di rendering di LW, bisognava COSTRINGERE il raggio luminoso a passare per il vetro DOPO aver attraversato l'aria (mai considerato che nel 3D l'unica cosa che manca sempre è proprio l'aria?).
Il raggio passa attraverso il vetro e CAMBIA direzione per la rifrazione, POI esce dal vetro e, in natura, trova l'aria che lo rimodifica. Quando arriva all'occhio ha avuto 2 variazioni. Con LW ne aveva solo una.
-----------------------------------------------
Fai una palla, premi 'Q' e lo nomini 'vetro'
Copi la palla in un altro layer senza modificare la posizione.
'Q' e nomini 'aria' la seconda palla
'f' e flippi le normali verso l'interno (seconda palla)
1° layer in background 2° in foreground
'H' e poi 'n' ed apri il pannello numerico di 'size'
fattore di ingrandimento 101.0%, apply
----------------------------------------------
Ingrandisci cioè l'aria di quel poco che le permette di essere 'fuori' dal vetro.
Se devi fare un bicchiere la cosa è più complicata perchè devi rivestire di aria sia la superfice del vetro che dà verso l'esterno sia quella che dà verso l'interno, sia il bordo in alto che il fondo in basso. Mi spiego?

Comunque allego la sfera con l'aria e i materiali (il vetro e l'aria base che uso io non quelli di default).
Scuserete ma sono prolisso di natura

arcodion
13-02-07, 00:18
Grazie Lav della disponibilità :g1: , ho seguito le tue istruzioni, (con lo strato di aria) ,,,tanto da sembrare in secondo piano...invece:evil: ?????
ciao grazie x la generosità

davhub
13-02-07, 09:27
Personalmente non ho mai dato aria a nulla.
basta flippare senza scalare.
Il risultato c'è eccome.
così risolvi vetri con geometrie complicate che in un comando scala non bilanciato sul baricentro di ogni poligonmo rischia di avere effetti strani
dovuti alla non omogeneità della "scalata".
comunque... io consiglio vivamente di non realizzare vetri del genere se non dovete fare still fotorealistiche. Per un vetro architettonico (facciata, ecc.) sarebbe un incubo di tempo (almeno fino alla 8.x con la 9 non ho ancora sbattuto la testa) buttato. tanto da fuori dentro le finestre non si vede mai...
E in un interno.. si rischia di avere una frazione dell'immagine così grande occupata dal vetro.. che cliccate il render e dopo 3 giorni è ancora lì...
bilanciate.. :D

Davhub

LAV
13-02-07, 13:23
Personalmente non ho mai dato aria a nulla.
basta flippare senza scalare.
Il risultato c'è eccome.
così risolvi vetri con geometrie complicate che in un comando scala non bilanciato sul baricentro di ogni poligonmo rischia di avere effetti strani
dovuti alla non omogeneità della "scalata".
comunque... io consiglio vivamente di non realizzare vetri del genere se non dovete fare still fotorealistiche. Per un vetro architettonico (facciata, ecc.) sarebbe un incubo di tempo (almeno fino alla 8.x con la 9 non ho ancora sbattuto la testa) buttato. tanto da fuori dentro le finestre non si vede mai...
E in un interno.. si rischia di avere una frazione dell'immagine così grande occupata dal vetro.. che cliccate il render e dopo 3 giorni è ancora lì...
bilanciate.. :D

Davhub

Eh sì, proprio così. L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo (ma davhub è un maestro coi vetri) è l'inutilità del resize. Tutti lo dicono, è logico, almeno in linea teorica, e complicatissimo per il resize relativo al baricentro. Però adesso mi fai venire la curiosità e lo provo (comunque il flip è successivo alla duplicazione della geometria, ovviamente, no?). Nella 9.2 il problema è risolto, ma non chiedetemi come, sennò vengo bannato per due o tre giorni! :D

arcodion
14-02-07, 00:50
ti ringrazio ancora Lav x la generosità, un grazie anche a Davhub per i consigli è vero un po di tempo ci vuole,... molto belle le tue immagini , anche orginali,,ciao :clap: