PDA

Visualizza Versione Completa : Parlate liberamente della 9.2



noldo
23-02-07, 19:20
E' stato consentito finalmente di parlare della 9.2 liberamente e di postare foto e video.... Let's rock.

LAV
23-02-07, 21:24
Dhè, ragazzi! Sapete!? E' uscita la versione 9.2 di LW...
:D:D:D
E' piuttosto interessante, eccitante in alcune soluzioni, efficiente in altre. Ma mi ci devo ancora ambientare :mad: Aspetto con interesse notizie di utenti più evoluti di me :)

brunotag
23-02-07, 21:27
c'è poco da dire se aspettano un'altro po a farla uscire la chiameranno lightwave 10.

Scratch
23-02-07, 22:51
Cosa dire...
Materials....
Motion blur...
Modeler opengl...
GI...

:g1::g1::g1:

flashover
24-02-07, 11:02
Sembra una buona versione, vorrei capire quanto è più veloce nel GI...
Ho visto molte immagini ma i tempi mi sembrano ancora lunghetti...
Cmq speriamo che Worley si dia na mossa a far uscire Fprime 3 :D
I nuovi materiali sono bellissimi niente da dire :D
Poi quando esce sta nuova versione oramai mi sono venuti i capelli bianchi :D

gebazzz
24-02-07, 22:24
direi che la 9.2 è la release che mette a posto il renderer di lightwave: sia in qualità che in velocità, siamo ad un livello da una parte molto buona (la qualità: veramente sfido a trovare un renderer nativo in un altro pacchetto 3d come quello di lightwave) e dall'altra niente male (la velocità: la GI è finalmente utilizzabile anche per interni).
sul modeler, invece, questa è la release di velocizzazione, con il nuovo opengl.

per quanto ho visto finora, sarà una buona release con molti contenuti. peccato per i tempi di sviluppo.

cmq, in mente ho già un bell'articolo da scrivere una volta rilasciata la versione definitiva.. con sicuramente qualche bench. quindi state sintonizzati su LWITA se vorrete avere una bella review di questa versione! intanto vi invito a visionare la gallery sul forum ufficiale:
http://www.newtek.com/forums/forumdisplay.php?f=207

intanto, se qualcuno ha qualche domanda da fare, la faccia pure, visto che ora si può rispondere..

vashts

flashover
25-02-07, 10:51
Allora :D cosa servono ste modifiche agli oggetti? (parlo dell'ID ecc.)

Ho provato la beta ma nel modeller la trasparenza mi sembra peggiorata, gli oggetti diventano illuminati...come è possibile?

Ho visto ottimi risultati ma QUANDO ESCE?

desinc
25-02-07, 11:31
quante release di BT sono state rilasciate??
io ho scaricato la prima ma poi non mi sono iscritto al beta testing per questioni di tempo...

dalla prima ci sono state tante modifiche o miglioramenti?

Tempesta
25-02-07, 20:27
scarica l'ultima beta e vedrai differenze eclatanti, nuovi motori di GI, nuovi materiali di alta qualità e velocità, nuovi algoritmi di antialias, motion blur migliorata e separata dai parametri di antialias, aggiornamento in qualità e velocità delle opengl del modeler, correzione di tonnellate di bachi, maggior robustezza su scene complesse, minor richieste di memoria, nuovi nodi di occlusion, scattering, e molto altro ancora.

la maggior parte delle modifiche sono state applicate al motore di rendering, e hanno fatto un lavoro eccezionale, veramente eccezionale.

flashover
25-02-07, 22:23
Minkia se lo dici te mi fido :D Cmq per la memoria sei sicuro? Come ben saprai, usandolo, di bug ne ho trovati na marea...sopratutto limitazioni. :D

Tempesta
25-02-07, 22:36
allora, stiamo parlando di una beta, non di una versione finale, e siamo alla 14esima beta della 9.2, e nonostante i bachi (normali) in questo tipo di release, le migliorie che hanno inserito sono state ben sviluppate.

dalla beta 9.2 prima release ho smesso di usare la 9 (anche perchè altrimenti il beta testing come lo facevo?) e devo dire che ho riaperto solo una 8.5 per dei plugin di rig (TSM) o dei plugin come C4 per preparare delle cose, per il resto ho usato la beta e i risultati sono ottimi, pochi crash, molte accelerazioni, inoltre la nuova soluzione final gather per il radiosity ha una preview stile fprime che rende molto più semplice impostare i valori di radiosity, oltre al fatto che è così veloce da rendere anacronistica la release 9 per quanto riguarda la GI, la nuova camera real lens camera è eccezionale, riproduce anche la caduta della luce laterale delle cineprese, il nuovo motion blur e dof è splendido, e talmente hanno rinnovato le opengl del layot, che è possibile lasciare attiva la preview del dof e del motion blur in real time mentre si cambiano i parametri, richiedendo meno di un secondo su una macchina ormai vecchia come la mia (athlon 64 3000+ e gt6600) che ha quasi due anni...

newtek sta procedendo bene, se lavorano con la stessa lena e risultati anche sugli altri comparti del pacchetto i risultati saranno eccellenti.
:licantrop
l'importante è che non dormano sugli allori perchè anche gli altri non stanno fermi, ma devo direi che il render torna ad essere uno dei best off del mercato con la qualità e la velocità necessaria.

in alcune scene di lavoro, ho trovato la nuova gi più veloce che l'illuminazione fatta con un paio di area light, e questo è tutto dire, unito poi al sg_occlusion in versione nodale...
dai che stavolta fanno sul serio...

flashover
25-02-07, 22:48
Io ho notato il pannello di uscita che ti da la possibilità di salvare le scene per le varie versioni lo trovo mucho utile...Come ben saprete c'erano dei bugs per il salvataggio delle scene e mi sembra siano stati risolti.

Scratch
25-02-07, 22:55
la nuova soluzione final gather per il radiosity ha una preview stile fprime

Questa opzione e presente anche sull'interpollated, che non e da sottovalutare in termini di velocità e qualità di rendering.
Inoltre il cache per il radiosity e fantastico.Fino alla versione 12 calcolavi la prima frame in 10 minuti causa radiosity e 50 sec. per le altre frame perchè non si calcolava più il radiosity. Un sistema fantastico ma che aveva i suoi limiti e bug. Adesso il radiosity viene calcoto una volta e poi aggiornato per ogni frame. E un pò più lungo del metodo sopra citato come tempi ma molto più preciso. Si guadagna comunque un sacco di tempo di rendering e questo metodo apre la porta all'uso del radiosity per le animazzioni. Fantastico. Sarebbe perfetto se includessero la possibilità di registrare il radiosity.:g1:

I nuovi nodi sono stupendi.:g1:

Ciao


p.s. : in una release si e addirittura visto(per errore)un nodo per le particelle. :D

gebazzz
26-02-07, 00:57
l'object ID di cui si è tanto parlato è difficile da spiegare, ne hanno una buona cognizione soprattutto i programmatori che ci hanno avuto a che fare (parlo degli sviluppatori di terze parti). su spinquad mi sembra sia stato postato un esempio prendendo a modello banca e clienti.. io vi faccio questo: pensate ad un'aula con un docente e tante persone dentro; se il docente, che non conosce le persone, vuole parlare ad un tizio X, deve fare l'appello (ammettiamo che sia stupido e lo faccia per tutte le persone, sempre partendo dall'inizio), quindi una volta trovata quella persona ci può parlare, ma il problema è che quando ha finito se ne dimentica e se ci vuole parlare di nuovo deve rifare l'appello e così via. questa è la 9 e tutte le versioni precedenti.
con la 9.2 e successive, man mano che le persone entrano in aula il docente ne tiene traccia e se ci vuole parlare, basta che controlli in che poltrona (numerata) queste sono sedute (l'assegnazione l'ha fatta lui e nn cambia più) e contattarle diviene pressochè immediato.

nn me ne voglia chi ha una nozione precisa dell'object id, ho solo creato questo esempio x dare un'idea a tutti. è una modifica profonda nel sistema, che oltre a fornire incrementi prestazionali in presenza di più oggetti (persone), ne facilita l'accesso e permette cose nn possibili prima (la prossima release di lightwave sono quasi certo sia quella che comprenderà l'instancing).

vashts

desinc
26-02-07, 11:20
ahh.. cavolo.
ottime notizie insomma... in questi giorni devo renderizzare delle modifiche a dei vecchi materiali.

forse è l'occasione buona per fare un bel testing.
GI e occlusion più veloce di arealight.... non vedo l'ora!

ciao
:D
desinc

Fire
26-02-07, 18:05
... la nuova camera real lens camera è eccezionale, riproduce anche la caduta della luce laterale delle cineprese, il nuovo motion blur e dof è splendido...
Ciao, correggetemi se sbaglio, ma ho la sensazione che molte feature del nuovo engine si siano mosse nella direzione di quello che a mio avviso è stato a suo tempo una piccola rivoluzione nel foto realismo, ossia Maxwell Render. Il nuovo sistema dei materiali, la stessa vignettatura (l'effetto del fall-off che citavi) e la nuova camera a lente reale, il DoF, tutto quanto insomma si era visto nel sistema real-like del SW di Next Limit. Intendiamoci, la cosa non può farmi che molto piacere e comunque si tratta sempre di sistemi profondamente diversi, diretti a diversi usi (a mio avviso anche complementari).

Era solo una mia sensazione a cui volevo trovare riscontro, ed era da tanto che aspettavo uno step in questo senso da NewTek, sinceramente non mi aspettavo tanta grazia :D.

Grazie per l'anticipazione piuttosto dettagliata, approfitto per chiedervi se ci sono previsioni per il rilascio ufficiale (domanda da 1 milione di ...euro, sicuramente inflazionata, lo so).

;)

Tempesta
26-02-07, 20:01
ciao, queste caratteristiche erano già presenti su motori come renderman, o motori hardware tipo il renderdrive da anni, la next limits ha solo portato queste cose su un motore più maneggevole, il problema è che rispetto a renderman e lw, i tempi di calcolo che richiede sono inconcepibili.

newtek ha aggiornato il motore di rendering e la gestione dei materiali che era ed ora più che mai il fiore all'occhiello del pacchetto, sono molte le strutture che usano altri software per l'animazione ma lw per il rendering.
date di rilascio non ci sono, ma se avete la 9, potete partecipare gratuitamente all'open beta, quindi il rilascio è immediato, settimana dopo settimana, più di così cosa vuoi? ;-)

Fire
27-02-07, 01:21
Bhè sicuramente nulla di più, ma non avevo idea quanto potesse durare il debugging della Beta.

Per la verità seguo Lightwave da quando ancora in "embrione", lo utilizzavo sotto il nome del SW che porti in firma :) , (Vidoscape3D), realizzando registrazioni a passo uno in Betacam con una scheda (la BCD) fatta arrivare rocambolescamente appositamente dagli States, ...che tempi! Delle applicazioni professionali del SW NT anche in grosse produzioni so quasi tutto, con me sfondi quindi una porta aperta. In realtà però, come ben sapete, l'engine aveva bisogno di un'aggiornamento di questo tipo già da un bel pezzo, in quanto molto del vantaggio iniziale era un pò andato perso, ...fortunatamente a quanto pare, ormai ci siamo.

Riguardo Maxwell Render, credo proprio tu stia comparando cose diverse, Photorealistic Renderman è un SW con cui ha ben poco a che spartire, ancor di meno quello contenuto all'interno di sistemi HW come il renderdrive e persino a quello aggiornato di LW, ogniuno ha i suoi pregi e difetti, ma il primo è senza dubbio qualcosa di diverso, puoi starne certo, ora sarebbe fuori luogo discuterne qui per non andar troppo OT, ma se ti va ne possiamo parlare quando vuoi. ;)

Grazie per le info.

desinc
27-02-07, 17:58
olte accelerazioni, inoltre la nuova soluzione final gather per il radiosity ha una preview stile fprime che rende molto più semplice impostare i valori di radiosity,

dove trovo questa feature?? ho spulciato ma non la trovo...
...per non dire di quanto ci ho messo ad arrivare all'area download di newtek...... :D

ciao
:D
desinc

Tempesta
27-02-07, 18:12
Bhè sicuramente nulla di più, ma non avevo idea quanto potesse durare il debugging della Beta.

Per la verità seguo Lightwave da quando ancora in "embrione", lo utilizzavo sotto il nome del SW che porti in firma :) , (Vidoscape3D), realizzando registrazioni a passo uno in Betacam con una scheda (la BCD) fatta arrivare rocambolescamente appositamente dagli States, ...che tempi! Delle applicazioni professionali del SW NT anche in grosse produzioni so quasi tutto, con me sfondi quindi una porta aperta. In realtà però, come ben sapete, l'engine aveva bisogno di un'aggiornamento di questo tipo già da un bel pezzo, in quanto molto del vantaggio iniziale era un pò andato perso, ...fortunatamente a quanto pare, ormai ci siamo.

Riguardo Maxwell Render, credo proprio tu stia comparando cose diverse, Photorealistic Renderman è un SW con cui ha ben poco a che spartire, ancor di meno quello contenuto all'interno di sistemi HW come il renderdrive e persino a quello aggiornato di LW, ogniuno ha i suoi pregi e difetti, ma il primo è senza dubbio qualcosa di diverso, puoi starne certo, ora sarebbe fuori luogo discuterne qui per non andar troppo OT, ma se ti va ne possiamo parlare quando vuoi. ;)

Grazie per le info.

parlavo delle features relative a camera, motion blur e antialias, conosco bene renderman da diversi anni, quando ancora si dovevano scrivere gli shader a mano... non certo che fosse in stile Maxwell, anzi, per fortuna non ha quell'approccio di ricerca del realismo penalizzando i tempi ...

Tempesta
27-02-07, 18:14
dove trovo questa feature?? ho spulciato ma non la trovo...
...per non dire di quanto ci ho messo ad arrivare all'area download di newtek...... :D

ciao
:D
desinc

ciao nel pannello render, sotto radiosity, nei metody di radiosity c'è final gather, ma anche gli altri radiosity sono stati migliorati notevolmente soprattutto sui tempi di calcolo e l'uso dei rimbalzi multipli.

desinc
27-02-07, 19:56
grazie Tempesta della risposta celere!! :D

più che altro però è la preview tipo Fprime del render di cui parlavi che non riesco a trovare.....

E' il VIPER??

.... :(

ciao
:D
desinc

Tempesta
27-02-07, 20:01
semplicemente si lancia il render e a differenza del render tradizionale, final gather fa un prepass a quadrettoni come fprime.

giacob
27-02-07, 22:28
Tempesta.. devo dirti che non mi sembra che la GI di Lw sia più veloce di Maxwell ... la lentezza mi sembra simile ma i risultati direi che sono molto meglio quelli di MWR

Scratch
27-02-07, 22:33
Tempesta.. devo dirti che non mi sembra che la GI di Lw sia più veloce di Maxwell ... la lentezza mi sembra simile ma i risultati direi che sono molto meglio quelli di MWR

Scusa, ma mi sembra un'affermazzione buttata un pò a "zonzo"...

giacob
27-02-07, 22:53
può darsi pure .. si tratta di un opinione.. del resto anche la tua potrebbe essere considerata un pò a zonzo

Scratch
27-02-07, 23:02
Vero...vero...Difficile da verificare...però...

gebazzz
27-02-07, 23:04
può darsi pure .. si tratta di un opinione.. del resto anche la tua potrebbe essere considerata un pò a zonzo
non ci sono opinioni in questo campo, ci sono numeri. e i numeri dicono che tutte le immagini che lightwave calcola in minuti, decine di minuti, o anche poche ore, maxwell in quei tempi proprio nn sa starci.
ci sono molti thread che lo dimostrano, soprattutto nella sezione dell'openbeta della 9.2 dove la maggior parte dei test hanno anche registrato l'evoluzione del renderer di beta in beta; ma anche se vai nella gallery aperta al pubblico (http://www.newtek.com/forums/forumdisplay.php?f=207) trovi degli ottimi esempi con tempi di resa allegati: ebbene, anche se guardi i risultati visivamente migliori, anche se per farli ci son volute 1 o 2 ore, questi tempi non sono per niente paragonabili alle ore necessarie a maxwell se si vuole raggiungere un livello sufficiente di pulizia dell'immagine almeno paragonabile a quella di lightwave.
qui si parla di tempi, e i tempi sono numeri, e i numeri si confrontano.. e i numeri questa volta ti danno torto.

vashts

Tempesta
27-02-07, 23:23
uhm, ragazzi io ho abbandonato i test con maxwell da molto tempo, perchè la produttività era inesistente, e io non mi posso permettere di aspettare giorni per avere un'immagine, figuriamoci un'animazione ...

continuo a tenerlo d'occhio e anche amici che continuano ad usarlo, pur usando macchine molto potenti, non mi danno feedback positivi per i tempi, a loro piace perchè devono controllare 4 parametri e il resto lo fa il programma, ma fanno still, io devo fare animazione e i tempi non ci sono...

la gi di lw è utilizzabile e i tempi sono bassi rispetto a molti altri render (parlo della 9.2), non eccezionali, ma bassi e soprattutto decine di volte meglio di prima e posso pensare di permettermi di usare la gi anche con anim di una certa portata mentre prima o baking o nisba...

sono pragmatico, maxwell non è un render produttivo in animazione, ha tanto belle features sulla carta, ma a livello pratico lo trovo antiquato, adesso come adesso la sua lentezza paragonata ad un turtle, vray, e altri non è assolutamente concepibile, soprattutto perchè per avere immagini pulite le ore passano come niente...

Fire
27-02-07, 23:48
Scusate, nel mio post iniziale non avevo alcuna intenzione di aprire una comparazione fra SW incomparabili in quanto complementari: ...l'errore di fondo che fate un pò tutti è proprio questo.

Maxwell render è un engine alternativo a quello residente e la comparazione fra i due è fuori luogo per una serie di motivi, il primo fra i quali è quello che un'engine unbiased basato sulle leggi della fisica come quello di NL non può esser comparato ne al nuovo motore di LW, ne a nessun'altro SW3D (VRay compreso, chcchè ne dicano gli estimatori), se non ad un paio d'altri engine alternativi, (fra cui FryRender che tra le altre è anche sempre disponibile per la nostra piattaforma, ...mai vista tanta abbondanza!:D ). Questa generazione di motori di calcolo sono inevitabilmente diversi sia per tempi sia per qualità di risultati, non vedo la necessità d'un confronto.

Faccio un'esempio. Per tornare un'attimo a Renderman, credo che in Pixar nello svilupparlo si siano chiesti cosa a loro servisse ed hanno sviluppato un'ottimo strumento, (al momento forse ancora il migliore), per raggiungere tale scopo: produzioni cinematografiche, (a propò, mi sarebbe sempre piaciuto che in NewTek avessero pensato ad una uscita in R.I.B. ...chissà, prima o poi...). Sicuramente a loro non sarebbero serviti gli algoritmi su cui è basato MWR, ma allo stesso tempo a NL non sarebbero serviti gli algoritmi su cui è basato P.R., semplicemente perchè sono strumenti diversi per raggiungere obbiettivi diversi.

In sostanza, personalmente trovo professionalmente vincente un'accoppiata composta da un'engine come quello della nuova 9.2 di LW (snelllo, veloce, ottimizzato ora utilizzabile produttivamente anche in GI anche in animazione:g1: ), con un engine dal fotorealismo HardCore come quello possibile con MWR, che a fronte di un maggior tempo di calcolo riesce a fornire dei risultati fotografici impareggiabili, ideale per still-frame "importanti". A mio modo di vedere, (possibilità economiche permettendo ovviamente), in questo modo si raggiunge il massimo in tutti i campi.

*** Edit:

Opss, postato in contemporanea a Tempesta!

Tempesta
28-02-07, 00:03
ciao fire,
sono concorde che è difficile comparare prodotti così differenti come natura e struttura, ma tutti nascono per lo stesso scopo, realizzare le immagini più realistiche possibile, e (maxwell) nel modo più semplice possibile.
l'idea della NL di ridurre i parametri di controllo a quelli della realtà a me impressionarono molto in positivo, perchè avendo una buona dimestichezza con luci e obbietivi reali pensavo che sarebbe stato bello e avrebbe accelerato molti workflow, il problema che nella ricerca di perfezione fisica hanno trascurato il fatto che esistono dei tempi di consegna.

alla pixar sono partiti dal lato esattamente opposto nello sviluppo di reyes (il papà di Prenderman), ovvero come ottenere realismo nel modo più rapido possibile, per anni renderman non aveva il raytracing ma aveva riflessioni, rifrazioni e tutto quello che serviva per i rendering realistici, semplicimente usavano metodi più efficienti.
idem per la GI per anni fu una piccola parte del codice, ma non fondamentale, perchè per loro non era ancora abbastanza veloce per essere produttiva per i loro standard, adesso lo è.

ogni sviluppatore fa delle scelte, decide le sue priorità, che naturalmente si riflettono sugli utenti.

attualmente alla nextlimits hanno come priorità la assoluta riproduzione della realtà a qualsiasi costo e tempo e poi la velocità, può andare bene in certe situazioni, ma non avendo renderfarm di 600 processori alle spalle, preferisco altri motori, in cui devo si sbattermi nelle maree di parametri, ma i risultati che mi servono sono pronti in tempo per consegnare i lavori.

Fire
28-02-07, 01:19
Condivido buona parte di ciò che dici Tempesta, ma il discorso su MWR è ampio, molto più di quello che lo si possa immaginare anche dopo qualche prova. Il considerare la luce come onda elettromagnetica, l'utilizzo di parametri da laboratorio come i file IoR dei materiali, l'affrontare il discorso da un punto di vista strettamente fotografico simulando in tutto e per tutto una reflex digitale è un'approccio completamente diverso dagli altri al "problema" realismo e i tempi necessari ad un engine Unbiased come quello NL per giungere ad una soluzione corretta sono inevitabilmente alti ma, attenzione, non più alti di quelli di qualsiasi engine Biased utilizzato con tutti i settaggi a "palla", ...perchè è così che funziona MWR, sempre e solo con la massima qualità fornibile e non è possibile "degradarlo" per permettere una maggiore velocità in quanto significherebbe "inquinare" le routine basate su un modello matematico fisicamente corretto, con degli algoritmi di radiosity, photon mapping, path tracing o peggio, raytracing. Ma attenzione, non perchè questi algoritmi non siano validi, ma perchè semplicemente servono a giungere a scopi diversi come i compromessi necessari allo sviluppo in tempi relativamente brevi per le animazioni. Stesso discorso riguarda P.R.

Del resto, per capire di cosa parlo, basta prendere un qualsiasi libro di fisica, cercare qualche esperimento di ottica ed eseguirlo su due engine a confronto. Ad esempio, (forse la cosa più stupida), basta prendere un Box con un forellino adeguatamente piccolo in un lato piazzarci una camera all'interno che inquadri il fondo del box ed osservare l'immagine che il forellino lascia passare proiettandola al suo interno: se questa risulterà capovolta vorrà dire che l'esperimento sarà riuscito e l'engine segue realmente ciò che succede in natura, ...è ciò che MWR rende possibile. Ma come detto, non a tutti serve un realismo così spinto, ecco perchè è fuori luogo paragonare cose diverse.

MWR è un SW per still-frame e non per animazioni (anche se c'è chi le fa pur senza render-farm di 600 macchine http://www.maxwellrender.com/keytoon.html :D ), e personalmente per questo settore lo trovo produttivo, ...se ho le macchine impegnte per altro (magari un'animazione con LW), mi basta il rendering di una nottata su una sola macchina per consegnare un lavoro al cliente e posso dirti che la gioia più grande per me e vedere le loro facce incredule, convinte di star osservando la foto di qualcosa che hanno commissionato ma che ...ancora non esiste. Ad ogniuno il suo, non c'è "un giusto" e "uno sbagliato", ma solo "il più adatto" alle nostre esigenze ...era quello che dall'inizio cercavo di dire.

desinc
28-02-07, 09:56
Tempesta ho provato con il final gather... e accidenti che figata... la preview è entusiasmante...
e il comando di abort è rapido!

davvero notevole.-.. ma davvero!!!

ciao
:D
deisnc

gebazzz
28-02-07, 12:06
Tempesta ho provato con il final gather... e accidenti che figata... la preview è entusiasmante...
tempesta nn se lo vuole ficcare in testa :evil: ma la stessa cosa accade anche con l'interpolated. :g1: interpolated con cui si ottengono veramente i risultati migliori in termini di tempo.

vashts

Scratch
28-02-07, 12:23
tempesta nn se lo vuole ficcare in testa :evil: ma la stessa cosa accade anche con l'interpolated. :g1: interpolated con cui si ottengono veramente i risultati migliori in termini di tempo.

Giusto, giusto. E credo che l'interpolated e il miglioramento che prefersico in LW9.2. Niente di meglio per fare prove veloci. In quanto a rendering finale, bè se la cava egregiamento. Da consigliare anche per le animazioni...:g1:

Fire
28-02-07, 12:34
...mi chiedevo se fra i comandi presenti nei modeler tools del Layout (presenti già nella v9) è possibile inserire comandi tipo il "triple" per triangolarizzare poligoni. Qualcuno ci ha provato?

gebazzz
28-02-07, 12:40
...mi chiedevo se fra i comandi presenti nei modeler tools del Layout (presenti già nella v9) è possibile inserire comandi tipo il "triple" per triangolarizzare poligoni. Qualcuno ci ha provato?
no, il supporto dei tool di modellazione nel layout è ancora limitato e nn è oggetto di questo update. lo sarà sicuramente per gli update futuri.

vashts

giacob
28-02-07, 13:30
non ci sono opinioni in questo campo, ci sono numeri. e i numeri dicono che tutte le immagini che lightwave calcola in minuti, decine di minuti, o anche poche ore, maxwell in quei tempi proprio nn sa starci.
ci sono molti thread che lo dimostrano, soprattutto nella sezione dell'openbeta della 9.2 dove la maggior parte dei test hanno anche registrato l'evoluzione del renderer di beta in beta; ma anche se vai nella gallery aperta al pubblico (http://www.newtek.com/forums/forumdisplay.php?f=207) trovi degli ottimi esempi con tempi di resa allegati: ebbene, anche se guardi i risultati visivamente migliori, anche se per farli ci son volute 1 o 2 ore, questi tempi non sono per niente paragonabili alle ore necessarie a maxwell se si vuole raggiungere un livello sufficiente di pulizia dell'immagine almeno paragonabile a quella di lightwave.
qui si parla di tempi, e i tempi sono numeri, e i numeri si confrontano.. e i numeri questa volta ti danno torto.

vashts
l'ho già vista la gallery... francamente non ci ho visto nessun esempio particolarmente brllante, sempre a mio parere,beninteso.
Ho visto scene molto semplici con risultati accettabili di resa...
dal canto mio, ho fatto un paio di prove su di una scena complessa con settaggi non certo alti ( AA=0,4, 1 bounce, 100 recusrion rays, etc.) , e dopo 4 ore di precalculation appariva essere ancora allo 0 % per cento della precalculation....
inoltre avevo una preview piccolossima..
con maxwell dopo 4 ore ho , nella stessa scena, una visione già sufficientemente accettabile di come sta venendo il render

però può darsi che abbia sbagliato qualche settaggio ... è possibile trovare qualche suggerimento in merito?

giacob
28-02-07, 13:47
per esempio a fare questi 3 quanto ci ha messo LW
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=64160

24 ore !!! non così veloce ad una rislozione non eccelsa

desinc
28-02-07, 15:36
C'è una roba che non mi è chiara,
nel pannello render globals, si può impostare una risoluzione, mentre nella camera un altra... il render viene fatto con la risoluzione della camera...

Che differenza c'è tra le due???

E soprattutto... c'è un antialiasing nella camera, e poi c'è il filtering...
che differenza c'è fra i due...

Insomma mi mancano alcune info che con Fprime non mi erano molto utili...
per esempio ancora se uso il PLD comunque mi fa un passaggio... l'antialiasing lo calcola??

:D
desinc

DM67
28-02-07, 15:43
C'è una roba che non mi è chiara,
nel pannello render globals, si può impostare una risoluzione, mentre nella camera un altra... il render viene fatto con la risoluzione della camera...

Che differenza c'è tra le due???


se ci fai caso, nel pannello proprietà della camera c'è un pulsante ( use global ) in due sezioni.
Di defoult i settaggi vengono presi dal pannello della camera, se invece attivi i pulsanti use global vai direttamente ad usare i settaggi del Render Global


Tony

desegno
28-02-07, 16:41
domanda OT...se passo alla 9.0 ho upgrade alla 9.2? o mi conviene apettare l'upgrade alla versione definitiva?
ciauz

gebazzz
28-02-07, 16:50
dal canto mio, ho fatto un paio di prove su di una scena complessa con settaggi non certo alti ( AA=0,4, 1 bounce, 100 recusrion rays, etc.) , e dopo 4 ore di precalculation appariva essere ancora allo 0 % per cento della precalculation..
100 recursion rays è un settaggio piuttosto alto, che lightwave non necessita. che tipo di radiosity stai usando? final gather o interpolated? quanto di tolerance/mes? AA=0.4 cosa vuol dire? i numeri sono solo interi..:noidea: cmq, sull'AA c'è un discorso da fare a parte (e si ricollega anche al recursion rays come alla qualità di arealight/linearlight), fai test senza x ora.


per esempio a fare questi 3 quanto ci ha messo LW
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=64160
24 ore !!! non così veloce ad una rislozione non eccelsa
quel test fatto coi materiali ha richiesto così tanto tempo per spingere al massimo il dof con shape.. pentagonale se nn mi sbaglio (ora nn ricordo). inoltre, è fatta con una beta di lightwave tra le prime apparse, quando ancora la GI nn era stata migliorata nè un grosso problema coi materiali sistemato (che causava un aumento dei tempi di rendering di n volte per ogni pixel dedicato ad un materiale). normale storie di betatesting, che puoi guardare nei thread dell'openbeta. spero che un render aggiornato venga fatto una volta rilasciata la 9.2 finale.

cmq, nn ci sono solo quelli di esempi nella gallery.. e ci sono ottimi tempi, come questo:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=64156
tempi di resa da 30min a 2h.

vashts

Tempesta
28-02-07, 16:52
se passi alla 9 puoi già usare la 9.2 open beta, e per molte cose è comoda, non ti cambia niente farlo ora o dopo, tranne il fatto che intanto puoi prendere dimestichezza con il nuovo update e sfruttare già le nuove funzioni.

p.s. per vatshc (di sicuro ho sbagliato il nome, scusami) l'interpolated non lo uso praticamente mai perchè facendo animazione devo alzare molto i valori di resa per non avere grana in movimento e quindi resto sul final gather per quello.

gebazzz
28-02-07, 16:52
domanda OT...se passo alla 9.0 ho upgrade alla 9.2? o mi conviene apettare l'upgrade alla versione definitiva?
acquista pure la 9.0, poi farai l'aggiornamento gratuito alla 9.2.

vashts

desinc
28-02-07, 17:25
Fantastico grazie Tony.

per l'antialiasing però il valore della camera e del pannello filtering sono distinti mi sembra....
con la camera c'è la possibilità di usare il graph editor... ma non capisco come interagisca con il render.
...o meglio per quanto ho capito rimane l'AA del pannello filtering a gestire l'antialias di output...
... o forse non ho capito una mazza... :D

desinc

giacob
28-02-07, 17:39
100 recursion rays è un settaggio piuttosto alto, che lightwave non necessita. che tipo di radiosity stai usando? final gather o interpolated? quanto di tolerance/mes? AA=0.4 cosa vuol dire? i numeri sono solo interi..:noidea: cmq, sull'AA c'è un discorso da fare a parte (e si ricollega anche al recursion rays come alla qualità di arealight/linearlight), fai test senza x ora.


quel test fatto coi materiali ha richiesto così tanto tempo per spingere al massimo il dof con shape.. pentagonale se nn mi sbaglio (ora nn ricordo). inoltre, è fatta con una beta di lightwave tra le prime apparse, quando ancora la GI nn era stata migliorata nè un grosso problema coi materiali sistemato (che causava un aumento dei tempi di rendering di n volte per ogni pixel dedicato ad un materiale). normale storie di betatesting, che puoi guardare nei thread dell'openbeta. spero che un render aggiornato venga fatto una volta rilasciata la 9.2 finale.

cmq, nn ci sono solo quelli di esempi nella gallery.. e ci sono ottimi tempi, come questo:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=64156
tempi di resa da 30min a 2h.

vashts

volevo scrivere 4.. è un refuso
cme io parlo di scene con oltre 2 milioni di poligoni...
adesso ho lasciato partire il render di un interno solo due ore per calcolare la radiosity.. mi segnala come tempo rimanente 30 ore.. e tra l'altro mi sale...
il calcolo del render dopo un'ora sta al 15 % ( interpreto io perchè segnala 0)

gebazzz
01-03-07, 01:24
volevo scrivere 4.. è un refuso
cme io parlo di scene con oltre 2 milioni di poligoni...
adesso ho lasciato partire il render di un interno solo due ore per calcolare la radiosity.. mi segnala come tempo rimanente 30 ore.. e tra l'altro mi sale...
il calcolo del render dopo un'ora sta al 15 % ( interpreto io perchè segnala 0)
il numero di poligoni non è un grosso problema, e sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nelle tue impostazioni.. a tal proposito, nn so nemmeno che tipo di radiosity stai usando e (a parte il # di raggi) gli altri settaggi (nonostante te l'abbia chiesto -nn a caso- nel precedente post), oltre a tipo di telecamera ed altro: stando così le cose, aspetta pure le tue 30 ore e fatti pure la tua opinione, io più di così nn ti posso aiutare. se nn.. un consiglio (generico) x il futuro: impara come funziona uno strumento prima di usarlo.

vashts

desinc
01-03-07, 09:59
qui... una brutta notizia, ho fatto partire con F10 i render (4 step) e stamattina mi si era impiantato al fine del calcolo radiosity del primo render.

... una brutta notizia a tutti gli effetti... mi ero fidato anche se in beta testing, ma purtroppo adesso devo fare le corse abbassare la qualità e sperare che finisca per l'orario di consegna.

... :(

ciao
:(
desinc

gebazzz
01-03-07, 11:40
questa è una bella sfortuna, perchè come stabilità queste beta nn sono male.. mi spiace tanto. però, effettivamente, può capitare.. se hai tempo, poi, potresti indagare sul problema.

vashts

Tempesta
01-03-07, 11:52
per esperienza quando sei sotto consegna, usa screamernet e un rendermanager come butterfly che se il nodo crasha, se ci mette troppo etc ti riavvia il nodo, la versione personal con 5 nodi costa 45 dollari, e ti mette al sicuro da questi problemi.
questo anche se hai una sola macchina.
credo che la demo forse per una sola macchina funziona, non ricordo bene, per almeno 15 giorni.
io uso butterfly da anni e funziona molto bene, lo sviluppatore risponde sempre in giornata ed è una bomba, le versioni poi più prof hanno anche la gestione di render maya etc

per il resto ricorda che essendo una beta comporta rischi usarla, sempre.

Andromeda
01-03-07, 16:32
seguo questo post dall'inizio. Ho avuto modo di provare la beta 9.2 sin dal suo primo rilascio. In linea di massima mi sembra che si stia procedendo bene (anche se non in modo veloce). La parte che mi ha garbato maggiormente è stata quella relativa agli avanzamenti OpenGl nel modeler e le nuove funzionalità di rendering GI. Suppongo che si debba fare ancora molto lavoro di ottimizzazione prima di rendere le nuove feature efficienti e sopratutto veloci. Io non mi spaventerei proprio sulla "lumachezza" del motore di rendering, anche perchè bisognerà darci un po dentro con le prove prima di avere ben chiaro il funzionamneto dei nuovi parametri e il loro utilizzo in modo efficace. Sono molto fiducioso e sopratutto impaziente.

solo una cosa mi preoccupa... la lentezza nello sviluppo del software. Magari la svolta con LW10 la vedremo tra tre anni ??

un saluto a tutti
CIAUZZ

flashover
01-03-07, 20:41
solo una cosa mi preoccupa... la lentezza nello sviluppo del software. Magari la svolta con LW10 la vedremo tra tre anni ??

un saluto a tutti
CIAUZZ

Fra 3 milioni di anni :D forse...

Scratch
01-03-07, 22:36
Ciao,

Leggermente OT...ma qualcuno mi sà dire perchè non mi vengono le ombre se illumino un oggetto con un poligono luminoso ho con un HDRI in modalità interpolated??? In final gathering e altri radiosity funziona...perchè no con interpolated?

Grazie

Ciao

giacob
22-03-07, 22:36
scusate per lo sfogo ma qualcuno mi potrebbe spiegare perchè NT debba scassarci con tutta quella noiosa propcedura di installazione per ogni nuova release della beta.. ma che accidenti di bisogno c'è ... uno è registrato .. ha scaricato dal sito il programma e questo dovrebbe essere tutto ...ogni volta devo stare tre ore a capire cosa non va nello shortcut ect....che palle!!!

Tempesta
22-03-07, 22:43
ciao giacob,
guarda che la registrazione va fatta una volta sola, alla partenza della openbeta, poi basta, ti loggi sul sito e scarichi la beta nuova, la sostituisci alla vecchia e tutto funziona, quando la chiave è scaduta vai nella sezione your products e fai copia e incolla della chiave nuova...

nessuna scocciatura, nessun rallentamento, nessun problema e soprattutto nessun bisogno di riregistrare tutto...

ti suggerisco prima di fare questi "sfoghi" di rileggere le istruzioni o semplicemente chiedere, nel forum newtek o anche qui...

p.s. se quella ti sembra una scocciatura... avrei voluto vedere se partecipavi a beta più strette dove per scaricare la versione aggiornata dovevi compilare il bollettino bug e impressioni, riscontri, etc, e solo dopo ti mandavano la beta nuova...

giacob
22-03-07, 22:54
ciao giacob,
guarda che la registrazione va fatta una volta sola, alla partenza della openbeta, poi basta, ti loggi sul sito e scarichi la beta nuova, la sostituisci alla vecchia e tutto funziona, quando la chiave è scaduta vai nella sezione your products e fai copia e incolla della chiave nuova...

nessuna scocciatura, nessun rallentamento, nessun problema e soprattutto nessun bisogno di riregistrare tutto...

ti suggerisco prima di fare questi "sfoghi" di rileggere le istruzioni o semplicemente chiedere, nel forum newtek o anche qui...

p.s. se quella ti sembra una scocciatura... avrei voluto vedere se partecipavi a beta più strette dove per scaricare la versione aggiornata dovevi compilare il bollettino bug e impressioni, riscontri, etc, e solo dopo ti mandavano la beta nuova...
cara tempesta tu pensala come ti pare io la penso così .. la procedura dovrebbe essere meno astrusa... il mio tempo è prezioso e ne ho putroppo anche poco per cui non mi va di perdelo per astruserie incomprensibile ed immotivate...
nessuno ha parlato di necessita di registrarsi di nuovo.. quindi pure io , ti raccomando, leggi meglio la prossima volta prima di parlare

Tempesta
22-03-07, 23:05
cara tempesta tu pensala come ti pare io la penso così .. la procedura dovrebbe essere meno astrusa... il mio tempo è prezioso e ne ho putroppo anche poco per cui non mi va di perdelo per astruserie incomprensibile ed immotivate...
nessuno ha parlato di necessita di registrarsi di nuovo.. quindi pure io , ti raccomando, leggi meglio la prossima volta prima di parlare

perdonami allora qual'è il problema?
scaricare il file?
sostituire una coppia di cartelle con le nuove?
fare il copia e incolla della licenza ogni 4-5 settimane?

se la ritieni una procedura complicata, non fare il beta tester...

gebazzz
22-03-07, 23:11
perchè NT debba scassarci con tutta quella noiosa propcedura di installazione per ogni nuova release della beta..
toh! un troll..! ne avevo avuto sospetto da sempre, con questo atteggiamento ostile verso lightwave, ma qui tocchi il fondo..
..cmq, visto che nn ho niente da fare (... oh! ...) ecco un paio di punti:
1- nessuno ti obbliga ad installare la beta;
2- la "noiosa propcedura di installazione" è solo un modo per permetterti di mantenere sia la 9.2 che la 9.0, evitando conflitti coi file di configurazione; puoi benissimo evitarla e usare solo la 9.2;
3- questa "noiosa propcedura di installazione" è qualcosa che molti di noi fanno normalmente, per gestirci i file di configurazione come vogliamo; è descritta nel manuale, ma newtek, tanto x annoiarci un po', ce l'ha riproposta nelle procedure di installazione in modo da evitare di andarcela a prendere nel manuale.. che invece sarebbe stato bello, vero?
4- ma è più noiosa la procedura di installazione dell'openbeta o giacob che trolleggia?

impara l'educazione ragazzo.

vashts

giacob
22-03-07, 23:20
beh vatsh , mi sembra che l'educazione la debba imparare prima te... anche perchè io ho detto semplicemente che una procedura è noiosa ne mi sono permesso quello che hai fatto te .. ciò ti rivolgerti in modo maleducato ad un altro utente.....

flashover
22-03-07, 23:24
AHAHAHAH mazzate:yeah: :D Maria come siete permalosi :D

giacob
22-03-07, 23:42
il problema è che qua dentro qualcuno perde a testa per un malinteso ed a mio avviso infantile atteggiamento di partigianeria nei confronti dei software... non comprendo.. ho sentito certe parole di critica assai più pesante da parte di altri utenti e niente... ogni volta che faccio una critica io,.. sembra quasi che sia un sabotatore pagato da una casa di sofware concorrente .... mah
cmq ritengo che vatsh sia stao profondamente maleducato nei miei confronti e dovrebbe chiedere scusa...

gebazzz
22-03-07, 23:44
scusate per lo sfogo ma qualcuno mi potrebbe spiegare perchè NT debba scassarci con tutta quella noiosa propcedura di installazione per ogni nuova release della beta.. ma che accidenti di bisogno c'è ...

ho detto semplicemente che una procedura è noiosa
eh già..


ne mi sono permesso quello che hai fatto te .. ciò ti rivolgerti in modo maleducato ad un altro utente.....
ah sì?
...
che coraggio.
cerca di calmarti un po'.

vashts

brunotag
22-03-07, 23:45
si si si vashts chiedi scusa :evil:

g4dual
22-03-07, 23:49
beh vatsh , mi sembra che l'educazione la debba imparare prima te... anche perchè io ho detto semplicemente che una procedura è noiosa ne mi sono permesso quello che hai fatto te .. ciò ti rivolgerti in modo maleducato ad un altro utente.....


Guarda che la "tua" procedura noiosa, a me, dura si e no 60 secondi .... il tempo di scompattare il file zippato e quello di sostituire le cartelle vecchie con quelle nuove ... anzi, forse 60 secondi son fin una esagerazione ....
Mi sa che i problemi stiano altrove ... mi sa :evil: :D

PS: nel tempo c'è anche previsto il download (visto che son meno di 20Mb) :yt:

giacob
22-03-07, 23:51
eh già..


ah sì?
...
che coraggio.
cerca di calmarti un po'.

vashts
ah si mi scordavo che qui siamo in un forum di educande... basta dare la scorsa ai vari thread per rendersene conto,,,
ho detto che la procedura di installazione mi scassa.. ah che maleducazione imperdonabile...ho insultato NT...imperdonabile..
invece dire troll ad un utente è raffinatissimo e rivolgersoi con il tono che hai avuto te...
vasth mi sa che la testa l'hai persa te...ma non so se tu sei in grado di capirlo a questo punto...

Scratch
22-03-07, 23:56
Qua si stà dilagando,

chiamate un moderatore con la mazza.

C'è un moderatore con la mazza in sala?

Tempesta
23-03-07, 00:01
il problema è che qua dentro qualcuno perde a testa per un malinteso ed a mio avviso infantile atteggiamento di partigianeria nei confronti dei software... non comprendo.. ho sentito certe parole di critica assai più pesante da parte di altri utenti e niente... ogni volta che faccio una critica io,.. sembra quasi che sia un sabotatore pagato da una casa di sofware concorrente .... mah

ciao giacob,
io ti ho risposto perchè ho sempre criticato molte procedure farraginose di newtek in molte parti del software, e ci sono rimasto male che ritenessi complicata o scomoda la procedura di update delle beta, che una volta tanto è stata fatta in modo pulito e semplice da gestire, difficilmente nel beta testing si perde tempo a fare un installer, quando il programma verrà aggiornato meno di 5 o 6 giorni dopo, in molti casi l'update può essere anche la semplice libreria, o solo una parte degli eseguibili.

ci sono tante altre cose del pacchetto che meritano un paio di riletture, e profonde, mentre il beta testing è già di per sè una cosa riservata ad una parte delle persone, e non a tutti gli utenti, conosco centinaia di persone che pur avendo la 9 non vogliono usare la 9.2 perchè le beta non le usano e ne rispetto la scelta.

Però nel momento in cui accetti di fare il beta testing si accettano anche le condizioni in cui si fa il betatesting, cioè che è un software in fieri, che non avrai installer finchè non si arriva alle fasi finali del beta testing, che da una versione all'altra cambino le feautures, scompaiono cose carine e ne appaiono cose che sembrano inutili, ma alla fine hanno un loro senso.

non penso che uno che dice questo tipo di cose sia un sabotatore o altro, ma sono stanco di sentire lamentele quando ci sono ben altre cose di cui lamentarsi..

non era un attacco personale, è che sono stanco di tutti quelli che si lamentano per le piccolezze, mentre nessuno si lamenta dei macroproblemi che ha il pacchetto... :)

giacob
23-03-07, 00:02
sono assai perplesso .. ho ricevuto un infrazione per aver insultato un utente.. questo dopo che uno mi ha dato del troll e mi si è rivolto dicendomi ragazzo sei maleducato... e mentre un altro ha sottointeso in modo piuttosto evidente che sono un cretino.. beh è evidente che le regole ognuno se le fa come gli pare....
se qualcuno mi spegasse dovè l'insulto.. ma non credo sia possibile...perchè non vi è stato alcun insulto

giacob
23-03-07, 00:15
ciao giacob,
io ti ho risposto perchè ho sempre criticato molte procedure farraginose di newtek in molte parti del software, e ci sono rimasto male che ritenessi complicata o scomoda la procedura di update delle beta, che una volta tanto è stata fatta in modo pulito e semplice da gestire, difficilmente nel beta testing si perde tempo a fare un installer, quando il programma verrà aggiornato meno di 5 o 6 giorni dopo, in molti casi l'update può essere anche la semplice libreria, o solo una parte degli eseguibili.

ci sono tante altre cose del pacchetto che meritano un paio di riletture, e profonde, mentre il beta testing è già di per sè una cosa riservata ad una parte delle persone, e non a tutti gli utenti, conosco centinaia di persone che pur avendo la 9 non vogliono usare la 9.2 perchè le beta non le usano e ne rispetto la scelta.

Però nel momento in cui accetti di fare il beta testing si accettano anche le condizioni in cui si fa il betatesting, cioè che è un software in fieri, che non avrai installer finchè non si arriva alle fasi finali del beta testing, che da una versione all'altra cambino le feautures, scompaiono cose carine e ne appaiono cose che sembrano inutili, ma alla fine hanno un loro senso.

non penso che uno che dice questo tipo di cose sia un sabotatore o altro, ma sono stanco di sentire lamentele quando ci sono ben altre cose di cui lamentarsi..

non era un attacco personale, è che sono stanco di tutti quelli che si lamentano per le piccolezze, mentre nessuno si lamenta dei macroproblemi che ha il pacchetto... :)
una risposta così l'accetto tranquillamente

DM67
23-03-07, 00:34
jacob,
probabilmente l'ammonizione è dovuta al fatto di alzare i toni nella discussione, se tu semplicemente ti fossi rivolto in privato a Vashts, ma da subito, la cosa si poteva chiarire immediatamente, invece tu come anche altri, hai preferito iniziare una discussione che alla fine non ha portato nulla di buono a nessuno.
Posso capire che tu ti possa risentire per l'avvertimento, ma non capisco perché ti senti preso di mira, non mi sembra di ricordare qualche episodio critico nei tuoi confronti tranne qualche normale scambio di opinioni.

troll non mi sembra una parolaccia nel tempo corrente, posso capire se tu fossi un abitante della terra di mezzo :)

ora possiamo andare avanti con l'argomento del thread ?
grazie
Tony

giacob
23-03-07, 00:39
sono daccordo con te .. d'altronde bastava che il moderatore avesse dato un risposta caratterizzata dalla stessa moderazione tua o di tempesta nell'ultimo messaggio e non sarebbe successo niente...
dire a un utente che è un troll significa dire che vuole provcare apposta delle discussione per dispetto .. mi sembra un ipotesi insultante e non provata...
cme basta... può capitare anche al moderatore di essere immoderato.. dovrebbe però avere l'umiltà di scusarsi...
tanto più che il mio messaggio è stato preceduto da un chiaro scusatemi per lo sfogo...

DM67
23-03-07, 00:47
so cos'è un troll nel linguaggio dei forum, e torno a ripetere che le cose vanno chiarite in privato ...
... per il momento è stato fatto troppo OT, torniamo in discussione.


Tony

skyler
23-03-07, 09:59
Scusate.......ma cos'è un TROLL ?????:D

skyler
23-03-07, 10:09
ciao nel pannello render, sotto radiosity, nei metody di radiosity c'è final gather, ma anche gli altri radiosity sono stati migliorati notevolmente soprattutto sui tempi di calcolo e l'uso dei rimbalzi multipli.

Cioè backdrop only
montecarlo
interpolated
filtered...dove sta il final gather??

Per usare la 9.2, personalmente ho cambiato il nome delle icone e tengo il programma in unn altro HD. IL problema è che quando salvo una scena e la ricarico mi perde i percorsi per le texture..

Andromeda
23-03-07, 11:44
ciao skyler, io, per risolvere il problema dei percorsi, ho reindirizzato i paths di lightwave nelle cartelle giuste. Lo puoi fare dal layout sul menu

Edit -->> Paths Option...

dovresti risolvere.

CIAUZZ

skyler
23-03-07, 16:35
Qualcuno lo sa e se comincia a dirlo si può fare un passo avanti.
Come si inizia l'approccio ai materiali nuovi? es. dielectric, conductor, delta, sigma ecc??

Tempesta
23-03-07, 21:15
quando si usano diverse versioni di lw sulla stessa macchina la soluzione più comoda è :
creare una cartella config in ogni cartella di lw
creare una icona di collegamento per ogni lw/modeler di ogni cartella
impostare con la flag -c sulle proprietà dell'icona che vengano lette e salvate le configurazioni dentro la cartella config relativa al vostro lw.
ricaricare i plugin che non avete messo dentro la cartella plugins di lw, che adesso viene caricata in automatico (io per esempio ho una cartella newplugs dove metto tutti i plugin non di serie, per separare i plug e orgnaizzarli meglio)
quando si passa da una versione all'altra aspettare la chiusura di hub, o chiuderlo a mano, per evitare incroci di config e plugin.questo mi evita tonnellate di problemi, posso fare l'upgrade della beta sostituendo i file con il copia e incolla, e se ho problemi con la beta, mi basta usare la versione 9 e via.

in generale i path delle texture non te li può perdere, sei tu che li hai messi nel posto sbagliato...
lw come maya usa cartelle predefinite nella content dir per gestire i file, se hai strutturato la content, puoi spostare la suddetta senza problema in giro per il mondo e se è raggiungibile, lw carica la scena senza problemi.
impostare la content corretta non è una fisima, è il modo corretto di lavorare, altrimenti ti causa il problema che hai riscontrato.

se la content è impostata correttamente tutti i riferimenti nel file di scena è di tipo relativo, quindi spostando la content non hai problemi
se invece non hai strutturato la content, i riferimenti saranno assoluti, quindi se sposti qualcosa lw non avrà più i file al posto giusto e giustamente ti chiede dove sono.

le basi ragazzi le basi ;-P
prova maya, dove le cartelle base sono 22, e vedrai che le 3 o 4 di lw sembranno un sogno...
ciao ciao


Qualcuno lo sa e se comincia a dirlo si può fare un passo avanti.
Come si inizia l'approccio ai materiali nuovi? es. dielectric, conductor, delta, sigma ecc??

provandoli...
con viper aperto, e leggendo le istruzioni vedi come reagiscono ad una luce, a differenti scale, etc


Cioè backdrop only
montecarlo
interpolated
filtered...dove sta il final gather??


sta nella 9.2, dove non hai interpolated ma final gather, scarica l'ultima beta e la documentazione nuova, tutti i metodi di lavoro del radiosity, gestione dei parametri etc sono cambiati, in meglio per fortuna, ma ciò che prima era una cosa, adesso è un'altra.

skyler
23-03-07, 23:50
Ti ringrazio..anche troppo esaustivo.:D Vedrò di fare i compiti.

Tempesta
23-03-07, 23:51
Qualcuno lo sa e se comincia a dirlo si può fare un passo avanti.
Come si inizia l'approccio ai materiali nuovi? es. dielectric, conductor, delta, sigma ecc??
giocandoci qualche minuto i risultati vengono fuori...
per il resto si tratta di giocare con i parametri e provare a vedere come reagiscono.
sigma non mi è chiarissimo, e anche simple skin, boh preferivo il vecchio nodo skin, sembrava più semplice (anche se aveva più parametri)...

posterei anche la scena, ma non so se in questo caso potrebbe essere un break dell'NDA, perchè i file che ho visto postati dagli altri erano sempre all'interno del sito per i betatester...

Scratch
24-03-07, 23:05
Ciao,

Vorrei segnalare un bug nella beta ma non ho capito bene il funzionamento del nuovo sistema.

Come si può verificare che il bug non sia già stato segnalato?
Come si segnala il bug e dove? sul forum o via email?

Grazie

LAV
26-03-07, 17:14
non credo sia cambiato. E' un po' che non ci vado più ma dovrebbe essere ancora questo http://www.newtek.com/forums/vai giù in basso e trovi la sezione openbeta 9.2

il primo 3d della sottosezione bugs (http://www.newtek.com/forums/forumdisplay.php?f=216) è il database dei bugs trovati sin'ora.
PS: grande avanzamento di lw9.2 in quanto a stabilità! Non crasha mai (o quasi mai).

Andromeda
26-03-07, 18:39
quoto LAV, molto efficiente la nuova versione ob.

grandissima cosa la cache (si scrive così??) per il radiosity. Finalmente si possono fare navigate architettoniche in radiosity senza morire o impazzire con il backing delle superfici. SPETTACOLO.

Mi sta renderizzando in pal con backdrop radiosity a 35 sec. per fotogramma.

Scratch
26-03-07, 19:39
non credo sia cambiato. E' un po' che non ci vado più ma dovrebbe essere ancora questo http://www.newtek.com/forums/vai giù in basso e trovi la sezione openbeta 9.2

Ciao,

Si, e da un pò (OB9)che mi sono iscritto e che seguo il forum.

Ho provato a descrivere il bug nella sezzione bug, problems, etc.. Ma non ho avuto riscontro. Sarà che non ci ha capito niente nessuno?:p
Però non ho capito come postare per newtek e che venga messo nella lista dei bug(se di bug si tratta...


quoto LAV, molto efficiente la nuova versione ob.

grandissima cosa la cache (si scrive così??) per il radiosity. Finalmente si possono fare navigate architettoniche in radiosity senza morire o impazzire con il backing delle superfici. SPETTACOLO.

Mi sta renderizzando in pal con backdrop radiosity a 35 sec. per fotogramma.

Anche io straquoto. Questa versione e una bomba. E stato fatto un'avanzamento fantastico.

Bravi.:g1:

happymilk
11-04-07, 08:27
non credo sia cambiato. E' un po' che non ci vado più ma dovrebbe essere ancora questo http://www.newtek.com/forums/vai giù in basso e trovi la sezione openbeta 9.2

il primo 3d della sottosezione bugs (http://www.newtek.com/forums/forumdisplay.php?f=216) è il database dei bugs trovati sin'ora.
PS: grande avanzamento di lw9.2 in quanto a stabilità! Non crasha mai (o quasi mai).

Mi sa che devo aver sbagliato qualcosa nella registrazione... perchè io non riesco a vedere la sezione OpenBeta sulla mia pagina del forum.
E tra l'altro è strano che NT non mi abbia inviato le email con i codici di sblocco di LW 9 ma che riesca a vederli solo dalla mia pagina personale.

Consigli?

LucaR
12-04-07, 08:04
ciao a tutti,
scusate la domanda, essendo utente registrato volevo scaricare la 9.2 ma quando vado alla finestra apposita non c'è.. cosa sbaglio??

Grazie e a presto.

Luca

DM67
12-04-07, 09:07
La 9.2 non è ancora disponibile, al momento c'è solo la Beta 9.2


Mi sa che devo aver sbagliato qualcosa nella registrazione... perchè io non riesco a vedere la sezione OpenBeta sulla mia pagina del forum.



ciao a tutti,
scusate la domanda, essendo utente registrato volevo scaricare la 9.2 ma quando vado alla finestra apposita non c'è.. cosa sbaglio??


Nessun errore, succede la stessa cosa anche a me che avevo partecipato alle beta test precedenti ... l'errore, probabilmente, l'ha fatto chi gestisce questo tipo di informazioni sul sito

Per rimediare alla svista potreste scrivere direttamente al supporto NT per chiedere di ripristinare il vostro account ... io c'ho rinunciato :mmgh:



E tra l'altro è strano che NT non mi abbia inviato le email con i codici di sblocco di LW 9 ma che riesca a vederli solo dalla mia pagina personale.


... la stessa cosa successa a me :mmgh:

Tony

g4dual
12-04-07, 09:08
Non è in quella parte della pagina che devi rivolgere il tuo sguardo ma in quella sopra alla zona "Welcome back!". Noterai 5 voci/link fra i quali anche "my downloads" ... bene, è in quella pagina quello che ti interessa ;)

g4dual
13-04-07, 11:45
Volevo lanciare una provocazione riguardo questa 9.2 ...

ebbene, dopo averla provata in lungo ed in largo e dopo averne visto l'evoluzione rispetto alla 9.0 (soprattutto nel comparto rendering e nell'openGL del modeler) m'è venuto da pensare che in realtà questa versione 9.2 potesse essere in realtà la vera 9.0 mentre avrei relegato la attuale 9.0 alla 8.7 ... in fondo i progressi maggiori sono avvenuti proprio in questo aggiornamento, mentre il passaggio dalla 8.5 alla 9.0 è avvenuto "fra molte delusioni" da parte degli utenti ... che ve ne pare? :D

brunotag
13-04-07, 12:19
probabilmente hai ragione ma c'è di mezzo il marketing e i soldini, le upgrade intermedie non si pagano, la 9.0 si.

loriswave
13-04-07, 12:46
ho sentito voci sul fatto che si paghi anche la 9.2, non è vero, vero?

Tempesta
13-04-07, 13:08
no aspetta, la 9.0 ha rivoluzionato molto, sia in performance che in qualità.
non si poteva vendere come una 8.7 non avrebbe senso.

personalmente ritengo la 9.2 si un altro grande salto in avanti, ma grazie al lavoro fatto sulla 9.

forse dimentichiamo che nella 9 hanno riscritto molto codice e questo ha permesso di integrare funzioni (che non sono semplicemente i plugin della tuffle unit integrati, perchè molti li ho provati comprese le beta di ciò che sono diventati aps etc e non erano così avanzati) molto interessanti :

aps (un sistema completamente nuovo di suddivisione adattiva delle subdivision surface)
Catmull clark subdivision con gli ngons
nuovi sistemi di controllo dei punti
rinnovo di molti dei plugin standard
ottimizzazioni del rendering date dalle nuove camere (che praticamente sono nuovi motori e tecniche di rendering).
nuove camere tra cui quelle per architettura e l'advanced camera
Strutture nodali per i materiali
Supporto delle normal map integrato e perfetto con ogni distorsore
Strutture nodali per il displacement
Strutture nodali per le volumetriche
Nuove volumetriche ultraveloci
Relativity 2, che rinnova tutto il sistema di expression
gli edge
la possibilità di avere l'edge weighting
il nuovo sistema di gestione delle scene che permette di manipolare scene sempre più grandi e complesse con le stesse risorse di memoria
lo sketch filter per il rendering non realistico
i calcoli via quaternions per evitare il gimbal lock
ottimizzazione della dinamica e nuovi strumenti di dinamicahttp://www.newtek.com/lightwave/highlights2.php#14
per una lista un po' più dettagliata...
non mi sembra che abbiano fatto così poco da non meritare i miei soldi per l'upgrade.

ora una questione banale, che forse a molti darà fastidio, ma potrebbe far crescere molto il nostro amato pacchetto.

vi siete mai chiesti perchè la concorrenza fa uscire una release all'anno?
perchè significa una cosa banale : SOLDI GARANTITI AD UNA CERTA DATA!

se una software house ha un'uscita sicura all'anno, ha la garanzia che almeno la metà degli utenti compra l'upgrade, qualche utente farà un aggiornamento da vecchie versioni, e ne vende qualche nuova licenza, per cui sanno di avere un budget che arriva sicuro e permette investimenti nello sviluppo e ricerca.

tutti gli altri pacchetti hanno un'uscita fissa, parlo di maya, max, cinema, xsi, per citare i maggiori, il che significa che hanno entrate fisse, e nel caso di maya, devi comprare la versione nuova, perchè l'upgrade è disponibile solo dall'ultima release, se perdi una release lo paghi a prezzo intero.

ora se ogni anno uscisse una release di LightWave, vorrebbe dire che dovremmo / potremmo (newtek è molto più magnanima) comprare una upgrade all'anno, il che significa 300 euro circa, quindi meno di un euro al giorno, non è una cifra così folle...
però per newtek significherebbe raddoppiare gli introiti derivati dal pacchetto e quindi poter investire più soldi nello sviluppo, ricerca e tutto quello che è collegato.
ragazzi sviluppare, fare ricerca, scrivere documentazione migliore richiede persone e mezzi, e chi fa lightwave lo fa si per passione, ma alla fine del mese, come tutti noi deve pagare l'affitto e le altre bollette, quindi...

riflettete e mettetevi una mano sulla coscienza...
forse sarebbe meglio avere una release all'anno, magari avendo più soldi possono assumere più persone, quindi avere più risultati...

Tempesta
13-04-07, 13:10
ho sentito voci sul fatto che si paghi anche la 9.2, non è vero, vero?

newtek non ha mai fatto pagare le versioni intermedie...
mai
è uno dei punti di forza.

sarà gente che come al solito non ha capito le diff tra update(gratuito) e upgrade(a pagamento). o forse non hanno compreso l'offerta di speededit che stanno facendo adesso.

happymilk
13-04-07, 14:14
newtek non ha mai fatto pagare le versioni intermedie...
mai

e con la 5.5 come la mettiamo? :D

Tempesta
13-04-07, 14:34
sinceramente non ricordo bene , anche perchè dalla 5.0 sono passato alla 5.6 ma non ricordo di aver comprato la 5.5.

anyway parliamo del dicembre 1997, all'epoca la versione mac e win erano separate come vendita, ora no...

altre politiche di marketing...
dai
comunque a memoria non ricordo di aver comprato la 5.5 dopo aver comprato la 5.0, e ricordo sicuramente di aver scaricato le varie 5.6a,b,c dal sito newtek senza cose particolari...

anche facendo una rapida ricerca su google trovo 5.5 ex novo o 5.5 upgrade da precendenti versioni come la 4. ma non indicato dalla 5.

comunque anche se fosse è un episodio isolato

happymilk
13-04-07, 14:39
comunque anche se fosse è un episodio isolato

Era detto a battuta (:D)... (anche se è vero che èstata l'unica versione intermedia a pagamento)

brunotag
13-04-07, 15:29
no aspetta, la 9.0 ha rivoluzionato molto, sia in performance che in qualità.
non si poteva vendere come una 8.7 non avrebbe senso.

personalmente ritengo la 9.2 si un altro grande salto in avanti, ma grazie al lavoro fatto sulla 9.

forse dimentichiamo che nella 9 hanno riscritto molto codice e questo ha permesso di integrare funzioni (che non sono semplicemente i plugin della tuffle unit integrati, perchè molti li ho provati comprese le beta di ciò che sono diventati aps etc e non erano così avanzati) molto interessanti :http://www.newtek.com/lightwave/highlights2.php#14
per una lista un po' più dettagliata...
non mi sembra che abbiano fatto così poco da non meritare i miei soldi per l'upgrade.

ora una questione banale, che forse a molti darà fastidio, ma potrebbe far crescere molto il nostro amato pacchetto.

vi siete mai chiesti perchè la concorrenza fa uscire una release all'anno?
perchè significa una cosa banale : SOLDI GARANTITI AD UNA CERTA DATA!

se una software house ha un'uscita sicura all'anno, ha la garanzia che almeno la metà degli utenti compra l'upgrade, qualche utente farà un aggiornamento da vecchie versioni, e ne vende qualche nuova licenza, per cui sanno di avere un budget che arriva sicuro e permette investimenti nello sviluppo e ricerca.

tutti gli altri pacchetti hanno un'uscita fissa, parlo di maya, max, cinema, xsi, per citare i maggiori, il che significa che hanno entrate fisse, e nel caso di maya, devi comprare la versione nuova, perchè l'upgrade è disponibile solo dall'ultima release, se perdi una release lo paghi a prezzo intero.

ora se ogni anno uscisse una release di LightWave, vorrebbe dire che dovremmo / potremmo (newtek è molto più magnanima) comprare una upgrade all'anno, il che significa 300 euro circa, quindi meno di un euro al giorno, non è una cifra così folle...
però per newtek significherebbe raddoppiare gli introiti derivati dal pacchetto e quindi poter investire più soldi nello sviluppo, ricerca e tutto quello che è collegato.
ragazzi sviluppare, fare ricerca, scrivere documentazione migliore richiede persone e mezzi, e chi fa lightwave lo fa si per passione, ma alla fine del mese, come tutti noi deve pagare l'affitto e le altre bollette, quindi...

riflettete e mettetevi una mano sulla coscienza...
forse sarebbe meglio avere una release all'anno, magari avendo più soldi possono assumere più persone, quindi avere più risultati...

per carità tempesta nessuno mette in dubbio che NT debba avere i suoi giusti guadagni e che con maggiori risorse lo sviluppo procederebbe più velocemente, e che sono infinitamente più gentili e magnanimi delle altre SH, sta di fatto che tutti si aspettavano un po di più dalla 9.0, NT stessa al siggraph rilasciò una lista di features poi disattesa.





aps (un sistema completamente nuovo di suddivisione adattiva delle subdivision surface)
Catmull clark subdivision con gli ngons
nuovi sistemi di controllo dei punti
rinnovo di molti dei plugin standard
ottimizzazioni del rendering date dalle nuove camere (che praticamente sono nuovi motori e tecniche di rendering).
nuove camere tra cui quelle per architettura e l'advanced camera
Strutture nodali per i materiali
Supporto delle normal map integrato e perfetto con ogni distorsore
Strutture nodali per il displacement
Strutture nodali per le volumetriche
Nuove volumetriche ultraveloci
Relativity 2, che rinnova tutto il sistema di expression
gli edge
la possibilità di avere l'edge weighting
il nuovo sistema di gestione delle scene che permette di manipolare scene sempre più grandi e complesse con le stesse risorse di memoria
lo sketch filter per il rendering non realistico
i calcoli via quaternions per evitare il gimbal lock
ottimizzazione della dinamica e nuovi strumenti di dinamical'aps,le camere, lo shader cctv,stichy, la stress map, relativity erano tutte plugin esterne e le CC sono state implementate un po di corsa e di fatto non sono utilizzabili, senza contare che in giro si "vocifera" che solo la parte di core relativo al render sia stata pesantemente riscritta e che per il resto ci sia ancora parecchio da lavorare, poi x me hanno fatto bene a farsi pagare la 9.0 probabilmente avevano bisogno di più risorse e le hanno reperite, in fondo dal 2002 ci sosno state solo 2 upgrade.

happymilk
13-04-07, 16:07
io con lightwave ho imparato a considerare il costo dell'upgrade come distribuito lungo tutte le uscite di una versione. Quindi che NT mi abbia chiesto soldi per la 9.0 o per la 9.2 poco avrebbe importato. Anche perchè spero che alle 9.2 farà seguito almeno un altro minor upgrade prima della 10.

In fondo si è sempre detto che LW ha la maggiori innovazioni proprio sulle versioni intermedie... quindi perchè stupirsi?

LAV
13-04-07, 18:00
siamo alla release candidate 1 :cool:

brunotag
13-04-07, 20:58
io con lightwave ho imparato a considerare il costo dell'upgrade come distribuito lungo tutte le uscite di una versione. Quindi che NT mi abbia chiesto soldi per la 9.0 o per la 9.2 poco avrebbe importato. Anche perchè spero che alle 9.2 farà seguito almeno un altro minor upgrade prima della 10.

In fondo si è sempre detto che LW ha la maggiori innovazioni proprio sulle versioni intermedie... quindi perchè stupirsi?

cmq non ne facevamo una questione di soldi, LW è tra i più economici da sempre era solo una considerazione sulla 9.0 tutto li, poi di fatto il salto maggiore sarà effettivamente tra 9.0/9.2 che tra 8.5/9.0.

happymilk
14-04-07, 10:07
cmq non ne facevamo una questione di soldi...

Neanche io :)

PS: RC2:yt:

Tempesta
14-04-07, 14:12
l'aps,le camere, lo shader cctv,stichy, la stress map, relativity erano tutte plugin esterne e le CC sono state implementate un po di corsa e di fatto non sono utilizzabili, senza contare che in giro si "vocifera" che solo la parte di core relativo al render sia stata pesantemente riscritta e che per il resto ci sia ancora parecchio da lavorare, poi x me hanno fatto bene a farsi pagare la 9.0 probabilmente avevano bisogno di più risorse e le hanno reperite, in fondo dal 2002 ci sosno state solo 2 upgrade.

ciao bruno,
a parte il fatto che se facevi la somma del costo dei plugin originali della tuffle unit (che andavano dagli 80 ai 299 dollari) che si dice abbiano semplicemente aggiunto, avresti speso quanto due o tre licenze, molti non erano usciti dal beta testing, ed erano diversi da come poi sono apparsi dentro la 9, dove sono stati integrati e rifiniti. Per esempio aps, era molto più grezzo, lavorava in modo meno efficiente con la memoria ed era un po' più lento.

le "voci" ormai per me hanno poco valore, si fa alla svelta a parlare e poi su internet sono in tanti che pur di darsi arie sembrano svelare i segreti di nasa e tutto il resto, per cui...

comunque una riscrittura c'è stata in diversi comparti perchè se paragoni la 8.5 e la 9 sulla stessa macchina sono diverse le prestazioni, e non da poco.
il problema è che molti fanno le loro deduzioni vedendo cosa cambia nell'interfaccia e poco altro, non danno un occhio all'sdk, non vedono tutte le voci modificate, nuovo codice disponibile, semplificazioni sulla gestione dei pannelli, e molto altro, senza contare quelli preparati per Universal Binary, che sarà la nuova rivoluzione per lw (vedrete che sarà su quella che stanno sviluppano le nuove tech per lw).

la 9.2 che sta facendo salti da gigante, e tutti in meglio.

anyway, per tutti i pacchetti i salti maggiori e le innovazioni arrivano più facilmente per le versioni intermedie che per gli upgrade, perchè gli upgrade più o meno hanno una data prestabilita, mentre gli update arrivano quando sono pronti.

ciao ciao

p.s. il commento economico era per tutti quelli che si lamentano sempre per comprare la nuova release, ma volevo ricordare che anche loro pagano le bollette, comprano cibo vestiti, e magari escono alla sera per divertirsi... (non troppo se no non sviluppano lw bene ;-))

g4dual
18-04-07, 08:30
... e siamo alla Gold Master 1 ... :D
... e sembra ci siano pure delle novità ... :D ... (sulla GM1) ... :yt:

Nemoid
18-04-07, 08:58
yummy ! :):yeah:

brunotag
18-04-07, 10:54
... e siamo alla Gold Master 1 ... :D
... e sembra ci siano pure delle novità ... :D ... (sulla GM1) ... :yt:

il thread non si chiama parlate liberamente della 9.2 ? e che fate i misteriosi ? :D

gebazzz
18-04-07, 11:24
prima di postare, leggete bene il thread di segnalazione della release di questa beta.. ci sono nuove informazioni, e alcune tornano ad essere sotto NDA, quindi mi raccomando.. nn fatevi ammonire. :cool:

vashts

g4dual
18-04-07, 11:37
prima di postare, leggete bene il thread di segnalazione della release di questa beta.. ci sono nuove informazioni, e alcune tornano ad essere sotto NDA, quindi mi raccomando.. nn fatevi ammonire. :cool:

vashts


io mica ho detto nulla ... :D ... :evil:

happymilk
18-04-07, 14:04
prima di postare, leggete bene il thread di segnalazione della release di questa beta.. ci sono nuove informazioni, e alcune tornano ad essere sotto NDA, quindi mi raccomando.. nn fatevi ammonire. :cool:

vashts

Visto che, non sò per quale motivo, non riesco a vedere il forum dedicato alla OB (pur essendomi debitamente registrato) e non ricevendo dalla NT nessuna risposta alle mie richiste di sistemare la cosa... qualcuno può gentilmente inviarmi per PV o per email il testo del thread suddetto?

La GM1 ce l'ho... ma non ci ho visto novità. Probabilmente perchè non sò dove guardare

Grazie

desinc
18-04-07, 17:04
io sono stupefatto...ho perso qualche open beta e sono atterrato sulla gold...
....no so prima ma ora mi sembra che vada veramente bene...

arcodion
18-04-07, 18:37
Ho scaricato la GM1, come al solito posto le domande?????

(scusatemi!............:p....)...:

devo disistallare la vecchia OB?

il procedimento di istallazione è uguale? vi posto il Link
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2931&page=10

( grazie Andromeda)

il numero di licenza è quello della vecchia OB?
siccome adessso con la GM1 è un exe lo istallo direttamente???

x adesso :o


zaoooo:rolleyes:
( chissà cosa :argh: penseranno?????)

Scratch
18-04-07, 20:25
il Procedimento non e uguale. la gm a un file di installazzione.

Per la licenza devi usare quella di lw9.0. copia ed incolla nella cartella della 9.2.

Ciao

arcodion
18-04-07, 21:33
:g1: GRAZIE grande Scratch, sempre disponibile, ,,,, allora clicco exe e fa tutto il sw,,,(cancello il contenuto della open beta e lascio la cartella) e lo faccio scaricare dentro:D ,,,provero'
ci:yoo:

Scratch
18-04-07, 21:48
Ciao arcodion,

Bè, se si può dare una mano ogni tanto nel limite che mi impongono le mie scarse conoscenze:p, e con piacere.

Comunque l'installazzione crea una cartella 9.2 dunque non c'è bisogno di lasciare la vecchia.

Ciao ciao.

la 9.2 e proprio ....:yt::yt::yt:

arcodion
18-04-07, 21:54
:g1: de nuevo

Andromeda
20-04-07, 08:10
la gold master 2 è out!! :D

g4dual
24-04-07, 21:36
La Gold Master Final è out !!! :yt:

amb
25-04-07, 09:38
La Gold Master Final è out !!! :yt:
Mi sembra un po' come quando si salvano i file progressivamente tipo:
lavoroxyz_v001
...
lavoroxyz_v008
lavoroxyz_v009
e finalmente, pensando di aver finito, si salva:
lavoroxyz_finale :yeah:
per poi ricominciare con:
lavoroxyz_finale_b
lavoroxyz_finale_c
...
:evil:

Ciao

g4dual
25-04-07, 11:09
LOL :evil:


... :noidea:... :D

gebazzz
26-04-07, 00:33
il rilascio è ufficiale:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3659

vashts

desegno
26-04-07, 10:13
domanda ot

ma la versione a 64 bit carica tutte le plugin della 32 bit? tipo fprime etc etc?

gebazzz
26-04-07, 11:21
ma la versione a 64 bit carica tutte le plugin della 32 bit? tipo fprime etc etc?
dipende: gli script (.ls) sono universali, quindi dovrebbero funzionare indistintamente su versioni win32, win64 e macosx. gli script compilati (.lsc) e i plugin (.p), invece, necessitano di una compilazione ad hoc per i 64bit, proprio come avviene per le versioni mac.

vashts

desegno
26-04-07, 17:05
dipende: gli script (.ls) sono universali, quindi dovrebbero funzionare indistintamente su versioni win32, win64 e macosx. gli script compilati (.lsc) e i plugin (.p), invece, necessitano di una compilazione ad hoc per i 64bit, proprio come avviene per le versioni mac.

vashts

grazie tante per la delucidazione:g1:

gebazzz
26-04-07, 18:11
grazie tante per la delucidazione:g1:
prego.

a tutti: ora che è uscita la versione finale di lightwave 9.2, usate il thread in evidenza appena aperto:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3659

grazie.
vashts