PDA

Visualizza Versione Completa : Animazione fa rima con disperazione!



Delirium_Fx
26-02-07, 13:01
Help, mi sono incartato e non riesco a trovare una soluzione, sigh…
Per prima cosa date un’occhiata all’immagine allegata: è un carro merci a 4 assi e due carrelli indipendenti; devo animare un carro simile lungo un percorso predefinito che –ovviamente- non è tutto rettilineo ma pieno di curve e controcurve.
Ho caricato nel Layout l’oggetto rotaie con il percorso di estrusione nel secondo livello e una versione “Spider” del carro costituita dal telaio, i due carrelli e le 4 ruote.
La mia idea era quella di applicare un “Curve contraint” ad un null imparentato con il primo carrello (numerando i carrelli da sx a dx nella direzione del moto) e un “Follower” sul secondo carrello che seguisse il null del primo con l’opzione “path delay” pari all’interasse tra i due carrelli.
Ora, tecnicamente funziona… peccato che LW per calcolare il moto impiega una VITA!!! Per generare una preview di soli 200 frame (1000 quelli previsti…) c’è voluto più di DUE ORE!!!! :argh:

Se poi aggiungo le espressioni per la rotazione delle ruote … GURU MEDITATION … :memad:

Togliendo il Follower dal secondo carrello e rifacendo la previw, LW calcola il tutto in pochi minuti… ovviamente solo il primo carrello si muove.
In preda alla disperazione, ho eliminato il curve constraint per animare i singoli carrelli manualmente: PURA FOLLIA! :cappio:

Riuscire a fare seguire al primo carrello le rotaie, senza che questi le affettasse, si è rivelato quasi impossibile se non mettendo delle chiavi quasi ad ogni frame!
Qualche brillante idea?
Thanks!
Bye, Mark

Tempesta
26-02-07, 16:14
fare che il primo carrello abbia un align to path per la rotazione e il secondo abbia il follower con il ritard di tempo relativo?

Delirium_Fx
26-02-07, 18:06
fare che il primo carrello abbia un align to path per la rotazione e il secondo abbia il follower con il ritard di tempo relativo?

Ho provato a fare come mi hai suggerito, purtroppo non funziona... o meglio: funziona solo in caso di moto uniforme ( s = v * t) dove
- posta 10 m l'interasse dei carrelli
- posta 10 m/s la velocità uniforme del carro
si ha che lo spazio percorso, nell'unità di tempo (1 sec), è costante e uguale all'interasse, quindi impostando un time delay di 1 sec tutto funzionerebbe.
In caso di accelerazione (+ o -) o moto vario, nell'unità di tempo i dieci metri di interasse possono "durare" di + o di - :
- se viaggio a 10 m/s nell'istante t, l'interasse "dura" 1 secondo;
- se viaggio a 20 m/s nell'istante t, l'interasse "dura" 0.5 secondi:
- se viaggio a 5 m/s nell'istante t, l'interasse "dura" 2 secondi
ovviamente io mi trovo in questo caso :D altrimenti dove sta il divertimento?

Oppure non ho capito nulla del tuo suggerimento perché sono completamente fuso :D

Thanks.

Tempesta
26-02-07, 19:49
per moto non lineare invece di dare un tempo relativo usi un path delay, a quel punto anche cambiando la velocità del master gli altri mantengono la distanza.
ho fatto la prova con dei null box, e la distanza è costante anche cambiando la velocità del master.
vedi scena allegata

Delirium_Fx
27-02-07, 12:05
:g1::g1::g1: