PDA

Visualizza Versione Completa : Fine serie...



amb
27-02-07, 12:20
Credo che siano proprio iniziati i saldi di fine stagione...
www.iht.it (http://www.iht.it)

rrgraphic
27-02-07, 12:50
Caz... infatti non sono più usciti altri numeri ultimamente.
Mi dispiace, è un brutto segno, ma d'altronde la rivista era mediocree, una semplice traduzione di riviste straniere!

slump
27-02-07, 13:10
Il problema per una rivista d'informatica oggi è che con l'avvento di internet e delle decine di riviste gratuite on-line, si sente sempre meno la necessità di una copia cartacea. Pensate a tutti i tutorial che si trovano in giro, alle news in tempo reale, c'è ancora posto per la carta?

loriswave
27-02-07, 14:14
c'è ancora posto per la carta?

se la carta è buona, i contenuti ottimi, la lettura piacevole e il costo acessibile, credo che ci sia posto eccome.

La sera prima di addormentarmi, in bagno, sul treno o autobus, in riva al mare. sono un infinità i posti dove il pc non posso portarlo.

seza contare che una lettura lunga diventa faticosa sul pc, senza contare che se la traduzione è buona non devo faticare per leggere quello strano idioma ( e se ne incontrano di idiomi ), senza contare che il tutorial stampato a sx e il monitor a destra non mi costringono ad un uso eccessivo di alt-tab.

Di motivi per andare su carta ce ne sono molti, il problema di fondo è la qualità dei contenuti. Io personalemte ho smesso di leggere CG per le pessime recensioni italiane. Alcuni articoli stranieri per quanto tradotti non perfettamente erano interessanti e non facilmente reperibili neppure via web.

Magari un nuovo editore potrebbe anche fare un reborning.

rrgraphic
27-02-07, 16:06
Concordo pienamente con Loriswave

amb
27-02-07, 18:13
[mode cretino: on]

se la carta è buona [...] credo che ci sia posto eccome [...] in bagno.
Anche perchè, pulirsi con un pdf... :eek:
[mode cretino: off]

Assolutamente d'accordo con loriswave. Stampato è meglio.

Poi, nello specifico, una rivista può piacere o non piacere, si può acquistare o non acquistare.
Se però una rivista chiude si ha una possibilità di scelta in meno, e si è un po' meno liberi.

Ciao

sharky
27-02-07, 19:40
ciao loris, parole sante le tue!

in effetti la "portabilità" della carta è ineguagliaile, poi c'è sempre il piacere della sorpresa in edicola, il profumo dell'inchiostro..... insamma tante cosa che rendono un piacevole attimo per staccarmi dal monitor.
Purtroppo però quando la mediocrità dei contenuti supera i vantaggi della copia cartacea....beh.... è meglio risparmiare i soldi, anche perchè per leggere cose che conosco gia da tempo grazie alla rete francamente mi sembra solo uno scialacquare...
Se poi, ci sono megatutorial che durano da 2 anni che mi insegnano a creare un bellissimo spremiagrumi....beh...

Comunque una cosa ci tengo a precisare: io ho conservato tutti i vecchi numeri e ogni tanto li tiro fuori con piacevole nostalgia, sentimento che invece non riesce ad evocare un freddo PDF....

desinc
27-02-07, 19:57
... un pò come successo al vinile.... :D

Solferinom
27-02-07, 21:40
:argh: !!!

A parte tutto ragazzi, sarà una questione di punti di vista, ma la carta è carta!! Sfogliare una rivista non è come consultare le pagine di un pdf.
Mi spiace per CG!! la mia giornalaia di fiducia avrà una testata (tra le tante) da conservarmi.
Se mi dicessero: preferisci la rivista stampata bene o un pdf alla metà del prezzo...risponderei che preferisco la rivista.
Sarò matto ma ogni mese (o quasi, alcune riviste sono latitanti) in edicola prendo:

CGT&A Computer Grafica tecniche & applicazioni, CG computer Gazette (buonanima!!), Applicando, Macworld, iCreate, 3D professional (quando esce), Computer Art. Saltuariamente: Computer professionale, Computer Magazine, ecc.

frankino
28-02-07, 01:04
eppoi scusatemi...
senza le riviste.. che c4g4te brevi si farebbero?
cioè mika ti puoi portare i pdf in bagno.. con tutto il portatile..

no no... nn skerziamo :D

frk

samalex
28-02-07, 09:51
qualcuno di voi è abbonato a 3D Professional?
Lo avete già ricevuto?
Io lo sto aspettando da quando ho visto l'aggiornamento (circa un mese fa)sul sito ma non ho ancora ricevuto nulla e siccome mi è già capitato che un numero era andato perso non vorrei che fosse successo ancora.

Ciao

gebazzz
28-02-07, 12:19
qualcuno di voi è abbonato a 3D Professional?
Lo avete già ricevuto?
conta che dalla data di aggiornamento del sito (ti parlo di cgt&a) passano almeno 20gg prima che la rivista arrivi a casa.. quindi direi che siamo nei tempi.

tornando IT, la morte di una rivista è sempre una brutta notizia, anche se in questo caso nn l'ho mai acquistata. concordo che il panorama editoriale si stia spostando su internet (o qualche numero di 3dcreative e devo dire che è un'ottima rivista, purtroppo nn alla portata di tutti in questo forum poichè in inglese), ma che la comodità di una versione cartacea è innegabile (l'esempio del cesso è significativo :D ). anche se in futuro, magari qualche soluzione tecnologica ad hoc potrebbe salvare qualche albero in più.. io ne sarei più che contento.

vashts

Tempesta
28-02-07, 16:41
devo dire che sono molto dispiaciuto della notizia, perchè molti di noi sono cresciuti con quella rivista e vuol dire che il mercato si sta contraendo ulteriormente, cosa negativa.
mi spiace molto.

personalmente io non sopporto le riviste in formato elettronico perchè già passo 10-12 ore davanti al monitor, quindi fare la stessa cosa anche per leggere... poi sono un romantico mi piace la carta, l'odore della carta, la sensazione delle dita su di essa, insomma un'altra perdita sul campo...

desegno
28-02-07, 16:45
la notizia ha rattristato anche me ma una colpa l'hanno anche loro...
dopo l'abbandono di AdL la rivista è caduta nel baratro lentamente!!!
mi dispiace ma anche il tipo di impostazione non era più come i tempi a cui Tempesta si riferiva....