PDA

Visualizza Versione Completa : Il dpi in Lightwave



jp3d
28-02-07, 01:23
Ciao ragazzi... qualcuno di voi sa come impostare il dpi dell'immagine da renderizzare.

L'unica cosa che sono riuscito a trovare nel layout è "Print Assistent", nel menu delle utility, ma non ne ho capito bene il funzionamento.

Vorrei riuscire ad esportare almeno a 300 dpi di risoluzione..:confused:

Grazie mille ;)

desinc
28-02-07, 09:59
ciao jp3d...

non si possono impostare i dpi, l'immagine esce sempre a 72.
ovviamente essendo i dpi proporzionali alla risoluzione di rendering, basta che ti fai il calcolo di quanto devi fare l'immagine grande.

poi la ricampioni con un software qualsiasi di fotoritocco portandola a 300dpi sul formato immagine che vuoi tu.

ciao
:D
desinc

gebazzz
28-02-07, 12:24
il calcolo è piuttosto semplice (basta conoscere il tasso di conversione da centimetri a pollici); cmq, x esempio, per un A4:
- 300dpi > 2480x3508 pixel
- 150dpi > 1240x1754 pixel
- 72dpi > 595x842 pixel

vashts

happymilk
28-02-07, 13:28
Ma si può settare il PrintAssistant per lavorare in cm o mm?... non sono amantissimo dei pollici

amb
28-02-07, 13:48
basta conoscere il tasso di conversione da centimetri a pollici
:mmgh: 1 inch = 2,54 cm.

jp3d
01-03-07, 00:28
;) tutto un pò macchinoso, non credete :) , non ci saranno certamente problemi........però....cosa costa alla newtek implementare un semplice pannellino per il valore di DPI :memad:....come d'altronde è presente in programmi anche di scarsa levatura..

cmq
grazie mille a tutti voi :yt:

happymilk
01-03-07, 00:42
;) tutto un pò macchinoso, non credete :) , non ci saranno certamente problemi........però....cosa costa alla newtek implementare un semplice pannellino per il valore di DPI :memad:....come d'altronde è presente in programmi anche di scarsa levatura..

cmq
grazie mille a tutti voi :yt:

Ni. nel senso che alla fine il tutto va rapportato all'uso che viene fatto dell'immagine.
Mi spiego. LW nasce un pò per il video e lì ci sono i 72dpi di norma... ma ancor più non ci sono nemmeno i dpi per cui a LW basta sapere a che risoluzione (pixel) calcolare l'immagine ed è a posto

Nel discorso stampa le cose cambiano leggermente, ma c'è da fare una precisazione. Dire che vuoi stampare almeno a 300dpi in realtà non è sufficente per LW a calcolare la dimensione dell'immagine da renderizzare. Dovresti dire anche in che formato vorrai stampare quell'immagine.
Perchè un immagine di 800x600 pixel può avere risoluzione 300dpi se stampata a francobollino... e a 72dpi se stampata su un formato maggiore (adesso non ho voglia di prendere la calcolatrice per farti i conti esatti).

Anche perchè alla fine c'è da dire che quando stampi un immagine userai un programma che non è LW... e che di solito o ha la possibilità di settare la risoluzione giusta... o perlomeno ti dovrebbe permettere di ingrandire o rimpicciolire l'immagine per farla entrare nel foglio che ti sei dato come obiettivo...

Tutto questo è ovvio se e solo se diamo per scontato che sappiamo cos'è il dpi e da cosa deriva. Se invece c'è un pò di dubbio bisogna fare un passo indietro... ma qui dentro mi pare d'aver già visto una discussione sull'argomento

saluti