PDA

Visualizza Versione Completa : come gira lightwave su mac???



Kia
28-02-07, 10:52
ciao !!!
sono intenzionata a comprare un mac book pro.......
vorrei svoltare......faccio esclusivamente grafica! 2D e 3D (lightwave...autocad....illustrator...photoshop... premiere....ecc) .....finalmente anke io potrò farmi un opinione personale.....meglio mac o pc!!???? nn ne posso piu di questa diatriba ..... :)

volevo sapere da chi utilizza lightwave su mac....come gira.....ke tipo di vantaggi/svantaggi ha.........nn solo col software base...ma anke con tutti i plug-in........
insomma me lo consigliate......??
o x avere meno problemi mi consigliate di continuare su pc??
tra l'altro vorrei sapere come si comportano le scene create su mac......e poi fatte renderizzare ad una renderfarm pc???

consigli??
thx

Kia
28-02-07, 12:14
nessuno ha un'opinione in merito??????? :confused::confused::confused:

gebazzz
28-02-07, 12:14
visto che la maggior parte ti risponderà l'opposto, ecco la mia opinione.
se con lightwave su mac = lightwave su osx, allora ti dico che di un po' di problemini ho sempre sentito parlare, ma cmq soprattutto dalla 9 in poi la situazione sembra migliorata. il problema semmai è la mancanza di alcuni plugin di terze parti in versione osx, e alcuni che pur supportano quell'os lo fanno male (mi vengono in mente x esempio fprime, che con la 9 è diventato instabile su osx, oppure le plugin di uvunwrap plg che crashano in continuazione). il discorso stabilità dovrebbe migliorare con l'introduzione della UB per la fine di marzo (sì sì, ci credo ancora :D ), ma nonostante questa sembri una bella notizia, in realtà la maggior parte dei plugin esistenti dovrà essere ricompilata per questa versione, quindi la loro disponibilità sarà minore di quella per l'osx attuale.
se invece con lightwave su mac = lightwave su hardware mac ma con installato winxp, allora il tutto si annulla visto che il mac, da quando è passato ad intel, nn è altro che un pc con componenti di qualità.

ora la parola ai maniaci della apple.. :evil:

vashts

Delirium_Fx
28-02-07, 12:45
se invece con lightwave su mac = lightwave su hardware mac ma con installato winxp, allora il tutto si annulla visto che il mac, da quando è passato ad intel, nn è altro che un pc con componenti di qualità.

ora la parola ai maniaci della apple.. :evil:

vashts

dimentichi di dire con un SO di qualità :D:yt::evil:
Bye.

Piddu
28-02-07, 13:59
A me gira bene, ma ho solo la 8.3. Non c'ho mai fatto niente di impegnativo, quindi non riesco a darti garanzie. L'unico puo' essere DM67.

Cmq ogni giorno mi rendo conto che comprare sto macbook e' stata la scelta giusta. Ieri mi ha chiamato un mio amico, che il computer gli era andato in palla a causa di un virus e devo dire che alla fine della conversazione mi sono fatto una bella risata. AAAahhhhhhh
Che bello avere un sistema operativo che si carica in 30 secondi e si fa manutenzione da solo....a e dimenticavo nonostante tutte le cose tu ci possa installare non si appesantisce. Udite voi utenti windows...non si appentisce.

Fichissimo.

Ciao

Delirium_Fx
28-02-07, 14:16
...
Che bello avere un sistema operativo che si carica in 30 secondi e si fa manutenzione da solo....a e dimenticavo nonostante tutte le cose tu ci possa installare non si appesantisce. Udite voi utenti windows...non si appentisce.

Fichissimo.

Ciao

già :D e per disinstallare un programma basta prendere la cartella che lo contiene e buttarla nel cestino :yt:
Gran bel mondo :D:D

loriswave
28-02-07, 14:40
sicuro? io non ci metterei la mano sul fuoco!

bug3d
28-02-07, 14:51
Ciao Kia,
io utilizzo un powerbook per modellare e uno fisso per i render(perche è un pò piu potente),comunque sia utilizzando la versione 8.5 vado benissimo,forse meglio che utilizzando un pc,ma questo è solo per un fatto di mio workflow..non voglio creare discussioni..:)
Sicuro la pecca piu grande di usare un mac è che molti plugin non ci sono (per dirne uno DFVDeformer..:evil:)e quelli che ci sono escono molto dopo rispetto al pc..
diciamo che,avendo le possibilità,avere anche un pc non guasta mai..
Cmq sia detto questo...secondo me faresti bene ad acquistare il macbookpro!(e male che vada sappi non si svalutano di molto i mac anche se usati)
ciao



per disinstallare un programma basta prendere la cartella che lo contiene e buttarla nel cestino


sicuro? io non ci metterei la mano sul fuoco!

Puo sembrare strano ma è così...

Delirium_Fx
28-02-07, 15:00
sicuro? io non ci metterei la mano sul fuoco!

Su quale affermazione?
Lavoro con i Mac dal lontano '95, ho sempre rimosso le applicazioni buttandole nel cestino senza mai avere casini. Ironia della sorte, ad un collega si inchiodò il mac dopo aver installato e lanciato le Norton (in)utilities per Mac (probabilmente Norton non aveva ben capito che non stava programmando in winZoz...). In 12 anni il servizio di assistenza è stato chiamato un paio di volte e solo in un caso si è reso necessario sostituire un disco; nell'ultimo anno i pc in studio (quattro) sono stati oggetto di assistenza almeno un paio di volte a testa! Spesso per risolvere i problemi è stato necessario reinstallare il SO :cappio:
Vedi un po' tu...
Bye. :D

DM67
28-02-07, 15:04
A me gira bene, ma ho solo la 8.3. Non c'ho mai fatto niente di impegnativo, quindi non riesco a darti garanzie. L'unico puo' essere DM67.


:evil:

io posso solo dire che uso LW su mac fin dalla versione 6, chi può dire di non avere problemi?
sicuramente esistono più plug in per win che per osx, ma quante in realtà servono veramente? io fin'ora non ho mai perso un lavoro per la mancanza di una plug in, anche perché quelle essenziali ( o quantomeno lo sono per me ) esistono anche per mac ...
è vero che ci sono problemi con fPrime con la versione 9, ma penso che con la 9.2 o con la versione 3 di Fprime il problema sarà risolto, e comunque continuo a lavorarci con la plug in di Worley ...
... non parlerei tanto di plug in, quanto della gestione nel complesso del ciclo lavorativo, che poi è quello che fa la differenza.
qualcuno può continuare a dire che i mac sono dei pc con componenti di qualità, ma non è affatto così, ma questa non è la discussione per simili considerazioni.

la versione UB ( Universal Binary ) di LW, molto probabilmente, sarà la versione più performante che si è avuta fin'ora ( considerando mac e win ), e sicuramente il gap a livello di disponibilità di plug in verrà colmato in brevissimo tempo, anche perché il futuro di LW su piattaforma mac è, appunto, la versione UB.

Quello che posso dire, che poi è sempre il solito discorso, è che qualsiasi software venga usato, l'importante è poterlo usare senza preoccuparsi degli inconvenienti dovuti alla gestione della macchina, ed anche se qualcuno dice che con win non ha mai problemi, io dico che la maggiorparte dell'utenza win li ha ( non tutti sono smanettoni o tecnici ), mentre l'utenza mac ( a prescindere dalle competenze individuali ) questi problemi non li ha mai!

Concludo dicendo che se punti sul mac non dovrai preoccuparti quando uscirà una nuova versione del sistema operativo, perché non ci saranno problemi di retroconpatibilità di nessun genere e sarà usabile immediatamente ... al contrario di Windows ( vedi win 95, win 98, XP, ed ora Vista ) ogni volta la stessa storia.

Tony

DM67
28-02-07, 15:06
sicuro? io non ci metterei la mano sul fuoco!

guarda che quel poco che rimane nelle preferenze non comporta proprio nulla a livello di gestione della macchina, solo qualche Kb di spazio utilizzato :)

Tony

amb
28-02-07, 15:28
sono intenzionata a comprare un mac book pro.......
vorrei svoltare......faccio esclusivamente grafica! 2D e 3D (lightwave...autocad....illustrator...photoshop... premiere....ecc)
Solo alcune semplici considerazioni:

LightWave viene venduto con licenza valida sia per Mac sia per Win PC, quindi nessun problema.
Non esiste una versione Mac di AutoCAD.
I software Adobe vengono venduti o con licenza per Mac o con licenza per Win PC. Quindi ti toccherebbe acquistare licenze ex novo.Ciao.

P.S.
Ho fatto la figura dell'ingenuo? :o

DM67
28-02-07, 15:35
Sicuramente non è il massimo della praticità saltare da un os ad un altro, ma ora sui mac si può installare anche windows ....

Tony

loriswave
28-02-07, 16:04
non mi riferivo alle preferenze, riamane molto di più, ma non da effettivamente noia al sistema come invece l'immensità di file di registro di win dopo anni di lavoro. Che non da noia sono il primo a dirlo, però diciamo le cose come stanno e vediamo di creare utenti mac un po più tecnici nonostante il sistema non ne abbia bisogno. A parte questo, per quanto riguarda autocad e figli ( la famiglia di prodotti autodesk per il cad è enorme ) scordati almeno il SO mac. Per quanto riguarda Adobe Premiere su mac è morto, e after effect non sta mica tanto bene. Speriamo che la storia finisca li. Se poi è solo un hobby vada per il portatile, altrimenti pensa a un desktop, ti giuro che è un altro mondo.

amb
28-02-07, 16:04
Sicuramente non è il massimo della praticità saltare da un os ad un altro, ma ora sui mac si può installare anche windows ....
Si, certo.
Io però resto convinto che la forza di un Mac è nell'essere un Mac. Ma se devo installare Windows allora ho un Windows PC con una mela attaccata.
E poi, comunque, la licenza di Vista andrebbe acquistata a parte.

Per adesso io continuo ad andare avanti col mio Intel PC e con Windows.

loriswave
28-02-07, 16:14
non esattamente, le macchine desktop mac sono costruite in maniera impeccabile, costano poco, anno prestazioni superiori alle controparti hp o dell di pari costo, sono silenziosissime e belle a vedersi. Prova ad aprire la fiancata di un mac, poi apri un pc e capisci immediatamente a cosa mi riferisco. Non pagherei una lira per queste cose, ma visto che te le danno gratis....

L'unico inconveniente è se oltre a del software devi usare anche hardware pc, questo non è fattibile, perciò se per esempio devi usare premiere sulla tua installazione win on ma via software non hai problemi, se vuoi mettere dentro anche una axio matrox per fare imput output video e accelerazioni video, devi per forza comprare un pc.

poi per applicazioni particolari bisogna sempre informarsi molto bene da entrambe le parti, perche per entrambi i mondi ci sono misteri e sorprese infinite.

DM67
28-02-07, 16:22
non mi riferivo alle preferenze, riamane molto di più, ma non da effettivamente noia al sistema come invece l'immensità di file di registro di win dopo anni di lavoro.

certo che ci sono altri posti, ma tutti localizzati all'interno della cartella Libreria ( poi dipende da dove si sceglie di indirizzare alcune operazioni che fanno i programmi )


però diciamo le cose come stanno e vediamo di creare utenti mac un po più tecnici nonostante il sistema non ne abbia bisogno.

sicuramente essere più preparati è utile, ma non è certo una pecca dell'OSX se ci sono utenti che non hanno bisogno di divenire tecnici per poter lavorare tranquillamente col proprio mac :) ... anzi


Per quanto riguarda Adobe Premiere su mac è morto, e after effect non sta mica tanto bene.

al contrario, diciamo che Premiere per mac sta risorgendo dalle sue ceneri e stanno preparando la prossima versione UB, per quello che riguarda AE, io non lo uso quindi non posso dire nulla, ma ho amici che lo usano e non si lamentano.


Si, certo.
Io però resto convinto che la forza di un Mac è nell'essere un Mac. Ma se devo installare Windows allora ho un Windows PC con una mela attaccata.
E poi, comunque, la licenza di Vista andrebbe acquistata a parte.

Per adesso io continuo ad andare avanti col mio Intel PC e con Windows.

io sono in accordo pienamente con te :) si fa solo per parlare un po ;)

Tony

Tempesta
28-02-07, 16:23
sicuro? io non ci metterei la mano sul fuoco!

si perchè su mac osx come molti sistemi unix i programmi non spargono le loro librerie per il sistema, ma creano un package dove ci sono tutti gli elementi che servono per avviare e gestire il programma.

quindi il boot non è appesantito, inoltre le librerie non vengono rielaborate come accade su win, non ci sono problemi tipo gestione del registro, etc.

la disinstallazione è semplicemente cancellare la cartella del programma, solo alcuni programmi che installano anche dei codec non sono completamente disinstallati dal sistema dalla cancellazione della cartella.

amb
28-02-07, 16:27
non esattamente, le macchine desktop mac sono costruite in maniera impeccabile, costano poco, anno prestazioni superiori alle controparti hp o dell di pari costo, sono silenziosissime e belle a vedersi. Prova ad aprire la fiancata di un mac, poi apri un pc e capisci immediatamente a cosa mi riferisco. Non pagherei una lira per queste cose, ma visto che te le danno gratis....
E' che io le mie macchine me le realizzo da me, seleziono tutti i componenti personalmente (posso addirittura scegliere la scheda video tra tutte quelle in commercio) e li assemblo con le mie manine.
Poi ci installo il SO e solamente i software che mi occorrono.
Costano molto meno di un Dell e di un Mac, vanno benissimo e vuoi mettere la soddisfazione?

io sono in accordo pienamente con te :) si fa solo per parlare un po ;)
:g1:

Ciao

loriswave
28-02-07, 16:32
al contrario, diciamo che Premiere per mac sta risorgendo dalle sue ceneri e stanno preparando la prossima versione UB, per quello che riguarda AE, io non lo uso quindi non posso dire nulla, ma ho amici che lo usano e non si lamentano.


questa cosa su premiere mi interessa, mi sai dire dove posso trovare info a riguardo?

per quanto riguarda AE la cosa è una mia opinione molto personale dettata da quello che si è gia visto con premiere/final cut. morto shake e concentrate le nuove risorse su motion pro o come si chiamerà e visto il trend del usa facile e non porti problemi vedo vita molto dura per Ae che ha ancora un costo di un certo rispetto.

Tempesta
28-02-07, 16:34
non mi riferivo alle preferenze, riamane molto di più, ma non da effettivamente noia al sistema come invece l'immensità di file di registro di win dopo anni di lavoro. Che non da noia sono il primo a dirlo, però diciamo le cose come stanno e vediamo di creare utenti mac un po più tecnici nonostante il sistema non ne abbia bisogno. A parte questo, per quanto riguarda autocad e figli ( la famiglia di prodotti autodesk per il cad è enorme ) scordati almeno il SO mac. Per quanto riguarda Adobe Premiere su mac è morto, e after effect non sta mica tanto bene. Speriamo che la storia finisca li. Se poi è solo un hobby vada per il portatile, altrimenti pensa a un desktop, ti giuro che è un altro mondo.

in generale sotto mac hai dei signori programmi di cad che dialogano senza problema con autocad, quindi il fatto che non hai autocad non significa che tu non hai autocad.

inoltre se hai un mac adesso puoi anche installare win e usare autocad, quindi relativo il problema

Premiere e after effects nella CS3 saranno rilanciati da adobe per Mac, annuncio che già risale a mesi fa, e il beta testing sta girando molto bene...

after effects funziona molto bene sotto mac, e i plugin principali sono tutti disponibili sotto mac e win.

un'alternativa molto interessante è combustion che sotto mac funziona bene, e lo uso molto spesso.

LightWave3d sotto mac, in particolare la 9.2 se la cava bene, meglio delle precedenti.

in generale avere un mac ti da la possibilità di avere un computer con x sistemi, quindi poter usare tutti quei software che sono solo sotto mac, sotto win, sotto linux in una sola macchina.

alcune software house fanno licenze multiple, tipo newtek altri no, quindi valuta, e soprattutto chiedi se fanno il cross upgrade, cioè al prossimo upgrade se puoi fare il passaggio di licenza da un sistema all'altro, adobe di recente ha tolto questa cosa, perdendo molti utenti e guadagnando pirateria da parte di utenti che hanno le licenze per il sistema sbagliato...

loriswave
28-02-07, 16:37
E' che io le mie macchine me le realizzo da me, seleziono tutti i componenti personalmente (posso addirittura scegliere la scheda video tra tutte quelle in commercio) e li assemblo con le mie manine.
Poi ci installo il SO e solamente i software che mi occorrono.
Costano molto meno di un Dell e di un Mac, vanno benissimo e vuoi mettere la soddisfazione?

:g1:

Ciao

io faccio la stessa cosa e conosco quella soddisfazione. Conta che però ad assemblare un dual xeon con quelle caratteristiche non risparmi poi tanto e rischi molto in caso di malfunzionamenti. Inoltre ripeto, apri una fiancata di un mac e dimmi cosa vedi. Pulizia, pulizia e ancora pulizia. Altro che legare i cavi con le fascette e poi tagliare il pezettino che avanza.

loriswave
28-02-07, 16:40
un'alternativa molto interessante è combustion che sotto mac funziona bene, e lo uso molto spesso.


Combustion funziona bene? rispetto a shake quanto è più lento? quanto tempo è che il suo sviluppo è fermo?

Kia
28-02-07, 16:41
facciamo chiarezza....
utilizzo i programmi sopracitati per lavoro........e qua uso un pc e continuerò ad usarlo....xcio il passaggio non è drastico......
il mac sarebbe un acquisto personale.....diciamo ke nel tempo libero mi diletto a "spaciugare" con gli stessi programmi...(percio non è una variante assolutamente necessaria che tutti vadano su mac).....e in caso di necessità lo uso per lavoro a casa......
ho capito che se voglio fare l'acquisto di un mac sarà un occasione per sperimentare cosa e come utilizzare su mac....per capirne le potenzialità.....
spero di stabilità!!!!
non sono una smanettona.........a volte il pc davvero mi snerva!!!
ma visto l'investimento ke ho intenzione di fare......e cioe acquistare un portatile.....
vorrei capire se andare sul tranquillo comprarmi un pc....ke utillizzo da sempre.....e sapere perfettamente a cosa vado incontro.....pro e conto!!
o sperimentare una nuova piattaforma...e nuovi softwave se necessario.......e magari scoprire ke è un mondo molto piu semplice????

grazie a tutti dei consigli.....

DM67
28-02-07, 16:42
questa cosa su premiere mi interessa, mi sai dire dove posso trovare info a riguardo?


non saprei Loris, io ho letto la notizia tempo fa, ma ora non ricordo proprio ...
magari c'è qualcosa proprio sul sito di Adobe :noidea:

Tony

loriswave
28-02-07, 16:44
facciamo chiarezza....
utilizzo i programmi sopracitati per lavoro........e qua uso un pc e continuerò ad usarlo....xcio il passaggio non è drastico......
il mac sarebbe un acquisto personale.....diciamo ke nel tempo libero mi diletto a "spaciugare" con gli stessi programmi...(percio non è una variante assolutamente necessaria che tutti vadano su mac).....e in caso di necessità lo uso per lavoro a casa......
ho capito che se voglio fare l'acquisto di un mac sarà un occasione per sperimentare cosa e come utilizzare su mac....per capirne le potenzialità.....
spero di stabilità!!!!
non sono una smanettona.........a volte il pc davvero mi snerva!!!
ma visto l'investimento ke ho intenzione di fare......e cioe acquistare un portatile.....
vorrei capire se andare sul tranquillo comprarmi un pc....ke utillizzo da sempre.....e sapere perfettamente a cosa vado incontro.....pro e conto!!
o sperimentare una nuova piattaforma...e nuovi softwave se necessario.......e magari scoprire ke è un mondo molto piu semplice????

grazie a tutti dei consigli.....

io, nonostante a volte sembri il contrario, in questo momento andrei su mac, con una bel boot camp che non si sa mai.

Delirium_Fx
28-02-07, 16:52
io, nonostante a volte sembri il contrario, in questo momento andrei su mac, con una bel boot camp che non si sa mai.

Concordo in pieno :g1::g1:
Bye!
Mark

Tempesta
28-02-07, 16:53
questa cosa su premiere mi interessa, mi sai dire dove posso trovare info a riguardo?

per quanto riguarda AE la cosa è una mia opinione molto personale dettata da quello che si è gia visto con premiere/final cut. morto shake e concentrate le nuove risorse su motion pro o come si chiamerà e visto il trend del usa facile e non porti problemi vedo vita molto dura per Ae che ha ancora un costo di un certo rispetto.

Io ho ricevuto mesi fa la notizia da Adobe, poi diciamo che ho visto un'anteprima da amici beta tester, e il paragone con final cut in leggerezza e rapidità ci stava tutto, anche se per me final cut è un po' troppo legato alle strutture tradizionali del montaggio (tieni conto che vengo dal montaggio tradizionale con centralina, mixer e beta, quindi in teoria mi troverei a casa), ma certe cose sono ancora molto scomode, se vogliono proporre FC come soluzione full per montaggio, Color correction etc.

su Premiere trovo tante cosette utili e con la nuova suite cs2, hanno introdotto un'integrazione tra premiere, after, e gli altri componenti per passarsi i dati nel modo più semplice e meno distruttivo possibile.
la cs3 andrà anche oltre, ma non posso parlarne, solo che funziona bene.

so che tra final cut e motion hai integrazione come apple ci ha sempre abituato, ma after effects è motlo avanti rispetto a motion, idem per combustion, sono software diversi che hanno finalità differenti.

jega
01-03-07, 16:12
CIao a tutti scusate l'OT, ma poichè avete parlato di file lasciati dopo la "castinata" in ambiente osx, vi consiglio questo programmino gratutio
uApp, vi permette di cancellare tutto ciò che appartiene ad un programma.
Dopo questo vorrei dire la mia: io ho lavorato sia su pc che su mac, e onestamente mi trovo mille volte meglio su MAC, primo perchè nn crasha mai, ma dico mai neanche se gli tiri i pugni(l'ho testato personalmente dopo una litigata con una mia ex), puoi tranquillamente nn fare il backup(giuro che al mio vecchio g4 nn l'mai backuppato, e quando lo collego al g5 va che è una meraviglia), quando fai l'uscita forzata questa funziona a dovere e nn come in windows che fa le bizze e poi parte per la tangente.
Dicontro nn hai tutto ciò che si può trovare in giro per pc, ma onestamente come dice Dm67 puoi tranquillamente lavorarci lostesso senza problemi, oltretutto i programmi gratuiti quali blender, the gimp, jahshaka, firefox, thunderbird, NVU ..........vengono compilati anche per mac.
La pecca più grossa che possiede è l'essere il computer più inquinante.
Ciao

loriswave
01-03-07, 17:11
La pecca più grossa che possiede è l'essere il computer più inquinante.


Cosa significa?

jega
01-03-07, 18:04
http://www.greenmyapple.com/

Tempesta
02-03-07, 10:30
moh, senti se vogliamo essere obiettivi, e i guardano i componenti di ogni elettrodomestico di casa ...
potresti avere grosse sorprese...

fai una semplice prova, fai il giro di casa e guarda intanto quanti hanno il marchio cee vero, la maggior parte avranno il marchio con la e con le tre lineette pari, oppure quello con la circolare, mentre il vero marchio cee non è così perchè è ovale e la linea centrale è più corta, e il mercato italiano è inondato di prodotti fatti negli altri paesi come germania, spagna, olanda etc che assegnano questo bollino che per loro ha altri valori, ma non quello della garanzia di sicurezza vera....

è brutto da dirsi ma viviamo in un mondo bastardo e bisogna tenere gli occhi molto aperti altrimenti ce lo mettono davanti e dietro, e non guardiamo solo le grandi compagnie...

altrimenti ti potrei dire, se ci lamentiamo di apple perchè non ci lamentiamo delle marmitte catalitiche?
un amico ingegnere specializzato nella energie alternative mi aveva spiegato come la catalitica faccia il suo effetto ma solo ad una determinata temperatura e solo per un breve periodo, condizioni che nel 90% dell'uso quotidiano dell'auto non si verificano, ma e qui c'è un grande ma, nel frattempo crea molto più inquinamento delle marmitte normali...

e il fatto che tutte queste industrie automobilistiche continuino a rilasciare motori che lavorano a benzene? principale causa di tumori dell'uomo (si, si sa cosa causa tumori nell'uomo moderno, ma non è così dichiarato perchè si potrebbe cominciare a pensare, e forse consumare meno benzina...)

lo sapete che nella società moderna l'uomo di città muore o di tumore o infarto? (quando non di morte violenta)

prima di accusare solo un computer ragioniamo, e guardiamo le cose più quotidiane, quando giriamo per la città, quando i bambini sul passeggino iniziano già a respirare la m3#@ a pochi mesi...

scusate la filippica, ma sapere che ci sono maree di persone che rischiano la vita e che muoiono perchè altri devono guadagnare sulla loro pelle pur avendo le alternative... beh mi fa girare molto le scatole...

p.s. il 90 dei case per pc hanno componenti in plastica che al loro smaltimento producono inquinamento tanto quanto il mac, solo che buttare un mac in una discarica è quasi un delitto come estetica, buttare un pc è un oggetto come un altro che si vede spuntare dai mucchi di rifiuti...
la mia non è un facile battuta antipc, sto scrivendo da un pc, ma semplicemente un'osservazione pratica.

jega
02-03-07, 11:51
Ok va bene tutto quello che dici Tempesta, ma la domanda è relativa ai Mac, nn alla marmitta catalittica o al benzene o ai prodotti marchio comunità europea, quindi nn si può nn dire quali siano i lati negativi di un tal prodotto, quindi il mac inquina di più rispetto altri computer punto e basta!

Piddu
02-03-07, 12:35
Ok va bene tutto quello che dici Tempesta, ma la domanda è relativa ai Mac, nn alla marmitta catalittica o al benzene o ai prodotti marchio comunità europea, quindi nn si può nn dire quali siano i lati negativi di un tal prodotto, quindi il mac inquina di più rispetto altri computer punto e basta!

Concordo. Non e' che siccome c'e' tanta cacca in giro allora noi siamo autorizzati a farne dell'altra ( anche se ora mi scappa :D ).
Francamente nel mio piccolo cerco di fare il possibile. Sta cosa non la sapevo purtroppo e mi spiace parecchio.

Ciao

Delirium_Fx
02-03-07, 13:22
Fanciulli cari, non è che stiamo andando un "pelino" OT :D:D

DM67
02-03-07, 14:39
Fanculli cari, non è che stiamo andando un "pelino" OT :D:D

sembra anche a me :mmgh:

Tony

Slade
15-03-07, 14:10
Scusate se continuo con OT ma inquina se lo smaltisci o mentre lo USI:noidea: ?...no perchè anche una scheda grafica, di qualsiasi tipo, presenta sostanze che non sono di facile smaltimento e infatti tutto ciò che è elettronica presenta problematiche particolri per essere raccolte, distrutte o se possibile reciclate...cmq ritornando in tema

Tra qualche mesetto SPERO di comprarmi un mac pro...sapete mica niente di quando verranno forniti con i quad-core...e se i prezzi saliranno alle stelle?

Scratch
15-03-07, 15:08
Il prezzo dipende se prendi la versione bundle con la tuta anti- radiazzioni o la versione standard.:D
.
.
.
.
.
.
.
.
Scusatemi......:p

Slade
15-03-07, 16:43
Il prezzo dipende se prendi la versione bundle con la tuta anti- radiazzioni o la versione standard.:D


Dato che fa male usarlo...acquisto OBBLIGATO :p

skyler
19-03-07, 14:13
Ho dato un'okkiata al sito Mac e costa 2550 euro in configurazione base.
Beh con la metà dei soldi si fa un pc simile anche se non quadcore, che è il must del momento. Non nego che è bello anche se ho visto in giro case con le lucine colorate..:D

Nemoid
19-03-07, 14:29
fai il confronto con un bell'assemblato DELL ...:D

DM67
19-03-07, 15:08
Ho dato un'okkiata al sito Mac e costa 2550 euro in configurazione base.


... ma non è la configurazione base, è quella intermedia ( a livello di processori ), quella che apple consiglia :rolleyes:

Tony

Slade
20-03-07, 08:32
Prova a fare come ho fatto io apri sia il sito mac che alienware, ti posso garantire che il mac costa meno come workstation...infatti se si inizia a mettere nei PC cose professionali e andare oltre all'hardware tipico per i GAMER (che rimane cmq un Hardware elevato) le cose si pareggiano parecchio...provare per credere :yt:

Nemoid
20-03-07, 08:55
alla faccia se costa meno... e ci puoi installare 2 sistemi operativi...:)

una volta son stato sul sito Dell e ho visto che con una configurazione diciamo bella, si saliva subito sui 4000 euro... ecchessò la banca d'italia io? :D

Solferinom
20-03-07, 10:46
Ho dato un'okkiata al sito Mac e costa 2550 euro in configurazione base.
Beh con la metà dei soldi si fa un pc simile anche se non quadcore, che è il must del momento. Non nego che è bello anche se ho visto in giro case con le lucine colorate..:D

Dici...?
Cioè con 1275 euro riesci a comprare un computer con 2 processori Xeon a 64Bit (Woodcrest) 5150? Con la metà compri un computer con il Conroe al massimo credo...se riesci ad assemblare una workstation con 2 Xeon 5150, e le potenziali espandibilità del MAC a quella cifra fammi uno squillo!:mmgh:

P.S.: L'azienda non si chiama "MAC", ma "APPLE".:)

loriswave
20-03-07, 10:51
Dici...?
Cioè con 1275 euro riesci a comprare un computer con 2 processori Xeon a 64Bit (Woodcrest) 5150? Con la metà compri un computer con il Conroe al massimo credo...se riesci ad assemblare una workstation con 2 Xeon 5150, e le potenziali espandibilità del MAC a quella cifra fammi uno squillo!:mmgh:

P.S.: L'azienda non si chiama "MAC", ma "APPLE".:)

con 1275 euro ti puoi assemblare un PC con un core 2 duo ( singolo processore dual core ) perciò spendendo un terzo hai prestazioni della metà.

lascerei perdere il discorso espandibilità del mac. vediamo di essere seri.:)

Slade
20-03-07, 10:54
Ragazzi ma non è strano che tra le schede video mettano come marca Nvidia una 7300(addirittura in SLI fino a 4) e poi balzano ad un ATI 1900XT...non è piu' logico montare una scheda come la 7950 piuttosto che 3 7300...che vantaggi si hanno?...Inoltre chi di voi usa una Quadro?...i vantaggi di questa scheda sono drastici?

loriswave
20-03-07, 12:04
ricordare che le configurazioni SLI i software di 3d le ignorano. Sulla quadro i vantaggi si notano andando su di complessità della scena, altrimenti una geforce si comporta molto bene ugualmente. La logica commerciale è diversa da quella vera, conta che le schede grafiche per il mac sono fatte apposta, per questo la scelta è ridotta, non puoi prendere una sk video pc e metterla dento un mac.

Solferinom
20-03-07, 12:49
con 1275 euro ti puoi assemblare un PC con un core 2 duo ( singolo processore dual core ) perciò spendendo un terzo hai prestazioni della metà.

le prestazioni sono circa la metà...esattamente come il costo, la configurazione Apple consigliata costa 2519, non 3825. Quindi il doppio del core2duo, non 3 volte tanto. Ma in ogni caso questo confronto, tra prestazioni/prezzo tra i computer con core2duo e quelli con quad Xeon vale anche per i PC. Il costo dei Mac non è superiore.


...lascerei perdere il discorso espandibilità del mac. vediamo di essere seri.:)

Se ti riferisci alle schede grafiche concordo pienamente...troppo scarsa la scelta per i MacPro!!

loriswave
20-03-07, 14:20
le prestazioni sono circa la metà...esattamente come il costo, la configurazione Apple consigliata costa 2519, non 3825. Quindi il doppio del core2duo, non 3 volte tanto. Ma in ogni caso questo confronto, tra prestazioni/prezzo tra i computer con core2duo e quelli con quad Xeon vale anche per i PC. Il costo dei Mac non è superiore.



Se ti riferisci alle schede grafiche concordo pienamente...troppo scarsa la scelta per i MacPro!!

se non ricordo male le mie prestazioni:), core 2 duo sono la meta delle tue su mac pro, ma la tua macchina non è costata 2519. Comunque mac su certe cifre è conveniente, in basso non c'è storia.

Per l'espandibilità mi riferisco in generale, skede video comprese.

Tempesta
20-03-07, 14:33
ehm basta non limitarsi alle scelte apple, io ho una gt6600 che viene supportata senza problema, e non è apple.
aprite la mente ragazzi, e provate a cercare, da circa un anno e mezzo esistono driver alternativi sotto osx per supportare le nvidia non supportate direttamente dall'osx e vi posso dire che lw, maya girano benissimo.

stessa macchina, sotto win e sotto mac, la differenza c'è ma non è così eclatante, soprattutto con la UB nuova yeappa anche i ragazzi Newtek hanno messo mano seriamente al codice, e si vede.

il fatto che con la UB abbiamo iniziato a far comunicare il pacchetto con il sistema, nel senso che supporta automator, etc, è un'ottima cosa, perchè vuol dire che la riscrittura sta arrivando a toccare sempre di più il cuore del pacchetto.

chuck ha detto che nel ciclo 9.x anche l'interfaccia subirà una buona pulizia per rendere ancora più pulito e semplice il workflow cosa che non può che far piacere, e questo sotto mac si inizia a percepire con queste piccole ma significative conquiste.

DM67
20-03-07, 16:41
il fatto che con la UB abbiamo iniziato a far comunicare il pacchetto con il sistema, nel senso che supporta automator, etc,

la comunicazione con automator come si traduce nell'utilizzo di LW?

Tony

Tempesta
20-03-07, 17:17
si traduce nel fatto che adesso tutti (spero) gli eventi di lw vengono registrati, e comunicati all'esterno, questo porterà alla possibilità di un vero UNDO, su ogni cosa del pacchetto e non solo su 4 operazioni in croce, quindi significa che stanno tracciando tutti gli eventi del codice, cosa mai fatta, e quindi si prospettano in tanti miglioramenti, anche sottili, ma veramente utili.

questo significa che stanno facendo realmente un esame riga per riga del codice, poi che lo manipolino è da vedersi, ma sicuramente non è un'analisi grezza o alla buona, e i risultati si stanno vedendo (finalmente).
ciao ciao tony

DM67
20-03-07, 19:39
grazie per le delucidazioni :)


Tony