PDA

Visualizza Versione Completa : Lamentele e domanda su uv map



jega
05-03-07, 09:56
Ciao a tutti, scusatemi lo so il solito problema con le uv map!:p
Sono veramente inca....to, poichè trovo assurdo che lw produca dell uv map
schifose:capita sempre che un poligono che deve stare a sinistra me lo metta a destra e viceversa, la mappa nn è mai simmetrica, perchè vada bene per zbrush e che la disp creata in zbrush vada poi bene per lw mi tocca sistemare e risistemare la uvmap e questo mi fa perdere ore e ore:mad:
Ad esempio per Antonio ho dovuto ricostruire la parte posteriore della testa più e più volte perchè riuscissi ad avere un uv che nn producesse artefatti nel rendering.
Secondo voi nn è meglio che Newtek migliori questo comparto?
Uso anche plugin esterne(pg relax, make...)ma capita molto spesso che queste blocchino il modeller dandomi un messaggio di errore di linea,
e per riuscire ad usarle devo porvare e riprovare più e più volte.
Ciao

mastro3d
05-03-07, 10:39
Mai avuto problemi particolari con le UV in LW. Ci potresti spiegare meglio qual'è il problema?

Se già non lo fai, prova i PLG UV TOOLS: http://homepage2.nifty.com/nif-hp/index2_english.htm

jega
05-03-07, 11:04
Ciao Mastro 3d, le plug che hai indicato le uso già e mi danno i problemi sopracitati!
Allego una immagine delle uv con "problemi".
Se utilizzo così come sono,dopo averle sistemate a dovere senza plugin esterne, le uvmap di lw nn vanno bene per essere utilizzate nel layout con le disp di zb, creano tassellazioni su tutto il modello.
Sarà un problema del MAC??????......nn penso....però
(questi problemi li ho sempre)

P.S: pur usando le plug in devo comunque tentere e tentare più volte perchè possano andar bene per le disp create in zbrush.

mastro3d
05-03-07, 11:37
Pessima UV! :eek: Anzi... terribbile! :cappio:
Secondo me sbagli qualcosa... bisognerebbe analizzare il tuo workflow.
Nel frattempo ti consiglio di utilizzare Unfold 3D. ;)

jega
05-03-07, 11:50
Magari potessi usare unfold 3d, il problema è che gira solo su pc e io ho un mac!!:cappio:
Per quanto il workflow: dopo aver completato la testa che puoi vedere nei lavori finiti http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=42849#post42849
la ruoto di 90° sull'asse y, in modo d'avere il volto rivolto verso l'asse X
dopo di chè eseguo la uv.

mastro3d
05-03-07, 12:21
Magari potessi usare unfold 3d, il problema è che gira solo su pc e io ho un mac!!:cappio:
Per quanto il workflow: dopo aver completato la testa che puoi vedere nei lavori finiti http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=42849#post42849
la ruoto di 90° sull'asse y, in modo d'avere il volto rivolto verso l'asse X
dopo di chè eseguo la uv.
:noidea: ... non saprei. L'unica cosa che posso fare per darti una mano è passarti del materiale a riguardo.

jega
05-03-07, 12:26
Ti ringrazio Mastro 3d per la disponibilità!!:)
Ma...quindi nn sbaglio niente?

mastro3d
05-03-07, 12:39
Ti ringrazio Mastro 3d per la disponibilità!!:)
Ma...quindi nn sbaglio niente?
Secondo me qualcosa la sbagli... ma non sono sicuro cosa sbagli... :confused:
E' possibile vedere il "cut edges"?

bug3d
05-03-07, 12:42
ciao jega,
io di solito creo un morph,faccio unweld sulla parte da mappare e lo divido in singole parti,per poi fare una mappatura unica..
Non so se sia obbligatorio,ma anche nel fare la mappatura cilindrica uv piu semplice in assoluto di una testa,di solito si fa l'unweld dei punti,..poi ognuno ha il suo workflow
ciao

EDIT:consiglio cmq di utilizzare TextureGuide per creare le Uvmap..strumento molto sottovalutato secondo me..

jega
05-03-07, 13:37
ciao jega,
io di solito creo un morph,faccio unweld sulla parte da mappare e lo divido in singole parti,per poi fare una mappatura unica..
Non so se sia obbligatorio,ma anche nel fare la mappatura cilindrica uv piu semplice in assoluto di una testa,di solito si fa l'unweld dei punti,..poi ognuno ha il suo workflow
ciao

EDIT:consiglio cmq di utilizzare TextureGuide per creare le Uvmap..strumento molto sottovalutato secondo me..

Proverò così!
Grazie

P.S: ci ho rpovato stessa schifezza!!