PDA

Visualizza Versione Completa : lw cad 2.1



Kia
06-03-07, 12:00
situazione strana...
ho installato l'ultima versione di lwcad....cioe lwcad 2.1......
non riesco piu a fare cio ke facevo prima.....o sbaglio qualke cosa....o esistono altri comandi ke ignoro per fare cio ke facevo......
ho una planimetraia importata da autocad.....la devo modellare in 3d....
voi come procedereste???
è abbastanza complssa....tutte curve di livello ...
io volevo usare gia le curve/linee provvenienti da cad....x realizzare le superfici.....ricalcarle tutte è uno strippo....sto qua due mesi.....
ma lw cad nn riconosce piu che sono curve??? anke se nel pannello w dice ke lo sono???
percio nn mi converte piu da curve a poly.....nn mi booleanizza piu le curve.....
booo c'è un modo??
prima una volta realizzata la maglia con spline /curve ecc..... col comando curve to poly......mi convertiva ma trama in poligono....
come devo fà??

Bruscolì
06-03-07, 13:00
percio nn mi converte piu da curve a poly


... forse è questo il problema ...
Prima di trasformare in poligoni le curve, devi trasformare le curve importate dal cad, in curve di lwcad con il comando "Poly To Curve" però ho notato una limitazione e cioè che funziona solo con le linee e non con le curve.

Puoi aggirare il problema importando il dxf in illustrator e successivamente esportando un eps (versione illustrator 8 va bene).
Dopodichè importi l'eps nel modeler e come metodo di conversione "Convert to" scegli "PolyLines (Line Polygons)" ... così facendo gli lwcad dovrebbero poter convertire tutto in curve lwcad (convertendole come scritto sopra, comando Poy To Curve) e quindi editarle e modificarle con i comandi di lwcad.

Dopo la discussione di ieri ho fatto delle prove e così funziona, almeno nel mio caso, dato che anche io sto lavorando su un disegno importato da cad.

Fulvio

Kia
06-03-07, 14:40
adesso provo....ma mi pare assurdo come procedimento....visto ke nella versione precedente del plug-in...
funzionava tutto perfettamente.....
Mahhh mi da l'impressione che invece di facilitarmi il metodo di modellazione.....mi ha incasinato.....
possibile che devo tornare indietro a versioni precedenti??
avrei piacere di avere consigli da chi usa assiduamente questo plug-in....anke per capire con che metodo modellerebbero una planimetria (terreno collinare) gia importata da autocad......tenedo come riferimento le curve di livello??

ho provato ad aprire su illustrator il file di cad ma a parte che mi incasina le curve cioe non coincide proprio col disegno e poi perde la scala....
non è fattibile un procedimento del genere...

:noidea::noidea::noidea:

Bruscolì
06-03-07, 15:12
ho provato ad aprire su illustrator il file di cad ma a parte che mi incasina le curve cioe non coincide proprio col disegno e poi perde la scala....
non è fattibile un procedimento del genere...



Per passare il disegno dall'autocad ad illustrator io utilizzo il formato di file wmf.
Per mantenere la scala basta che, prima dell'esportazione, racchiudi il disegno in un rettangolo e ne misuri i lati.
Importato il tutto nel modeler riporti il rettangolo alle dimensioni che avevi misurato e hai tutto in scala.

Comunque aspetta qualche altra risposta che magari ti risolvono il problema con un metodo meno complicato.

Fulvio

Arsenio Lupin
06-03-07, 15:19
Ciao Kia, se ti è possibile puoi postare una parte del disegno da importare in Lw?Anche io importo lavori da Autocad ma finora non ho avuto problemi del genere con la versione 2.1 di Lwcad.

Kia
06-03-07, 15:51
posto un pezzo di planimetria in cad..e un pezzo gia importato in lw...
io passo da deep exploration....cioe mi converto da dwg o dxf a lwo....in deep exploration in quanto importando direttamente in dxf la meta delle curve me le perde.....

arcodion
06-03-07, 15:51
nn sono esperto di lwcad.. ma .. hai provato a converte il dwg in dxf previo conversione in spline delle linee o curve ,inserimento in un unico layer, ed esportare il tutto inblocco e poi converte in dxf?
import dxf in lwcad >selezione della curva >estrude snap?

Kia
06-03-07, 16:03
scusa ma non c'ho capito niente....puo spiegare meglio??
da dove converto il dwg in dxf previo conversione in spline delle linee o curve???
mi sa ke non ho capito bene il tuo ragionamento

Bruscolì
06-03-07, 16:15
Il problema è il dxf :cappio:

... in che versione di dxf hai esportato ?!
Se esporti in dxf R12 e usi l'import dxf degli lwcad funziona senza problemi.
Il problema è che il dxf R12 genera un file molto grande (quella parte di pianta che hai postato viene 11 mb).

Fulvio

arcodion
06-03-07, 16:20
in autocad trasformi le linee in spline,blocco, poi esporti in dxf

Kia
06-03-07, 16:33
Il problema è il dxf :cappio:

... in che versione di dxf hai esportato ?!
Se esporti in dxf R12 e usi l'import dxf degli lwcad funziona senza problemi.
Il problema è che il dxf R12 genera un file molto grande (quella parte di pianta che hai postato viene 11 mb).

Fulvio



mi esporta la metà delle righe????:noidea:

Kia
06-03-07, 16:34
in autocad trasformi le linee in spline,blocco, poi esporti in dxf


come si trasformano le linee in spline su autocad?

Bruscolì
06-03-07, 16:44
mi esporta la metà delle righe????

No, genera solo un file grande e devi sperare che il modeler poi lo importi.
Con la parte di pianta che ci hai passato non ci sono stati problemi di importazione nel modeler.
Prova, al massimo ti si blocca tutto :mmgh:

Per trasformare una linea in spline devi usare il comando EditPolilinea, scorciatoia da tastiera "ep" in LT 2006.

Fulvio

Kia
06-03-07, 17:03
Per trasformare una linea in spline devi usare il comando EditPolilinea, scorciatoia da tastiera "ep" in LT 2006.

Fulvio

devo trasformare linea per linea non mi fa una trasformazione di tutto il disegno in polilinee? :confused:
spero di no....se no con la planimetria che ho fanno prima a costruirla la planimetria...:D

Andromeda
06-03-07, 17:03
io in genere procedo così...

Elimino dal file autocad tutti i blocchi, tutti i riempimenti (appesantiscono il file e non ti servono a niente per modellare), ed eplodo il disegno in entità base (comando explode). Faccio alla fine un "purge del file" salvo in formato DXF ver 12 e carico poi in LW con il plug dxfimport delle lwcad. sino ad oggi non ho avuto molti problemi e mi riconosce le linee, le curve, ecc.

Prova e facci sapere

ciauzz

Kia
06-03-07, 17:09
ok sono ripartita da capo.....e ce l'ho fatta!!!
yeeyyyeyyyeeee :):):)
però ora ho migliardi di punti....come posso diminuire i punti nelle polilinee??

Bruscolì
06-03-07, 17:16
devo trasformare linea per linea non mi fa una trasformazione di tutto il disegno in polilinee?
spero di no....se no con la planimetria che ho fanno prima a costruirla la planimetria...

Non conosco un modo per fare una conversione multipla.
Fai come dice Andromeda, cancella tutto ciò che non ti serve e prova.

Fulvio

P.S.: Il discorso che facevo all'inizio, passando da illustrator con il wmf era anche per eliminare tutto ciò di cui non hai bisogno, dato che devi selezionare ciò che devi esportare (niente layer, niente quote, niente blocchi, niete testo ... solo i vettori necessari).

Kia
06-03-07, 17:51
il refine curve....e reduce curve che c'era nella precedente versione di lwcad....come lo sostituisco?
ho bisogno di diminuire i punti lungo le spline...

Bruscolì
06-03-07, 18:26
il refine curve....e reduce curve che c'era nella precedente versione di lwcad....come lo sostituisco?
ho bisogno di diminuire i punti lungo le spline...

Non so, non mi è mai capitato di dover ridurre delle curve ...

Fulvio

Arsenio Lupin
06-03-07, 18:36
Puoi ridurre i punti sulle spline una volta che le hai tagliate e sistemate. Quando usi Curve to Poly gli dai il valore di arrotondamento che ti serve. Altrimenti non saprei, hai ragione prima c'era come funzione.

Kia
07-03-07, 12:35
Scusate ...ma non ci capisco piu niente...:cappio:
se io faccio una spline con lw.....lwcad non la riconosce come curva???
xcio non posso eseguire comandi su di essa....come connect curves....curve to poly...ecc...??
posso solo disegnare con le primitive di lwcad x poi utilizzare qui comandi?
ma se io uso il comando curve.....al max mi fa una curva di 8 punti e non di piu....ma il comando spline di lwcad non esiste piu? curve non fa proprio quello ke faceva il comando spline...

Andromeda
07-03-07, 15:56
già Kia le due tipologie di curve non sono compatibili (le curve create con LW non possono essere trattate con gli strumenti di LWCAD). Quindi crea tutto con lwcad e poi, eventualmente, trasformi tutto in curve di LW.
Lo so è una ca***ta enorme ma purtroppo questo è cio che la gente di LWtools ha fatto.

CIAUZZ

Kia
07-03-07, 16:08
ok...mi hai illuminato....ma come cavolo faccio a disegnare una spline......???
ke nn c'è piu il comando in lw cad....mentre nella versionelwcad 1.5 c'era...??
ma sono fuori quelli della LWtools...
hanno tolto dei comandi fondamentali....e mi ritrovo a dover tornare indietro alla v 1.5????
mahhhhh delle volte ho il dubbio ke sono fuoiri io e nn trovo i comandi ...o addirittura ke sia il mio lw a essersi sputtanato!!!!
Mahhhh?

hai soluzioni x creare spline o roba simile con lwcad2????
curve nn fa certo quello ke fa una spline!!!!!!!!!!!!!!!

Andromeda
07-03-07, 16:43
fai le spline con autocad e poi importatele in LW formato dxf. Lwcad le riconosce come curve. Non so che altro suggerirti

Kia
07-03-07, 16:52
scusa x l'insistenza...grazie x la disponibilità
bye

Andromeda
07-03-07, 17:02
di niente. Se posso aiutare aiuto molto volentieri (nel mio piccolo)

CIAUZZ

Bruscolì
07-03-07, 18:57
hai soluzioni x creare spline o roba simile con lwcad2????
curve nn fa certo quello ke fa una spline!!!!!!!!!!!!!!!

Il comando curve purtroppo supporta massimo 8 punti in questa versione. Così è scritto nel manuale.

Per creare una spline da utilizzare con gli lwcad puoi fare così ....
Utilizzi "Spline Draw" di lightwave e crei la shape che ti serve, poi usi il freeze (ctrl+D) e lw ti genera un poligono che puoi convertire in curve lwcad con il comando "Poly To Curve".
Ovviamente se la spline che hai creato è aperta poi dovrai cancellare il segmento che ti genera per chiudere il poligono dopo aver utilizzato il freeze.

Non è il massimo ma meglio di niente è.

Fulvio