PDA

Visualizza Versione Completa : Scuffi



LAV
06-03-07, 18:43
Ho 'copiato' un dipinto di Scuffi, trovato su una rivista di arte contemporanea. E' solo un divertimento: tre luci (point, area e spot), uso di occlusion II (come nodo sul canale diffuse), uso di una texture 'tipo' textured environment per disegnare il piano di sfondo (su un box a 2 dimensioni) e poco altro. E' praticamente la prima volta che faccio una cosa del genere, molto sperimentale per me (scusa non richiesta) :).

desegno
06-03-07, 18:45
SI VABBE LAV....ora pero' mostraci l'originale!!!!
altrimenti niente critiche!!!!
ciauz bel test, ma sempre a risoluzioni basse lavori???

LAV
06-03-07, 18:58
SI VABBE LAV....ora pero' mostraci l'originale!!!!
altrimenti niente critiche!!!!
ciauz bel test, ma sempre a risoluzioni basse lavori???
Ecco l'originale.
Sì, lavorare a basse risoluzioni è un piacere :D rendering di pochi secondi! Capiscimi, con il lavoro che faccio posso permettermi il lusso di fare solo ricerca, o quasi. Comunque adesso stiamo preparando un concorso di design e, allora, SE finiamo con un prodotto decente, invio in alta risoluzione (da 200k max!???). E comunque è un lavoretto di una mattinata :)

desegno
06-03-07, 19:07
divertente....come test non è mai male fare cose del genere!!!
che concorso preparate? casomai ci incontriamo da concorrenti!!!
io ne faccio parecchi....all'anno!!!

LAV
06-03-07, 19:44
divertente....come test non è mai male fare cose del genere!!!
che concorso preparate? casomai ci incontriamo da concorrenti!!!
io ne faccio parecchi....all'anno!!!

Bho!? Dobbiamo preparare un set di tazzine per una azienda produttrice di caffè. Poi un'immagine di DVD e/o CD. Poi, forse, un packaging di profumi ecc. Prima di maggio, credo.

LAV
07-03-07, 18:41
Mi piacciono sempre di più 'ste cose! Anche se capisco bene che non abbiano grande successo. 2m 18 sec di rendering!

Athmosfera
07-03-07, 20:50
caspita lav sembra più dipinto del dipinto..!
sei troppo bravo con le superfici..
come hai fatto quella delle case?

LAV
07-03-07, 21:38
caspita lav sembra più dipinto del dipinto..!
sei troppo bravo con le superfici..
come hai fatto quella delle case?

Ci credi se ti dico che aspettavo proprio i tuoi commenti? :)
Le superfici delle case sono solo tre: l'interno che ha diffuse 0 (così rispetta i buchi neri che ci sono nel quadro). Gli angoli delle porte e delle finestre hanno diffuse media perchè dovevano apparire ma poco :confused:
Poi c'è la superficie delle facciate, della piazza e del muro a dx. Sono tutte uguali:
colore di base arancio chiaro,
canale di colore con un gradiente che vorrebbe simulare la perdita di saturazione all'aumentare della distanza dalla camera (vicino alpha=0, lontano colore azzurrino, alpha 50 o 60, non ricordo) e un procedurale per simulare il chiaro scuro dei pennelli
Canale di bump con una immagine scansita: avevo colorato pezzi di carta da disegno a grana grossa con pastelli a cera di vari colori (ho preso il nero).
Canale di diffuse in nodale con l'uso del nodo Occlusion II come input di 'diffuse' - sembra un gioco di parole - ranged a 10m (il disegno è un po' fuori scala). Comunque dammi qualche secondo e ti mando i presets (da9.2, però).
Grazie per l'interesse. :yoo:

edit: magari nella descrizione mi sono perso qualcosa, comunque ecco le superfici (facciate, sfondo e jpg cera marrone e nera)

arcodion
08-03-07, 00:19
:clap: Bravo LAV , mi piace di piu' la 2,mmoooolto original un misto tra alcuni sfondi di giotto e atmosfere di Dechirico,,(nn ti gasare pero'),,
x Nico nn è semplice fare quel tipo di lavori ,,,
complimenti ancora Lav e continua la ricerca anche per tutti noi:g1:

Athmosfera
08-03-07, 01:27
veramente aspettavi un commento mio...? ti ringrazio molto... ma sei sicuro?
di solito non dico quasi niente di che! eh si ti commento spesso ma che ci posso fare, fai cose che attirano l'attenzione, hai un modo proprio originale di trattare il 3d (un po' fra il 3d e la pittura in effetti), soprattutto le superfici e le luci :)
grazie per la spiegazione, come ti è venuto in mente di usare i pastelli a cera hanno fatto proprio effetto, e per le superfici (io sono ancora con la 8.5 ma spero per poco quindi intanto le scarico) e per la disponibilità a condividere il tuo lavoro!

LAV
08-03-07, 14:24
veramente aspettavi un commento mio...? ti ringrazio molto... ma sei sicuro?
di solito non dico quasi niente di che! ... come ti è venuto in mente di usare i pastelli a cera hanno fatto proprio effetto, e per le superfici (io sono ancora con la 8.5 ma spero per poco quindi intanto le scarico) e per la disponibilità a condividere il tuo lavoro!

Eh! Sicuro. Hai dimostrato di avere una particolare sensibilità per questo genere di lavori. E quindi, dato che sei cortese, mi aspettavo un tuo commento. I pastelli li ho messi nella directory images/real/art/... o qualcosa del genere, perchè sono delle textures che è facile rendere 'seamless', senza giunture visibili, cioè. Per acquerello e olio è tutto un altro discorso. E infatti non ci sono ancora riuscito... Vedrò se riesco a convertirle in 8.x e a ripostarle, ma, ti assicuro, non sono nulla di speciale.
Ciaociao

x arcodion: grazie, ma tranquillo... non mi gaso... sono già troppo gasato di natura e con questa cosa, del tutto immotivata, ci devo convivere faticosamente :)
Ciaociao

Moleskine
08-03-07, 16:02
Carina l'idea di riprendere un dipinto e rifarlo in 3d. Anche a me piacciono molto le superfici, forse una risisoluzione maggiore e un pochino più di antialias non guastano!

CiaoCiao!

LAV
08-03-07, 16:32
forse una risisoluzione maggiore e un pochino più di antialias non guastano!

ok, magari lo faccio (AA con real lenses camera a 4 passaggi, ma lo aumento. Vediamo)