PDA

Visualizza Versione Completa : Vimini & JD



Fire
07-03-07, 23:46
Ciao,
posto il mio utlimo lavoretto, ho fatto qualche prova sulla base di una recente ristrutturazione aggiungendo qualche oggetto per provare a dare un'aria vissuta all'ambiente e facendo qualche close-up.

Dato il poco tempo a disposizione ho dovuto scendere un pò a compromessi, in alcuni materiali, ...vuol dire che sarà per il prossimo lavoro, (...si dice sempre così:D ). Ho anche dovuto un pò degradare la qualità delle immagini jpg per via dei limiti di upload, del resto non ero troppo preparato essendo la prima volta che posto.

Cyà. ;)

LAV
07-03-07, 23:58
Diavolo! Bellissimo! Complimenti per tutto, dal vetro al vimini, alla luce.
Ma sei proprio sicuro che quelle scarpone siano in scala col resto? Nella prima immagine salta all'occhio qualcosa di strano. E anche la bottigliona... (sempre nella prima immagine, dove è più evidente). Forse sono molto in primo piano? O forse sono io, che sono ormai vecchio abbastanza, e le scarpone oggi sono proprio così...:)
PS: un bravo soprattutto per la superficie dei cuscini!

Fire
08-03-07, 00:39
Grazie Lav, troppo buono, ...in realtà se parliamo di "vecchiaia" il sottoscritto in primis non è messo troppo bene. :D
Comunque si, è tutto in scala, lavoro solo così, in effetti suppongo sia un'effetto dato dalla lente e dall'oggetto in 1° piano. Se vogliamo esser precisi l'oggetto misura c.ca 30cm, ...dovrebbe essere un 42-44 suppongo.;)

arcodion
08-03-07, 00:44
:clap: bravo , ..ambiente caldo, belle le superf, cuscini anche il vimini ma è modellato o arcmodel, ....... effetto MR...i :cappio: tempi?

Fire
08-03-07, 08:49
Grazie, ...in realtà il vimini è una di quelle superfici su cui son dovuto scendere a compromessi per una questione di (poco) tempo a mia disposizione. Mi son dovuto accontentare delle normal-map quando invece, soprattutto pensando ai close-up, avrei voluto utilizzare il displacement. Riguardo ai tempi (se è al rendering che ti riferisci), circa una nottata a scatto, dividendo il lavoro su due macchine. In realtà già sulla distanza delle 4-5h/frame si raggiungeva una discreta pulizia, ma avendo a disposizione tutta la notte con macchine libere, ho prferito farle "cuocere" di più.

;)

GinoLatino
08-03-07, 09:24
Grande Fire, veramente belli questi rendering!
:g1:
Notevole la resa dei materiali e la qualità della luce, bravo.

Ho solo una domanda : non sono un pò sproporzionati per dimensione (troppo grandi), le scarpe e il set da 'drunken' ?
:noidea:
Mi piacerebbe vedere un wire delle scarpe da tennis, thanks.
:yt:

Ciao e complimenti!
:clap:

LucaR
08-03-07, 09:48
..aggiungo i miei complimenti, veramente un bel look!
a me invece piacerebbe vedere i parametri di surface di vetro e whisky che rendono benissimo..

Luca

Fire
08-03-07, 11:47
Grazie anche a voi raga, mi fa piacere il vostro giudizio :g1:

@ Gino: ...effetivamente sò che in quell'immagine si ha quest'impressione, ma come già detto a Lav, ...credo sia solo un'impressione data dall'inquadratura e dalla lente usata, in quanto le misure sono tutte reali e in scala. Ad ogni modo come rientro ti posto il Wire. ;)

@ Luca: ...ti riferisci ai materiali di Maxwell? Ho modellato con LW e renderizzato con MWR1.1. Non l'ho detto esplicitamente in quanto è scritto sulle cornici delle immagini. Solo alle scarpe non ho attribuito alcun materiale specifico di MW ed ho fatto tutto con le superfici originali di LW (ci pensa poi la plug'in di MW a convertire le impostazioni). Poi ti riferisci al vetro della bottiglia, dei bicchieri o del vetrocemento? In ogni caso posso passarti qualsiasi cosa, fammi sapere. ;)

LucaR
08-03-07, 12:01
Poi ti riferisci al vetro della bottiglia, dei bicchieri o del vetrocemento? In ogni caso posso passarti qualsiasi cosa, fammi sapere. ;)[/QUOTE]

perdona l'ignoranza abissale ma non ho mai usato motori esterni a LW, vuoi dire che Maxwell ha una libreria di superfici a sè stante? cioè.. se portassi gli stessi attributi in LW la differenza sarebbe enorme?
comunque mi riverivo al vetro del bicchiere e della bottiglia.. ormai me la cavo abbastaza su parecchie superfici ma il vetro proprio non azzecco, come puoi vedere dall'immagine allegata..eheh

ciao e grazie!

GinoLatino
08-03-07, 12:10
Scusa Fire, non avevo letto che avevi già risposto al mio dubbio parlando con LAV!
:)

In parte cerco di rispondere a LucaR; anche io non ho mai usato Maxwell, ma so per certo che puoi crearti materiali o utilizzarne diversi resi pubblici direttamente nel sito della casa madre.(l'unica 'rottura' e scaricarli tutti...anche se....'in giro' si trovano archivi con tutti i materiali pubblici)
:yt:

Comunque è da studiare questo motore di rendering, magari farò un salto nel Forum dedicato.(qui su LWITA)
:p

Ciao e grazie.
:D

LAV
08-03-07, 14:27
Grazie Lav, troppo buono, ...in realtà se parliamo di "vecchiaia" il sottoscritto in primis non è messo troppo bene. :D;)

... ti batto... ti batto... :argh:

Fire
08-03-07, 14:38
... ti batto... ti batto... :argh:
:D bhè, ...può essere, ...ma non ne sarei così sicuro!:D

@ Gino: ...no problem, ecco il Wire delle scarpe.

@ Luca: ...si Maxwell ha fra i suoi punti di forza dei materiali molto fotorealistici e accurati, qualche esempio: http://mxmgallery.maxwellrender.com/ . In questo topic invece http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3442 trovi qualche spiegazione in più sulle differenze fra i vari engine. Il vetro che hai postato non è male, ma quando si ha a che fare con i dielettrici i problemi sono molti e non coinvolgono solo lo shader che si occupa della superfice, ma tutto l'enviroment nel quale si effettua il rendering. Avere qualche nozione di fotografia in genere aiuta già molto. Comunque ti allego un set di superfici per LW per comporre un soggetto come quello postato, provali e fammi sapere.

Infine per chi volesse approfondire qui il n° 0 di Maxwell Magazine nel quale troverete anche una disamina della plug'in in versione LW. http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3387 Ad ogni modo se volete chiarimenti o info al riguardo, tempo permettendo sono a vostra disposizione.

Cyà.

Moleskine
08-03-07, 15:55
E' sì, bello davvero! Mi sa che questo motore è davvero interessante, ho fatto delle prove ma non ho potuto approfondire ancora.
Mi piace molto l'illuminazione, complimenti!! :g1:

desegno
08-03-07, 18:33
belle le immagini,la luce al solito è fantastica....i tempi purtroppo ne hai parlato...non oso chiedere le due macchine libere a cosa ti riferisci....

un wire della scena con i poligoni luminosi sarebbe ben accetta....soprattutto se ci dicessi i valori dei materiali emitter!!!
ciao ciao

Fire
08-03-07, 19:56
belle le immagini,la luce al solito è fantastica....i tempi purtroppo ne hai parlato...non oso chiedere le due macchine libere a cosa ti riferisci....
...mi riferisco al fatto che (semplicemente), avendo le macchine ferme tutta la notte, ho utilizzarle per il rendering, in quanto in MW, il campionamento dell'immagine è di tipo esponenziale e sapevo che lasciandole in "cottura" per la notte, avrei avuto comunque una maggior pulizia di resa. Il discorso dei tempi in MWR, comunque, non è "spicciolo" e non si risolve in "2+2=4", ...se volete in un topic apposito affrontiamo l'argomento.


...un wire della scena con i poligoni luminosi sarebbe ben accetta....soprattutto se ci dicessi i valori dei materiali emitter!!!
ciao ciao
Con poligoni "luminosi" a cosa ti riferisci ...la scena solo ombreggiata? Per i valori degli emitter ti accontento subito: c'è un Phisycal Sky+Sun alle ore 15,30 e due bank da 500w (che ho posizionato però fuori dall'appartamento per non interferire troppo con la luce solare che doveva rimanere preminente). La differenza senza Bank è minima in effetti, ...volevo solo vedere se c'erano differenze a livello noise.

LucaR
09-03-07, 09:17
..grazie mille per i .srf, li provo poi ti dico!

a presto

Luca

LucaR
09-03-07, 09:55
..grazie mille per i .srf, li provo poi ti dico!

a presto

Luca

mi autoquoto.. ecco un render veloce con i tuoi materiali, nettamente meglio!

Fire
09-03-07, 15:28
Mi raccomando alle normali dei poligoni, il loro verso è determinante, se non hai idea di come debbano esser rivolte ti posto un'oggetto così te lo analizzi nelle varie parti e raffronti se tutto è ok. Ma non si vive di sole superfici, così come i materiali e le geometrie è altrettanto importante il giusto setup del set fotografico. Se posso darti un consiglio in proposito, utilizza sempre luce incidente (o quasi) se vuoi far rendere i dielettrici, mai la normale direzione posta dalle spalle della camera. Per la camera cerca d'usare un'ottica adatta, non si fà un close-up con un grandangolo (salvi effetti particolari voluti), ...ecco perchè prima davo tanta importanza alla fotografia anche nella computergrafica.

Personalmente sono convinto che una buona immagine è sempre figlia di tante buone cose (tipo geometrie, superfici, inquadratura e ...buon gusto) ;)

LucaR
09-03-07, 15:35
Mi raccomando alle normali dei poligoni, il loro verso è determinante, se non hai idea di come debbano esser rivolte ti posto un'oggetto così te lo analizzi nelle varie parti e raffronti se tutto è ok. Ma non si vive di sole superfici, così come i materiali e le geometrie è altrettanto importante il giusto setup del set fotografico. Se posso darti un consiglio in proposito, utilizza sempre luce incidente (o quasi) se vuoi far rendere i dielettrici, mai la normale direzione posta dalle spalle della camera. Per la camera cerca d'usare un'ottica adatta, non si fà un close-up con un grandangolo (salvi effetti particolari voluti), ...ecco perchè prima davo tanta importanza alla fotografia anche nella computergrafica.

Personalmente sono convinto che una buona immagine è sempre figlia di tante buone cose (tipo geometrie, superfici, inquadratura e ...buon gusto) ;)

d'accordo sul finale del messaggio, a volte l'immagine riesce meglio "barando" un po'.. credo che le normali siano a posto ma mi piacerebbe comunque poter vedere un tuo oggetto così da poterci dare un'occhiata, grazie molte.

A presto

luca

Fire
10-03-07, 01:22
Questo è il bicchiere con liquore e ghiaccio, (con materiali di LW).
Fammi sapere. ;)

desegno
10-03-07, 10:06
ciao fire...non mi riesco proprio a raccapezzare....!!!!!

ho fatto una scena con l'interno di una stanza in lwo, dentro ho posizionato una sfera. ho usato un phisycal sky + sun e posto all'esterno della stanza un poligono da 500w emitter. mi si verificano pero' due cose strane:
1 - quando scarico i materiali dal sito e li inserisco, nella pre view li vedo, lanciando il render invece mi dice che il render non è processabile perchè non trova le texture dei materiali...(come si risolve????)
2 - la scena viene bruciata all'imbocco della finestra e molto buia all'interno...come faccio ad aumentare la luminosità interna della scena?
3 - notando i lavori su dot.it ho visto le impostazioni che bisogna dare alla camera...mi domando dove è possibile trovare nozioni di fotografia per capire come meglio impostare la scena!!! hai testi da consigliarmi o link?

grazie
nico

giacob
10-03-07, 11:27
la preview che vedi è relativa all'ultimo salvataggio del materiale.. lo devi aprire il materiale nel mme ( maxwell material editor) per verificare se trova i collegamenti con le textures... probabilmente non legge i collegamenti e ti darà un messaggio ad hoc ...dovrai ridare alle textures il path giusto

Fire
10-03-07, 16:02
Ciao Nico...

1 - Come anticipato da Giacob è un problema di reindirizzamento delle textures (...a questo punto ho come l'impressione che tu non abbia letto l'articolo sulla plug'in all'interno di Maxwell Magazine n°0 :rolleyes: ), devi semplicemente aprire il materiale editandolo con il Material Editor di Maxwell e risalvare il materiale dando alle texture il percorso che hai sul tuo PC. Se cambi anche qualcosa nel materiale, ti consiglio di rifare il preview prima di salvare, in questo modo ti rimarrà l'antemprima con le tue modifiche.

2 & 3 - Il mondo della fotografia non si può esaurire in 2 parole e purtroppo maxwell ne è "figlio", per cui quanto maggior dimestichezza acquisterai con questi parametri, tanto maggiori saranno i miglioramenti che otterrai con l'engine. In linea di massima puoi osservare queste principali regole (che non esauriscono il discorso però):

* In un ambiente al chiuso è bene non esser mai in "debito" di luce, per cui è caldamente consigliato l'utilizzo di pellicole sensibili (min. 200 ISO)

* Per i motivi di cui sopra anche le velocità dell'otturatore (S.S. o Shutter Speed) vanno tenute "basse", ovviamente in maniera adeguata alle necessità che hai, considerando alto un valore di 1/300 di sec. ad esempio e "basso" un valore sotto il 1/50 di sec., ma può variare. Questo parametro è usato per poter campionare più o meno velocemente i soggetti in movimento, ad esempio, se vuoi catturare senza scia (motion blur) un proiettile che esce dalla canna di un fucile, ti occorrerà riprendere a c.ca 1/1000 di sec. , ma ti servirà davvero tanta luce, infatti la regola è che più è alto lo S.S. meno luce riuscirai a "catturare" (per cui avrai bisogno di un'ambiente molto luminoso)

* Altro parmetro importante è l' FStop che rappresenta l'apertura della focale. Questo valore determina la profondita di campo nella ripresa (DoF). Più basso è questo valore (in genere poche unità), tanto più effetto DoF ci sarà, viceversa valori alti (da decine con aperture sino a infinito) determinano assenza di DoF con conseguente messa a fuoco di tutti i soggetti. Più è basso questo valore tanta più luce impressionerà la pellicola e viceversa

Padroneggiando questi primi 3 parametri e capendo la loro interazione riuscirai di certo ad avere già buoni risultati, ma attenzione a lavorare sempre in scala, perchè uno degli errori che si commette più spesso è questo e in Maxwell lavorare con misure reali è determinante, altrimenti rischi di voler illuminare un soggetto grande quanto un campo di calcio con soli 500w.

Ad ogni modo quanto detto è solo indicativo, una rubrica fissa di fotografia a cura di Nicola lo trovi sempre nel ...indovina? :D ma sì, sempre lui ...Maxwell Magazine, altrimenti del resto ..."che l'amo fatto a fà?" :D
In rete comunque ce ne sono una quantità industriale, ....ad esempio, una buona esemplificazione di quanto appena detto la trovi anche qui http://web.canon.jp/Imaging/enjoydslr/p_2_007.html

Riguardo il realismo di MW, pensa che io ho fatto giusto il percorso inverso (dal solito), ossia mi sono appassionato di fotografia lavorando con Maxwell ed ho appena acquistato una Reflex digitale (Canon Eos 400D) proprio avendo capito tutto con MWR! E' uno dei motivi per cui amo questo programma, ...la perfetta attinenza alla realtà.

Studia!!! :D

desegno
11-03-07, 14:21
grazie fire e giacob....chiedo venia leggere mi annoia...non domanderò altro senza studiare....!!!!

homie
11-03-07, 21:20
Un'ottimo lavoro,
i miei complimenti

Fire
11-03-07, 22:45
Grazie, ....sempre molto graditi.;)

LucaR
12-03-07, 10:06
Questo è il bicchiere con liquore e ghiaccio, (con materiali di LW).
Fammi sapere. ;)

Grazie mille! Appena ho un minuto faccio un test.. poi ti faccio sapere..
Luca

LucaR
12-03-07, 10:43
ciao, ho fatto una prova veloce (ero curioso), una hdri come sfondo, una arealight verticale sopra puntata sull'oggetto, rifrazione raytrace attivata e..
ecco il risultato.
secondo te perchè si vedono quei triangoli? è una cosa che mi capita quando faccio render con vetri ma non ho mai capito cosa sia..

comunque i materiali sono ottimi! grazie.

Luca

Fire
12-03-07, 12:34
In genere indica uno di questi possibili errori:

- Le normali dei poligoni sono invertite, in questo caso se l'oggetto è già suddiviso in triangoli, ogni poligono ha un triangolo con la normale dal verso giusto e l'altra dal verso opposto. Attenzione perchè il verso delle normali è fondamentale quando si ha a che fare con dielettrici multipli sovrapposti (il caso del bicchiere di vetro che contiene il liquido che a sua volta contiene il ghiaccio). Se non fossero dei dielettrici, la cosa più rappida sarebbe attivare
il calcolo della doppia faccia per quella superfici, ma con il vetro ...no se pò fà. Comunque hai tutti i livelli separati, controlla.

- Due superfici si stanno intersecando e quell'anomalia è generata dallo Z-Buffer dell'engine. In questo caso basta separare anche di pochissimo le superfici.

- Se si stà renderizzando con Maxwell Render, il difetto è dato da poligoni non triangolarizzati, l'engine di MWR infatti calcola oggetti solo per triangoli o via MetaNurbs, al momento non supporta i poligoni quindi ne renderizza solo la metà (ossia i triangoli). La soluzione più rapida è utilizzare il comando "Triple" nel Modeler di LW.

Buon divertimento.;)

LucaR
12-03-07, 12:43
ma.. è il modello che mi hai mandato tu, non l'ho minimamente modificato, solo importato nel layout e renderizzato.. comunque mi riguarderò il tutto.
a presto

Luca

Fire
12-03-07, 12:54
Si ma è un modello che non vedo da tempo, ha infatti i settaggi di LW (forse era la v7 o 7.5 non ricordo), perchè all'epoca utilizzavo solo l'engine interno, te l'ho allegato così com'era senza provare nulla e non ricordo se ci fossero o meno problemi. Per il recente rendering ne ho utilizzata una versione diversa (anche poligonalmente oltre che per shader) per il diverso modo di "ragionare" di MWR. Ecco perchè ti dicevo di controllare i vari livelli, ricordo che erano separati e cmq era solo un modo per farti capire il mio punto di vista sul setting delle superfici, ...non pensavo l'utilizzassi.

;)

LucaR
12-03-07, 13:01
ah.. ecco tutto si spiega.. non è che l'ho utilizzato, volevo solo vedere la differenza di resa sul render interno di LW rispetto al risultato che hai postato all'inizio del thread. Ma mi rendo conto che non è facile..

ciao

Luca

Fire
12-03-07, 14:55
...si l'avevo immaginato, ma a parte il differente setting che occorrerebbe, come spiegato più volte penso sia concettualmente sbagliato comparare cose destinate ad usi diversi (come dire, da LW non m'aspetto il rendering di MW e da MW non m'aspetto la velocità di LW), non ostatnte la maggior parte degli utilizzatori si ostini in questo senso. Ad ogni modo ogni esperimento è valido, non fosse altro per capire i limiti dei propri mezzi, l'importante è essere consapevoli di cosa si raffronta.

;)

desegno
12-03-07, 18:10
certo fire sembra che la 1.2 sia decisamente più veloce.....ma decisamente!!!!

Fire
12-03-07, 22:20
certo fire sembra che la 1.2 sia decisamente più veloce.....ma decisamente!!!!
Si ma, ...data la natura del SW, non mi farei troppe illusioni, ...un'engine UnBiased è sicuramente ottimizzabile e migliorabile, ma sino ad un certo punto, ...l'importante è non pretendere dagli aggiornamenti ..."l'uovo di colombo" (ossia qualità da motore Unbiased con tempi da engine Biased), ...si rischia di restare molto delusi.;)

CROMO3D
13-03-07, 11:47
hey Fire, lavoro bellissimo complimenti, mi piace molto la bottiglia di Jack :g1:
Complimentoni
Colgo l'occasione per farti una domanda. Ho usato Maxwell un paio di volte ma certe volte nn mi fa partire il rendering o mi dice che la scena che importo è danneggiata. Questo dipende da qualche esigenza di Maxwell che nn supporta qualche tipo di oggetto o di texture?

thanx e complimenti ancora

Fire
13-03-07, 16:51
Ciao Cromo3D e grazie per i comlimenti. Per poterti essere d'aiuto dovresti se puoi, scrivermi esattamente cosa dice il messaggio d'errore che può esser legato a molti fattori: con quale versione del SW lavori? E con quale versione di LW? Tieni a mente che la v1.1 di MW supporta LW dalla 8.5 in sù (a breve l'uscita di un nuovo plug'in che supporta le nuove features della v9.x).

Fammi sapere. Ciao. ;)

CROMO3D
14-03-07, 15:11
Ciao Cromo3D e grazie per i comlimenti. Per poterti essere d'aiuto dovresti se puoi, scrivermi esattamente cosa dice il messaggio d'errore che può esser legato a molti fattori: con quale versione del SW lavori? E con quale versione di LW? Tieni a mente che la v1.1 di MW supporta LW dalla 8.5 in sù (a breve l'uscita di un nuovo plug'in che supporta le nuove features della v9.x).

Fammi sapere. Ciao. ;)


Ciao Fire, lavoro con la versione 9 di LW e la 1.1 di Maxwell. i problemi sono sostanzialmente 2., a volte mi dice che il file è " corrupted" mentre altre volte, quando metto certi materiali nn mi partte proprio il rendering, che ne pensi?
grazie ;)

Fire
14-03-07, 16:48
Se ti riferisci a materiali di MW, specialmente se presi dal sito "mxm_gallery", bisogna star attenti a rimappare i percorsi delle texture che hai sul tuo PC, inoltre devi mappare nel canale color (o uno inerente) del Surface Editor di LW la stessa texture che userai nel Material Editor di MW, ...altrimenti il SW non ha infrmazioni su come tu voglia effettuare la mappatura e ti ritorna un'errore che indica che non ha sufficenti informazioni per l'UV Map (anche se tu usi mappature standard). Se non è niente del genere forse conviene disinstallare e reinstallare possibilmente seguendo il tutorial che ho scritto su Maxwell Magazine n° 0.

;)

CROMO3D
15-03-07, 11:30
Se ti riferisci a materiali di MW, specialmente se presi dal sito "mxm_gallery", bisogna star attenti a rimappare i percorsi delle texture che hai sul tuo PC, inoltre devi mappare nel canale color (o uno inerente) del Surface Editor di LW la stessa texture che userai nel Material Editor di MW, ...altrimenti il SW non ha infrmazioni su come tu voglia effettuare la mappatura e ti ritorna un'errore che indica che non ha sufficenti informazioni per l'UV Map (anche se tu usi mappature standard). Se non è niente del genere forse conviene disinstallare e reinstallare possibilmente seguendo il tutorial che ho scritto su Maxwell Magazine n° 0.

;)

Miii. grazie Fire mi hai detto cose veramente interessanti che nn sapevo, si imparano veramente un sacco di cose da voi.Ti faccio veramente altri mille complimenti per il lavoro e "corro" a scaricare il numero zero di Maxwell Magazine :g1:

desegno
15-03-07, 12:43
ragazzi, scusate l'[OT] ma la cosa è seria....
Grazie ai vs mille consigli letti in sordina vi posto la prima immagine in assoluta gioia e felicità ottenuta con maxwell.....Di fotografia io non capisco nulla, del programma meno che mai ma fa dei render spaventosi....
nulla di che, una scena semplicissima solo per non dare troppe craniate al muro tutte insieme.....

ancora non ho ben capito come gira la luce del sole in riferimento a lw, su come meglio posizionare la scena per avere una luce diretta nella stanza ma ora sono troppo felice....prossimo render una scena semplice di una stanza...apriro' un tread apposito ovviamente!!!!

scusate ma volevo render(vi) partecipi della mia assoluta gioia!!!!
ciauz

arcodion
15-03-07, 15:12
bello , ma Nico è realzzato con la demo plugins x LW?

desegno
15-03-07, 15:47
yes!!!!

modello, materiali e luce in lw + plugin di connessione...non chiedermi di maxwell studio che non riesco neanche a muovere la camera.....

arcodion
15-03-07, 15:51
ma la demo è x 30 days? o con limitazioni?
stai seguendo qlche tutorial?

desegno
15-03-07, 16:46
veramente ora non parte più neanche la demo.......il pc è messo sotto troppo sforzo!!!!!

allora devi per forza di cosa e per evitare che fire ci massacri di insulti, leggerti il n°00 della rivista da maxwellrender.it, c'è scritto praticamente tutto cio' di cui si necessita per iniziare....
al momento di acquistarlo non penso perchè come ti dicevo bisogna pensare prima all'HW altrimenti si sta a guardare il pc per troppo tempo....considera che la pic postata è a 640*480 e ha richiesto, fermata con tutta la grana che c'è dopo 35 minuti su amd3+ 2.qualcosa ghz con 1.5 gb di ram

Fire
15-03-07, 18:51
...allora devi per forza di cosa e per evitare che fire ci massacri di insulti, leggerti il n°00 della rivista da maxwellrender.it, c'è scritto praticamente tutto cio' di cui si necessita per iniziare....
...bravo, ...anzi, bravissimo, l'ho scritto apposta per voi, ...quasi quasi di questo tuo messaggio ne faccio un'ingrandimento e lo metto nella bacheca del LWITA.COM :D

I tempi di MW sono molto HW dipendenti e sono proporzionati ad un sistema che tramite l'implementazione di argoritmi basati sulle leggi di fisica, ha la presunzione di simulare la "realtà fotografica" (non quella che noi vediamo ad occhio nudo, intendiamoci, ...son due cose diverse). E' stato il primo e unico SW a considerare la luce per quel che è: un'onda elettromagnetica. E' infatti anche possibile caricare in MW materiali fisicamente corretti in quanto basati su formati IoR che si utilizzano nei laboratori per effettuare le simulazioni sul comportamento della luce. Ma tutto ha un prezzo e se l'antesignano di MW girava (con un'interfaccia solo testuale), su grossi mainframe, ...non ci si può aspettare certo che sui nostri sistemi personali ..."schizzi". Per fortuna la tecnologia avanza e sarà sempre più "abbordabile" da questo punto di vista.

;)

desegno
15-03-07, 20:34
ma la demo è x 30 days? o con limitazioni?
stai seguendo qlche tutorial?

la demo dovrebbe avere durata illimitata, senza limitazioni dimensionali...
unica pecca (ovviamente) il marchio sovraimpresso maxwell render con annesso logo!!!!:g1:

@fire....sagge parole....penso proprio, dato che sto per upgradare anche rhino, di prendere il bundle....

giacob
15-03-07, 21:05
yes!!!!

modello, materiali e luce in lw + plugin di connessione...non chiedermi di maxwell studio che non riesco neanche a muovere la camera.....

scusa ma l'immagine io non la vedo.. dov'è?

desegno
15-03-07, 21:45
scusatemi...è stata momentaneamente rimossa....sto cuocendo la nuova....era solo una sfera in una stanza...niente di più....domani apro n nuovo tread...su una camera da letto, stasera mi sono accorto che invece di impostare il dof ho attivato il motion blur....che idiota, domani mi ritrovo la pic con movimento.....

Fire
17-03-07, 02:21
No, Nico, il movimento ci sarà solo se muovi la camera (come nella realtà), non basta attivare il Motion Blur. Penso che invece ti ritroverai con l'immagine fuori fuoco, ...questo si! :D

desegno
17-03-07, 10:18
booo credo che ho fatto entrambe le cose!!!!
fatto sta che l'immagine è sfocata...
per "pulire il tuo tread" ho aperto questo!!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=43732#post43732

Fire
17-03-07, 11:56
Ok, ti rispondo di là...

red_eyes80
23-03-07, 14:51
Bel lavoro,complimenti.

Fire
23-03-07, 16:43
Grazie Zetrhiel ;)

MAPE
29-04-07, 14:02
Anch`io ti faccio i miei coplimenti...praticamente delle foto (delle belle foto) :g1:

Fire
29-04-07, 18:56
Ci provo, ...grazie anche a te Mape.;)

carlocki
05-05-07, 13:54
qualità da vendere
molto bello
quali sono i tempi per un progetto del genere
intendo fra modelling, texturing....etc

Fire
05-05-07, 16:19
In realtà come detto, ho sfruttato un lavoro già in essere per fini diversi (una ristrutturazione), ma a conti fatti tra sopralluoghi, trasposizione delle misurazioni in modellazione, setup dei materiali, studio della luce e delle inquadrature, rendering, sarà c.ca un 6/7gg. (comprensivi di altre cose come i plottaggi etc..).

Grazie per i complimenti.
;)

Adry76
07-05-07, 06:05
Bel lavoro Fire, ottima l'illuminazione e il vimini lo aodoro, veramente molto ben fatto.
Unico difetto che mi ha colpito appena ho visto le immagini (un pelo nell'uovo più che altro) un leggerissimo difetto di texturing lo si nota sui cuscini. una mappatura un pò stetchata qui e la.
Ma un difetto proprio minuscolo.

Veramente un gran bel lavoro. :clap:

Fire
07-05-07, 18:31
Bel lavoro Fire, ottima l'illuminazione e il vimini lo aodoro, veramente molto ben fatto.
Unico difetto che mi ha colpito appena ho visto le immagini (un pelo nell'uovo più che altro) un leggerissimo difetto di texturing lo si nota sui cuscini. una mappatura un pò stetchata qui e la.
Ma un difetto proprio minuscolo.

Veramente un gran bel lavoro. :clap:
Innanzi tutto grazie per il tuo generoso giudizio, per quanto riguarda lo stretching delle textures dei cuscini in alcuni punti, (se ti riferisci a quelli perimetrali degli spigoli), in realtà non l'ho corretto in quanto il tessuto simulato, (sul modello reale a cui mi son ispirato), faceva un'effetto molto simile nei punti di massima tensione, poichè quel tessuto è estremamente morbido ed anche leggermente elastico. Ma a prescindere dalla realtà, concordo con te che l'avrei potuto anche correggere, ...se si può migliorare anche la realtà ...perchè no, hai ragione. A dirla tutta, ci son molte alte cose che ad avere tempo avrei voluto migliorare, il materiale del vimini in primis, perlomeno nei closeup, (come quello della bottiglia con il bicchiere), avrebbe meritato come minimo il displacement se non proprio la modellazione. Se riuscirò ad evere un attimo vedrò di tornarci su.

Ciao e grazie.;)

Adry76
08-05-07, 07:36
Bè anche già cosi il vimini è proprio bello, colpisce parecchio e rende molto bene davvero.
Certo, come di anche tu, con un displacement sarebbe stata un'altra cosa.

Il problema è che, certe volte il tempo gioca a sfavore del proprio lavoro :rolleyes:

carlocki
08-05-07, 07:52
perchè non esporti la scena su kray e fai altre prove?

Fire
10-05-07, 00:26
perchè non esporti la scena su kray e fai altre prove?
...per la verità conosco poco Kray, anche se da quel poco che ho visto mi è piaciuto molto (nel suo genere), il problema è che purtroppo non è così semplice, in quanto "esportare la scena" significherebbe di fatto mettersi a ridefinire da zero tutti i materiali che purtroppo son completamente diversi fra i due SW. Comunque mi piacerebbe.

;)