PDA

Visualizza Versione Completa : mirror Hierarchy



loriswave
08-03-07, 11:38
Se il titolo è sbagliato prego un moderatore di ritoccare.

Il comando diLW funziona egreggiamente, peccato che tiene conto solo delle bone, visto che nei miei rig stò usando molti nul e molte espression vorrei trovare una maniera veloce per fare il mirror di tutto, bone null e con un miracolo espression in un colpo. è possibile? c'è qualcosa che mi possa aiutare?
Grazie mille per le risposte.

loriswave
13-03-07, 12:05
non per rompere, ma esiste qualcosa o devo fare tutto a manina?
ce nessunoooo?

gebazzz
13-03-07, 12:19
mi sa di no. puoi clonare i null col mirror, ma poi i vari target li devi settare a mano.. 'nsomma, un po' scomodo. però nn sono un gran che in animazione/setup, quindi può darsi che ci sia in giro qualcosa di cui nn sappia.. che dice lino a riguardo?

vashts

SlowMan
07-09-10, 08:31
Scusate se riciclo il post ma visto che c'é... :rolleyes:

Stavo provando il "Mirror Hierarchy" (LW 9.6), non male anche se... mi esegue il "mirroring" delle gerarchie ossee su un solo asse di rotazione.
Mi spiego: se seleziono tutte le ossa (anche quelle specularizzate) e muovo le rotazioni degli assi solo la rotazione dell'asse P si muove specularmente mentre le altre, H e B, no .

Forse sbaglio qualcosa, o forse no, ma quello che vorrei sapere è questo:

Esiste in LW un metodo "semplice" per costruire una perfetta gerarchia speculare delle ossa in cui "tutti" gli assi di rotazione della parte "riflessa" si muovono specularmente rispetto agli assi della parte originaria?

Premetto che "non" ho utilizzato l'IK per le mie prove.

Lino
07-09-10, 09:48
Esistono 2 modi per mirrorare una gerarchia in LW.

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.

Se devi semplicemente duplicare in simmetria una catena di Bones, il mio consiglio è di usare BT_MirrorHierarchy.

Permette di duplicare IK target and target assegnati.

Il problema è che non considera i tool che sono stati inseriti in LW9.6, quali il Pole Item e il Same as Item. Conseguentemente alcuni controlli non venogono duplicati e vanno ricreati e riassegnati manualmente.

L'alternativa è usare il MirrorHierarchy che si trova tra gli additional plugin.

In questo caso tutto ciò che si trova imparentato all'item padre che abbiamo scelto di duplicare, viene mirrorato, compresi tutti i controlli (sempre che siano imparentati all'oggetto scelto).

Il pro è che abbiamo un mirror accurato della gerarchia. Il contro è che per ottenerlo il plugin crea un Null padre con l'asse scelto per il mirror impostato a -1.

Ciò significa che le ossa create appartengono ad un altro oggetto. Non possono essre quindi selezionate insieme a quelle appartenenti all'oggetto precedente.

In LW10 dovremmo assistere alla nascita di un nuovo MirrorHierarchy (o di un evoluzione del BT_MirrorHierarchy).

Ad ogni modo se vuoi che il movimento sia perfettamete speculare, devi ricorrerre a MirrorHierarchy.





Scusate se riciclo il post ma visto che c'é... :rolleyes:

Stavo provando il "Mirror Hierarchy" (LW 9.6), non male anche se... mi esegue il "mirroring" delle gerarchie ossee su un solo asse di rotazione.
Mi spiego: se seleziono tutte le ossa (anche quelle specularizzate) e muovo le rotazioni degli assi solo la rotazione dell'asse P si muove specularmente mentre le altre, H e B, no .

Forse sbaglio qualcosa, o forse no, ma quello che vorrei sapere è questo:

Esiste in LW un metodo "semplice" per costruire una perfetta gerarchia speculare delle ossa in cui "tutti" gli assi di rotazione della parte "riflessa" si muovono specularmente rispetto agli assi della parte originaria?

Premetto che "non" ho utilizzato l'IK per le mie prove.

SlowMan
08-09-10, 10:30
Ti ringrazio Lino. :g1:

Al momento avevo solo bisogno di riprodurre specularmente una rotazione cardanica di un osso, per una semplice animazione ciclica, che ho risolto con le espressioni del "Graph Editor". :yeah:

Comunque le informazioni che hai fornito mi torneranno utili più avanti. :D