PDA

Visualizza Versione Completa : catmull_clark



CROMO3D
08-03-07, 19:17
Ciao Gente,per motivi di tempo è da poco che ho iniziato ad usare la versione 9 di LW,miii quante cose nuove, ho visto che hanno introdotto un nuovo tipo di superfici... oltre all subpatch adesso ci sono anche le catmull clark, di che si tratta? che differenza c'è con le subpatch? Funzionano meglio? MI mi da qualche delucidazione?

grazie :g1:

dgraphics
08-03-07, 19:36
Le subpatch supportano poligoni con tre-quattro vertici al massimo mentre le catmul non hanno limiti di vertici. Nella versione 9 pero in fase di sculpting le catmul non sono facili da manipolare come le vecchie subpatch. Se non sei ad esempio esattamente sul vertice che controlla la superficie son dolori. Però nella versione 9.2 finalmente le cose sono state sistemate.

Piddu
08-03-07, 20:07
Le catmull-clark sono state inventate dieci anni fa dal reparto di ricerca e sviluppo della Pixar per Toy story. Oltre a non avere limiti di vertici il loro pregio è anche quello ci non creare gli artefatti della subpatch cui a gli utenti LW sono stati abituati fino alla 8.5.
Il fatto che non sono manipolabili direttamente sulle superfici di suddivsione stesse è dovuto al fatto che si basano su un lattice deformation, cioè vengono suddivise dalla gabbia poligonale circostante. Di conseguenza modellare in poligonale diventa necessario. Ma la vera differenza è che proprio gli algoritmi sono diversi. Basta provare a prendere un cubo suddividerlo in subpatch e poi vedere lo stesso cubo suddiviso con le catmull.
Nel primo caso è un palla venuta male, nel secondo una sfera, che è quello che dovrebbe essere.

Ciao

Athmosfera
08-03-07, 21:56
infatti :)
solo una piccola precisazione sulla manipolazione dei punti, in xsi con le catmull clark è possibile scegliere se lavorare sulla cage (come in lw con le subpatch) oppure direttamente con punti ed edge sulla superficie, come se i poligoni fossero proprio di quella forma, questa è una cosa comodissima e veloce che spero possa essere adottata anche da lightwave in futuro... fa veramente una grande differenza nella modellazione

gebazzz
08-03-07, 23:56
Però nella versione 9.2 finalmente le cose sono state sistemate.
mah, mica tanto.. :mmgh:

vashts

Lino
10-03-07, 22:37
Sono d'accordo con Vashtsthstst.

Le CC sono migliorate rispetto alla 9, ma c'è ancora bisogno di molto lavoro.

Sinceramente uso praticamente solo le Subpatch....ma un'implementazione delle CC simile a quella di XSI probabilmente mi farebbe venire voglia di usarle.

gebazzz
11-03-07, 03:03
Sono d'accordo con Vashtsthstst.
:memad::mad: :evil:

vashts

Lino
11-03-07, 10:00
Eh, appunto,

Vashtsthstst! :D

DM67
11-03-07, 10:14
ma non era VATSSH ? :noidea:

:evil: :evil:

Nemoid
11-03-07, 20:18
concordo con atmosfera , Lino e.........


VAAAASHHHHHHTTTSSSS:evil: