PDA

Visualizza Versione Completa : rendering e image world



Scratch
09-03-07, 15:11
Ciao,

Vorrei usare una hdri come image world, ma non voglio che appaia nel rendering. Come faccio? mi sembra, se non sbaglio, che c'è un'opzione, ma non la trovo più.

Grazie

bug3d
09-03-07, 15:35
ciao scratch,dipende cosa intendi dicendo 'non voglio che appaia nel rendering'.
Puoi salvare in .Tiff32,oppure se per esempio,vuoi la sfondo nero,ti crei un'mmagine completamente nera e la carichi in Image Options/Compositing/Background Image.

Scratch
09-03-07, 18:03
Ciao,

Forse mettere un'immaggine nera in backround può funzionare.
Quello che intendevo io era escludere l'image world dal rendering come si esclude un'oggetto.:noidea:

Andromeda
09-03-07, 19:57
ciao bug. Mi sa che la soluzione indicata da Scratch è quella più praticabile. Non ricordo che si possa eliminare dal motore di renderign come si fa con un oggetto o luce.

Se qualcuno ha indicazioni...

bug3d
09-03-07, 20:22
ciao bug. Mi sa che la soluzione indicata da Scratch è quella più praticabile. Non ricordo che si possa eliminare dal motore di renderign come si fa con un oggetto o luce.

Se qualcuno ha indicazioni...

si si infatti ha ragione,avevo capito male io.
Pensavo che il suo problema fosse non far vedere l'immagine hdri a render finito.
Caricare un'immagine nera di compositing/backdrop (oltre che a quella hdri)serve solo ad avere lo sfondo nero e l'oggetto riceve comunque l'effetto dell'imageworld
:D
ciao

mikadit
09-03-07, 20:58
Sullo stesso argomento dal thread hdr imageworld (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2271):

Opzioni:

Texture Enviroment (backdrop alternativo)
Rendering immagine a 32 bit
Usare un dome o una sferahttp://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=27101&postcount=4

Scratch
10-03-07, 00:29
Ok, quante soluzioni... Comunque pensavo ci fosse un modo più diretto.
A me serve semplicemente per fare un vrml con un oggetto su fondo nero o bianco che posso poi visualizzare interattivamente su un sito web. dunque l'immagine hdri mi da fastidio ma serve ad illuminare l'oggetto.
Strano però che non si possa semplicemente disattivare nel rendering. Bò, avro sognato...

Grazie comunque delle risposte. :g1:

Penso che nel mio caso, il meglio e di mettere un texture che compra l'hdri o un dome.

Ciao

Scratch
10-03-07, 02:04
Penso che nel mio caso, il meglio e di mettere un texture che compra l'hdri o un dome

Errore, il modo più semplice e, come dice bug, mettere un'immaggine nera nel backround. Se solo ti avessi ascoltato prima...starei a letto a quest'ora.:D

Ciao, notte.